Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2017, 21:43   #87461
Superdanni
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
buona sera ragazzi.
ho dato disdetta a fastweb e ho chiesto un nuovo numero fibra a tim. piu o meno, dalle vs esperienze, quanto tempo impiegano ad attivarmi una linea nuova?
grazie, saluti
Io è da giorno 10 Marzo che attendo per un semplice passaggio da adsl Tim a vdsl Tim e ancora niente...... Alla faccia dei 4 giorni del kit autoinstallante
Superdanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 00:14   #87462
bekins
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Io dal 18 febbraio aspetto una nuova linea in vdsl e ancora devono fare la grazia a mandare il tecnico.
bekins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 00:21   #87463
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Iscritto dal: Aug 2000
Ciao! Finalmente, dopo oltre due mesi, oggi pomeriggio mi hanno attivato la fibra.

Queste sono le mie statistiche: http://imgur.com/jPftqWY

Che ne pensate? Sinceramente mi aspettavo una connessione peggiore essendo a 270 metri pedonali dal cabinet e soprattutto in derivata 2
Old 26-03-2017, 00:25   #87464
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nicdam Guarda i messaggi
Ciao! Finalmente, dopo oltre due mesi, oggi pomeriggio mi hanno attivato la fibra.

Che ne pensate? Sinceramente mi aspettavo una connessione peggiore essendo a 270 metri pedonali dal cabinet e soprattutto in derivata 2
Sei in derivata II e hai 25 mega di ottenibile in upload? Champagne!
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 00:29   #87465
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Sei in derivata II e hai 25 mega di ottenibile in upload? Champagne!
Infatti 2 mesi e 4 giorni di pene e sofferenze tra solleciti e reclami in tutte le salse, ma alla fine l'attesa ne è valsa

Mi hanno dato lo Smart Modem quello pubblicizzato sul sito, produzione dicembre 2016. Cmq non è quello adatto al 35b, giusto?
Old 26-03-2017, 00:31   #87466
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Ti hanno attivato su una ONU probabilmente già aggiornata per supportare l'offerta a 200M, ovvero mediante l'uso del profilo 35b. I miglioramenti tecnologici fanno in effetti magie anche per le derivate... a certe condizioni anche sui profili attuali a 17a come il tuo. Il modem che hai non è in grado di sfruttare il 35b.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 00:31   #87467
caccapupu91
Senior Member

L'Avatar di caccapupu91

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Tortora Marina
Quote:

Io sono in vdsl da inizio mese, tutto via web

510 metri "pedonali" 3 derivate e aggancio la portante da 92 che sono 84/85 reali. Poteva andare decisamente peggio
Old 26-03-2017, 00:34   #87468
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ti hanno attivato su una ONU probabilmente già aggiornata per supportare l'offerta a 200M, ovvero mediante l'uso del profilo 35b. I miglioramenti tecnologici fanno in effetti magie anche per le derivate... a certe condizioni.
Sai che non lo so? Perchè dal file Wholesale, il mio armadio è l'unico del mio paese riportato ancora come "100 Mega"

Quote:
Originariamente inviato da caccapupu91 Guarda i messaggi
Io sono in vdsl da inizio mese, tutto via web

510 metri "pedonali" 3 derivate e aggancio la portante da 92 che sono 84/85 reali. Poteva andare decisamente peggio

Beh, allora i cabinet e le linee del nostro paese (ricorda che siamo compaesani ) sono dopate
Old 26-03-2017, 00:36   #87469
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Magari controlla su Fibraclick e potresti vedere un una pianificazione per upgrade a 200M e quindi i tecnici sono già passati per aggiornare le schede.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 00:38   #87470
nicdam
Senior Member

L'Avatar di nicdam

Quote:
Magari controlla su Fibraclick e potresti vedere un una pianificazione per upgrade a 200M e quindi i tecnici sono già passati per aggiornare le schede.
No, anche su fibra.click (che cmq si basa sui file del wholesale di telecom) riporta il mio armadio come semplice 100 mega...
Old 26-03-2017, 10:46   #87471
smayor
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Quote:

Anche a me appena scattato l'errore dell'ottavo mese, è capitata la stessa cosa; ed adesso ci sarà un accredito in bolletta sia dell'8.a che 10.a, ovvero 80 EUR, il tutto riconosciuto nel giro di un paio di settimane dal fax. Chiaro che se la 9.a , 11.a fattura sono di importo inferiore, verrà emessa fattura a 0 EUR fino a sconto del credito nella fattura successiva. Appena vedo che scazzano anche la 12.a fattura, ricopio il fax, chiedo sospensione pagamento e li rimetto in mora (esiste anche la mora del creditore..). Avrò ragione perchè la questione è ineccepibile e fine della storia.
Ho mandato anche il stesso modulo via fax, ma sulla mia area privata non ne trovo traccia. Avranno fatto finta di nulla... Quanto devo aspettare per rimandarlo? O devo chiamare quegli incompetenti al telefono?
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 11:21   #87472
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Mi hanno dato lo Smart Modem quello pubblicizzato sul sito, produzione dicembre 2016. Cmq non è quello adatto al 35b, giusto?
Se il modem 35b e' quello delle foto pubblicate qualche giorno fa sara' semplice riconoscerlo perche' ha due porte usb3 blu piazzate ben visibili in mezzo agli altri connettori posteriori, mentre lo scolapasta normale 17A ha una singola usb2 sul lato sinistro.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 11:48   #87473
PascaF
Member

Iscritto dal: Feb 2017
SNR in Upstream

Salve a tutti,
volevo una delucidazione, i dati di funzionamento della linea in Us tipo SNR, Errori FEC, CRC... sono rilevati dall'ONU, quindi in qualche modo comunicati ai nostri router e di conseguenza li possiamo visualizzare. Giusto?
Tutto questo per chiedevi: Se con due router ho valori molto diversi di SNR in Us (a parità di banda agganciata) vuol dire che un router invia più potenza dell'altro sulla linea?
Grazie
PascaF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 12:09   #87474
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Quote:
Originariamente inviato da PascaF Guarda i messaggi
molto diversi di SNR in Us (a parità di banda agganciata) vuol dire che un router invia più potenza dell'altro sulla linea? Grazie
più semplicemente che la lettura più grande è sballata
Old 26-03-2017, 12:17   #87475
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ti hanno attivato su una ONU probabilmente già aggiornata per supportare l'offerta a 200M, ovvero mediante l'uso del profilo 35b. I miglioramenti tecnologici fanno in effetti magie anche per le derivate... a certe condizioni anche sui profili attuali a 17a come il tuo. Il modem che hai non è in grado di sfruttare il 35b.
Sto anch'io piu o meno a quella distanza.. spero d essere così fortunato quando mi faranno l'attivazione..
Old 26-03-2017, 12:18   #87476
PascaF
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale Guarda i messaggi
più semplicemente che la lettura più grande è sballata
Perchè?
La lettura dell'SNR in US non la fa sempre e solo l'ONU?
Old 26-03-2017, 12:25   #87477
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Salve a tutti,
volevo una delucidazione, i dati di funzionamento della linea in Us tipo SNR, Errori FEC, CRC... sono rilevati dall'ONU, quindi in qualche modo comunicati ai nostri router e di conseguenza li possiamo visualizzare. Giusto?
Giusto.

Quote:
Tutto questo per chiedevi: Se con due router ho valori molto diversi di SNR in Us (a parità di banda agganciata) vuol dire che un router invia più potenza dell'altro sulla linea?
Grazie
Che intendi per "banda agganciata"? L'ottenibile, o il rate effettivo? Molto diversi quanto? Facci un esempio...

Da ciò che dici io immagino:
  • Modem 1: Ottenibile US 21Mbit/s; Bit rate 21Mbit/s; SNR 6dB (o giù di lì)
  • Modem 2: Ottenibile US 33Mbit/s; Bit rate 21Mbit/s; SNR 12dB

...e questa situazione è strana. Perché cambi significativamente l'SNRm US devi avere un ottenibile superiore al tuo profilo di velocità massima. Se uno dei due modem a parità di tutto il resto calcola un ottenibile US molto superiore all'altro, allora sì, sta trasmettendo una potenza superiore. Potrebbe essere un problema di UPBO mal configurato (o di modem che lo interpreta male).

Avere invece lo stesso ottenibile, e SNRm diversi significa che hai delle impostazioni di massimo rate US diverse, come se i due profili fossero uno 100/20 e l'altro 100/10 (che non esiste). E anche questa situazione è strana. Sarebbe come se il modem avesse un problema a interpretare il profilo settatogli. In DS la situazione è normale?

P.S. Per avere risposte sensate, la cosa migliore è fare domande chiare... e fornire dati a sufficienza. Che non significa scrivere poemetti in versi da 2000 righe (che non leggerebbe nessuno), ma magari allegare un paio di screenshot...
Old 26-03-2017, 12:37   #87478
PascaF
Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Giusto.

Che intendi per "banda agganciata"? L'ottenibile, o il rate effettivo? Molto diversi quanto? Facci un esempio...

Da ciò che dici io immagino:
  • Modem 1: Ottenibile US 21Mbit/s; Bit rate 21Mbit/s; SNR 6dB (o giù di lì)
  • Modem 2: Ottenibile US 33Mbit/s; Bit rate 21Mbit/s; SNR 12dB

...e questa situazione è strana. Perché cambi significativamente l'SNRm US devi avere un ottenibile superiore al tuo profilo di velocità massima. Se uno dei due modem a parità di tutto il resto calcola un ottenibile US molto superiore all'altro, allora sì, sta trasmettendo una potenza superiore. Potrebbe essere un problema di UPBO mal configurato (o di modem che lo interpreta male).

Avere invece lo stesso ottenibile, e SNRm diversi significa che hai delle impostazioni di massimo rate US diverse, come se i due profili fossero uno 100/20 e l'altro 100/10 (che non esiste). E anche questa situazione è strana. Sarebbe come se il modem avesse un problema a interpretare il profilo settatogli. In DS la situazione è normale?

P.S. Per avere risposte sensate, la cosa migliore è fare domande chiare... e fornire dati a sufficienza. Che non significa scrivere poemetti in versi da 2000 righe (che non leggerebbe nessuno), ma magari allegare un paio di screenshot...
Grazie, speravo in una tua risposta (senza togliere nulla agli altri ).
Si più o meno l'esempio che hai fatto è giusto.

sercom - max US: 32021, attuale: 21600, SNR: 10.7
7490 - max US: 24814, attuale: 21600, SNR: 7

Ci sono più o meno 4dB di differenza, sono da interpretare come 4dB in meno sulla potenza di uscita?
Ho intenzione di vedere con l'analizzatore di spettro per togliermi questa curiosità!!!
Old 26-03-2017, 13:09   #87479
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Leggevo che dal 8 Maggio si potrà "forse" richiedere la 200/20??
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 13:20   #87480
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Grazie, speravo in una tua risposta (senza togliere nulla agli altri ).
Si più o meno l'esempio che hai fatto è giusto.

sercom - max US: 32021, attuale: 21600, SNR: 10.7
7490 - max US: 24814, attuale: 21600, SNR: 7

Ci sono più o meno 4dB di differenza, sono da interpretare come 4dB in meno sulla potenza di uscita?
Ho intenzione di vedere con l'analizzatore di spettro per togliermi questa curiosità!!!
Ma i due modem non ti dicono la potenza in TX? Già questo aiuterebbe a togliersi dei dubbi...

Comunque:
32021-24814=7207 kbit/s di differenza tra gli ottenibili
che divisi per 1600 portanti US (circa) fanno 4.5kbit/s medi in più a portante.
Sapendo che ci vogliono 3dB per aggiungere 4kbit a portante abbiamo
(4.5/4)*3=3.38 dB di SNRm in più, e i conti tornano.

Dato che il ricevitore (ONU) è lo stesso, l'SNRm in più può derivare solo da una potenza trasmessa dal modem più alta (che comunque il modem dovrebbe dichiarare). O almeno questo è l'unico motivo che mi viene in mente.

In questo caso sì, il valore di extra margine è la potenza in più sono direttamente correlati.

Se vuoi collegare un analizzatore di spettro al doppino attento che:
  1. l'ingresso dell'analizzatore regga la potenza (non dovrebbe rompersi, ma potrebbe distorcere tanto da falsare la misura). Una attenuazione di 20dB sull'ingresso è quella normalmente utilizzata in questi casi.
  2. tu abbia un efficace metodo per accoppiarlo alla linea (che è bilanciata). La cosa migliore sarebbe che l'analizzatore avesse un ingresso bilanciato (o tu avessi un trasformatore BalUn, o una sonda differenziale)
  3. l'impedenza di ingresso dell'analizzatore (o del BalUn o della sonda) sia abbastanza alta da non introdurre una attenuazione aggiuntiva al collegamento cambiando le condizioni al contorno della prova, e non perturbi l'adattamento della linea.
  4. non devi collegare la massa dell'analizzatore (e neppure la massa del bnc di ingresso) direttamente al doppino
  5. usa una resolution bandwidth di 10kHz. Questo ti porterà probabilmente a usare una velocità di scansione di circa 10 secondi (sweep time).
  6. io farei la media su una decina di tracce (quindi un centinaio di secondi in totale)

Alla malaparata metti in serie a entrambe le connessioni di ingresso dell'analizzatore (se è un BNC sia alla massa sia al filo caldo, tanto per intenderci) una resistenza da uno o due kOhm. Avrai così una attenuazione aggiuntiva sulla misura quindi sarà difficile fare misure assolute, ma resta valida la comparazione tra i due modem...

Se riesci ad acquisire una traccia mi piacerebbe vederla...
A che distanza sei dall'armadio?

Ultima modifica di ironmark99 : 26-03-2017 alle 13:46.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian