Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2017, 17:57   #701
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Considerato che è esistita anche la versione bianca, seppure per brevissimo tempo, in effetti dovremmo evitare il nero.

Io voterei per "scolapasta plus".
Old 15-06-2017, 17:58   #702
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
L'avrei già inserito se avessi avuto l'upgrade alla 200 Mbps che, al momento, sembra non avrò.
Ed io che ho la 20 Mbps cosa dovrei dire?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 18:11   #703
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Buona idea scolapasta plus
@DMJ: mi è appena arrivato, ti farò un resoconto ma spero che utenti più smaliziati possano esprimersi anche loro in termini comparativi vs gli altri modem Tim specie per quel che riguarda le porte, DHCP, prenotazioni IP, funzionalità DynDNS che non sono per niente il mio forte. Una cosa mi ha emozionato: la stampante condivisa ha funzionato al primo colpo. Ho messo \\Modem Tim, apparsa icona stampante, tasto destro connetti... chiesto i driver.. OK.. sfogliato lista driver che il PC già vede.. e la stampante è apparsa tra i dispositivi e stampanti del pannello di controllo come predefinita. E.. stampa! Meno male che quel che funzionava nello scolapasta funziona anche in questo ...plus!
Ed ha la schedulazione oraria/giornaliera - accesso wireless & accesso client.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-06-2017 alle 18:17.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 22:14   #704
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Bufferbloat... nei modem Tim

Quote:
Originariamente inviato da paolocorpo Guarda i messaggi
Sapete se ha una sezione QoS per settare la strategia di gestione dei pacchetti per migliorare il Bufferbloat ?
C'è chi sul Sercomm registra A come bufferbloat e di certo non si fa problemi.
Personalmente passando da Sercomm a Technicolor durante i miei pur limitati test ero passato da C del primo ad F del secondo (ovvero peggiorato con lo scolapasta).
Adesso che uso il nuovo scolapasta plus nero (Technicolor DGA 4130) che non mi risulta abbia chissà quali funzioni gestibili all'utente di QoS (ma ne ha parecchie di nascoste all'utente - edit: se sbloccato potrebbe rivelare altre funzionalità), sulla stessa linea aggiornata da 17a a 35b, ho questo risultato:

Quindi molto buono con il nuovo modemrouter per la 200M.

Ora non ho idea se la radiosveglia e lo scolapasta in modalità fallback 17a mutano il loro comportamento dopo l'upgrade da 100 a 200 ovvero è entrato in gioco il fattore linea, oppure è il nuovo il modem (o meglio il lato routing dei modem Tim) fa la differenza. Anche se capisco che test effettuati in momenti diversi potrebbero essere non confrontabili.

Ma...forse... siamo arrivati finalmente ad un modello che non richiede router in cascata per risolvere almeno questo tipo di problema.

EDIT: abbiamo visto nel corso del tempo che può sì dipende dal lato routing dell'apparato ma anche dalle caratteristiche della linea. Vedi commenti successivi.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-10-2017 alle 11:45.
Old 15-06-2017, 22:34   #705
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Grazie Giovanni, intanto ho iniziato ad inserire qualcosa.
Quando puoi, confronta i pro e i contro dello scolapasta con lo scolapasta plus, così posso inserire altro.
Old 15-06-2017, 22:51   #706
paolocorpo
Senior Member

L'Avatar di paolocorpo

Iscritto dal: Dec 2008
Molto bene Giovanni
Ottima notizia ... il Bufferbloat é una brutta bestia

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

VODAFONE STATION 6 Firm: XF6_3.0.15.13
in panchina TP-Link TL-WR841ND v11 (router) - DD-WRT v3.0-r33006 std (08/03/17)
paolocorpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 09:54   #707
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quindi è possibile che dipenda dalla linea? Perchè io con tanti router diversi (ma tutti di fascia alta) ho sempre lo stesso problema.... Compreso l'USG...
Se attivo la modalità di gestione del traffico quest'ultimo riesce a farmi ottenere un bufferbloat "a", ma mi butta giù la velocità sotto il megabyte!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 16-06-2017, 10:10   #708
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Bella domanda..tieni conto che questo 35b in combinazione con il SoC bcm63138 pare abbia sistemato anche i famosi 4ms aggiuntivi di latenza che prima c'erano nelle portanti oltre i 90/95Mbps.. dovrei rifare il test in modalità fallback17a e vedere che succede. Fai presente anche che ieri ho saturando l'upstream a 20Mbps e mentre lo facevo scaricavo a 120/150 Mbps e navigavo senza problemi com variazioni minime del ping.. Sotto al cofano anche se è tutto trasparente all'utente c'è parecchio QoS nelle specifiche del nuovo modem. Al contrario, come avevo postato a suo tempo, dopo l'aggiornamento delle ONU al 35b, usando il Sercomm avevo addirittura notato il timeout quando saturavo l'upstream. Vedi QUI. Mentre sul Technicolor scolapasta continuava ad andare allo stesso modo.
Forse adesso la combinazione 35b con SoC adeguato + QoS efficiente è la panacea di alcuni mali come il bufferbloat. Vedremo altri utenti.
Old 16-06-2017, 10:58   #709
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Beh, a primo impatto sembra un ottimo modem!
Old 16-06-2017, 11:01   #710
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Scolapasta plus sarebbe piu' corretto ma e' confusionario per i novizi che arrivassero per la prima volta sui thread dedicati.
Sembra piu' adatto il nome scolapasta nero, o magari scolapasta usb3 dato anche il plus bianco si differenzia da quello normale proprio per questa caratteristiche che chiunque puo' riconoscere.

Anche io ho l'onu a 100 per ora.

edit: suggerisco scolapasta neroplus

Ultima modifica di Busone di Higgs : 16-06-2017 alle 12:34.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 11:42   #711
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Scolapasta nero .. poi arriverà il modello bianco, pare, dopo le prime migliaia. Quindi pare che si andrà di 'plus', visto che è agganciato alla smart fibra plus.
Old 16-06-2017, 12:28   #712
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ciao a tutti sono un cliente fibra da circa un mesetto.
Sono soddisfatto del servizio (come non esserlo dopo anni di porcate in un paesino di campagna a base di Linkem e DSL terribili), ma da qualche giorno ho qualche problemino.
Inizio col dire che abito a 373 metri dall'armadio e nel primo giorno il modem si allineava a 63mbps, ora a "soli" 52.
Non che mi freghi nulla, la banda è cmq sufficiente ma solo per aggiungere un dato che magari a qualcuno può far tornare qualcosa.
Ora succede che la banda non sia stabilissima, come se avesse dei vuoti.
In un momento se faccio uno speed test ho 52/20 mbps, poi un attimo dopo ho 20/1, oppure anche peggio, con buchi che a volte arrivano a 0.
La cosa è abbastanza fastidiosa perchè se guardo un film in streaming, più di una volta durante la visione si interrompe e devo attendere un minutino perchè riparta.
Durante questo minuto, se faccio uno speedtest ottengo valori sull'ottovolante.
Inoltre ho notato che anche l'interfaccia di amministrazione del modem non è completamente raggiungibile durante questi vuoti, nel senso che ne carica un pezzo soltanto e poi va in attesa o non risponde.
La connessione al modem è cablata (UTP CAT6) quindi l'ho esclusa (anche se succede la stessa cosa anche in Wifi con dispositivi diversi tipo Ipad, NAS, portatile, fisso etc.) e ho notato che se riavvio il modem, la situazione migliora e per circa un quarto d'ora/mezzora non ho più problemi, poi riprendono come prima.
Quando succede ovviamente non ci sono altri dispositivi che stanno succhiando banda.
Il client in questione è in IP statico, ho provato sia i DNS di default che quelli di Google (ma tanto se non risponde l'IP del modem non credo centrino molto!).
Che dite, secondo voi è il modem? (ho la "radiosveglia" bianca).
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Ultima modifica di ramses77 : 16-06-2017 alle 12:31.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 12:36   #713
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Alcune persone in questi giorni caldi hanno avuto problemi di funzionamento e non e' da escludere che sia anche il tuo caso; prova a sollevare il modem in modo da favorire il passaggio d'aria sotto e vediamo che succede.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 14:07   #714
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ecco... uno va a pensarle tutte e poi è ... il caldo!

Non ci avevo pensato, effettivamente il modem è sopra le colonne della cucina, non propriamente il posto più fresco della casa.
Grazie.
Old 16-06-2017, 15:57   #715
rixxardo1
Member

L'Avatar di rixxardo1

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Considerato che è esistita anche la versione bianca, seppure per brevissimo tempo, in effetti dovremmo evitare il nero.

Io voterei per "scolapasta plus".
Ciao

scolapasta 200 ?? che ne pensate ??
rixxardo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 20:19   #716
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da rixxardo1 Guarda i messaggi
Ciao

scolapasta 200 ?? che ne pensate ??
Credo che il 35b possa arrivare fino a 300.
Old 17-06-2017, 11:08   #717
Maxtone
Senior Member

L'Avatar di Maxtone

Iscritto dal: May 2002
Città: A casa mia.
Ciao a tutti, da circa 1 ora sono utente fibra tim questo il mio status:

Come Modem mi hanno installato il SERCOMM AGCOMBO VD625 (AGSOT_1.0.4)

Volevo sapere come cambiare i DNS e se ci sono impostazioni per migliorare la linea o sbloccare il modem pure.

Per il momento nessun problema.
CPU: AMD Processore Ryzen 5 7600; DISSIPATORE: NZXT Kraken X63 ; MOBO: ASUS TUF GAMING B650-PLUS; RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB; VGA: Red Devil AMD Radeon™ RX 6700 XT 12GB GDDR6; MONITOR: LG 27GP850P UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS + AOC i2757Fh 75Hz; ALI: Cooler Master Real Power M850; CASE: NZXT H510 Flow; SO: Windows 10 Pro 64bit;
Maxtone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 12:40   #718
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Maxtone Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da circa 1 ora sono utente fibra tim questo il mio status:

Come Modem mi hanno installato il SERCOMM AGCOMBO VD625 (AGSOT_1.0.4)

Volevo sapere come cambiare i DNS e se ci sono impostazioni per migliorare la linea o sbloccare il modem pure.

Per il momento nessun problema.
Com'è messo l'impianto di casa?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 12:49   #719
Maxtone
Senior Member

L'Avatar di Maxtone

Iscritto dal: May 2002
Città: A casa mia.
E una casa nuova di 3 anni? Perché?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
CPU: AMD Processore Ryzen 5 7600; DISSIPATORE: NZXT Kraken X63 ; MOBO: ASUS TUF GAMING B650-PLUS; RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB; VGA: Red Devil AMD Radeon™ RX 6700 XT 12GB GDDR6; MONITOR: LG 27GP850P UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS + AOC i2757Fh 75Hz; ALI: Cooler Master Real Power M850; CASE: NZXT H510 Flow; SO: Windows 10 Pro 64bit;
Maxtone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 17:31   #720
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Maxtone Guarda i messaggi
E una casa nuova di 3 anni? Perché?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Hai un upload un po' basso secondo me. Quante prese del telefono ci sono in casa? Se ce n'è più di una hai messo l'impianto in parallelo?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian