Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2017, 16:09   #5481
Thricome82
Senior Member

L'Avatar di Thricome82

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Augusta Praetoria
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Ho appena fatto un ordine da amazon.fr
Gigabyte GA-AX370-GAMING 5 a 250,48 euro
con la promozione "Prenotazione al prezzo minimo garantito"
che dite è troppo? La scheda madre la voglio buona, la voglio tenere, anche per i futuri zen+.
Ma Amazon francese mi offre tutte le garanzie di Amazon.it? Ma proprio tutte?
Quali garanzie? Quelle del tipo: La provo in OC tirandole il collo e poi la rimando indietro perché non mi piace? Così poi il malcapitato di turno, che compra un reso venduto come nuovo, se la prende nel ciapet?
Ma comprare da uno shop Italiano no eh?
Senza offesa sia chiaro
TEAM BLUE: Intel i5 10600K - ASRock B460M Steel Legend - 32GB 3200 - RX 5600XT 6GB - NVME 240 - MacOS 10.15.7 BOOK: HP Pavilion 14ce - IPS FullHD - Intel i7 8550u - 8GB 2400 - Nvme 250 - MacOS 10.15.7 OpenCore REFLEX: Canon 80D - 10-20mm - 17-70mm - 70-300mm
Thricome82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:11   #5482
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Ma e chissene se poi vanno bene come promettono?
A me frega, e lo sai perché???
Perché io gioco su PC, non su console.
E quei farabutti hanno l'abitudine di far uscire del porting per PC che sono a dir poco ridicoli a livello di ottimizzazione.
Basta vedere Quantum Break e GOW4, due titoli prodotti proprio da Microsoft.
Te li vorrebbero vendere a prezzo pieno, quando (per come sono ottimizzati su PC) non dovrebbero costare più di 20€.

Ecco qual'è il problema.
Che Microsoft ha il brutto vizio di fare la furba e prendere per il culo.

Quantum Break su PC da 2.000€ gira peggio che su quella schifezza di Xbox One S da 200€.
Se per te è normale una cosa del genere, allora sono io che ho sbagliato forum.

Ultima modifica di Crysis90 : 06-04-2017 alle 16:21.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:12   #5483
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Ho appena fatto un ordine da amazon.fr
Gigabyte GA-AX370-GAMING 5 a 250,48 euro
con la promozione "Prenotazione al prezzo minimo garantito"
che dite è troppo? La scheda madre la voglio buona, la voglio tenere, anche per i futuri zen+.
Ma Amazon francese mi offre tutte le garanzie di Amazon.it? Ma proprio tutte?
IMHO si.
Dovrebbe essere a 210-200€ la Taichi, superiore alla Gaming 5.
Se non hai fretta/sei senza PC annullerei aspettando tempi migliori.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:24   #5484
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
http://www.tweaktown.com/news/57014/...ory/index.html
Jaguar CPU??
Polaris GPU??
Hardware dell'antiguerra, insomma.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...20&postcount=6

Direi che hanno messo molta carne al fuoco, anche se ha sempre una CPU di derivazione Jaguar..

La cosa più figa di tutte è questa:
http://www.eurogamer.it/articles/201...orpio-articolo

Comunque, l'aspetto potenzialmente più emozionante riguardo la rinnovata CPU non è in realtà inerente ai blocchi del processore nell'insieme, ma piuttosto al command processor della GPU: l'hardware che riceve istruzioni dalla CPU, incanalandole verso i core grafici.

”Abbiamo essenzialmente spostato le Direct3D 12”, ha detto Goossen. “Le abbiamo inserite direttamente nel command processor della GPU e ciò significa che ogni frequente richiesta di API da parte dei giochi verrà soddisfatta nativamente grazie all'implementazione nella logica del command processor. In pratica il nostro canale di comunicazione tra il gioco e la GPU è superefficiente”.

Processare le draw call, che comunicano efficacemente all'hardware grafico cosa disegnare a schermo, è uno dei compiti più importanti che deve svolgere la CPU. Può succhiare molte delle risorse del processing, una pipeline che tradizionalmente necessita di migliaia di istruzioni della CPU, forse centinaia di migliaia. Con l'integrazione nell'hardware di Scorpio, qualunque draw call può essere eseguita con sole undici istruzioni e appena nove per un cambio di stato.

"È un'enorme vittoria per noi e per gli sviluppatori che hanno adottato le D3D12 su Xbox. Ci hanno detto che sono in grado di tagliare della metà le risorse della CPU richieste per il rendering, il che è piuttosto fantastico perché adesso la porzione processo dipendente dai driver è una piccola frazione”, ha aggiunto Goossen.
Old 06-04-2017, 16:27   #5485
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
i core jaguard sono poco più che delle calcolatrici x86. Nello spazio di " 2 core" piledriver, ci stavano quasi 4 core jaguar. Se amd voleva uscire con "tanti core" poteva tranquillamente fare un jaguard su fm2 o amd3 con 16 o 32 core. Il problema è che sono "poco performanti".
Ma su pc desktop una cosa del genere non sarebbe servita a nulla.
Già sono al limite adesso con Ryzen e 16threads... (raramente sfruttati). Figuriamoci delle cpu Jaguar con 2ghz di clock...

Su console ha ancora senso per risparmiare spazio e consumo. Anche perché hanno offloadato molta roba importante sulla GPU...: leggi sopra.
Old 06-04-2017, 16:29   #5486
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Chi le sfrutta quelle features, se le versioni PC sono al 99,9% dei porting?

Non sono né core Jaguar al 100%, né è una GPU Polaris al 100%..
Old 06-04-2017, 16:31   #5487
Giorgio G
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Thricome82 Guarda i messaggi
Quali garanzie? Quelle del tipo: La provo in OC tirandole il collo e poi la rimando indietro perché non mi piace? Così poi il malcapitato di turno, che compra un reso venduto come nuovo, se la prende nel ciapet?
Ma comprare da uno shop Italiano no eh?
Senza offesa sia chiaro
No caro mai fatto, non tiro il collo a niente, anche perchè non ne sono capace
ma non lo farei lo stesso, non mi piace fregare la gente cerco di essere corretto e vorrei che anche gli altri lo fossero.
Io vado al risparmio (è una mia fissa) cerco le prestazioni ma con il minimo del consumo. Da sempre, se guardi nelle mie vendite nel mercatino, ne ho fatte tante, è tutta roba come nuova, non ho mai fregato nessuno.
Chiedevo se con loro accettano il reso nei 30 giorni, se devo spedire a spese mie, in caso di problemi alla scheda. Se nei due anni di garanzia succede qualcosa mi tutelano uguale, cose così.
Vorrei anche io non dare i soldi agli Ammericani, ma in Itaglia paese di furboni, di mafiosi ed altro ti costringono ad rivolgerti ad altro, se spendo i miei soldi, sudati, voglio essere tutelato in caso di problemi ... ma basta così che mi va il sangue alla testa
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:34   #5488
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Quote:
A me frega, e lo sai perché???
Perché io gioco su PC, non su console.
E quei farabutti hanno l'abitudine di far uscire del porting per PC che sono a dir poco ridicoli a livello di ottimizzazione.
Basta vedere Quantum Break e GOW4, due titoli prodotti proprio da Microsoft.
Te li vorrebbero vendere a prezzo pieno, quando (per come sono ottimizzati su PC) non dovrebbero costare più di 20€.

Ecco qual'è il problema.
Che Microsoft ha il brutto vizio di fare la furba e prendere per il culo.

Quantum Break su PC da 2.000€ gira peggio che su quella schifezza di Xbox One S da 200€.
Se per te è normale una cosa del genere, allora sono io che ho sbagliato forum.
Nessuno ti obbliga a comprare.
Capisco il tuo discorso dell'ottimizzazione però purtroppo loro ottimizzano sul meno potente ed è sempre stato così. In ogni caso ci sono anche molte case che lavorano per bene. (Tw3,gta5,bf1...)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:34   #5489
Thricome82
Senior Member

L'Avatar di Thricome82

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Augusta Praetoria
Quote:
No caro mai fatto, non tiro il collo a niente, anche perchè non ne sono capace
ma non lo farei lo stesso, non mi piace fregare la gente cerco di essere corretto e vorrei che anche gli altri lo fossero.
Io vado al risparmio (è una mia fissa) cerco le prestazioni ma con il minimo del consumo. Da sempre, se guardi nelle mie vendite nel mercatino, ne ho fatte tante, è tutta roba come nuova, non ho mai fregato nessuno.
Chiedevo se con loro accettano il reso nei 30 giorni, se devo spedire a spese mie, in caso di problemi alla scheda. Se nei due anni di garanzia succede qualcosa mi tutelano uguale, cose così.
Vorrei anche io non dare i soldi agli Ammericani, ma in Itaglia paese di furboni, di mafiosi ed altro ti costringono ad rivolgerti ad altro, se spendo i miei soldi, sudati, voglio essere tutelato in caso di problemi ... ma basta così che mi va il sangue alla testa
Ero sarcastico, non mi riferisco a te nello specifico, ma ai "furbetti del reso".
E' chiaro che se compri da uno shop italiano e poi non hai sicurezze lato garanzia e resi, è sconfortante, sono d'accordo con te.
TEAM BLUE: Intel i5 10600K - ASRock B460M Steel Legend - 32GB 3200 - RX 5600XT 6GB - NVME 240 - MacOS 10.15.7 BOOK: HP Pavilion 14ce - IPS FullHD - Intel i7 8550u - 8GB 2400 - Nvme 250 - MacOS 10.15.7 OpenCore REFLEX: Canon 80D - 10-20mm - 17-70mm - 70-300mm
Thricome82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:38   #5490
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lins Guarda i messaggi
In effetti ho visto che lato OC non posti il vddr soc a più di 1.2v e Ram voltage 1.4v per 3200+ (per quei fortunati a cui vanno)
Quindi vanno bene anche cosi', o gli si piazzano 2 dissipatori da 1€ e via.
considera anche il fatto che di solito le fasi delle memorie sono a parte e ulteriormente sottodimensionate rispetto a quelle cpu e soc che vengono pubblicizzate, ad esempio in questa b350 prime plus
https://www.asus.com/websites/global...ages/mb/mb.jpg
vedi l'induttore a destra degli slot dimm e i vrm dovrebbero essere i due leggermente più in alto, nella CH6 ci sono 2 piccoli mosfet nikos per le ram, teoricamente le fasi scoperte hanno un compito davvero leggero, nel caso di biostar ci sono le due varianti GT5 X370 e B350 che se non ho visto/ricordato male condividono lo stesso comparto alimentazione e sono entrambe con le fasi del soc scoperte.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:43   #5491
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Direi che hanno messo molta carne al fuoco

SUPER-MEGA CUT
Si, ok, tutto molto bello e interessante.

Rispondi a questo:

- che senso ha che AMD si sforzi a progettare ed inserire nuove features sui chip Vega, quando per colpa dei porting nessuno sviluppatore potrà mai utilizzarle veramente da qui a 3/4 anni?
- perché un consumatore dovrebbe comprare una CPU Vega se il suo acquisto sarà vanificato dal fatto che le features esclusive di quei chip non saranno sfruttate prima che la VGA sia ormai già considerata obsoleta?

Chi spende cifre importanti per giocare seriamente, su PC, dovrebbe poter godere al 1000% delle features e della potenza dell'hardware che acquista.
Peccato però che non è così.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:44   #5492
Giorgio G
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Thricome82 Guarda i messaggi
Ero sarcastico, non mi riferisco a te nello specifico, ma ai "furbetti del reso".
E' chiaro che se compri da uno shop italiano e poi non hai sicurezze lato garanzia e resi, è sconfortante, sono d'accordo con te.
E chiaramente la sparata non l'ho fatta a te
Mi hai dato il pretesto per dichiarare tutto lo schifo che provo per il mio paese, stuprato quotidianamente da orde di criminali, che importiamo tranquillamente, e governato e raccontato (vedi giornalisti) da schifosi individui.
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:59   #5493
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Iscritto dal: Nov 2003
Scusate se mi intrometto nei vostri discorsi ma vorrei porvi una domanda...
ad oggi vale la pena prendere un 1700x/1800x?

Quale cpu i7 prendereste in considerazione per essere equivalenti nelle stesse fasce di prezzo?
Old 06-04-2017, 17:01   #5494
moob1

Quote:
Originariamente inviato da morespeed Guarda i messaggi

Quale cpu i7 prendereste in considerazione per essere equivalenti nelle stesse fasce di prezzo?
nella stessa fascia di prezzo non c'è un i7 equivalente
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 17:06   #5495
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Si. Vanno da Dio.
Cioè riesci a farle funzionare col timing corretto senza problemi ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 17:08   #5496
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
La Taichi si aggiorna: disponibile la versione 2.0 (dalla 1.60) del bios.

1.Update AGESA code. (Enhance for Ryzen 5)
2.Precision Boost - Adjusts clock speeds in 25MHz increments in BIOS setup.

Stasera aggiorno.
Old 06-04-2017, 17:10   #5497
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da morespeed Guarda i messaggi

1700X e vivi felice per i prossimi 5 anni minimo.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 17:11   #5498
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Si, ok, tutto molto bello e interessante.
Rispondi a questo:
- che senso ha che AMD si sforzi a progettare ed inserire nuove features sui chip Vega, quando per colpa dei porting nessuno sviluppatore potrà mai utilizzarle veramente da qui a 3/4 anni?
- perché un consumatore dovrebbe comprare una CPU Vega se il suo acquisto sarà vanificato dal fatto che le features esclusive di quei chip non saranno sfruttate prima che la VGA sia ormai già considerata obsoleta?
Chi spende cifre importanti per giocare seriamente, su PC, dovrebbe poter godere al 1000% delle features e della potenza dell'hardware che acquista.
Peccato però che non è così.
Mi sa che non ha capito come funzionano le cose su pc... Perlomeno fino alle dx12.

Le cose su pc vengono programmate ad alto livello, attraverso un layer che sono le dx (fino alle 11.x è così).
Le features specifiche di una gpu o di un'altra significano ben poco, se non nella misura in cui queste caratteristiche "fittano" più o meno bene nelle routine dx..

Il fatto che ora esistano le DX12 (che danno accesso low level alle gpu...) non significa che saranno adottate in massa...anzi.

E cmq se lo fossero, già ci sarebbero dei notevoli incrementi di performance solo per quello... ^_^ con un'ottimizzazione (ideale, da paese dei balocchi.. ) per ogni architettura sul mercato (AMD, Nvidia, Intel che sia).

Ma su PC sono solo uno specchietto per le allodole, su console invece sono solo una scorciatoia...una sorta di low level simplification

Perché le console invece sono da sempre state programmate più a basso livello... (perlomeno fino a PS360..e in parte oggi ancora con PS4. Lasciamo perdere Nintendo che intanto ha hw penosi cmq ).

Dalla ONE in poi, PURTROPPO... M$ ha deciso praticamente di unificare (lentamente) la programmazione tra console e pc. Facendo perdere un po' di potenziale efficienza alla "già scarsa" ONE.

In tutto ciò, il PC non c'entra nulla.

Non giovava prima della programmazione low level delle console, non gioverà adesso della non perfetta aderenza delle specs hw console a quelle delle future GPU AMD...

Se le DX12 prenderanno davvero piede su PC, nel senso che non si useranno essenzialmente delle routine dx11.x per ottimizzare la resa sui vari hw, fornendo poi un supporto fittizio via dx12 (quello che accade ora in pratica ), allora avremo dei veri incrementi prestazionali e un miglioramento delle rese in casa AMD, dato che facilmente i devs sfrutteranno le somiglianze fra "ONE family" e Radeon GCN per realizzare al meglio i motori grafici, andando ad incidere di meno sull'ottimizzazione lato Nvidia (situazione fantascientifica comunque, finché non vedo non credo , perché Nvidia ha il 70% del mercato GPU pc...e spenderà sempre un mucchio di $ per portare i devs al proprio mulino ); sennò tutto resterà come è oggi: ottimizzazione software all'80% lato Nvidia, causa aderenza alle funzionalità dx11 migliore (by Nvidia), AMD a rincorrere cercando di portare in qualche modo qualche beneficio dalla presenza monopolistica nel settore console.
Ma nulla di nuovo sotto il sole.

Il resto della differenza la faranno la quantità di forza bruta degli hardware e la furbizia/disponibilità ad investire dei vari team ingegneristici delle due case in competizione. (direi che la disponibilità cmq, la farà da padrona tra le due.. ).

Ultima modifica di Free Gordon : 06-04-2017 alle 17:21.
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 17:12   #5499
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
nella stessa fascia di prezzo non c'è un i7 equivalente
Beh, vedo che in molti siti il 7700k portato @5000 (lo so' che e' un 4 core ) e' li con il 1700x@4000, cosi' come il 6800k@4000

Pensate sia una valida alternativa?

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
1700X e vivi felice per i prossimi 5 anni minimo.
Si come no, il prox anno saro' in un altro 3d a chiedere delle nuove cpu
Old 06-04-2017, 17:16   #5500
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Chiedevo se con loro...
al di là di tutto quel prezzo è eccessivo per la gaming 5, se devi spendere quella cifra e prendere una giga aspetta quantomeno la k7 quando arriva in italia

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian