Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2017, 07:51   #87561
D_Dip
Bannato

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Paraguay
Da me e dal 1 marzo che hanno fatto i lavori per la fibra sapete dirmi quanto c'è da aspettare ?
D_Dip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 08:04   #87562
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Vi sbagliate sulla "relazione" tra 35b e 192 porte.

Nel caso di SELTA compatti 48p è necessario lo swap con Onu 192p
Nel caso di Alcatel 48p è SUFFICIENTE il cambio scheda utenti che quindi resta sempre a 48p
Nel caso di Huawei/Alcatel 6x32 o 4x48 non è necessario alcun intervento, ma solo il deploy di nuovi profili.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 08:08   #87563
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Nono, non dico che stiano aggiornando solo i 48p, dicevo qui in zona ci sono molti 48p saturi (compreso il mio) e vedo che adesso sono tutti in upgrade 200M.
Dato che qualche giorno fa è stato fatto un'intervento sul mio cabinet per cui oltre ad essere migliorati i valori di linea dopo un down di diverse ore è cambiata anche la stringa del DSLAM rilevata dal modem (usando un modem proprietario si può vedere) credo che la piastra l'abbiano già cambiata (tra l'altro è diminuta pure l'attenuazione nello stesso identico modo su entrambe le linee come anche altri hanno potuto notare dopo il cambio piastra, per questo propenderei a favore di questa ipotesi).

Quindi l'armadio sarebbe già 35b ready per TIM (magari nei prossimi file excel), ma è saturo quindi non può abbonarsi nessuno (e non so se i già abbonati potranno richiedere l'upgrade 17a-->35b con ONU saturo).
C'è da capire se abbiano intenzione nel breve (30gg) di sostituirlo con un 192p oppure no.

Da quello che avevi scritto mi pare sia la stessa situazione sul tuo cabinet, cioè: 48p saturo in upgrade 200M. Questo upgrade bisogna vedere se è riferito alla sostituzione con un'ONU 192p + scheda 35b in 30gg, oppure si intende sostituzione con scheda 35b sull'attuale ONU saturo, quindi piena compatibilità al nuovo profilo, ma nessuna certezza relativamente alla sostituzione con un 192p e quindi alla riapertura della vendibilità (per nuovi abbonamenti almeno, per gli upgrade 17a-->35b è da vedere appunto...).
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Come temevo... grazie
In caso di ONU dichiarato saturo NON è possibile fare alcuna variazione commerciale. L'unica lavorazione possibile è la cessazione.
Valgono le solite regole di vendibilità. Era così anche quando hanno introdotto la 50M e la 100M.

Il motivo resta sempre lo stesso: l'apparato deve essere chiuso per tempo in vendibilità per evitare che:
1) si riempia completamente --> occorre lasciare qualche porta libera per i guasti
2) evitare che "scendano" lavorazioni durante la fase di swap (che non si intende semplicemente le poche ore che occorrono alla sostituzione, ma tutto il processo di ribaltamento sui sistemi, acquisizione dei circuiti esistenti, ecc)
Old 28-03-2017, 08:34   #87564
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
In caso di ONU dichiarato saturo NON è possibile fare alcuna variazione commerciale. L'unica lavorazione possibile è la cessazione.
Valgono le solite regole di vendibilità. Era così anche quando hanno introdotto la 50M e la 100M.

Il motivo resta sempre lo stesso: l'apparato deve essere chiuso per tempo in vendibilità per evitare che:
1) si riempia completamente --> occorre lasciare qualche porta libera per i guasti
2) evitare che "scendano" lavorazioni durante la fase di swap (che non si intende semplicemente le poche ore che occorrono alla sostituzione, ma tutto il processo di ribaltamento sui sistemi, acquisizione dei circuiti esistenti, ecc)
Dall'esterno non si capisce che modello ho, vero?
Cosa intendi per variazione commerciale? Tipo l'upgrade a 200M dell' onu? Tipo lo swap a 192?

Se ho ben capito allora, essendo l onu saturo da dicembre 2016, il fatto che sia in upgrade indica solo la volontà in un prossimo futuro di aggiornarlo a 200M, ma questa operazione non la possono fare ora che è saturo ma devono attendere che si desaturi per cessazione migrazione. A quel punto sarà possibile sia aggiornarlo a 200M sia cambiare l onu da 48 a 192 porte?

In pratica io devo solo sperare che qualcuno abbandoni la fttc e mi lasci il suo posto? ?..

Io credevo di poter sperare che tim facesse lo swap

Grazie
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 09:06   #87565
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Nel caso di Huawei/Alcatel 6x32 o 4x48 non è necessario alcun intervento, ma solo il deploy di nuovi profili.
Devono avere solo schede compatibili con il 35b, se presenti piastre non compatibili vanno sostituite.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 09:35   #87566
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Dall'esterno non si capisce che modello ho, vero?
Cosa intendi per variazione commerciale?
Non hai capito.

Per variazione commerciale si intende da parte dell'utente, tipo atticare una nuova linea su quell'armadio, o una migrazione ADSL-FTTC o una variazione di profilo 30-100Mb (se qualcuno ha ancora il vecchio contratto) e cosi via, è permessa solo la cessazione di linea.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 09:45   #87567
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Devono avere solo schede compatibili con il 35b, se presenti piastre non compatibili vanno sostituite.
E' corretto...ovviamente mi riferivo solo alle onu installate diciamo nell'ultimo anno. E' anche molto probabile che ci siano ONU a 192p che montino in questo momento sia piastre VDSL2 sia piastre eVDSL (perchè aggiunte successivamente)
Old 28-03-2017, 09:49   #87568
diaretto
Senior Member

Quote:
E' corretto...ovviamente mi riferivo solo alle onu installate diciamo nell'ultimo anno. E' anche molto probabile che ci siano ONU a 192p che montino in questo momento sia piastre VDSL2 sia piastre eVDSL (perchè aggiunte successivamente)
Mavelot scusa, riusciresti a spiegarmi la differenza tra l'ONU vera e propria e le schede VDSL? Eventualmente con due foto? In armadio non ho mai capito come identificare le due parti.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 28-03-2017, 10:00   #87569
MAxMau73
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
anche a me VOIP KO
Io sono 4 giorni che ho segnalato a Tim il VOIP non funzionante. Il che è iniziato allo stesso momento che ho perso 8 mega di portante. Magari, un nuovo utente causa un interferenza tale, da impedire il VOIP
Old 28-03-2017, 10:03   #87570
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Il mio armadio da ieri è ufficialmente attivo (c'hanno messo "solo" nove mesi per attivarlo ma meglio tardi che mai ).

Premetto che sulla mia linea è attiva l'opzione TIM SMART (con ADSL 7 mega), ieri ho provato ad attivare online l'opzione "TIM SMART FIBRA Plus" e l'unica voce che mi esce tra le possibilità è l'ADSL 20 mega

Provando a fare una verifica di copertura, mi dice che il mio indirizzo non è censito mentre verificando la copertura sul sito di "Impresa Semplice", mi dice giustamente che sono coperto dalla fibra 100 mega. In sostanza credo ci sia un disallineamento dei database del sito TIM.

Potrei sicuramente aderire alla fibra mediante 187 o centro TIM, però la cosa mi scoccia perchè le promozioni spesso si trovano solamente online

A qualche altra persona è successa una cosa analoga? Come avete risolto?

Grazie per il supporto
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:04   #87571
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mavelot scusa, riusciresti a spiegarmi la differenza tra l'ONU vera e propria e le schede VDSL? Eventualmente con due foto? In armadio non ho mai capito come identificare le due parti.
ONU è l'apparato vero e proprio, con CPU, sistema operativo, ecc., mentre le schede sonno add-in e vengono inserite negli slot dell'ONU, ed erogano il servizio a seconda del tipo (ADSL, POTS, VDSL, ecc).

Gerarchicamente quindi si può rappresentare così:
ONU --> SCHEDE --> PORTE

Ultima modifica di jake101 : 28-03-2017 alle 10:07.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:16   #87572
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Vi sbagliate sulla "relazione" tra 35b e 192 porte.

Nel caso di SELTA compatti 48p è necessario lo swap con Onu 192p
Nel caso di Alcatel 48p è SUFFICIENTE il cambio scheda utenti che quindi resta sempre a 48p
Quindi per Huawei(i classici MA5616) le schede già installate già sono evdsl ready?
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:20   #87573
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
ONU è l'apparato vero e proprio, con CPU, sistema operativo, ecc., mentre le schede sonno add-in e vengono inserite negli slot dell'ONU, ed erogano il servizio a seconda del tipo (ADSL, POTS, VDSL, ecc).

Gerarchicamente quindi si può rappresentare così:
ONU --> SCHEDE --> PORTE
Mi ricordo anche dei router cisco che avevano schede di espansione

Una cosa simile quindi

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD 7800xt-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:39   #87574
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Sì ma in un router come quello al massimo ci metti questa, non una 'scheda' per ONU, suppongo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:41   #87575
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
ma nessuno di quelli che ha qualche dubbio, ha mai aperto un normalissimo pc da tavolo...? pensate alla onu come il cabinet di un pc e alle schede xdsl come la scheda audio o video o lan o quella-che-volete inseribile in uno slot di espansione della scheda madre...
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:51   #87576
Superdanni
Member

Iscritto dal: Mar 2017
A detta del 187, oggi dovrebbe essere il giorno entro il quale mi dovrebbero attivare la fibra............ Io ancora non vedo nessuno.
Ma possibile mai che per un semplice passaggio da adsl a fibra ci vuole un eternità
Superdanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 10:55   #87577
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Le schede o volgarmente dette "piastre", sono quelle che vedete nella foto di questo Huawei sulla destra.
Questo è completo di 4 x 48 utenze (ognuna con 2 connettori da 24)

Ultima modifica di mavelot : 28-03-2017 alle 11:36.
Old 28-03-2017, 11:05   #87578
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ma nessuno di quelli che ha qualche dubbio, ha mai aperto un normalissimo pc da tavolo...? pensate alla onu come il cabinet di un pc e alle schede xdsl come la scheda audio o video o lan o quella-che-volete inseribile in uno slot di espansione della scheda madre...
Personalmente smonto e assemblo pc dalla tenera età, ho presente il concetto ma mi sfuggiva quale parte fosse l'ONU e quale le schede

Quote:
Le schede o volgarmente dette "piastre", sono quelle che vedete nella foto di questo Huawei sulla destra.
Questo ha al completo di 4 x 48 utenze (ognuna con 2 connettori da

https://sc01.alicdn.com/kf/HTB1HlEwK...awei-ADSL2.jpg
Grazie adesso ho visualizzato!
Old 28-03-2017, 11:09   #87579
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non hai capito.

Per variazione commerciale si intende da parte dell'utente, tipo atticare una nuova linea su quell'armadio, o una migrazione ADSL-FTTC o una variazione di profilo 30-100Mb (se qualcuno ha ancora il vecchio contratto) e cosi via, è permessa solo la cessazione di linea.
Ah ok, ma quello era chiaro.

Cercavo di capire nella mia situazione cosa posso sperare e quali possono essere le tempistiche
Se quel UPGRADE 200M può cambiare, accelerare le cose oppure che ci sia o meno non cambia niente al fine di riuscire a passare a fttc
(con quello che comporta l'upgrade, ovviamente, in termini di eventuali sostituzioni, smanettamenti etc.)

Ultima modifica di zabb : 28-03-2017 alle 11:12.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:26   #87580
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Facciamo una colletta e compriamo un ONU Huawei con schede VDSL e eVDSL così da fare i nostri test su diafonia & vectoring?
Per la felicità di @ironmark99
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP