Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2017, 11:21   #5381
tinx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
the best cpu's by techspot

buono il Pentium
per il resto intel deve quasi dimezzare i prezzi, è inutile nascondersi dietro 2 giochi o 5-10 frames in più allo stato attuale

http://www.techspot.com/bestof/cpu/
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 11:37   #5382
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tinx Guarda i messaggi

buono il Pentium
per il resto intel deve quasi dimezzare i prezzi, è inutile nascondersi dietro 2 giochi o 5-10 frames in più allo stato attuale

peccato che Ryzen non abbia la gpu integrata come tutte le cpu intel kaby. Non tutti usano schede grafiche dedicate nessuno ne parla mai ma è un aspetto importante da valutare, cosi come tutto il resto che hai nella piattaforma z e che non hai nella piattaforma amd SIcuramente Ryzen è il massimo per chi vuole fare editing video / grafica 3d, senza spendere cifre pazze ma per gaming e tutto il resto Intel regna secondo me. Aspettate qualche giorno e vedrete anche le performance di optane, altro aspetto da non sottovalutare
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE

Ultima modifica di lantony : 21-04-2017 alle 12:05.
lantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 12:31   #5383
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da lantony Guarda i messaggi
peccato che Ryzen non abbia la gpu integrata come tutte le cpu intel kaby. Non tutti usano schede grafiche dedicate nessuno ne parla mai ma è un aspetto importante da valutare, cosi come tutto il resto che hai nella piattaforma z e che non hai nella piattaforma amd SIcuramente Ryzen è il massimo per chi vuole fare editing video / grafica 3d, senza spendere cifre pazze ma per gaming e tutto il resto Intel regna secondo me. Aspettate qualche giorno e vedrete anche le performance di optane, altro aspetto da non sottovalutare
da come leggevo qua sul forum pensavo che Intel optane fosse una tecnlogia che potesse cambiare il mondo trasformando un 4 core in un superturbo processore che facesse diventare una 1080ti una 1180ti superpoua , poi mi sono documentato

si bellaaaa, ok, ma....
Old 21-04-2017, 14:23   #5384
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da tinx Guarda i messaggi

buono il Pentium

Ho un 4770k e un g4560... beh non noto differenze! Che processore ragazzi a 60 euro.... vince!!!
Old 21-04-2017, 14:44   #5385
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
da come leggevo qua sul forum pensavo che Intel optane fosse una tecnlogia che potesse cambiare il mondo trasformando un 4 core in un superturbo processore che facesse diventare una 1080ti una 1180ti superpoua , poi mi sono documentato

si bellaaaa, ok, ma....
Non c'entra niente la cpu o sk video, semplicemente ti rende un hard disk tradizionale simile ad un ssd, quindi puoi per esempio avere 4tb di spazio con velocità simil ssd che non è poco! Funziona tipo una ram super veloce ma non volatile. Specialmente in ambito gaming dove ogni gioco pesa 50gb (io col mio ssd 480gb a parte Windows e programmi posso solo installare un gioco o 2). Inoltre si parla di cifre tra i 50 e 90 dollari quindi un must buy secondo me.
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE
Old 21-04-2017, 14:57   #5386
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Non c'entra niente la cpu o sk video, semplicemente ti rende un hard disk tradizionale simile ad un ssd, quindi puoi per esempio avere 4tb di spazio con velocità simil ssd che non è poco! Funziona tipo una ram super veloce ma non volatile. Specialmente in ambito gaming dove ogni gioco pesa 50gb (io col mio ssd 480gb a parte Windows e programmi posso solo installare un gioco o 2). Inoltre si parla di cifre tra i 50 e 90 dollari quindi un must buy secondo me.
secondo me un hard disk tradizionale rimarrà tradizionale.... perchè è una tecnologia che non andrà a migliorare gli hd a rotazione
poi sicuramente mi sbaglio perchè mi sono documentato poco

io ho letto che con Intel optane toccherà comprate ssd con chip intel optane che tral'altro costeranno per gb ben 5 volte in più rispetto normali ssd e m2 samsung in commercio
Old 21-04-2017, 18:20   #5387
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
secondo me un hard disk tradizionale rimarrà tradizionale.... perchè è una tecnologia che non andrà a migliorare gli hd a rotazione
poi sicuramente mi sbaglio perchè mi sono documentato poco

io ho letto che con Intel optane toccherà comprate ssd con chip intel optane che tral'altro costeranno per gb ben 5 volte in più rispetto normali ssd e m2 samsung in commercio
mi sa che sei ancora in alto mare....
mai sentito parlare di cache? optane funzionerà tipo una cache iper veloce quindi se devi caricare windows l'hdd tradizionale non dovrà ricaricare tutto da zero come oggi, così come i giochi che carichi più di frequente ma verranno caricati da optane che "salverà al suo interno i file che usi più di frequente", optane inoltre è parecchio più veloce degli SSD più potenti attuali ed in più è una memoria che non si degrada col tempo come per gli SSD. Quindi con un hdd tradizionale da 7200rpm ad esempio, avrai tempi di caricamento di windows e dei giochi molto molto vicine a quelle che avresti con SSD, proprio perchè parte dei dati viene caricata da optane che è ancora più veloce degli ssd tradizionali. Un m2 Optane 16gb costerà sui 45 euro, mentre il 32gb costerà sui 75. QUesto per quanto riguarda il funzionamento tipo "cache" poi se non sbaglio ci saranno veri e propri SSD basati su memoria optane iperveloce che costeranno un'assurdità ma quella è un'altra storia...
Informati un po qui

https://www.youtube.com/watch?v=bO_fh450u6Y

e leggi anche qui:
http://notebookitalia.it/memoria-int...r-prezzi-25023

Ultima modifica di lantony : 21-04-2017 alle 18:31.
Old 21-04-2017, 19:48   #5388
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Per fare il delid al mio 7600 dove lo compro l'attrezzetto quello serio?
Grazie
Old 21-04-2017, 20:31   #5389
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:
Originariamente inviato da anomalos Guarda i messaggi
Grazie
intendi Dr delid? questo ? https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3617

io cmq mi sono trovato benissimo con quello stampato in 3d per 13 euro
Old 21-04-2017, 20:34   #5390
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Quote:
intendi Dr delid? questo ? https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3617

io cmq mi sono trovato benissimo con quello stampato in 3d per 13 euro
Io prenderei anche quello da 13 euro "dove lo compro" ma poi per redeliddare cosa uso ? Mi sembra che quelli semplici non sono dotati di morsetta o sbaglio ?
Old 21-04-2017, 20:49   #5391
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:
Io prenderei anche quello da 13 euro "dove lo compro" ma poi per redeliddare cosa uso ? Mi sembra che quelli semplici non sono dotati di morsetta o sbaglio ?
Ti scarichi il progetto 3d online gratis e te lo fai stampare da qualsiasi negozio dotato di stampante 2d (se sei a Milano te ne mando uno in pvt). In alternativa lo compri già stampato su ebay o negozi tipo drako. Per il relid è semplice anche ad occhio... Rimane cmq la traccia del precedente silicone, basta appiggiarci il coperchio sopra
Old 21-04-2017, 21:05   #5392
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Per le apu con core ryzen basta aspettare raven ridge e anche ryzen avrà la sua gpu integrata (con gpu derivata da vega) mentre per gli optane secondo il vice presidente del gruppo memorie non volativi di intel:
https://newsroom.intel.com/biography/robert-b-crooke/
intel optane sarà compatibile pure con ryzen:
http://www.pcworld.com/article/31058...n-amd-pcs.html
The first Optane SSDs will first be available at the end of the year for servers and high-end desktops. Some BIOS, engineering and validation work may be needed, but the goal is for Optane to work across PCs and servers. If a PC board supports NVMe then Optane may work with it, Crooke said.

O meglio, intel optane sarà compatibile con tutte le schede madri che supportano NVMe previo aggiornamento del bios. A meno che intel non si rimangi la parola del suo vice presidente
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 21:09   #5393
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Quote:
Ti scarichi il progetto 3d online gratis e te lo fai stampare da qualsiasi negozio dotato di stampante 2d (se sei a Milano te ne mando uno in pvt). In alternativa lo compri già stampato su ebay o negozi tipo drako. Per il relid è semplice anche ad occhio... Rimane cmq la traccia del precedente silicone, basta appiggiarci il coperchio sopra
Grazie mi organizzo .. intanto cambio dissipatore ... pensiono il silver arrow e prendo il noctua d15
Old 21-04-2017, 21:35   #5394
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Per le apu con core ryzen basta aspettare raven ridge e anche ryzen avrà la sua gpu integrata (con gpu derivata da vega) mentre per gli optane secondo il vice presidente del gruppo memorie non volativi di intel:
https://newsroom.intel.com/biography/robert-b-crooke/
intel optane sarà compatibile pure con ryzen:
The first Optane SSDs will first be available at the end of the year for servers and high-end desktops. Some BIOS, engineering and validation work may be needed, but the goal is for Optane to work across PCs and servers. If a PC board supports NVMe then Optane may work with it, Crooke said.

O meglio, intel optane sarà compatibile con tutte le schede madri che supportano NVMe previo aggiornamento del bios. A meno che intel non si rimangi la parola del suo vice presidente
Sbagli... Guarda che ha scritto "May work" quindi potrebbe funzionare ma non si è sbilanciato. Per ora è sicuro che con l'attuale piattaforma ryzen optane è incompatibile e amd non intende neanche sopportarlo nell'immediato futuro.
La conferma è anche l'intervista di tomshw ad amd ecco un estratto:

valeman2012: Avete intenzione di supportare Intel Optane?

Don Woligroski: la risposta breve è no, quella lunga è:

1. Optane è una tecnologia proprietaria di Intel e lo slot Optane M.2 è esclusivo di alcune motherboard Intel.

2. Intel ha collaborato con Micron per creare 3D XPoint, alla base di Optane. Non so se la 3D XPoint di Micron sarà disponibile come soluzione agnostica. Penso che Intel abbia un'esclusiva, ma non so quanto dura.

3. Nella sua forma attuale per i PC desktop è fondamentalmente un'unità cache SSD con un massimo di 32 GB. Non consigliano di accoppiarlo a un SSD perché non notereste differenze prestazionali. Suggeriscono di affiancarlo a un hard disk meccanico. Molto hype e poca sostanza. Sui PC desktop avrete una migliore esperienza con un SSD dotato di una quantità di spazio adeguata.
Old 21-04-2017, 21:44   #5395
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Sbagli... Guarda che ha scritto "May work" quindi potrebbe funzionare ma non si è sbilanciato. Per ora è sicuro che con l'attuale piattaforma ryzen optane è incompatibile e amd non intende neanche sopportarlo nell'immediato futuro.
La conferma è anche l'intervista di tomshw ad amd ecco un estratto:

valeman2012: Avete intenzione di supportare Intel Optane?

Don Woligroski: la risposta breve è no, quella lunga è:

1. Optane è una tecnologia proprietaria di Intel e lo slot Optane M.2 è esclusivo di alcune motherboard Intel.

2. Intel ha collaborato con Micron per creare 3D XPoint, alla base di Optane. Non so se la 3D XPoint di Micron sarà disponibile come soluzione agnostica. Penso che Intel abbia un'esclusiva, ma non so quanto dura.

3. Nella sua forma attuale per i PC desktop è fondamentalmente un'unità cache SSD con un massimo di 32 GB. Non consigliano di accoppiarlo a un SSD perché non notereste differenze prestazionali. Suggeriscono di affiancarlo a un hard disk meccanico. Molto hype e poca sostanza. Sui PC desktop avrete una migliore esperienza con un SSD dotato di una quantità di spazio adeguata.
Hai ragione, non mi ricordavo di quella domanda della risposta del responsabile del marketing amd. Peccato anche se messa così non è amd a non voler supportare optane ma più intel a non voler mollare l'esclusiva. Magari lo farà solo più avanti
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 21:48   #5396
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Che ci azzecca amd su questo 3d me lo chiedo tutti i gg...
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2017, 22:13   #5397
SimoSi84
Senior Member

L'Avatar di SimoSi84

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Grazie
Dai un'occhiata al mio link in firma
Old 21-04-2017, 22:23   #5398
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Hai ragione, non mi ricordavo di quella domanda della risposta del responsabile del marketing amd. Peccato anche se messa così non è amd a non voler supportare optane ma più intel a non voler mollare l'esclusiva. Magari lo farà solo più avanti
non credo sia come dici tu ma il discorso e' piu' profondo e poi chiudiamo OT :

1) Ti immagini che figuraccia farebbe AMD a vendere sk madri per Ryzen con logo "Supports Intel Optane Technology"? sarebbe ridicolo no?

2) Al contrario di quello che dici te credo che Intel sarebbe ben lieta di vendere licenze ad AMD per permetterle di utilizzare questa tecnologia sulle sue piattaforme ma sicuramente AMD non vorra' spendere quei soldi a vantaggio del loro primo competitor e in piu' farebbe un'amissione pubblica davanti al mondo di colpa per la sua mancanza di innovazione e competizione rispetto al rivale

3) secondo me e' piu' probabile che AMD scopiazzi la tecnologia ufficializzando un nome proprietario (simile a come ha fatto introducendo il freesync dopo che Nvidia aveva introdotto Gsync o come ha fatto ora dopo 14 anni con Ryzen "copiando" la tecnologia Hypertreading the intel aveva introdotto nel lontano 2003 nei Pentium 4)

Ultima modifica di lantony : 21-04-2017 alle 22:35.
Old 21-04-2017, 23:44   #5399
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
In seguito alla segnalazione ed ai consigli di antonyb procederò a modificare il corpo relativo ai test in overclock in questo modo:

Grazie

vcore | frequenza processore (es: 100.20 Mhz*50) | batch ? | temp processore in stress | dissipatore | scheda madre | s.o. utilizzato | esempio Screen | nome utente
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Titanium III ATX 3.1 1600W , LG45GX950
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2017, 02:36   #5400
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
mi sa che sei ancora in alto mare....
mai sentito parlare di cache? optane funzionerà tipo una cache iper veloce quindi se devi caricare windows l'hdd tradizionale non dovrà ricaricare tutto da zero come oggi, così come i giochi che carichi più di frequente ma verranno caricati da optane che "salverà al suo interno i file che usi più di frequente", optane inoltre è parecchio più veloce degli SSD più potenti attuali ed in più è una memoria che non si degrada col tempo come per gli SSD. Quindi con un hdd tradizionale da 7200rpm ad esempio, avrai tempi di caricamento di windows e dei giochi molto molto vicine a quelle che avresti con SSD, proprio perchè parte dei dati viene caricata da optane che è ancora più veloce degli ssd tradizionali. Un m2 Optane 16gb costerà sui 45 euro, mentre il 32gb costerà sui 75. QUesto per quanto riguarda il funzionamento tipo "cache" poi se non sbaglio ci saranno veri e propri SSD basati su memoria optane iperveloce che costeranno un'assurdità ma quella è un'altra storia...
Informati un po qui

https://www.youtube.com/watch?v=bO_fh450u6Y

e leggi anche qui:
http://notebookitalia.it/memoria-int...r-prezzi-25023
non male, lato gaming potrebbe essere una soluzione alternativa al caro prezzi ssd per un giocatore che vuole 2-3-4 tb di games installati contemporaneamente

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian