|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#87481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Comunque: 32021-24814=7207 kbit/s di differenza tra gli ottenibili che divisi per 1600 portanti US (circa) fanno 4.5kbit/s medi in più a portante. Sapendo che ci vogliono 3dB per aggiungere 4kbit a portante abbiamo (4.5/4)*3=3.38 dB di SNRm in più, e i conti tornano. ![]() Dato che il ricevitore (ONU) è lo stesso, l'SNRm in più può derivare solo da una potenza trasmessa dal modem più alta (che comunque il modem dovrebbe dichiarare). O almeno questo è l'unico motivo che mi viene in mente. In questo caso sì, il valore di extra margine è la potenza in più sono direttamente correlati. Se vuoi collegare un analizzatore di spettro al doppino attento che:
Alla malaparata metti in serie a entrambe le connessioni di ingresso dell'analizzatore (se è un BNC sia alla massa sia al filo caldo, tanto per intenderci) una resistenza da uno o due kOhm. Avrai così una attenuazione aggiuntiva sulla misura quindi sarà difficile fare misure assolute, ma resta valida la comparazione tra i due modem... Se riesci ad acquisire una traccia mi piacerebbe vederla... ![]() A che distanza sei dall'armadio?
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 26-03-2017 alle 12:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87482 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87483 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sotto casa mia, mai vista così altrove, cos'è?
![]()
![]() |
#87484 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Un armadietto per contenere l'Enel ed alimentare gli Onu.
![]() |
#87485 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sono ignorante cioè?
![]() vorrei capire in linea di massima che tempi devo aspettare ancora per attivare sta maledetta fibra, e non so nemmeno se sarà 30 o 100, online per Portico di Caserta non trovo nulla di pianificato
trattative positive con: fuckaldo, semmy83, fally Ultima modifica di pocho4ever : 26-03-2017 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#87486 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Una vera tempistica non esiste. Devi aspettare, stanno lavorando...
![]() |
#87487 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
Ma in questo thread esiste un regolamento in base al quale ogni tot pagine deve comparire la foto di un cabinet per contatori delle ONU?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#87488 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
la comparsa dell'armadietto e' solo il primo passo; nell'armadietto saranno installati il contatore dell'enel e dopo la pianificazione l'alimentatore dell'onu; nel frattempo bisogna collegare l'armadietto all'enel (e non a un lampione che si ccende solo col buoio), l'armadietto con l'armadio a fianco, bisogna stendere le canaline che porteranno la fibra fino in centrale e poi la fibra stessa.
Quando questi lavori saranno piu' o meno completati e sara' verificato che e' tutto in ordine si pianifica e l'armadio in oggetto compare nei files di pianificazione, poi si installano le contattiere, si installera' l'onu, verra' allacciata poi alimentata e infine configurata; sono parecchi nterventi fatti da squadre diverse. Da questo momento ci vorra' qualche mese, metti 3 o 4 se e' tutto in ordine, altrimenti di piu'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#87489 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
![]() La chiostrina del palazzo è 121m dall'armadio + circa 50m interni. Per la misura di spettro sulla linea vorrei usare un MDO3024, che è pure analizzatore di spettro 2Ghz, ma obbligatoriamente sbilanciato e teminato su 50 ohms, come giustamente precisavi ci vorrebbe un sistema di adattamento... Per fortuna la banda d'interesse è tra 0 e 20Mhz quindi potrei visualizzare la FFT di uno dei canali dell'oscilloscopio (max 200Mhz) ed usare una sonda differenziale di tensione ad alta impedenza. La misura fatta in questo modo dovrebbe essere uno spettro con ampiezze di valore attendibile e senza perturbare la connessione. Sarà un piacere mostrare gli spettri dei due router sul forum... Ultima modifica di PascaF : 26-03-2017 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87490 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Buon giorno
Qualcuno saprebbe interpretare questp grafico? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#87491 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#87492 | |
Senior Member
|
Quote:
Mostrano una linea in buona salute, non particolarmente corta però. Gli ottenibili (tirando molto ad indovinare) potrebbero essere qualcosa tipo 75Mbit/s DS ma con un buon US, tipo 25Mbit/s. Vinco qualcheccosa?? ![]()
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 26-03-2017 alle 16:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87493 |
Senior Member
|
Hai azzeccato la lunghezza e gli ottenibili. Volevo proprio sapere se la linea risultasse in salute o meno, e ti ringrazio per avermelo chiarito.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#87494 |
Senior Member
|
P.S. Quella bandina viola sulla sinistra, subito all'inizio del grafico, mi fa pensare che tu abbia l'US0 abilitato (nel 17a non dovrebbe esserlo). Lo hai per caso abilitato tu (ammesso che quel modem lo permetta)? Se così fosse prova a disabilitarlo. Potresti guadagnare qualcosa in DS (perché migliorano le prestazioni dell'equalizzatore).
![]() |
#87495 |
Member
|
in realtà un dubbio però ce l'ho!!! che valori di tensione ci sono sulla linea???
la sonda di tensione THDP0200 ha un rapporto di attenuazione di 50:1, se le tensioni sono troppo basse tipo 100-200mv potrei avere qualche difficoltà a visualizzare un segnale così "debole". Il sercom dichiara -18dbm, alias quasi 20uW ![]() ![]() L'alternativa sarebbe utilizzare due canali, farne la differenza e sperare che l'oscilloscopio mi consenta di fare l'FFT sulla differenza. Comunque domani mi porto lo strumento a casa (dal lavoro) e cercherò di fare le misure. |
![]() |
![]() |
![]() |
#87496 | |
Senior Member
|
Quote:
Se riesci comunque a fare la differenza di due canali, con la normale sonda da 1 MOhm (o quel che è), e poi fare la FFT sulla risultante ovviamente avresti una maggiore sensibilità. L'oscilloscopio che avevo in dotazione mi pare di ricordare lo permettesse, ma (aehm...) forse costicchiava un tantinello di più... ![]()
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 26-03-2017 alle 16:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87497 | |
Senior Member
|
Quote:
Puo essere x quello? Comunque ho gia richiesto una nuova linea a telecom, mi trovavo meglio, spero mi allaccino presto Alternativamente, che voce devo cercare? Ho solo upbo che so che va tenuto attivo, altre cose non mi pare ci siano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87498 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Lo chiedo perche il primo canale allocato sulla mia linea è il canale 7 a 30,1875 KHz Non riesco a ritrovare esattamnete questo band plan in quelli che leggo qua: http://www.joepeesoft.com/Public/DSL...tra_VDSL2.html Purtroppo i technicolor a causa di un bug (forse ??) non visualizzano tutta la portante ma solo il primo pezzetto "adsl1" fino a 1,1MHz ![]() Edit: Io ero "convinto" che il profilo TIM fosse questo 998E17-M2x-NUS0 Ma i 138KHz come inizio non mi tornano più (cioè il canale 32 ovvero l'inizio del DS in ADSL) Ultima modifica di mavelot : 26-03-2017 alle 17:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87499 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87500 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.