Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2017, 19:32   #86801
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Concordo... Non solo, ma ho scoperto che i termini Line e Signal attenuation mi avevano portato fuori strada, facendomi pensare alla attenuazione di inserzione e di segnale.

Le sigle LATN e SATN mi hanno riattivato i neuroni.

La LATN è la attenuazione di linea misurata su TUTTI i toni della banda, mentre la SATN è l'attenuazione di linea misurata solo sulle portanti in uso. Quindi ci sta benissimo che siano identiche quando vengono usate tutte le portanti.

Se sono diverse allora è segno che alcune portanti non sono in uso, ossia con un SNR inferiore a 10.25 dB (perché troppo attenuate, ad esempio, o troppo disturbate da diafonia).

E ancora mi domando... Dato che le tue portanti, stando alla attenuazione, dovrebbero essere tutte in uso, che fandonie ti sta raccontando il modem XNeon con quella differenza tra LATN e SATN? E perché il Technicolor ti da solo 12dB di Attenuazione DS visto che quell'HLOG direbbe che ne hai 16? Tra l'altro 16dB fanno tornare la tua distanza dall'armadio con il tuo HLOG per un normale cavo plastico da 0.4mm. Qui c'è qualquadra che non cosa...
Concordo. Qualcosa non quadra. Ho provato anche un baffo technicolor e ho sempre 12.1dB. Non capisco. Io ho la certezza i cavi siano 0.6 (mio cugino fa le tratte e ha verificato da progetto).
Stando a quell'hlog le proprietà della mia linea quali sono? Con la certezza che i cavi siano 0.6 e che avevo 92600 di maxrate.

http://m.imgur.com/FiEbBj0

Io sono la nona coppia, seconda decade. Vedi che la differenza dello 0.6 con il bronzo 1mm è molto poca. La tratta è inoltre del 2000, non è vecchia. Chiostrina e tombino sono marchiati già Telecom Italia ma con il logo "pentagrammato a 4 righe" e non a 3.

Ultima modifica di XNeon : 18-03-2017 alle 21:35.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 19:38   #86802
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Quote:
Non ricordo cosa ti avessi "pronosticato" a suo tempo, ma ora estrapolando la tua attenuazione di linea su un 35b "vedo" circa 107Mbit/s DS... Tra l'altro il tutto senza diafonia. I 93Mbit/s DS attuali sono il limite massimo per un cavo come il tuo già senza disturbanti. Sorry

Piuttosto, cosa strana, la attenuazione della tua linea assomiglia proprio tanto a quella di 470m di cavo plastico da 0.4mm. Ricordo male io, o tu eri convinto di averne uno 0.6mm? Anche la attenuazione media della sola DS1 (ossia come la misurerebbe il Technicolor) è intorno a 16dB DS ed è di 3.8dB quella su US0. Come mai tu vedi solo 12dB DS sul Technicolor? Qui sembra avere ragione il Sercomm, senza fare medie strane tra line attenuation e signal attenuation.

A titolo puramente informativo la attenuazione media su tutte le bande dovrebbe essere, per la tua linea, di 32dB DS e 37.6dB US.
Si i cavi son da 0.6 e di cavo saranno anche 500/510 metri. 470 metri sono da arl a chiostrina. Poi il cavo deve entrare dalla strada del residence passare nel garage e salire alla presa. Almeno altri 30 metri.
107 mega...con un cambio coppia magari con una più salubre potrei guadagnare? Mi viene la depressione...
Old 18-03-2017, 19:39   #86803
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Impossibile si tratti di una media, risulterebbe molto più alta in linee come la mia a 500 metri dove la DS3 di solito attenua tra i 40 e i 60db. Resto convinto si tratti della media tra line e signalnon (che dopotutto anche sullaa tua linea risulterebbe Corretta)
Quote:
Concordo... Non solo, ma ho scoperto che i termini Line e Signal attenuation mi avevano portato fuori strada, facendomi pensare alla attenuazione di inserzione e di segnale.

Le sigle LATN e SATN mi hanno riattivato i neuroni.

La LATN è la attenuazione di linea misurata su TUTTI i toni della banda, mentre la SATN è l'attenuazione di linea misurata solo sulle portanti in uso. Quindi ci sta benissimo che siano identiche quando vengono usate tutte le portanti.

Se sono diverse allora è segno che alcune portanti non sono in uso, ossia con un SNR inferiore a 10.25 dB (perché troppo attenuate, ad esempio, o troppo disturbate da diafonia).

E ancora mi domando... Dato che le tue portanti, stando alla attenuazione, dovrebbero essere tutte in uso, che fandonie ti sta raccontando il modem XNeon con quella differenza tra LATN e SATN? E perché il Technicolor ti da solo 12dB di Attenuazione DS visto che quell'HLOG direbbe che ne hai 16? Tra l'altro 16dB fanno tornare la tua distanza dall'armadio con il tuo HLOG per un normale cavo plastico da 0.4mm. Qui c'è qualquadra che non cosa...
Ottimo, grazie mille della spiegazione , adesso le cose cominciano ad avere senso.
infatti non capivo come mai ci fossero queste discrepanze.
Non a caso allora l'Asus (SoC Mediatek) che mostra una certa differenza tra line\signal prende anche 6\8mbit di banda rispetto ai Broadcom e Lantiq (che invece rilevano un valore analogo su DS1 per line\signal).
Magari non dipenderà solo da questo la differenza di aggancio, l'importante è che abbiamo appurato che il valore segnato dai broadcom sia corretto.

Xneon credo che le attenuazione sulle altre bande le abbia prese dall'Asus (mediatek) ma la portante mostrata la aggancia col Sercomm.
Per i resto alzo le mani.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 19:39   #86804
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Quote:
Originariamente inviato da giunas Guarda i messaggi
Ciao, ci sono delle tempistiche massime per la desaturazione di un cabinet?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
ho lo stesso problema , e siamo a mare , ma non è acqua quella che circonda il cabinet
Old 18-03-2017, 19:51   #86805
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
che senso ha avviare gli upgrade a 200 se ci sono davvero miriadi di zone ancora in SOLO. adsl. E parlo di città, non case sperdute nelle montagne

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
gli apparati che verranno sostituiti per la 200 verranno riciclati nella aree rurali...
Old 18-03-2017, 19:55   #86806
tommy20
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
In breve, sono pianificati gli armadi numero 01 (al quale risulti collegato tu, da qui i dati di planetel Id 56501M_01) e 13.

Evidentemente il numero 02, come da foto, non è quello a cui fa riferimento la tua chiostrina. Direi che ti è andata bene, considerato il fatto che sia a 500 metri invece dei 200 (sempre dati approssimativi da prender con le pinze) che ti consentirebbero in condizioni ottimali di agganciare più portante
A quindi
Comunque questa è la foto di quello a cui dovrei essere collegato
http://m.UploadEdit.com/ba3s/1489866413829.jpg
e da qui poi 200 mt oltre c' è la foto postata prima.E a detta del tecnico telecom dovrei avere anche io vdsl giusto?QUindi devo seguire l attivazione della 01?
tommy20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 20:07   #86807
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Si i cavi son da 0.6 e di cavo saranno anche 500/510 metri. 470 metri sono da arl a chiostrina. Poi il cavo deve entrare dalla strada del residence passare nel garage e salire alla presa. Almeno altri 30 metri.
107 mega...con un cambio coppia magari con una più salubre potrei guadagnare? Mi viene la depressione...
Alla faccia, se sei depresso te con quel rate chi sta ancora in adsl deve suicidarsi tempo 0
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 20:26   #86808
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Alla faccia, se sei depresso te con quel rate chi sta ancora in adsl deve suicidarsi tempo 0
Lol
Io penso sempre al futuro, e considerato che a Porto Mantovano se mi va bene la FTTH la vedo nel 2021...
Old 18-03-2017, 20:26   #86809
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tommy20 Guarda i messaggi
Comunque questa è la foto di quello a cui dovrei essere collegato
http://m.UploadEdit.com/ba3s/1489866413829.jpg
Quelli in questa foto non sono armadi Telecom ma semplici armadietti Enel.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 21:11   #86810
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
edit
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 21:27   #86811
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Concordo. Qualcosa non quadra. Ho provato anche un baffo technicolor e ho sempre 12.1dB. Non capisco. Io ho la certezza i cavi siano 0.6 (mio cugino fa le tratte e ha verificato da progetto).
Stando a quell'hlog le proprietà della mia linea quali sono? Con la certezza che i cavi siano 0.6 e che avevo 92600 di maxrate.

http://m.imgur.com/FiEbBj0

Io sono la nona coppia, seconda decade. Vedi che la differenza dello 0.6 con il bronzo 1mm è molto poca. La tratta è inoltre del 2000, non è vecchia.
Quote:
Allora... Visto che si conosce l'HLOG, di quale diametro sia il conduttore non ha più importanza: la prestazione senza diafonia è data da quella attenuazione. Dunque che sian 10 metri di filo da 0.01mm o 70 km di cavo da 1 metro di diametro poco cambia (intendi questa affermazione come una iperbole eh! ). Cambierebbe la lunghezza del percorso su cui si può accoppiare la diafonia, ma sembra che tu non ne abbia o che ne abbia molto poca.

Se il cavo è da 0.6mm allora la lunghezza del cavo dovrà essere maggiore per dare quell'HLOG. Ci vogliono 700 metri di cavo da 0.6mm e più di 1000 metri di cavo da 1mm per avere quella attenuazione. E allora peggio sarebbe se dovessero iniziare ad arrivare disturbanti.

Oppure, più semplicemente, il cavo arriva alla tua chiostrina (quella in foto è la tua chiostrina, vero?) da 0.6 mm, in un cavo che direi è un 30 coppie. Ma magari 50 metri prima c'è un giunto a cui arriva il cavo dall'armadio, chessò un 50 coppie da 0.4mm che si sdoppia in un 20cp e nel tuo 30cp. Non potrebbe essere?

In ogni caso non si tratta di salubrità del cavo. L'attenuazione c'entra poco con lo stato di vetustà del cavo (che poi mica invecchia così facilmente). Al massimo potrebbe esserci qualche contatto mal messo, ma dovresti avere anche un sacco di FEC in questo caso.

Di più non saprei dirti... ho finito le pile della sfera di cristallo...
Old 18-03-2017, 21:45   #86812
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Quote:
Allora... Visto che si conosce l'HLOG, di quale diametro sia il conduttore non ha più importanza: la prestazione senza diafonia è data da quella attenuazione. Dunque che sian 10 metri di filo da 0.01mm o 70 km di cavo da 1 metro di diametro poco cambia (intendi questa affermazione come una iperbole eh! ). Cambierebbe la lunghezza del percorso su cui si può accoppiare la diafonia, ma sembra che tu non ne abbia o che ne abbia molto poca.

Se il cavo è da 0.6mm allora la lunghezza del cavo dovrà essere maggiore per dare quell'HLOG. Ci vogliono 700 metri di cavo da 0.6mm e più di 1000 metri di cavo da 1mm per avere quella attenuazione. E allora peggio sarebbe se dovessero iniziare ad arrivare disturbanti.

Oppure, più semplicemente, il cavo arriva alla tua chiostrina (quella in foto è la tua chiostrina, vero?) da 0.6 mm, in un cavo che direi è un 30 coppie. Ma magari 50 metri prima c'è un giunto a cui arriva il cavo dall'armadio, chessò un 50 coppie da 0.4mm che si sdoppia in un 20cp e nel tuo 30cp. Non potrebbe essere?

In ogni caso non si tratta di salubrità del cavo. L'attenuazione c'entra poco con lo stato di vetustà del cavo (che poi mica invecchia così facilmente). Al massimo potrebbe esserci qualche contatto mal messo, ma dovresti avere anche un sacco di FEC in questo caso.

Di più non saprei dirti... ho finito le pile della sfera di cristallo...
Infatti è un'altra cosa che che mi chiedevo. Alla mia chiostrina (quella in foto) gli adesivi indicano arrivino due decadi (30/31) ma in realtà le coppie sono 30. Credo sia come dici tu perché a parte la mia, tutte le altre sono chiostrine marcate SIPTEL quindi molto più vecchie. Comunque i molti fec li ho quindi un'occhiatina alla coppia la devo dare.
Comunque dall'attivazione quando avevo maxrate 93, siamo arrivati all'hlog di oggi con altre 9 attivazioni sull'armadio ma per fortuna la diafonia mi ha rubato solo 5 mega, dunque molto pochi.
Dunque 107 mega sicuri come l'oro? A quel punto nel caso la 200 abbia un costo di passaggio, non la farei. Ma di certo non c'è nulla...
Grazie

Ultima modifica di XNeon : 18-03-2017 alle 21:53.
Old 18-03-2017, 22:30   #86813
Vinceenzo
Member

L'Avatar di Vinceenzo

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ottima notizia (per chi ha quel modello di Onu, ma le altre 48 posti ?).

Sarebbe bello conoscere anche se sono riuscite a fare un Full 35b con vectoring o solo la versione senza vectoring.

Avevo letto (ma magari ricordo anche male) che il vectoring in 35b richiede molte più risorse e le vecchie schede non avevano abbastanza potenza (però forse potevano ottenerla riducendo le porte, roba tipo 48 porte in 17a e 24 porte in 35b).

Ok che il vectoring non ce l'abbiamo e quindi ad oggi è un "non" problema, però spiacerebbe se oltre il MOV da risolvere poi avessimo anche il problema che abbiamo acceso il 35b su schede non in grado di fare il vectoring in 35b.
Oltre quelli Alcatel, quali altri ONU ci sono? E come fare per sapere a quale si è collegati? Grazie!
Vinceenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 22:53   #86814
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
In breve, sono pianificati gli armadi numero 01 (al quale risulti collegato tu, da qui i dati di planetel Id 56501M_01) e 13.
Per caso sai invece come si interpreta l'id relativo all'FTTH GPON del sito planetel? Una cosa di questo tipo:

Id 42_2_38196_8
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 22:58   #86815
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011

per ora sono soddisfatto , anche il router non vale i soldi che telecom lo fa pagare ma sicuramente è meglio dello scassone che avevo di tiscali ( tenuto una settimana )

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD 7800xt-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 23:19   #86816
skyscreaper
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
gli apparati che verranno sostituiti per la 200 verranno riciclati nella aree rurali...
scusami ma Roma non è rurale. tra l' altro io parlo dei buchi di copertura lasciati qua e là senza senso. tutto intorno c'è copertura

skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 23:47   #86817
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
scusami ma Roma non è rurale. tra l' altro io parlo dei buchi di copertura lasciati qua e là senza senso. tutto intorno c'è copertura

e quindi? ti chiedevi il senso di aggiornare zone gia' coperte a 200 quando altre sono scoperte totalmente, eccotelo spiegato, prendono 2 piccioni con 1 fava.

i buchi di copertura solo tim sa perche' sono stati lasciati indietro
Old 19-03-2017, 08:38   #86818
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Raga un amico mi ha detto che c'e' un'offerta tim fibra a 29.90 euro per sempre attivabile solo tramite centro tim.

Sapete se e' vero e se si pagano realmente solo 29.90 euro o ci sono clausole nascoste?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 09:03   #86819
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Raga un amico mi ha detto che c'e' un'offerta tim fibra a 29.90 euro per sempre attivabile solo tramite centro tim.

Sapete se e' vero e se si pagano realmente solo 29.90 euro o ci sono clausole nascoste?
29.90 per sempre esiste. Sono stati rilasciati pochi coupon però.
Comunque nei 29.90 non è incluso il costo del modem.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 09:18   #86820
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Scusate la domanda banale ma non so che tipo di router da la tim per la fttc;
potreste darmi il modello specifico e dirmi se e' compatibile con il 35b?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Resident Evil Veronica copia Resident Ev...
Vivo Watch GT 2 arriva in Italia: uno sm...
Lo smartphone di Trump Mobile è d...
The Social Reckoning, la storia di Faceb...
FASTCloud Open Source: un cloud sovrano ...
AMD non lascia spazio a Intel: la top 15...
iPhone 17 torna protagonista su Amazon: ...
PowerToys si aggiorna alla versione 0.10...
La nuova Audi Q7 proietta le frecce sull...
Framework blocca tutto: Laptop 13 Pro no...
SSD, Biwin investe oltre metà del...
Samsung Trend Radar 2026: smartphone e s...
Enel entra nella telefonia mobile: il vi...
Arriva il menu contestuale aggiornato di...
GM punta sulle batterie al sodio per lo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian