Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2017, 12:20   #87481
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da PascaF Guarda i messaggi
Grazie, speravo in una tua risposta (senza togliere nulla agli altri ).
Si più o meno l'esempio che hai fatto è giusto.

sercom - max US: 32021, attuale: 21600, SNR: 10.7
7490 - max US: 24814, attuale: 21600, SNR: 7

Ci sono più o meno 4dB di differenza, sono da interpretare come 4dB in meno sulla potenza di uscita?
Ho intenzione di vedere con l'analizzatore di spettro per togliermi questa curiosità!!!
Ma i due modem non ti dicono la potenza in TX? Già questo aiuterebbe a togliersi dei dubbi...

Comunque:
32021-24814=7207 kbit/s di differenza tra gli ottenibili
che divisi per 1600 portanti US (circa) fanno 4.5kbit/s medi in più a portante.
Sapendo che ci vogliono 3dB per aggiungere 4kbit a portante abbiamo
(4.5/4)*3=3.38 dB di SNRm in più, e i conti tornano.

Dato che il ricevitore (ONU) è lo stesso, l'SNRm in più può derivare solo da una potenza trasmessa dal modem più alta (che comunque il modem dovrebbe dichiarare). O almeno questo è l'unico motivo che mi viene in mente.

In questo caso sì, il valore di extra margine è la potenza in più sono direttamente correlati.

Se vuoi collegare un analizzatore di spettro al doppino attento che:
  1. l'ingresso dell'analizzatore regga la potenza (non dovrebbe rompersi, ma potrebbe distorcere tanto da falsare la misura). Una attenuazione di 20dB sull'ingresso è quella normalmente utilizzata in questi casi.
  2. tu abbia un efficace metodo per accoppiarlo alla linea (che è bilanciata). La cosa migliore sarebbe che l'analizzatore avesse un ingresso bilanciato (o tu avessi un trasformatore BalUn, o una sonda differenziale)
  3. l'impedenza di ingresso dell'analizzatore (o del BalUn o della sonda) sia abbastanza alta da non introdurre una attenuazione aggiuntiva al collegamento cambiando le condizioni al contorno della prova, e non perturbi l'adattamento della linea.
  4. non devi collegare la massa dell'analizzatore (e neppure la massa del bnc di ingresso) direttamente al doppino
  5. usa una resolution bandwidth di 10kHz. Questo ti porterà probabilmente a usare una velocità di scansione di circa 10 secondi (sweep time).
  6. io farei la media su una decina di tracce (quindi un centinaio di secondi in totale)

Alla malaparata metti in serie a entrambe le connessioni di ingresso dell'analizzatore (se è un BNC sia alla massa sia al filo caldo, tanto per intenderci) una resistenza da uno o due kOhm. Avrai così una attenuazione aggiuntiva sulla misura quindi sarà difficile fare misure assolute, ma resta valida la comparazione tra i due modem...

Se riesci ad acquisire una traccia mi piacerebbe vederla...
A che distanza sei dall'armadio?

Ultima modifica di ironmark99 : 26-03-2017 alle 12:46.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 12:52   #87482
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Leggevo che dal 8 Maggio si potrà "forse" richiedere la 200/20??
leggere qualche post indietro no , eh?
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 13:13   #87483
pocho4ever
Senior Member

L'Avatar di pocho4ever

Iscritto dal: Oct 2009
sotto casa mia, mai vista così altrove, cos'è?
Old 26-03-2017, 13:20   #87484
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da pocho4ever Guarda i messaggi
sotto casa mia, mai vista così altrove, cos'è?
Un armadietto per contenere l'Enel ed alimentare gli Onu.
Old 26-03-2017, 13:29   #87485
pocho4ever
Senior Member

L'Avatar di pocho4ever

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Un armadietto per contenere l'Enel ed alimentare gli Onu.
sono ignorante cioè?
vorrei capire in linea di massima che tempi devo aspettare ancora per attivare sta maledetta fibra, e non so nemmeno se sarà 30 o 100, online per Portico di Caserta non trovo nulla di pianificato

Ultima modifica di pocho4ever : 26-03-2017 alle 13:32.
pocho4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 13:38   #87486
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Una vera tempistica non esiste. Devi aspettare, stanno lavorando...
Old 26-03-2017, 13:42   #87487
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Ma in questo thread esiste un regolamento in base al quale ogni tot pagine deve comparire la foto di un cabinet per contatori delle ONU?
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 13:42   #87488
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
la comparsa dell'armadietto e' solo il primo passo; nell'armadietto saranno installati il contatore dell'enel e dopo la pianificazione l'alimentatore dell'onu; nel frattempo bisogna collegare l'armadietto all'enel (e non a un lampione che si ccende solo col buoio), l'armadietto con l'armadio a fianco, bisogna stendere le canaline che porteranno la fibra fino in centrale e poi la fibra stessa.
Quando questi lavori saranno piu' o meno completati e sara' verificato che e' tutto in ordine si pianifica e l'armadio in oggetto compare nei files di pianificazione, poi si installano le contattiere, si installera' l'onu, verra' allacciata poi alimentata e infine configurata; sono parecchi nterventi fatti da squadre diverse.
Da questo momento ci vorra' qualche mese, metti 3 o 4 se e' tutto in ordine, altrimenti di piu'.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 13:47   #87489
PascaF
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ma i due modem non ti dicono la potenza in TX? Già questo aiuterebbe a togliersi dei dubbi...

Comunque:
32021-24814=7207 kbit/s di differenza tra gli ottenibili
che divisi per 1600 portanti US (circa) fanno 4.5kbit/s medi in più a portante.
Sapendo che ci vogliono 3dB per aggiungere 4kbit a portante abbiamo
(4.5/4)*3=3.38 dB di SNRm in più, e i conti tornano.

Dato che il ricevitore (ONU) è lo stesso, l'SNRm in più può derivare solo da una potenza trasmessa dal modem più alta (che comunque il modem dovrebbe dichiarare). O almeno questo è l'unico motivo che mi viene in mente.

In questo caso sì, il valore di extra margine è la potenza in più sono direttamente correlati.

Se vuoi collegare un analizzatore di spettro al doppino attento che:
  1. l'ingresso dell'analizzatore regga la potenza (non dovrebbe rompersi, ma potrebbe distorcere tanto da falsare la misura). Una attenuazione di 20dB sull'ingresso è quella normalmente utilizzata in questi casi.
  2. tu abbia un efficace metodo per accoppiarlo alla linea (che è bilanciata). La cosa migliore sarebbe che l'analizzatore avesse un ingresso bilanciato (o tu avessi un trasformatore BalUn, o una sonda differenziale)
  3. l'impedenza di ingresso dell'analizzatore (o del BalUn o della sonda) sia abbastanza alta da non introdurre una attenuazione aggiuntiva al collegamento cambiando le condizioni al contorno della prova, e non perturbi l'adattamento della linea.
  4. non devi collegare la massa dell'analizzatore (e neppure la massa del bnc di ingresso) direttamente al doppino
  5. usa una resolution bandwidth di 10kHz. Questo ti porterà probabilmente a usare una velocità di scansione di circa 10 secondi (sweep time).
  6. io farei la media su una decina di tracce (quindi un centinaio di secondi in totale)

Alla malaparata metti in serie a entrambe le connessioni di ingresso dell'analizzatore (se è un BNC sia alla massa sia al filo caldo, tanto per intenderci) una resistenza da uno o due kOhm. Avrai così una attenuazione aggiuntiva sulla misura quindi sarà difficile fare misure assolute, ma resta valida la comparazione tra i due modem...

Se riesci ad acquisire una traccia mi piacerebbe vederla...
A che distanza sei dall'armadio?
OK, mi piace quando i conti tornano!!!
La chiostrina del palazzo è 121m dall'armadio + circa 50m interni.
Per la misura di spettro sulla linea vorrei usare un MDO3024, che è pure analizzatore di spettro 2Ghz, ma obbligatoriamente sbilanciato e teminato su 50 ohms, come giustamente precisavi ci vorrebbe un sistema di adattamento...
Per fortuna la banda d'interesse è tra 0 e 20Mhz quindi potrei visualizzare la FFT di uno dei canali dell'oscilloscopio (max 200Mhz) ed usare una sonda differenziale di tensione ad alta impedenza. La misura fatta in questo modo dovrebbe essere uno spettro con ampiezze di valore attendibile e senza perturbare la connessione.
Sarà un piacere mostrare gli spettri dei due router sul forum...

Ultima modifica di PascaF : 26-03-2017 alle 13:54.
PascaF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 14:30   #87490
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Buon giorno
Qualcuno saprebbe interpretare questp grafico? Grazie
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 15:21   #87491
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
OK, mi piace quando i conti tornano!!!
La chiostrina del palazzo è 121m dall'armadio + circa 50m interni.
Per la misura di spettro sulla linea vorrei usare un MDO3024, che è pure analizzatore di spettro 2Ghz, ma obbligatoriamente sbilanciato e teminato su 50 ohms, come giustamente precisavi ci vorrebbe un sistema di adattamento...
Per fortuna la banda d'interesse è tra 0 e 20Mhz quindi potrei visualizzare la FFT di uno dei canali dell'oscilloscopio (max 200Mhz) ed usare una sonda differenziale di tensione ad alta impedenza. La misura fatta in questo modo dovrebbe essere uno spettro con ampiezze di valore attendibile e senza perturbare la connessione.
Sarà un piacere mostrare gli spettri dei due router sul forum...
Perfetto. Facci sapere.
Old 26-03-2017, 15:54   #87492
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Buon giorno
Qualcuno saprebbe interpretare questp grafico? Grazie
Si tratta del grafico dell'SNR in ricezione (quindi relativo al DS), e del grafico di allocazione dei bit sulle portanti, sia DS che US (quella US è trasmessa dalla ONU al modem).

Mostrano una linea in buona salute, non particolarmente corta però. Gli ottenibili (tirando molto ad indovinare) potrebbero essere qualcosa tipo 75Mbit/s DS ma con un buon US, tipo 25Mbit/s.

Vinco qualcheccosa??

Ultima modifica di ironmark99 : 26-03-2017 alle 16:09.
Old 26-03-2017, 16:05   #87493
rvrpcr
Senior Member

Hai azzeccato la lunghezza e gli ottenibili. Volevo proprio sapere se la linea risultasse in salute o meno, e ti ringrazio per avermelo chiarito.
Old 26-03-2017, 16:09   #87494
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Hai azzeccato la lunghezza e gli ottenibili. Volevo proprio sapere se la linea risultasse in salute o meno, e ti ringrazio per avermelo chiarito.
P.S. Quella bandina viola sulla sinistra, subito all'inizio del grafico, mi fa pensare che tu abbia l'US0 abilitato (nel 17a non dovrebbe esserlo). Lo hai per caso abilitato tu (ammesso che quel modem lo permetta)? Se così fosse prova a disabilitarlo. Potresti guadagnare qualcosa in DS (perché migliorano le prestazioni dell'equalizzatore).
Old 26-03-2017, 16:18   #87495
PascaF
Member

Quote:
Perfetto. Facci sapere.
in realtà un dubbio però ce l'ho!!! che valori di tensione ci sono sulla linea???
la sonda di tensione THDP0200 ha un rapporto di attenuazione di 50:1, se le tensioni sono troppo basse tipo 100-200mv potrei avere qualche difficoltà a visualizzare un segnale così "debole".
Il sercom dichiara -18dbm, alias quasi 20uW (pochissimo) e siccome non so su quale impedenza , mi viene impossibile valutare a priori quali saranno le tensioni in gioco.
L'alternativa sarebbe utilizzare due canali, farne la differenza e sperare che l'oscilloscopio mi consenta di fare l'FFT sulla differenza.
Comunque domani mi porto lo strumento a casa (dal lavoro) e cercherò di fare le misure.
Old 26-03-2017, 16:32   #87496
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
in realtà un dubbio però ce l'ho!!! che valori di tensione ci sono sulla linea???
la sonda di tensione THDP0200 ha un rapporto di attenuazione di 50:1, se le tensioni sono troppo basse tipo 100-200mv potrei avere qualche difficoltà a visualizzare un segnale così "debole".
Il sercom dichiara -18dbm, alias quasi 20uW (pochissimo) e siccome non so su quale impedenza , mi viene impossibile valutare a priori quali saranno le tensioni in gioco.
L'alternativa sarebbe utilizzare due canali, farne la differenza e sperare che l'oscilloscopio mi consenta di fare l'FFT sulla differenza.
Comunque domani mi porto lo strumento a casa (dal lavoro) e cercherò di fare le misure.
E sì, la potenza trasmessa non è altissima (è ben più alta quella ricevuta, ecco perché devi fare attenzione alle distorsioni di intermodulazione). L'impedenza di riferimento è 100 Ohm. Il segnale ha però un fattore di cresta estremamente elevato (ossia il rapporto tra tensioni di picco e tensione RMS). Infatti è la sommatoria di migliaia di sinusoidi a fase pressoché casuale. Scendere troppo con la attenuazione non giova. Un rapporto 50:1 in tensione sono circa 34 dB. Dovresti farcela. Dipende dal piedistallo di rumore del tuo oscilloscopio. Devi riuscire ad arrivare a circa -100 dBm/Hz, che su una banda di 10kHz sono circa -60dBm. Di solito gli oscilloscopi in modalità Spectrum analyzer ce la fanno.

Se riesci comunque a fare la differenza di due canali, con la normale sonda da 1 MOhm (o quel che è), e poi fare la FFT sulla risultante ovviamente avresti una maggiore sensibilità. L'oscilloscopio che avevo in dotazione mi pare di ricordare lo permettesse, ma (aehm...) forse costicchiava un tantinello di più...

Ultima modifica di ironmark99 : 26-03-2017 alle 16:36.
Old 26-03-2017, 16:34   #87497
rvrpcr
Senior Member

Quote:
P.S. Quella bandina viola sulla sinistra, subito all'inizio del grafico, mi fa pensare che tu abbia l'US0 abilitato (nel 17a non dovrebbe esserlo). Lo hai per caso abilitato tu (ammesso che quel modem lo permetta)? Se così fosse prova a disabilitarlo. Potresti guadagnare qualcosa in DS (perché migliorano le prestazioni dell'equalizzatore).
Ho fastweb 200 mega (che pero va a 75) percio ho messo su il mio modem e sono attualmente in 17a
Puo essere x quello?
Comunque ho gia richiesto una nuova linea a telecom, mi trovavo meglio, spero mi allaccino presto
Alternativamente, che voce devo cercare?
Ho solo upbo che so che va tenuto attivo, altre cose non mi pare ci siano
Old 26-03-2017, 16:49   #87498
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Scusa Iron, US0 esattamente corrisponde ai primi 7 canali fino a 25,8 KHz ?
Lo chiedo perche il primo canale allocato sulla mia linea è il canale 7 a 30,1875 KHz
Non riesco a ritrovare esattamnete questo band plan in quelli che leggo qua:
http://www.joepeesoft.com/Public/DSL...tra_VDSL2.html

Purtroppo i technicolor a causa di un bug (forse ??) non visualizzano tutta la portante ma solo il primo pezzetto "adsl1" fino a 1,1MHz

Edit:

Io ero "convinto" che il profilo TIM fosse questo

998E17-M2x-NUS0

Ma i 138KHz come inizio non mi tornano più (cioè il canale 32 ovvero l'inizio del DS in ADSL)
Immagini allegate
File Type: png Bitloading-2017-03-26-17.56.30.png (13.5 KB, 38 visite)

Ultima modifica di mavelot : 26-03-2017 alle 17:04.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 16:57   #87499
PascaF
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Scusa Iron, US0 esattamente corrisponde ai primi 7 canali fino a 25,8 KHz ?
Lo chiedo perche il primo canale allocato sulla mia linea è il canale 7 a 30,1875 KHz
Non riesco a ritrovare esattamnete questo band plan in quelli che leggo qua:
http://www.joepeesoft.com/Public/DSL...tra_VDSL2.html
Credo i primi 4 cioè 17.25khz
Old 26-03-2017, 17:01   #87500
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Credo i primi 4 cioè 17.25khz
questo mi torna ancora meno.....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian