Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2017, 13:01   #2661
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Rougequellovero Guarda i messaggi
In realtà 1:16 che è il divisore "broken" fino a settimana scorsa x i 3200mhz!

P.S.: e chip dual side....
Si, avevo sbagliato a digitare

Dual side o single side cambia poco e probabilmente sarà una delle cose fixabili via update bios e microcode... ma per risolvere il "problema" dei moltiplicatori servirà un nuovo memory controller.
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 13:17   #2662
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Si, avevo sbagliato a digitare

Dual side o single side cambia poco e probabilmente sarà una delle cose fixabili via update bios e microcode... ma per risolvere il "problema" dei moltiplicatori servirà un nuovo memory controller.
Io da quello screen vedo che usa un divisore che prima non funzionava (il 1:16 che è appunto quello per usare le ram a 1600mhz x 2 con fsb a 100) , con delle memorie dual rank, che prima erano indigeste...
Mi pare proprio che i nuovi bios abbiano risolto qualcosina... Rimane da scendere di timings visto che usa CAS 18 anzichè 16
Old 04-04-2017, 13:17   #2663
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi

Ecco tutti i risultati:

CUT
Sono finalmente riuscito a concludere la run di Cinebench @ 4.1 Ghz!!!!!
A 4.15 Ghz sono riuscito solo a concludere il bench sintetico di CPU-Z.
Cinebench crasha sempre, anche dando 1.6 V da BIOS.

A 4.2 Ghz e 1.6 V da BIOS entro correttamente su Windows senza errori, ma a quella frequenza non riesco a concludere alcun bench sintetico.
Quoto te che stai sperimentando ma vale per chiunque abbia voglia di provare.
Mi pare che nessuno praticamente abbia provato a fare un OC selettivo, prima che uscisse Ryzen si è parlato della possibilità di intervenire a modificare core per core e tutti non vedevano l'ora ma è passato un mese e a meno che mi sia sfuggito non ho visto nessuno fare un test di questo tipo.
Un test che può essere anche d'aiuto a capire se effettivamente il clock che si è raggiunto nel proprio OC ad un determinato voltaggio è più dovuto ad un limite generale intrinseco della cpu o se invece è dovuto a uno o più core meno stabili che quindi trovano prima il loro limite.
Se non erro è possibile farlo con Ryzenmaster (non so da bios, forse al momento no...).
Sarebbe utile provare un test di questo tipo: impostare il proprio OC (non estremo... se no siamo già al limite e non si capisce dove sia il punto debole), ad esempio diciamo che uno è a 4Ghz con 1,40V. Ovviamente bisogna aver testato ed essere sicuri di essere stabili sia di voltaggio cpu che di frequenze/timings della ram che di temperature. Il limite per 1,40V è quindi con moltiplicatore a 40, impostando 40,25X il sistema invece non è stabile.
Bene, lasciare tutto invariato tranne che provare ad alzare il primo core a 40,25X e fare test di stabilità. Se è stabile dopo il test riportare il core 1 a 40X e procedere portando il core 2 a 40,25, quindi proseguire così per ogni core segnandosi quale risulta stabile e quale no, così si avrebbe una mappa dei core più deboli e di quelli più stabili.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 13:39   #2664
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
È uscita la review dell'r5 1600 https://elchapuzasinformatico.com/20...5-1600-review/
Fate un confronto con i vostri 8core
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 13:46   #2665
cla5
Junior Member

L'Avatar di cla5

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Quelle che ho in firma non riesco a settarle sopra i 2666 Mhz.
Sto aspettando che mi arrivi lo stesso modello, ma con CAS 14 di fabbrica, che dovrebberoe ssere in grado di operare senza problemi a 3200 Mhz.

Se non ti interessa raggiungere quella frequenza, vanno benissimo quelle che ho in firma.
S vuoi te le vendo. Ti faccio un buon prezzo.
Ci penso. Sono ancora indeciso tra Ryzen 7 e 5 e vorrei puntare su scheda madre Gigabyte, che attualmente non si trovano. Quando sarò pronto, se interessato, ti contatto. Per ora seguo come si evolve la situazione.
cla5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 13:56   #2666
Forum Rift
Senior Member

L'Avatar di Forum Rift

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Guardate questo CANE

https://www.youtube.com/watch?v=gKo9naVHg2Q
Forum Rift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 14:14   #2667
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
È uscita la review dell'r5 1600 https://elchapuzasinformatico.com/20...5-1600-review/
mah risultati anomali in doom e rise of tomb raider dx11 dove r5 fa più di r7...
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 14:17   #2668
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Quoto te che stai sperimentando ma vale per chiunque abbia voglia di provare.
Mi pare che nessuno praticamente abbia provato a fare un OC selettivo, prima che uscisse Ryzen si è parlato della possibilità di intervenire a modificare core per core e tutti non vedevano l'ora ma è passato un mese e a meno che mi sia sfuggito non ho visto nessuno fare un test di questo tipo.
Un test che può essere anche d'aiuto a capire se effettivamente il clock che si è raggiunto nel proprio OC ad un determinato voltaggio è più dovuto ad un limite generale intrinseco della cpu o se invece è dovuto a uno o più core meno stabili che quindi trovano prima il loro limite.
Se non erro è possibile farlo con Ryzenmaster (non so da bios, forse al momento no...).
Sarebbe utile provare un test di questo tipo: impostare il proprio OC (non estremo... se no siamo già al limite e non si capisce dove sia il punto debole), ad esempio diciamo che uno è a 4Ghz con 1,40V. Ovviamente bisogna aver testato ed essere sicuri di essere stabili sia di voltaggio cpu che di frequenze/timings della ram che di temperature. Il limite per 1,40V è quindi con moltiplicatore a 40, impostando 40,25X il sistema invece non è stabile.
Bene, lasciare tutto invariato tranne che provare ad alzare il primo core a 40,25X e fare test di stabilità. Se è stabile dopo il test riportare il core 1 a 40X e procedere portando il core 2 a 40,25, quindi proseguire così per ogni core segnandosi quale risulta stabile e quale no, così si avrebbe una mappa dei core più deboli e di quelli più stabili.
Quei test li farò al 100% a completamento materiale, anche perchè li avevo proposti prima di te.

Credo che li avessero fatti ma probabile che con i bios beta qualcosa comunque non funzionasse.

Tra l'altro, oltre a verificare quanto haii scritto, sono test utilissimi per verificare il leakage del silicio 14nm.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 14:33   #2669
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Rougequellovero Guarda i messaggi
Io da quello screen vedo che usa un divisore che prima non funzionava (il 1:16 che è appunto quello per usare le ram a 1600mhz x 2 con fsb a 100) , con delle memorie dual rank, che prima erano indigeste...
Mi pare proprio che i nuovi bios abbiano risolto qualcosina... Rimane da scendere di timings visto che usa CAS 18 anzichè 16
Scusa ma con 2x8GB i 3200mhz sono stati fattibili dal dayone, tant'è che g.skill ha subito lanciato le flare X 3200. Il problema se mai era sr o dr, che a quanto pare è fixato... mi sfugge qualcosa?
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 14:46   #2670
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Mura a 3.8 Ghz.
Non serve a nulla fare prove di OC con gli 8C e disabilitando i moduli, tanto è un limite di silicio.

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
mah risultati anomali in doom e rise of tomb raider dx11 dove r5 fa più di r7...
Bah.
Ma poi non riescono neanche loro a salire sopra i 2400 Mhz con le memorie.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 15:04   #2671
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Mura a 3.8 Ghz.
Non serve a nulla fare prove di OC con gli 8C e disabilitando i moduli, tanto è un limite di silicio.
Guarda che hanno usato il dissi originale AMD da 65W; un altra volta...
Aspettiamo recensioni più serie prima di dare giudizi fin troppo affrettati!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 15:05   #2672
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Guarda che hanno usato il dissi originale AMD da 65W; un altra volta...
Aspettiamo recensioni più serie prima di dare giudizi fin troppo affrettati!
Si, appunto.
Anche col 1700 liscio usavano il dissi stock e muravano lì.

Fossi in Lisona Su, predisporrei per tutti i recensori l'invio di una bella bacinella e di un sacco di ghiaccio istantaneo.

Ultima modifica di Crysis90 : 04-04-2017 alle 15:12.
Old 04-04-2017, 15:13   #2673
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Si, appunto.
Anche col 1700 liscio usavano il dissi stock e muravano lì.

Qual'è il dannato problema di aspettare prima di tirare conclusioni affrettate???
Magari con un dissi a livello di un Noctua D15 e un recensore "serio" il 1600 riesce a salire anche di più di 3.90Ghz...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 15:19   #2674
Crysis90
Bannato

Quote:
Qual'è il dannato problema di aspettare prima di tirare conclusioni affrettate???
Nessuno, dai.
Si fa per parlare.

Dalle mie parti, però, si dice "a pensare male ci si indovina sempre".
Old 04-04-2017, 15:24   #2675
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Grazie per il link.
Comunque a occhio mi sembra che sto 1600 abbia un rapporto qualità prezzo davvero invidiabile, specie se confrontato con la concorrenza.
Old 04-04-2017, 15:28   #2676
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Infatti... mi sembra che a meno di 250€ ti compri un processore 6c/12t, compreso di un DISSIPATORE, che di fatto lo puoi impostare a 3,8/3,7ghz...
Aggiungi una scheda madre B350, una RX480 e ti fai un sistema da lavoro/multimedia/editing video/gioco in fascia media ad un costo ridicolo, per le performance che offre...
No ok ma io sono d'accordo, mi riferivo più che altro al discorso di quanto salgono in OC e se riuscissero a salire più dei modelli 8C/16T di RyZen 7 già usciti.
Old 04-04-2017, 15:35   #2677
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Magari con un dissi a livello di un Noctua D15 e un recensore "serio" il 1600 riesce a salire anche di più di 3.90Ghz...
A me sembrano tutti uguali questi Ryzen, con il dissipatore originale stanno sui 3.8, con un buon aria 3.9GHz e con un buon AIO o custom loop 4.0/4.1GHz se la CPU è sculata.

Il mio, che riesce a benchare a 4150/4175 sotto custom loop, con il dissipatore orignale non è stabile a 4GHz, per fare overclock sopra i 3.8GHz hanno bisogno di temperature sotto i 60°, tutto qua.

L'unica differenza la fanno i core in più o in meno.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti

Ultima modifica di MadMax of Nine : 04-04-2017 alle 15:37.
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 15:36   #2678
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Il die è uguale quindi come prestazioni in overclock potete fare riferimento a quello della serie r7.
Come costo per core sicuramente l'esacore (r5 1600) è il più appetibile per tutta la serie ryzen.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 15:40   #2679
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Scusa ma con 2x8GB i 3200mhz sono stati fattibili dal dayone, tant'è che g.skill ha subito lanciato le flare X 3200. Il problema se mai era sr o dr, che a quanto pare è fixato... mi sfugge qualcosa?
Se non sbaglio questi sono 2x16gb e da che mi ricordo non era fattibile dal day one...ma magari sbaglio io...
AMD non consigliava mica di usare altri molti ram perchè quello dei 3000 e 3200 non funzionava?!
Boh mi fai venire dei dubbi esistenziali ora!!!
Old 04-04-2017, 15:48   #2680
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
A me sembrano tutti uguali questi Ryzen, con il dissipatore originale stanno sui 3.8, con un buon aria 3.9GHz e con un buon AIO o custom loop 4.0/4.1GHz se la CPU è sculata.

Il mio, che riesce a benchare a 4150/4175 sotto custom loop, con il dissipatore orignale non è stabile a 4GHz, per fare overclock sopra i 3.8GHz hanno bisogno di temperature sotto i 60°, tutto qua.

L'unica differenza la fanno i core in più o in meno.
Su altri forum con il dissipatore originale ho visto gente a 80 gradi.
Quindi secondo me non è il caso che tutti vanno così tanto bene a 3.8 con il dissipatore stock.

Ultima modifica di JosèGarciaBolivar : 04-04-2017 alle 15:53.
JosèGarciaBolivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian