Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2017, 09:11   #9781
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da flaps Guarda i messaggi
alfonsor se ti e' capitato un processore fallato o motherboard puo' capitare; sei in garanzia. LLc non serve altro che a stabilizzare la tensione a pieno carico, c'era un video sulla taichi dove un overclocker misurava il reale voltaggio del vcore in base al carico. Riassiumendo, piu' e' alto llc piu' la motherboard rimane nel voltaggio da te indicato piu' l'abbassi piu a pieno carico il voltaggio aumenta.
Diminuisce
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 09:21   #9782
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
non è un processore o una scheda madre fallata; il problema è molto diffuso nel mondo ed esce fuori solo con una esasperata compilazione parallela; per dire, in qualsiasi test sotto windows, non viene riscontrato alcun problema; posso lasciare il computer a fare prime95 estremo per ore ed ore e non succede nulla o posso lanciare decine di applicazioni pesanti che lentamente fanno il loro lavoro e tutto è ok

di schede ne ho cambiate 4 e sono tornato a quella iniziale, proprio perché non era la scheda; ho persino comperato un nuovo alimentatore...
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 09:29   #9783
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
non è un processore o una scheda madre fallata; il problema è molto diffuso nel mondo ed esce fuori solo con una esasperata compilazione parallela; per dire, in qualsiasi test sotto windows, non viene riscontrato alcun problema; posso lasciare il computer a fare prime95 estremo per ore ed ore e non succede nulla o posso lanciare decine di applicazioni pesanti che lentamente fanno il loro lavoro e tutto è ok

di schede ne ho cambiate 4 e sono tornato a quella iniziale, proprio perché non era la scheda; ho persino comperato un nuovo alimentatore...
Eppure se è l'LLC è un difetto della cpu singola. L'instabilità da voltaggio è il tipico difetto di una cpu che ha totalmente perso la lotteria del silicio e di una selezione sbagliata, come difetto singolo, capita.
E' improbabile che AMD abbia binnato male tutte le cpu e soprattutto possa accadere anche con i 1800x.
Old 01-06-2017, 09:42   #9784
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Qualcuno vuole montare RAM a 5 GHz????

http://www.tweaktown.com/news/57818/...set/index.html

Le ho provate di tutte per buttare giù il muro dei 1900 punti, adesso mi ritrovo che quel punteggio non vale più una cippa lippa.

http://www.tweaktown.com/news/57820/...rds/index.html

Datemi pure del shitstormer, ma faccio veramente tanta fatica a non considerare VEGA come un Flop.

http://www.tweaktown.com/news/57816/...018/index.html

Line-up ThreadRipper:

http://www.tweaktown.com/news/57821/...32t/index.html

Ce n'è per tutti i gusti e portafogli.
Saranno interessanti i prezzi in comparativa con Intel.
Se il 1998X non supera i 1200 euro, tutti i modelli Intel sopra quella fascia di prezzo non hanno senso di esistere,.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 10:15   #9785
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
ridicoli https://www.tomshw.it/test-amd-ryzen-5-1600-85964
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 10:16   #9786
flaps
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Non posso verificare quello che dici pero' credo sia un problema singolo. Nessuna ditta rischierebbe un ritiro di un intero lotto di processori per una falla legata alla tensione frequenza (piuttosto abbasserebbe la frequenza o alzerebbe la tensione). Credo che i test che fanno i produttori di cpu sono molto piu' seri di un prime95. Comunque se e' un problema comune usciranno un sacco di lamentele non solo la tua. Io se fossi in te hai fatto 30 fai 31: fatti sostituire il procio.
flaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 10:38   #9787
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
https://www.tomshw.it/amd-radeon-rx-...due-mesi-86010

Presentazione il 30 Luglio.
Mi devo ricredere pure io.
L'hanno rimandata dal Q2 al Q3.
Però l'articolo di HW upgrade http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...amd_index.html riporta commercializzazione tra luglio e agosto.

Quote:
Queste CPU verranno rese disponibili nel corso dell'estate, presumibilmente tra luglio e agosto secondo le nostre stime.
Però, ad essere obiettivi... per me è vitale renderle disponibili prima della chiusura estiva, semplicemente perchè commercializzandole a luglio/agosto, a settembre ci sarebbe piena disponibilità, mentre iniziamdo a commercializzare a settembre, ci si sposterebbe a ottobre/novembre.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 10:40   #9788
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Qualcuno vuole montare RAM a 5 GHz????

http://www.tweaktown.com/news/57818/...set/index.html

Se il 1998X non supera i 1200 euro, tutti i modelli Intel sopra quella fascia di prezzo non hanno senso di esistere,.
Più che i 2x8GB a 4400, sono pazzeschi i 4x16GB a 4200 cl19 in quad channel (terza foto):
https://www.techpowerup.com/233911/g...-4000-mhz-mark

Metterei già la firma per i 3200 cl14 facili sul quad channel delle x399.

Penso che un po' tutti siano ansiosi di conoscere i prezzi dei Threadripper.
Intel ha rivelato le sue carte, magari Amd aspetta le recensioni di Skylake-X, per dargli la mazzata rivelando i suoi prezzi
Old 01-06-2017, 10:42   #9789
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Però l'articolo di HW upgrade riporta commercializzazione tra luglio e agosto.
Il Q2 finisce il 30 Giugno.
Quindi esce nel Q3.

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
Non sto a leggerla, riassumi tu dai.
Che boiate hanno scritto stavolta?
Old 01-06-2017, 10:56   #9790
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Quindi esce nel Q3.

ma che devo dirti soliti test faziosissimi confusionari che castrano la visuale complessiva per non sfavorire troppo intel...
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 11:01   #9791
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Line-up ThreadRipper:

Secondo me... AMD potrebbe realmente stupire con i prezzi, ancor più di un X8 a 300€.

Io sono dell'idea che Intel non ha capito veramente una mazza... il suo cavallo di battaglia sarebbe l'X6, e se lo proponesse a 50€ in più di un 1600/1600X, sarebbe un prodotto un totale competitivo.

E se Intel farebbe ciò, AMD destinerebbe i 1600/1600X invenduti in Zen X12/24, magari a 500€.

Comunque la situazione tra AMD e Intel è nettamente differente.... Intel DEVE avere un film nativo e una catena dedicata.... per AMD vendere un X12 o X16 alla fin fine è come se vendesse 2*X6 o 2*X8 a botta.

Il problema, per così dire, è che se AMD si mettesse a vendere X12 e X16 a prezzi popolari, ingolferebbe talmente il mercato che nei prox anni le vendite di proci caleranno di brutto... perchè se ieri si aveva un X4 e oggi un X8, un X12 a +100€ rispetto ad un X8, chi comprerebbe un X8? E con un X12... per almeno 5 anni (scimmie a parte) non esisterebbe assolutamente necessità di cambiare sistema.
Io avevo optato per un 1700 come 2° sistema... ma sempre più convinto (e speranzoso del listino che AMD applicherà), il 2° sistema diventerà il mio 1800X, a favore di un X12 com 1° (se non X16 se in stile prezzaggio 1700).

Intel... bah... se ha intenzione di passare un altro anno con i listini annunciati... di fette di mercato ne perderà a iosa.
Old 01-06-2017, 11:09   #9792
padsi
Senior Member

L'Avatar di padsi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Quindi esce nel Q3.

io mi sono fermato al titolo, 1600 che da filo da torcere agli i5...mi è bastato

Cmq ho montato MSI pro carbon e il mio 1600, ho queste Ram
G.Skill Trident Z 3200 MHz CL16* F4-3200C16D-16GTZB 4Gb Samsung E-Die
e non si schiodano dalle frequenza base, suggerimenti?
ho messo l'ultimo bios disponibile e provato sia manualmente che con il TI ma nulla manco a 2400 asd
Old 01-06-2017, 11:09   #9793
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Quote:
I test sono fatti un po' a caso.
Apparte che hanno confrontato l'intel su una scheda da 170 euro e il 1600 su una da 90
Vabbé da TROLLshw cosa ci si aspetta
SimoLoca
Dextroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 11:10   #9794
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
forse non mi sono spiegato bene; il problema di cui parlo è diffusissimo; esce fuori con compilazione parallela esasperata, ma non solo, anche in altri ambiti in cui si fa uso di parallelismo spinto

ci sono enormi testimonianze in riguardo e sono tutte riconducibili allo stesso sintomo: la cpu corrompe dati in memoria; perché questo avvenga è davvero fuori dalle capacità di un utente come la stragrande maggioranza in giro nel mondo

ieri leggevo di uno che ha problemi di corruzione sha1 in git, oggi di un altro che ha problemi con programmi inferenziali su basi di dati

e tutto questo succede con cpu diversissime, mb diversissime e memoria diversissime

è tutto un identico problema

come mai non è stato affrontato? o si sperava che un processore 8 core 16 thread fosse comperato solo dai video giocatori? che si dice che tanti core non servono molto e lo capisco ora per bene: se i giocatori non si accorgono del problema, per dire il gioco non crascia, allora i thread non servono davvero (oppure magari durante un gioco un segfault non viene manco notato, perché si perde un istante per andare in uno stato successivo? boh, non gioco quindi non so)

il fatto è che il problema esiste e pessimisticamente comincio a pensare che non ha una soluzione semplice (cioé che la soluzione sarà, ma in questo sono ottimista, ryzen 2)

certamente se avessi letto un mese fa del problema, mai avrei comperato ryzen per una macchina di sviluppo linux, per cui mi scuserete, ma lo scrivo a chiare lettere: se vi serve una macchina di sviluppo linux e siete attratti dal rapport core/prezzo alto di ryzen, lasciate perdere non è cosa al momento

lietissimo di scrivere che una soluzione è stata trovata al più presto
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 11:16   #9795
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Quindi esce nel Q3.
Ma a me interessa poco il fatto Q2/Q3... a me interessa che ci sia disponibilità prima che ritorno in Costa d'Avorio... che sarebbe ad agosto.

In ogni caso... a me sembra che AMD voglia proporre un prodotto (mobo X399 + procio) con un livello di maturità nettamente superiore rispetto all'uscita di Zen. Con Ryzen 7 c'erano i proci e mancavano addirittura le mobo, ora le mobo per R9 si vedono in netto anticipo, e all'apparenza, almeno, sembrano già versioni commerciali (bios a parte ). Per non parlare poi dei proci... AMD presentava Zen che era ancora ES e manco un ES finale a 1 mese dal lancio... con gli R9 praticamente sta facendo test da 5 mesi... io sarei più dell'opinione che AMD stia affinando Agesa al max e idem i bios con i produttori di mobo... per poi proporre il prodotto... e ci sarebbe ancora 1 mese di Q2.
Old 01-06-2017, 11:16   #9796
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
forse non mi sono spiegato bene; il problema di cui parlo è diffusissimo; esce fuori con compilazione parallela esasperata, ma non solo, anche in altri ambiti in cui si fa uso di parallelismo spinto

ci sono enormi testimonianze in riguardo e sono tutte riconducibili allo stesso sintomo: la cpu corrompe dati in memoria; perché questo avvenga è davvero fuori dalle capacità di un utente come la stragrande maggioranza in giro nel mondo

ieri leggevo di uno che ha problemi di corruzione sha1 in git, oggi di un altro che ha problemi con programmi inferenziali su basi di dati

e tutto questo succede con cpu diversissime, mb diversissime e memoria diversissime

è tutto un identico problema

come mai non è stato affrontato? o si sperava che un processore 8 core 16 thread fosse comperato solo dai video giocatori? che si dice che tanti core non servono molto e lo capisco ora per bene: se i giocatori non si accorgono del problema, per dire il gioco non crascia, allora i thread non servono davvero (oppure magari durante un gioco un segfault non viene manco notato, perché si perde un istante per andare in uno stato successivo? boh, non gioco quindi non so)

il fatto è che il problema esiste e pessimisticamente comincio a pensare che non ha una soluzione semplice (cioé che la soluzione sarà, ma in questo sono ottimista, ryzen 2)

certamente se avessi letto un mese fa del problema, mai avrei comperato ryzen per una macchina di sviluppo linux, per cui mi scuserete, ma lo scrivo a chiare lettere: se vi serve una macchina di sviluppo linux e siete attratti dal rapport core/prezzo alto di ryzen, lasciate perdere non è cosa al momento

lietissimo di scrivere che una soluzione è stata trovata al più presto
Ma su Windows c'è un test ripetibile per far emergere, sistematicamente, la problematica? O è del tutto random la questione?
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 11:19   #9797
Crysis90
Bannato

Quote:
ma che devo dirti soliti test faziosissimi confusionari che castrano la visuale complessiva per non sfavorire troppo intel...
Quote:
Originariamente inviato da padsi Guarda i messaggi
io mi sono fermato al titolo, 1600 che da filo da torcere agli i5...mi è bastato
Si, vabbè, sono veramente la barzelletta delle testate tecnologiche d'Italia.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me... AMD potrebbe realmente stupire con i prezzi, ancor più di un X8 a 300€.

Io sono dell'idea che Intel non ha capito veramente una mazza... il suo cavallo di battaglia sarebbe l'X6, e se lo proponesse a 50€ in più di un 1600/1600X, sarebbe un prodotto un totale competitivo.

E se Intel farebbe ciò, AMD destinerebbe i 1600/1600X invenduti in Zen X12/24, magari a 500€.

Comunque la situazione tra AMD e Intel è nettamente differente.... Intel DEVE avere un film nativo e una catena dedicata.... per AMD vendere un X12 o X16 alla fin fine è come se vendesse 2*X6 o 2*X8 a botta.

Il problema, per così dire, è che se AMD si mettesse a vendere X12 e X16 a prezzi popolari, ingolferebbe talmente il mercato che nei prox anni le vendite di proci caleranno di brutto... perchè se ieri si aveva un X4 e oggi un X8, un X12 a +100€ rispetto ad un X8, chi comprerebbe un X8? E con un X12... per almeno 5 anni (scimmie a parte) non esisterebbe assolutamente necessità di cambiare sistema.
Io avevo optato per un 1700 come 2° sistema... ma sempre più convinto (e speranzoso del listino che AMD applicherà), il 2° sistema diventerà il mio 1800X, a favore di un X12 com 1° (se non X16 se in stile prezzaggio 1700).

Intel... bah... se ha intenzione di passare un altro anno con i listini annunciati... di fette di mercato ne perderà a iosa.
Io non penso che proporranno un 10C/20T a 600 euro.

Ma se effettivamente volessero farlo e proporranno CPU che vanno dai 600 ai 1100 euro, ucciderebbero sul nascere la piattaforma X299 di Intel.
Chi diavolo se lo compra poi il 18C/36T Intel a 2.000 euro??
Old 01-06-2017, 11:21   #9798
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
CUT
Ma esiste un articolo, una disamina, qualche test che affronti questa cosa o se ne parla solo nei forum?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 11:23   #9799
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Ma se effettivamente volessero farlo e proporranno CPU che vanno dai 600 ai 1100 euro, ucciderebbero sul nascere la piattaforma X299 di Intel.
Chi diavolo se lo compra poi il 18C/36T Intel a 2.000 euro??
Lo hanno fatto con la gamma attuale, potrebbero ripetere la strategia.
Old 01-06-2017, 11:26   #9800
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Line-up ThreadRipper:

ThreadRipper 1995X: 3.6/4.0GHz, 125W

Questo mi attira assai...

10 core, quad channel... il "problema" della banda IF si risolverebbe anche con semplici ram a 2660mhz.

Anche in ST dovrebbe essere a livello (se non migliore) del 1800X.

125W.
Mi sa che aspetto questo...

Spero in un prezzo di lancio di 549 €. Poi un calo fisiologico lo avrà...

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Curl ha chiuso il suo bug bounty: tutta ...
Ericsson 5G Advanced: geolocalizzazione ...
Elon Musk annuncia che Tesla, entro il 2...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
Epic Games e Google: emerge una partners...
Apple ridisegna i vertici: John Ternus a...
A Santa Maria Maggiore le donazioni ora ...
Le 7 offerte migliori di Amazon oggi: 3 ...
Intel chiude il Q4 2025 sopra le attese:...
TikTok, chiuso il deal negli USA: le quo...
Recensione HUAWEI FreeClip 2: le cuffie ...
Nuove scorte ma solo 8 unità: ogg...
Fascia media mica tanto: XIAOMI Redmi No...
iPad Pro 13'' con chip M4 e 512GB costa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian