Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2017, 16:10   #2461
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Scheda madre aggiornata al BIOS 2.0, di seguito, per chi interessato, screen di quasi tutte le pagine del BIOS (ricordo Asrock X370 Gaming K4):

http://imgur.com/a/PybEn

Non sono molte le possibilità di impostazioni per i Timing, però non manca la possibilità di modificare ogni singolo P-State, di disattivare core sia con impostazione simmetrica sui CCX (tipo 2 - 2) sia con un CCX attivo e l'altro no (tipo 4 - 0).

Chiaramente, seguiranno benchmark...
La cosa fighissima, per me, che non so se hai notato: c'è l'indicazione C&Q che su asus x370 prime non c'è. Il problema è che su l'asus se modifichi il moltiplicatore in oc oltre disattivare precisione boost e xfx disattivi pure i p-state e la frequenza rimane fissa anche con profilo bilanciato (così ha riportato uno sul thread). Invece qui magari lasciando attivo il C&Q (se non si disattiva in automatico appena modifichi il cpu ratio) puoi fare oc e mantenere i p-state per le fasi di risparmio energetico.
Sto giro asrock e giga meglio si msi e asus soprattutto (che però spero recuperi visto che per amd con gli FX aveva fatto mb superlative)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 16:49   #2462
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
diciamo che Asus se l'è presa (e sta prendendo) comoda
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 17:02   #2463
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Sono a stock quegli screen?
Vcore 1.040 è spettacolare, la asus prime mi dava 1.45

Mi hanno spedito oggi la stessa mobo
funzionano c&q ed i pstate, potrebbe essere un vcore relativo a frequenze ribassate.
anche il v soc mi pare ridotto, se non sbaglio la prime di default applica 0.98V mentre dai suoi screen si legge 0.856V.

son curioso di vedere come funziona questa mobo lato alimentazione e gestione degli stati.
Old 01-04-2017, 17:27   #2464
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Sono a stock quegli screen?
Vcore 1.040 è spettacolare, la asus prime mi dava 1.45

Mi hanno spedito oggi la stessa mobo
Tutto a stock, per il momento non mi sono messo a toccare alcuna impostazione della mobo (se non le priorità di boot per ovvie ragioni).
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 17:47   #2465
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Ho trovato l'overclock definitivo, 3,850mhz a 1,31v. Stanotte ho lasciaro Prime95 29.10 pr oltre 6 ore e non è crashato.

Potrei arrivare a 3900mhz, ma dovrei aggiungere molto Vcore con relativi aumento consumi, e non vale la pena. Meglio scendere un poco e avere la consapevolezza di un overclock stabile.

Di 4ghz nemmeno a parlarne ad aria.

Secondo voi cambierebbe qualcosa se cambiassi una mobo con una Asus Crosshair o una Asrock K4, oppure ho beccato un 1700X sfigatello ?
ma 3850@1,31 non è male anzi

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 18:32   #2466
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
Ottimo allora

La prima cosa da provare secondo me è portare le ram a 2666 o 3000 senza troppi sbattimenti, cioè senza menarsela troppo con i timing e simili.
Sono a 2666MHz, farò i primi bench così, essendo le ram in dual channel, single rank, considero questa come impostazione defualt. Poi farò anche prove in OC CPU e se riesco con frequenze maggiori RAM.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
Old 01-04-2017, 19:07   #2467
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Oggi pomeriggio mi metto a testare bene la CH6, nel mentre leggo le ultime pagine, aggiorno i risultati e misuro le temperature con il termometro esterno e le sonde K, così ci togliamo ogni dubbio
Ottimo.
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
No ma cmq fai 64° in load e non 84..
Fattene una ragione.
Le temp giuste in full con gli "X" sono le tdie.
Mah, se è veramente come dite voi sarebbe tutto di guadagnato.
Però è impossibile che in Idle possa avere una T° di 10°C.
Su questo non ci piove.
Fatevene una ragione.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 19:07   #2468
Mister D
Bannato

Quote:
Certo, è l'impostazione di default, la frequenza massima supportate ufficialmente da ryzen
Ma te le ha riconosciute da solo il bios così ho hai settato tu il profilo docp?
mi caschi sulle bucce di banana. Docp è solo un nome di asus, lui avendo un asorck può solo impostare il profilo XMP (Load XMP Setting). Che poi sarei curioso di capire se glielo carica bene o no perché docp di asus a volte imposta timing più rilassati del profilo xmp dei moduli utilizzati.
Old 01-04-2017, 19:11   #2469
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Ottimo.

Su questo non ci piove.
Anche perché se fossero 84° la cpu andrebbe in throttling per poi spegnersi superati i 95°. E invece visto che la tua frequenza non scende questo conferma che i 64° sono quelli corretti (reali non saprei perché dagli FX amd usa un calcolo che non rappresenta esattamente la scala centigrada e in idle la temp è quasi sempre minore della temp ambiente soprattutto con dissi custom. Era spiegato nei doc tecnici di amd. Spero che si diano una mossa per quelli di ryzen che voglio buttarci un occhio)
Old 01-04-2017, 19:18   #2470
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
Certo, è l'impostazione di default, la frequenza massima supportate ufficialmente da ryzen
Ma te le ha riconosciute da solo il bios così ho hai settato tu il profilo docp?
Di default le ha caricate a 2133MHz, gli ho detto io di farle andare a 2666MHz e il bios si è caricato i suoi timing (piuttosto rilassati)

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
mi caschi sulle bucce di banana. Docp è solo un nome di asus, lui avendo un asorck può solo impostare il profilo XMP (Load XMP Setting). Che poi sarei curioso di capire se glielo carica bene o no perché docp di asus a volte imposta timing più rilassati del profilo xmp dei moduli utilizzati.

Il primo tentativo a 2933MHz con profilo XMP 2.0 non è andato bene, si riavviava prima di arrivare a windows. Più avanti proverò a impostare un po' di valori a mano.
Old 01-04-2017, 19:23   #2471
Mister D
Bannato

Quote:
Di default le ha caricate a 2133MHz, gli ho detto io di farle andare a 2666MHz e il bios si è caricato i suoi timing (piuttosto rilassati)

Il primo tentativo a 2933MHz con profilo XMP 2.0 non è andato bene, si riavviava prima di arrivare a windows. Più avanti proverò a impostare un po' di valori a mano.
Ciao,
potresti postare screen con taiphoon burner per vedere se le tue ram sono single o dual rank e che chip montano? Se riesci puoi anche dirci la versione riportata sull'etichetta della ram?
Old 01-04-2017, 19:26   #2472
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Ho trovato l'overclock definitivo, 3,850mhz a 1,31v. Stanotte ho lasciaro Prime95 29.10 pr oltre 6 ore e non è crashato.

Potrei arrivare a 3900mhz, ma dovrei aggiungere molto Vcore con relativi aumento consumi, e non vale la pena. Meglio scendere un poco e avere la consapevolezza di un overclock stabile.

Di 4ghz nemmeno a parlarne ad aria.

Secondo voi cambierebbe qualcosa se cambiassi una mobo con una Asus Crosshair o una Asrock K4, oppure ho beccato un 1700X sfigatello ?
Ciao, che dissipatore hai? Che temperature fai?
Old 01-04-2017, 19:39   #2473
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Non ti cambierebbe granché sulla frequenza della cpu...magari potresti avere più fortuna sulle ram (ma è un'ipotesi).

3850mhz @1.31 è ottimo.

Il 1700 liscio che ho sotto ora non ci arriva assolutamente stabile, con quel vcore.
Free gordon la colpa e' la mobo, siamo tutti sulla stessa barca, con le prime da 100 e meno euro e' quasi impossibile essere stabili se non con una fucilata' di vcore... io ho visto dei consumi sopra la media gia' oltre gli 1.15v

Pensa io a 1.33v in full load sono a 230w con una sola ventola, quando a 1.15v sono sotto i 140w

Se non ci credi prova a trovare in giro uno stabile sopra i 38,5x con una prime come la mia b350m-a
A molti occorre 1.38v ...che poi e' il massimo con questa mobo
Io per ora sono riuscito a 1.33 ma e' un miracolo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Old 01-04-2017, 19:42   #2474
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Su questo non ci piove.
Fatevene una ragione.
ma hai letto i messaggi? altrimenti andrete avanti 2 giorni a scrivere le stesse cose.
Old 01-04-2017, 20:50   #2475
JosèGarciaBolivar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Free gordon la colpa e' la mobo, siamo tutti sulla stessa barca, con le prime da 100 e meno euro e' quasi impossibile essere stabili se non con una fucilata' di vcore... io ho visto dei consumi sopra la media gia' oltre gli 1.15v

Pensa io a 1.33v in full load sono a 230w con una sola ventola, quando a 1.15v sono sotto i 140w

Se non ci credi prova a trovare in giro uno stabile sopra i 38,5x con una prime come la mia b350m-a
A molti occorre 1.38v ...che poi e' il massimo con questa mobo
Io per ora sono riuscito a 1.33 ma e' un miracolo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mah.. io adesso sono a 3,8 con 1.24375 stabile su aida64.
Ho la B350 prime grande.
Con 1,38 credo ci faccio 3,9.
Per i 4 ci vuole oltre 1,40.
Old 01-04-2017, 20:52   #2476
Gioz
Senior Member

Quote:
Io non credo che i sensori di ryzen per la temperatura non siano precisi, secondo me sono i bios e i programmi che leggono le temperature come hwinfo che vengono aggiornati e ogni tanto scazzano.
Quando l'ho provato io hwinfo beta leggeva giusto sul tdie, ora vedo da alcuni screen che hanno riunito tdie e tclt, se hanno modificato qualcosa in come legge il bios per farlo leggere giusto legge 20° meno.
come detto più volte anche con le cpu di generazioni precedenti son successe cose simili ed amd aveva specificato la cosa.
è altamente probabile che il sensore di riferimento a seconda del range restituisca valori più o meno affidabili, in generale spesso si hanno range tipo -40°C/0°C, 0°C/+25°C, +25°C/50°C associati ad un errore approssimativo(la ragione è che al variare della temperatura varia la tensione a parità di corrente, ma questa effetto non ha un comportamento lineare, da cui il margine o l'inattendibilità a seconda dei range), nello specifico l'esempio di cui in precedenza con gli Fx.

che sia un errore o ritardo della lettura software mi sembra improbabile, è un output a cui accedi semplicemente chiamando il valore, però chiaramente non posso dirlo per certo.

aggiungo, anche se era già stato specificato, che quanto a hwinfo:
Tctl=Tdie sui 1700 che non hanno offset
Tctl = Temp restituita dai 1700X e 1800X
Tdie = Tctl-20°C di offset ovvero T reale sui 1700X e 1800X.

Ultima modifica di Gioz : 01-04-2017 alle 20:55.
Old 01-04-2017, 20:56   #2477
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Quando l'ho provato io hwinfo beta leggeva giusto sul tdie, ora vedo da alcuni screen che hanno riunito tdie e tclt, se hanno modificato qualcosa in come legge il bios per farlo leggere giusto legge 20° meno.
Quello non dipende dalla scheda o dai sensori, ma dalla cpu. Tdie e Tctl infatti sono un unico parametro SOLO per il 1700 in quanto è sprovvisto dei 20°C di offset, quindi per forza di cose le temperature coincidono e vengono raggruppate. Negli X invece ci sono i due valori separati, il Tctl che è quello in cui è sommato l'offset e il Tdie che è invece il valore base senza il bonus.

@Giox
ti quoto, facciamo che per TUTTI a parte Crysis90 che non è convinto le cose funzionino così se no non se ne esce più...
EDIT ecco tempo che scrivevo hai postato la stessa cosa
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2017, 21:07   #2478
JosèGarciaBolivar
Senior Member

Qualcuno può aiutarmi con le ram?
Ho le corsair 3000 C15,
però sopra 2133 non vanno non so che fare.
Ho provato il DOCP di asus li ma non boota.
Old 01-04-2017, 21:08   #2479
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
potresti postare screen con taiphoon burner per vedere se le tue ram sono single o dual rank e che chip montano? Se riesci puoi anche dirci la versione riportata sull'etichetta della ram?
Screen:

Sono la versione 5.39
Old 01-04-2017, 21:09   #2480
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Screen:

Sono la versione 5.39
Non ti è andata bene.
Le Hynix non salgono come le Samsung.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian