Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-03-2017, 11:04   #22101
Thricome82
Senior Member

L'Avatar di Thricome82

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Augusta Praetoria
Ma qui non c'è nessuno che usa il PC, oltre che per i giochi, con software che necessitano di molti thread?
Mi sembra di capire che il focus siano solo i giochi...
Allora prendiamo in esempio i giochi, visto che si parla solo di quello, faccio un esempio banalissimo:
Streaming di un gameplay con annessa registrazione su unità SSD e successivo video editing con Premiere/Davinci Resolve/Vegas PRO/ecc. (magari un upscaling a 4K partendo da un file nativo 1080P 50Mbps).

Prendiamo 2 utenti, il primo con 7700K il secondo con 1700X, chi finisce prima?
TEAM BLUE: Intel i5 10600K - ASRock B460M Steel Legend - 32GB - RX 9060 XT 16GB BOOK: HP Pavilion 14ce - IPS FullHD - Intel i7 8550u - 8GB 2400 - Nvme 250 - MacOS 10.15.7 OpenCore REFLEX: Canon 80D - 10-20mm - 17-70mm - 70-300mm
Thricome82 è offline  
Old 01-03-2017, 11:05   #22102
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Comunque tutto normale, il giorno prima dell'uscita c'è sempre un pò di sconforto indotto
Ma sì, ma è giusto... Forse lo si fa anche per abitudine: AMD ultimamente non è che abbia brillato in bench e recensioni...
Quindi ci sta che uno pensi "sono stato scottato una volta (due? tre?) e ora non mi fido più finché non vedo la situazione completa, parto cauto e poi si vedrà" con l'idea di prepararsi psicologicamente alla batosta, ma con la speranza di assistere invece a un trionfo.

Lo fanno tutti anche in caso di referendum/elezioni/finali di coppa...
Old 01-03-2017, 11:06   #22103
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
lo avevate gia' visto? imponente direi

TheBestFix è offline  
Old 01-03-2017, 11:06   #22104
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Antostorny Guarda i messaggi
Quoto. Io vengo da un Core Quad Q6600 (o per essere precisi da un i3 6100 che utilizzo da dicembre). Comprare adesso un octa-core come già ho ribadito più volte secondo me è molto più future proof, anche in ambito gaming.
Infatti... e poi personalmente sono dell'idea che una cosa sono i bench fps ed un'altra l'utilizzo/necessità effettive. Se alle VGA è sufficiente un 2600K per non andare in cpu-limited, non è che un 6700K/7700K/7740K risulterebbero indispensabili. Contrariamente, avere 4 core in più, è praticamente impossibile che non si sfruttino.
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-03-2017, 11:09   #22105
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Intanto mi sono arrivati il supernova G2 e il cryorig h5

Il mondo dell'hw per pc comunque sta raggiungendo dei livelli irragionevoli, il supernova g2 ha la custodia in tessuto e la borsa in tessuto per i cavi non usati
Manco fossero gioielli.
Quoto.
Ce li aveva anche il mio Corsair AX850 comprato 6 anni fa'.
Inutile spreco di risorse per roba che finisce nel cassetto inutilizzata.
5 euro in meno su prezzo di vendita sarebbe più graditi
Old 01-03-2017, 11:09   #22106
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Thricome82 Guarda i messaggi
Ma qui non c'è nessuno che usa il PC, oltre che per i giochi, con software che necessitano di molti thread?
Io non gioco al pc e gli unici sf che di rado uso e che sfruttano più core sono proprio i video editor (ma non tutti) che hai citato, per tutto il resto, allo stato attuale del software, 4 core sono ben più che sufficienti (almeno per me, anche se credo prenderò un ryzen 1600x a giugno) e se non ci si fida molto di quanto ti dice il task manager di win, vai di granularità a singolo ciclo di clock di process explorer.
Nui_Mg è offline  
Old 01-03-2017, 11:10   #22107
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Quote:
Allora prendiamo in esempio i giochi, visto che si parla solo di quello, faccio un esempio banalissimo:
Streaming di un gameplay con annessa registrazione su unità SSD e successivo video editing con Premiere/Davinci Resolve/Vegas PRO/ecc. (magari un upscaling a 4K partendo da un file nativo 1080P 50Mbps).

Gia' notavo una differenza abissale quando passai dal 1090T al 3770K; figurarsi ora che passo al 1700X: ci guadagno sia in fps (almeno un IPC del 10% lo reputo ragionevole, facendomi stare piu' stabile sui 144Fps) che in fluidita' di flussi in streaming ad alta qualita' (1080p/60Fps).
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline  
Old 01-03-2017, 11:10   #22108
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ritardato all'appello! Ehh che ci vuoi fare,
Purtroppo non sono abbastanza intelligente da prendere giochi che costano 60 euro e poi spendere altri 15/20 euro ogni due missioni/mappe nuove sotto forma di DLC. Invece dopo tre anni, quei benefattori della Rockstar ancora ci rilasciano corposi DLC gratuiti a cadenza stagionale.
E non sono neanche sufficientemente sveglio e paziente di passare ore a configurazione/centellinare arsenali ed inventari nei mmorpg. Evidentemente sono troppo stupido. E che dopo 20 anni di giochi tra pc e console, forse, come dice sempre la mamma, il mio cervello si é annichilito.
Aggiungo pure che collo squallido processore in firma gittià gira pure bene. Il 90% degli fps sopra i 60. Contro il 93% di un i5. Purtroppo non mi andava di più di 100 euro per un processore e presi questo usato.
Ah! Se avessi preso un i3, ma anche un Pentium G..... magari farei il 92% sopra i 60 fps!

Da incorniciare.
Il punto non è che sia bello o brutto, è che oggettivamente dal punto di vista tecnologico non è il massimo per benchare...c'è una sorta di ansia da prestazione, tutto dipende da quello, anche le cpu ora...
Gyammy85 è offline  
Old 01-03-2017, 11:12   #22109
Antostorny
Senior Member

L'Avatar di Antostorny

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Sicilia

Arrivate le Vengeance. CPU e Mobo sono già previste per la spedizione domani

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
La cosa che mi fa allibire delle MOBO è l'esagerata attenzione che si dà alle lucine e ai LED. Dove siamo arrivati...
Anche l'occhio vuole la sua parte. De gustibus.
Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius Guarda i messaggi
Qualcuno sa del perchè della sparizione delle Mobo da Amazon? io ho ancora nella lista dei desideri ( ed ordinabile ) la Asus Crosshair VI Hero , ma se la cerco non riesco più a trovarla. A questo punto non so se ordinarla o aspettare che torni ufficialmente in vendita.
Forse hanno finito i lotti preorder o più probabilmente le ripubblicheranno domani dopo l'uscita ufficiale con la descrizione esatta. Se proprio hai fretta di comprare comunque su drako la trovi...oppure entri pure tu nella grande famiglia Aorus e hai risolto il problema alla radice

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Intanto mi sono arrivati il supernova G2 e il cryorig h5

Il mondo dell'hw per pc comunque sta raggiungendo dei livelli irragionevoli, il supernova g2 ha la custodia in tessuto e la borsa in tessuto per i cavi non usati
Manco fossero gioielli.
Anche nel mio Thermaltake Smart Se ho trovato una custodia per i cavi penso lo mettano in tutti gli ali modulari ormai

Ultima modifica di Antostorny : 01-03-2017 alle 11:14.
Antostorny è offline  
Old 01-03-2017, 11:14   #22110
fufino
Senior Member

L'Avatar di fufino

Iscritto dal: Dec 2006
Città: in quel di Pozen
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Ex 2600k che regge i 4.4ghz ad aria e una VGA che in risoluzione full HD riesce ancora a dire la sua, dato che non ho cali di frame e mi STABILIZZO sempre sopra i 70 80fps tutto maxato.
Non penso che tutti qui giocano a ris.4k o usiamo applicazioni che richiedano 8c 16th. Contenti voi di giocare con un 8c che va meno di un 4c a minor prezzo
Certo, certo che fai giochi a prato fiorito? con qualla confing a che giochi tutto maxato a giochi dx9
Case Corsair 4000D - Ryzen 7 5800X3D - ASUS Tuf LC240 - ASUS TUF Gaming X570 Plus - 16GB G.Skill 3200 C14 - Lexar NQ790 1TB - Asus RX 6750 XT - Ali Corsair RM850x Shift - AOC Agon Pro 31.5 OLED - Razer Tartarus + Razer Basilisk V3 + Razer BlackWidow X Chroma
Battlefield Lord_Grullo
Yian Sei Qualcuno
fufino è offline  
Old 01-03-2017, 11:17   #22111
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Antostorny Guarda i messaggi

Arrivate le Vengeance. CPU e Mobo sono già previste per la spedizione domani

Anche l'occhio vuole la sua parte. De gustibus.

Forse hanno finito i lotti preorder o più probabilmente le ripubblicheranno domani dopo l'uscita ufficiale con la descrizione esatta. Se proprio hai fretta di comprare comunque su drako la trovi...oppure entri pure tu nella grande famiglia Aorus e hai risolto il problema alla radice

Anche nel mio Thermaltake Smart Se ho trovato una custodia per i cavi penso lo mettano in tutti gli ali modulari ormai
Oggi sono arrivate anche a me le Ram. Stasera ordino la Crosshair Hero e le schede PCI e , sperando nel Prime di Amazon, dovrei avere tutto in questa settimana
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
rexjanuarius è offline  
Old 01-03-2017, 11:18   #22112
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Il punto non è che sia bello o brutto, è che oggettivamente dal punto di vista tecnologico non è il massimo per benchare...c'è una sorta di ansia da prestazione, tutto dipende da quello, anche le cpu ora...
Si usa per benchare perché é uno di quei giochi in cui il processore fa la differenza per via della gestione dell'intelligenza artificiale e della fisica.
Spesso si prende solo l'ultima parte del bench quella con l'auto nel traffico e l'incidente con l'esplosione finale, che é sempre diversa ad ogni bench perché non é precalcolata.

E comunque
Questo é il mio bench.

Quindi, quello dei test precedentemente linkati é un falso.
Old 01-03-2017, 11:19   #22113
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Si usa per benchare perché é uno di quei giochi in cui il processore fa la differenza per via della gestione dell'intelligenza artificiale e della fisica.
Spesso si prende solo l'ultima parte del bench quella con l'auto nel traffico e l'incidente con l'esplosione finale, che é sempre diversa ad ogni bench perché non é precalcolata.

E comunque
Questo é il mio bench.

ottimo, sembrava strano pure a me
Old 01-03-2017, 11:22   #22114
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Hai tutte le impostazioni grafiche a palla? Stessa risoluzione? GTA5 è pieno di opzioni, non è facile fare test uguali secondo me...
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline  
Old 01-03-2017, 11:22   #22115
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da fraquar Guarda i messaggi
Presi un q6600 per la lungimiranza.
Oggi che i 4 core servono quella cpu è morta.

Secondo me, finché uno spende poco per la cpu (fino a 500€ diciamo), della lungimiranza te ne puoi fregare.
Io gioco ma i pc li cambio soprattutto per lavoro e quindi che prenda un 7700 o 1700 cambia poco tanto tra due anni lo cambierei a prescindere.
Io ho preso un q6600 e mi ha consentito di giocare a lungo, molto dopo un i7 3770k 4c/8t e oggi lo sfrutto per virtualizzare... il Q6600 ancora lavora dignitosamente, un core 2 morirebbe. Inoltre il futuro, come ha dimostrato anche Intel, con qualche affanno ultimamente, è multi-thread. Anche i giochi si stanno adeguando.

Se una cpu va quasi uguale in ST, e molto di più in MT penso che la logica razionale può dare solo una scelta
Old 01-03-2017, 11:24   #22116
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:

E comunque
Questo é il mio bench.

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
ottimo, sembrava strano pure a me
Benissimo gioco di merda e bench inattendibili come supponevo intel li avrà Già unti...
Neverlost è offline  
Old 01-03-2017, 11:24   #22117
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da fufino Guarda i messaggi
Certo, certo che fai giochi a prato fiorito? con qualla confing a che giochi tutto maxato a giochi dx9
Praticamente qualsiasi scheda nvidia fionda tutto maxato a 60 70 80 90 100+ fps, comincio a pensare che la gpu sia sempre la stessa e che ci appiccichino nomi diversi sopra

Quote:

E comunque
Questo é il mio bench.

Infatti mi sembravano strani...che ti devo dire, spero che il 6 sarà marchiato amd...durerà poco nelle review...ah ok, techdemofuffaamd e bam, giù nel canestro
Gyammy85 è offline  
Old 01-03-2017, 11:24   #22118
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:

Il discorso ha una precisa origine.
Ai tempi di BD, essendo BD un mulo e poter essere stracaricato all'impossibile senza alcun impuntamento, l'utilizzo tipo era 1 singola applicazione attiva e la possibilità di caricare più programmi era considerata extraterrestre... o meglio anormale.
E' ovvio che con Zen e il doppio dei core, il PC sia ancor più diventato una calcolatrice, perfino mancante del richiamo del risultato in memoria.
Certo che è un pensiero contorto... si può passare a "Intel l'ha più lungo" perchè magari proporrà un X12 vs Zen che è un X8, e poi si passa che un i3 soddisferebbe l'esigenza del 90% delle persone
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-03-2017, 11:27   #22119
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Da fan AMD posso dirti che forse le DX 12 (se non ho capito male, purtroppo non mi sto più interessando come una volta) potrebbero sfruttare un'eventuale GPU integrata (sia essa parte di una CPU Intel o AMD, non importa) "in parallelo" alla discreta. Quindi sì, potente o meno potente, potrebbe tornare utile.

Non credo sia un guadagno fenomenale, ma sarà sempre qualcosa in più: http://wccftech.com/directx-12-multi...ormance-gains/
Quel sogno credo sia morto quando si è scoperto che tutto il codice per far funzionare la cosa ce lo dovevano mettere i programmatori di videogiochi, che hanno già abbastanza problemi a "lottare" contro il tempo, figuriamoci a sviluppare una feature utilizzata da pochi e che ti farebbe guadagnare poco.
Old 01-03-2017, 11:37   #22120
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:

Quello che noto da anni è che quando c'è una certa passione per un marchio, ci si focalizza, anche in modo assurdo, sull'unica cosa che magari non va in modo esageratamente bene, magari con un titolo ludico che non giocano nemmeno quelli che l'hanno programmato, dimenticando il 95% restante

Scommetto che quando Intel riuscirà a lanciare una cpu 8c con consumi e prezzi dignitosi, i 4c diverranno subito troppo pochi anche per i giochi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian