Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 26-02-2017, 11:08   #20541
Crysis90
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
Avevi dubbi!?!?
La SEC stavolta avrà un GRAN MONTE di lavoro da fare, sotto questo punto di vista.
Speriamo che a 10 anni di distanza la gente apra gli occhi.
Crysis90 è offline  
Old 26-02-2017, 11:11   #20542
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Rieccomi. E ricomincio dal passato, visto che m'ero lasciato dietro un po' di messaggi.

Spero soltanto di poter rispondere a tutto (anche perché ho altro da fare), visto che questo thread si scrivono migliaia (e non a parole) di messaggi nel giro di pochi giorni.
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
d'accordo. Però, era un evento mediatico, non so se, e come, sarebbe potuto essere possibile fare test di maggior durata senza "annioare" il pubblico
L'unica è usare benchmark in cui le differenze rilevate siano così marcate, che l'errore dovuto al poco tempo di esecuzione diventa marginale, o comunque poco rilevante.
Quote:
apprezzo
volevo solo sottolineare che, se c'è da "lavorare" lo si può fare su qualcosa di pù concreto (es alphawinux )
O Python.
Quote:
involontariamente ti ho già risposto in uno dei miei post precedenti: raccogliendo le idee inizio a pensare che si possano discostare, anche sensibilmente, in ST (riducendo, poi, il distacco col SMT)
E' passato parecchio tempo. Alla luce degli ultimi leak sei della stessa opinione?
Quote:
io, invece, lo faccio per distrarmi e staccare dal quotidiano (anche per prender sonno )
De gustibus. Io, come sai, ho poco tempo, e non riesco nemmeno a seguire come vorrei i miei progetti.
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Anche oggi è tornato sulla questione del confronto con clock "alterato", eventualmente da discutere in un post a parte.
In passato, sono stati fatti test a parità di clock (in genere a 4.0ghz) e, per quanto mi riguarda, mi sono stati utili per confrontare l'IPC ST o il throughput MT a parità di clock.
In genere questi test si fanno a 3Ghz, in modo da confrontare (micro)architetture anche molto diverse, non in grado di raggiungere i 3Ghz.

Comunque questa è solo una precisazione. Il concetto è chiaro.
Quote:
Infatti, con tutto il rispetto per i frequentatori di questo thread, per le mie esigenze ST non avrei mai acquistato un BD, invece, per un utilizzo diverso l'avrei preso in considerazione.
Ci speravo molto e fino alla fine avevo continuo a farlo. Poi è arrivata la doccia fredda...
Quote:
Per il resto sono ateo, ma tollero i religiosi non fanatici. E' fuori dalla mia concezione risentirsi per cose che non riguardano le aspetti personali (non so quanto una multinazionale possa essere un aspetto personale).
*
Quote:
Abbastanza prima di un anno mi servirà una piattaforma nuova ed, in base al momento in cui deciderò di acquistare ed al budget (penso ~400€ per cpu), prenderò in considerazione il 7700k, 7740k, 6800k*, 1700x. Il fattore discriminante sarà il ST, ad una differenza di ST bassa (<<20%) considererò altre caratteristiche.
Assolutamente condivisibile.
Quote:
* o skylake-e corrispondente, si conosce il periodo nel quale sarà lanciato?
Q2, mi pare.
Quote:
mi fa piacere che tu mi riconosca ciò. Il mio intento era solo quello di pacificare il thread e farti "risparmiare" del tempo.
Grazie. Ma a quanto pare non è abbastanza: qui si scrivono VAGONATE di messaggi, e non mi è comunque possibile starci dietro "in tempo reale".
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
a volte specifica che sono fantasie altre no. Un po' di elasticità ci sta nel capire quando fantastica senza dichiararlo
Non mi riferivo soltanto a Paolo: era un discorso generale.

Farebbe comodo, per discriminare nonché chiarire (che è la cosa più importante), appiccicare almeno un IMO quando non si riportano fatti, ma proprie opinioni.
Quote:
ottimo, è proprio questo lo spirito con il quale affrontare questo tipo di thread.
inoltre, ho proposto di dividerlo in "ufficiale" e "commenti" (extra), come facevamo altrove.
Ormai manca poco per lo "split". Anche se dal 28 ci sarà, ovviamente, una tempesta di messaggi in questo thread, per ovvie ragioni.
Quote:
no, non l'ho notato, perché non seguo questo "sottothread". Dovrei recuperare i post e anche leggere i precedenti ed i successivi per capirne il contesto... spero di riuscire a farlo.

cmq, sapendo della sua scarsa conoscenze dell'inglese ~"capisco solo il manuale di una MB" e che a volte fa confusione, non vedo dove sia il problema...

ed in ogni caso, cosa cambierebbe nella vita di ognuno di noi se lui avesse capito male o anche lo avesse fatto di proposito?
in quest'ultimo caso può dare un po' fastidio, ma sono sue opinioni ed ognuno le valuterà come tali...

"alla fine della fiera", nei forum, ognuno ha una credibilità, lui riporta delle opinioni, anche se sotto forma di affermazioni/fatti, tu glieli contesti (senza "aggettivarlo") e gli altri si formano il proprio pensiero.
tutto qui, non c'è bisogno né di trascendere né di classificare le persone. Solo un po' di tolleranza ed una buona dose di pazienza.
Come penso avrai intuito, a me interessa che ci sia chiarezza, ma soprattutto siano evitate mistificazioni o, peggio, diffamazioni, che possono contribuire a diffondere informazioni false / leggende metropolitane.

Comunque ho cercato di evitare polemiche, quanto meno con Paolo, e andare al sodo.
Quote:
non credo si tratti di dolo, ma solo di colpa da entusiasmo .
inoltre ognuno di noi ha un background di vita diverso... da quanto ho potuto vedere qui nel forum, tu affronti tutto con una meticolosità eccezionale (una volta ero anch'io così), ma non puoi "pretendere" che tutti altri facciano come te, ognuno ha/usa il grado di meticolosità che vuole/è capace.
Potrebbero anche loro cercare di sforzarsi, per dare un miglior contributo al thread.

Comunque, sì: penso sia evidente ch'io sia particolarmente meticoloso, e questo potrebbe creare problemi con chi non si adatta/accetta questo mio modus operandi.
Quote:
intendevo, non puoi sapere se, in uno o più momenti, uno ha avuto dei problemi ed ha scritto "stranezze".
nei forum c'è solo il "verbale" (scritto), manca sia il paraverbale (tono di voce, in parte simulato con le faccine, quando usate) che il non verbale (atteggiamento, postura del corpo)...
di fatto trasmettiamo solo una parte dell'informazione, quella parte che quando si è di persona vale solo il ~7%
Di persona è tutto un altro paio di maniche, ma qui siamo in un forum e si deve fare di necessità virtù. Nel bene o nel male, non si può che giudicare da quello che è stato scritto.
Quote:
l'OC lo considero un hobby a basso impegno. Anche a me piacciono le architetture e le microarchitetture* (parte schematica e non realizzativa), ma non ho "compagni di merende" e mi accontento di OC ed, a volte, anche di fare previsioni fantasiose.
*avevo iniziato a ideare un "ottimizzatore" per singola uArch. creando delle tabelle con le latenze di PhenomII e Skylake e con il relativo numero e tipo di pipeline... ma poi, non interagendo con nessuno, ho perso interesse...
Questo è roba da compilatori, ed è molto interessante. Ma il problema è che passare dalle idee a un'implementazione per verificarle... ce ne vuole. Potresti provare con LLVM, che è più semplice da modificare (rispetto a GCC).
Quote:
a queste cose (offese) non faccio caso, soprattutto, perché un altro potrebbe non avere la minima idea delle mie esigenze.
ed inoltre tutto è relativo, un buon quad ad alta freq. può essere imprendibile su diversi carichi di lavoro (es. di vita vissuta: quando ero "verde", sai quanti pensavano che ero un pirla ad andare in pista con un piccolo 250, fatto sta che il cronometro dava ragione a me e del pirla a loro)
Vabbé, ognuno può pensare quello che vuole, ma ti hanno dato pubblicamente del pirla? Perché è questo che è successo qui, e tralaltramente anche di recente qualcun altro ha portato offese dello stesso tipo (anche se poi ha corretto il tiro).
Quote:
una curiosità hai fatto un corso (come me) o ti è venuto spontaneo?
La seconda che hai detto. Dopo più di 26 anni (partendo con le BBS), penso di aver sviluppato autonomamente un meccanismo di filtraggio delle cose che leggo.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 26-02-2017, 11:11   #20543
Dinofly
Senior Member
 
L'Avatar di Dinofly
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2434
Comunque non é la SEC che si occupa di queste questioni ma la FTC
__________________
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline  
Old 26-02-2017, 11:15   #20544
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Dinofly Guarda i messaggi
Comunque non é la SEC che si occupa di queste questioni ma la FTC
cmq sia questa resta una forma di inquinamento prove e corruzione 3.0
Neverlost è offline  
Old 26-02-2017, 11:20   #20545
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18608
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Avevi dubbi!?!?
La SEC stavolta avrà un GRAN MONTE di lavoro da fare, sotto questo punto di vista.
Speriamo che a 10 anni di distanza la gente apra gli occhi.
ma non vedo il problema: mai sentiti call back dei gestori telefonici? passi da da a a b, a ti richiama facendoti un offerta personalizzata molto bassa, ritorni in a perchè risparmi

in questo caso nulla vieta a amd di abbassare il prezzo quando vede il cliente non voler firmare il contratto d'acquisto dei nuovi server

altro discorso sarebbe la corruzione, cioè corrompere con mazzette il responsabile acquisti per far comprare all'azienda prodotti non convenienti
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline  
Old 26-02-2017, 11:23   #20546
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
una rinfrescata per gli adpeti fedeli alla sacra truffa di intel

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...l?refresh_ce=1
Neverlost è offline  
Old 26-02-2017, 11:24   #20547
nardustyle
Senior Member
 
L'Avatar di nardustyle
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2309
software AMD per oc>
https://www.ocaholic.ch/modules/news...?storyid=16191

Per-core clock adjustment
CPU Voltage Adjustment
The ability to disable cores (choice of 0, 2, 4 or 6 cores)
MEM VDDIO Voltage Adjustment
MEM VTT Voltage Adjustment
VDDCR SOC (PCH) Voltage Adjustment
CAS Latency Adjustment
Row Precharge Delay (15 bus clock at standard)
RAS Active Time (36 bus clock at standard)
Read Row-Column Delay (15 bus clock at standard)
White Row-Column Delay (15 bus clock at standard)
The ability to save up to four custom profiles

__________________
AMD FX 9590 - 5.0 Ghz - AMD Radeon Memory 32Gb 2133 - AMD Radeon 6700XT - AMD Radeon 7 SSD - Foto - L'unico pc Full AMD in Europa
AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0
nardustyle è offline  
Old 26-02-2017, 11:25   #20548
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
leggendo il manuale della MSI x370 gaming pro alle voci del bios,non c'è nulla su c6/c7 state del processore come gli haswell e successivi.
Non ho trovato nulla in prima pagina. Si sa qualcosa?
Non so se lo stato C6 non esiste, ma da Bristol ridge (e forse anche Carrizo) in poi è stato introdotto uno stato di risparmio energetico chiamato Pmin, in cui la tensione e il clock sono abbassati al minimo, senza perdere lo stato dei registri interni e della cache. Questo stato sul 28nm (dove il leakage è molto più alto) consentiva di avere consumi solo un po' superiori al C6 e quindi lo sostituisce. Figuriamoci sul 14nm dove il leakage è inferiore.

I vantaggi sono: 10 volte più veloce nell'entrare e uscire dallo stato, nessuna necessità di scaricare registri, L1 e L2 in RAM prima di spegnere il core e poi ricaricare registri, L1 e L2 alla riaccensione, consumi quasi uguali, maggiore residenza nello stato Pmin rispetto a C6, perchè essendo meno costoso in termini di tempo, la logica di risparmio energetico tende a mettere il core molto più spesso in stato Pmin. Da statistiche su Bristol Ridge, il risparmio ulteriore di energia dato dall'avere i core a Pmin molto spesso, ha consentito, in carichi mediobassi, di avere un clock medio (grazie alla potenza risparmiata) superiore di 200 MHz...



The DVR system described in this paper allows us to operate one of the in core idle/retention mode and core active mode, in addition to traditional power gating mode, where the core is fully power gated (lowest power state). We can program the system to operate efficiently by leveraging each of these power states. Upon power and performance tradeoff analysis, core active mode was determined to give the best uplift in performance. A new Pstate, Pmin, was defined in this mode, and made available to the system management control. Below table shows the effective frequency benefit we get in BR with lightly threaded applications using the new state, with the other core in C-state boost mode. This feature is a mechanism, which allows active cores to exceed the normal P1 (configurable) P-State to a P0 boost P-State, if enough of the cores are in a low-power (e.g., CC6) state. C-state boost is a major performance contributor for lightly threaded workloads. An effective frequency increase of 6.2% is achieved in BR using the newly defined state and C-state boost.



Poi c'è una tabella dove si vede che la frequenza media passa da 3.36GHz con C6+Pboost a 3.56GHz con Pmin+Pboost.
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 26-02-2017, 11:28   #20549
PORODDA
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 749
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
software AMD per oc>
https://www.ocaholic.ch/modules/news...?storyid=16191

Per-core clock adjustment
CPU Voltage Adjustment
The ability to disable cores (choice of 0, 2, 4 or 6 cores)
MEM VDDIO Voltage Adjustment
MEM VTT Voltage Adjustment
VDDCR SOC (PCH) Voltage Adjustment
CAS Latency Adjustment
Row Precharge Delay (15 bus clock at standard)
RAS Active Time (36 bus clock at standard)
Read Row-Column Delay (15 bus clock at standard)
White Row-Column Delay (15 bus clock at standard)
The ability to save up to four custom profiles

Almeno si vede una temperatura.... 50.50°.....poi sa da vedere sotto che carico e a che frequenza....bassissima non è....
PORODDA è offline  
Old 26-02-2017, 11:33   #20550
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
Come scade questo thread senza Paolo e Mauro.
Si vede che siamo alla frutta.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline  
Old 26-02-2017, 11:33   #20551
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18608
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
una rinfrescata per gli adpeti fedeli alla sacra truffa di intel

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...l?refresh_ce=1
una legge che c'è soltanto in europa
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline  
Old 26-02-2017, 11:34   #20552
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4548
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Come scade questo thread senza Paolo e Mauro.
Si vede che siamo alla frutta.
Perché, dove sono?
__________________
Ryzen 7800X3D - B650 Aorus Elite - Kraken x62 - RTX4080 - Corsair RM750i - Corsair 6000cl30 2x16GB - Samsung 990 pro 2tb + samsung 970 evo 500gb - Be quiet dark base pro 900 - LG 32GK850F + LG 42C2
Hadar è offline  
Old 26-02-2017, 11:35   #20553
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8353
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma non vedo il problema: mai sentiti call back dei gestori telefonici? passi da da a a b, a ti richiama facendoti un offerta personalizzata molto bassa, ritorni in a perchè risparmi

in questo caso nulla vieta a amd di abbassare il prezzo quando vede il cliente non voler firmare il contratto d'acquisto dei nuovi server

altro discorso sarebbe la corruzione, cioè corrompere con mazzette il responsabile acquisti per far comprare all'azienda prodotti non convenienti
Sì ma a parte particolari promozioni o bonus particolari (che potrebbero essere velatamete chiamate mazzatte alle volte... ma si spera di no...) c'è anche la storia di quella mail "call us before you write"... e che gli dicono prima di scrivere? Di falsificare i numerini a vantaggio loro in vista di un bel bonus?
Io vorrei tanto sapere cosa dicono.
Cloud76 è offline  
Old 26-02-2017, 11:36   #20554
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
una legge che c'è soltanto in europa
preferisci fare il cinese in cina?
Neverlost è offline  
Old 26-02-2017, 11:39   #20555
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Come scade questo thread senza Paolo e Mauro.
Cesare.
Quote:
Si vede che siamo alla frutta.
Non vedo l'ora che arrivi, ma ormai manca poco, per fortuna.
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Perché, dove sono?
Sono qui. Ma non ho abbastanza tempo per rispondere. Soprattutto per seguire in tempo reale il thread.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 26-02-2017, 11:43   #20556
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14672
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
mi sa che c'è Palit dietro
http://www.maxsun.com.cn/
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Marca disponibile solo sul mercato cinese...
Si, va bene, le vga che sono copie delle Palit ma anche delle Strix di Asus, solo in Cina li venderebbero.
Tornando alle mb li trovo orrende
__________________
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline  
Old 26-02-2017, 11:46   #20557
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18608
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Sì ma a parte particolari promozioni o bonus particolari (che potrebbero essere velatamete chiamate mazzatte alle volte... ma si spera di no...) c'è anche la storia di quella mail "call us before you write"... e che gli dicono prima di scrivere? Di falsificare i numerini a vantaggio loro in vista di un bel bonus?
Io vorrei tanto sapere cosa dicono.
SE corrompono le redazioni facendoli scrivere dati falsi è una cosa, anche grave, ma da provare

ma la multa è stata fatta NON per pratiche di vendita illegali, le pratiche erano perfettamente legali ma non consentite quando si supera una quota di mercato del 70%, legge vigente solo in europa

un po come mettere la zavorra all'auto che vince una gara del campionato
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline  
Old 26-02-2017, 11:48   #20558
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4992
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Il passaggio da z170 a z270 ha portato un aumento imbarazzante di prezzo... le am4 dovrebbero costare di meno sotto diversi aspetti mentre invece sono prezzate praticamente quanto le z270 :/
vero, effettivamente sono sopra la mia previsione, ed enormemente sopra quella di paolo.
però penso anche che la lineup potrebbe condirsi con vie di mezzo più appetibili con il tempo, se quindi non si ha fretta ci potrebbe andar meglio come compromesso di spesa.
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Potrebbero essere dei sinopower come ho visto sono montati sulle serie precedenti (ASRock Z170 Extreme6 e ASRock Z270 Extreme4 per esempio).
Come sono?
usano dei sinopower anche le E3V5 (la mobo 1151 che permette di overclockare gli Xeon), le K6 z270 e credo sostanzialmente tutte le mobo con stesso comparto alimentazione della asrock, oltre a certi psu corsair e thermaltake(anche di fascia alta).
Gioz è offline  
Old 26-02-2017, 11:52   #20559
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
SE corrompono le redazioni facendoli scrivere dati falsi è una cosa, anche grave, ma da provare

ma la multa è stata fatta NON per pratiche di vendita illegali, le pratiche erano perfettamente legali ma non consentite quando si supera una quota di mercato del 70%, legge vigente solo in europa

un po come mettere la zavorra all'auto che vince una gara del campionato
mi sa che te hai qualche problema di comprendonio.

è stato DIMOSTRATO che intel DROGAVA il mercato. tu invece capovolgi totalmente il senso e la logica del discorso con la tua ignoranza arrongante spacciata per saggezza...non sprecherò più mezza parola. avvisato.
Neverlost è offline  
Old 26-02-2017, 11:55   #20560
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
se parliamo di BD come prodotto è chiaro che ha fatto schifo, sia per incremento delle prestazioni rispetto al predecessore che a livello commerciale...ma anche IBM mi pare, che abbia perso importanti quote di mercato.....
Questo è successo DOPO, causa concorrenza (principalmente) di Intel in ambito server.

Ho portato i link ai bilanci di IBM di quel periodo, da prima che POWER7+ e Z12 fosse commercializzati, a dopo.

Se poi nessuno li legge...
Quote:
Mi pare che nessuno abbia detto (neppure Paolo ) che l'accoppiata bulldozer-32nm sia stata buona....le soluzioni intel erano il 40-50% più efficienti a parità di nm...
Mi pare di ricordare (molto) diversamente, ma in tutta onestà non ho voglia di rimestare un thread che ha superato i 22 mila messaggi.
Quote:
OK, per te non si può valutare, solo dopo innumerevoli post, l'architettura in sé, ma poi esci con una frase del genere: "AMD ha ANCHE realizzato una microarchitettura fallimentare."
dove sta la coerenza
Dove starebbe l'incoerenza?

L'hai scritto TU, non io, che IBM e AMD/GF abbiano fatto un buco nell'acqua coi 32nm, e io l'ho assunto temporaneamente come tale:

"IBM e AMD/GF possono anche aver fatto un buco nell'acqua coi 32nm SOI".
Quote:
premesso che hai ragione, questo non toglie il fatto che AMD non poteva a livello finanziario progettare un silicio da zero...quindi c'è senz'altro una corresponsabilità tanto maggiore, quanto più è grande le risorse impegnate...
Non è una novità che i processi SOI siano stati progettati da IBM, che ha avuto il ruolo maggiore (d'altra parte il SOI è una sua invenzione, se non ricordo male), mentre AMD e altri hanno collaborato.

E IBM mi pare che i soldi li ha sempre avuti. Anche più degli altri, Intel inclusa.
Quote:
sono tutti documentati e datati 2011-2012.
Ho riportato anch'io una montagna di documenti dell'epoca, e i problemi citati erano tutti relativi alle rese. Non alle aspettative.
Quote:
il fatto che si dica con una risata che di BD non si sia salvato niente, va in netto contrasto quanto dichiarato da AMD....
stando agli stessi esperti, anche ZEN è un demone di velocità, caratteristica in comune con BD....tutto l'opposto della "lenta" architettura Intel.
Non mi pare che Zen abbia raggiunto queste elevate frequenze, con tutto il nuovo processo produttivo + FinFET.

Per cui confrontare Zen con BD solo da questo punto di vista lascia già il tempo che trova, perché di similitudini non mi pare che ce ne siano.

Poi ti ricordo i commenti degli esperti di (micro)architetture che riguardo a Zen hanno espresso sarcastico distacco da BD.

Dulcis in fundo, gli ultimi commenti parlano di similitudini con K10 (o K12? Adesso non ricordo quale ci fosse nell'elenco dei diagrammi. In ogni caso il predecessore di BD). Cosa che, peraltro, avevo già immediatamente rimarcato non appena, qualche mese fa, è stato pubblicato un diagramma completo di Zen, a cui erano affiancati i diagrammi delle microarchitetture passate.

Dunque ancora si parla di similitudini di Zen con BD? E dove starebbero? Vogliamo confrontare il diagramma fra i due?
Quote:
cosa avrei detto per sminuire le loro capacità. Ma non prenderei neppure per analisi per quella che agli occhi di un ignorante come me, resta una semplice battuta.
Che potrebbe anche avere qualche fondamento, visto che ci sono sostanziali differenze fra Zen e BD. E similitudini fra il primo e K10/K12.
Quote:
NO, il problema era il silicio.
Marzo 2012 Manocha, neo CEO di GF, disse: we made several rganisational and operational changes in the second half of the year that led to a dramatic increase in production velocity and major breakthroughs in yield learning.

ricordo che llano era previsto per GENNAIO-FEBBRAIO 2011....hanno avuto delle rese decenti un anno dopo...

devo ricordartelo sempre che AMD ha cambiato contratti in base alla produzione di die perfettamente funzionanti e non più a wafer..
Nulla da dire sulle rese, ma NON era questo ciò a cui riferivo.

Quando ho fatto quella ricerca, ho portato anche materiale relativo a Llano, che parlavano di errori di PROGETTAZIONE. NON di rese.

Se poi la roba che recupero nemmeno la leggete, non è più un problema mio.

D'altra parte ti faccio notare che Llano è uno shrink a 32nm. Come POWER7+. Solo che quest'ultimo non mi pare che abbia sofferto degli stessi problemi (le frequenze, seppur di poco, sono aumentate. Non sprofondate, come con Llano); tutt'altro.
Quote:
parlavi di prestazioni ST o sbaglio?
i miei dati, riferitial cinebench (fonte anandtech) dicono che l'ipc da Nehalem a SB è aumentato del 18,9%, ma ci sono altri test dove questo guadagno prestazionale è persino più ampio.
Non solo ST. Ho parlato anche di IPC (miglioramenti micro-architetturali) e frequenze, separando le due componenti. E' per questo che ho portato i dati con le differenze proprio fra le frequenze, in modo da mettere in evidenza questa variabile.

Se le separi puoi vedere tu stesso che fra Nehalem/SB e z10/z12 la situazione sia completamente diversa (quest'ultimo ha avuto soltanto uno scarso 5% di aumento in frequenza).
Quote:
ps, dai test che ho visto su Zec12, non mi pare che cia tutta questa differenza di ipc.
Hai qualche link?
Quote:
nella configurazione MCM, che ha un limite termico di 1800W vengono disabilitati i core...ovviamente il guadagno nel numero c'è rispetto al predecessore, ma non in misura +50% (cosa però ottenuta da Intel).
sono previsti MCM con 27, al massimo 30 core attivi (in pratica 1 core disabilitato a die) contro i 24 del predecessore. Stiamo parlando di una differenza del 25%...
è un pò poco per un die shrink...
Infatti z12 non è affatto un die shrink, ma la microarchitettura ha subito notevoli miglioramenti rispetto a z10. Lo puoi vedere tu stesso prendendo il manuale (dell'architettura) di z12, dove sono elencate minuziosamente tutte le modifiche apportate.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
 Discussione Chiusa


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v