|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
dico la mia, da programmatore:
ben vengano cpu fortemente orientate al MT, ma il calcolo ST resta sempre importantissimo. un software fortemente parallelizzato richiede più tempo di sviluppo nonchè di manutenzione/debugging. Ne segue che un software fortemente parallelizzato ha un costo superiore, e la situazione economica la conosciamo (non solo in Italia), le software house (ma anche le piccole e medie imprese che vendono servizi informatici) hanno spesso necessità di vendere (rilasciare) il software il prima possibile e di conseguenza incassare il denaro. Tutto ciò, spesso, al solo fine di sopravvivere. è risaputo, senza dilungarmi in inutili tecnicismi del gergo dei coders, che programmi di render/compressioni siano più facilmente parallelizzabili (che gli vuoi parallelizzare alla suite Office? D'accordo dunque per chi usa molto premiere, 3d studio, lightwave 3d, etc. ma quanti di noi stanno sempre a fare render o a comprimere/decomprimere files RAR da mattina a sera ? o quanti di noi, a parte il nostro Paolo, stanno a occare/benchare in CB15-MT in continuazione ? che poi quel divertimento, superata la soddisfazione della scimmia iniziale da neo-acquisto, passa presto. La produttività resta. Una cpu quadcore, oggi consente di far girare praticamente tutto, e anche bene. una con 4c/8t lo fa anche meglio e ben oltre le necessità della stragrande maggioranza dei non professionisti. Alla potenza di calcolo ST siamo legati oggi e penso che lo saremo sempre. A mio modo di vedere la potenza ST è comunque imprescindibile. Portare dei ryzen in aziende, dove ci sono magari ancora dei vecchi programmini mono thread scritti in Ansi-C (e quanti ce ne sono!), dove va strabene un pentium da 50euro, beh la vedo dura. Chiaramente è solo un mio parere.
|
|
#18242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
#18243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Quindi e' vero che un Word e' mono task , un excel e' monotast , un antivirus e' monotask , un browser e' monotask , pero' gia' ad esempio nel browser abbiamo il flash plugin , il javascript engine , la JVM e la sandbox che sono processi parallelizzabili. Lo stesso se hai piu' fogli di XLS aperti in contemporanea Outlook e' un processo molto pesante e spesso ha bisogno solo lui di un core dedicato. Come vedi su un computer da ufficio e' forse ancora piu' importante avere almeno 4 core che non su un computer da videogico considerando che 2 core se ne vanno quasi sicuramente tra Outlook ed antivirus , ne rimandono solo altri 2 di cui uno dedicato alle varie tab del browser , alla fine ne rimane uno solo per gestire tutti i word ed excel. Prima questo limite non si sentiva perche' il tutto era limitato dalla banda degli HDD 5400 , ora con l'arrivo delgi SSD anche nei computer office un quad core e' praticamente d'obbligo , proprio perche' i programmi da ufficio sono principalmente single task e faticano a condividere un core con altri processi. |
|
|
|
|
|
#18244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
|
|
|
|
|
|
#18245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
il reale vantaggio di quei tipi di assemblato è il tipo di garanzia che può prevedere anche la sostituzione diretta della macchina in caso di problemi anziché la riparazione e quindi non hai tempi morti al lavoro, ne tanto meno devi perdere tempo a cercare il problema o risolverlo, quindi alla fine se uno prendesse l'i3 avrebbe prestazioni base ST elevate perchè ha una frequenza base superiore rispetto agli altri modelli però costa come uno degli i5 bloccati e presenta 4 threads con Ht contro i 4 core reali dell'i5: praticamente in ogni recensione è estremamente raro e situazionale che superi anche solo l'i5 7400, con applicazioni odierne pure se overclockato. concordo sull'idea ed il concetto di optare per quella cpu volendo il massimo compromesso delle prestazioni ST/prezzo ma per circa il 10% in ST su un 7500 non mi sembra molto ragionevole fare questa scelta su una configurazione che magari campa in un ufficio per oltre 10 anni. se poi uno in ufficio fa overclock, cambia dissipatore, ha un case ben aerato, magari mette spesso mano all'Hw, ecc... ci può stare benissimo il tuo ragionamento, però per mia esperienza non ho mai visto realtà simili e mi aspetto che siano davvero poche. il motivo per cui credo che intel continuerà ad andare forte quanto a volumi in quei settori credo sia legato alla forza del marchio e ai suoi partner commerciali, più che alle prestazioni in senso senso. |
|
|
|
|
|
#18246 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
|
Niu_Mg non ci hai convinto!
Qui dell'i3 7350k non ce pò frega de meno!
|
|
|
|
|
#18247 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
|
|
|
|
|
#18248 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
http://www.tomshardware.com/reviews/...0k,4932-4.html |
|
|
|
|
|
#18249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq posso essere ben d'accordo per un 4 core ma, per quanto viene fuori dai rumor, il 4c ryzen non sarà nativo ma derivante dai fallati superiori e quindi viene spontaneo chiedersi se riuscirà a salire decisamente in frequenza per compensare l'ipc della piattaforma rivale. |
|
|
|
|
|
#18250 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Quote:
quando penso alla parallelizzazione, spesso ripenso a un vecchio software che abbiamo in azienda da oltre 15 anni. Questo programma pilota uno scanner di buste, che ne può scansionare una alla volta. Questo scanner è largo 6 metri, ha un vassoio di ingresso di 500 buste e costa 55.000 (cinquantacinquemila) euro. Per ogni busta partono riconoscimenti barcodes, qr-code, algoritmi lunghi e complessi iterativi, etc. oltre a una decina di query SQL verso un DB esterno. ogni busta impiega molto tempo, nell'ordine dei 3 secondi. Beh, togliendo il vecchio Core 2 quad Q9450 e sostituendolo con un Pentium G3420, sotto lo stupore di tutti (tranne il mio naturalmente) la produttività è raddoppiata. il discorso di Ahtlon è giusto (multitasking, sacrosanto) ma in questo caso ad esempio non ha funzionato: infatti acquistare un altro scanner per lanciare due istanze contemporanee non è ovviamente possibile per ragioni di costi. Certo, è vero pure che questo che ho descritto è un caso limite. Ma poi neanche tanto perchè di macchine adibite ad un solo scopo come questo, nella realtà, se ne vedono.
|
|
|
#18251 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
1) ok per il 12% di differenza equivale ad ampiamente. Perfetto. 2) Io mi baso su rumors e bench non ufficiali/di terzi. Beh ma su cosa dovrei basarmi al momento? E poi lo hai detto te nel post precedente: (sì, per ora mi baso sui bench sintetici, rumors, ecc.). Quindi? Tu lo puoi fare e io no? Non ti seguo sinceramente. 3) i modelli effettivi proposti lo sapremo alla presentazione ma sono andato a prendere il ryzen con il prezzo più vicino. Fammi capire, se escono inizialmente solo i modelli 8 core, dovrei fare il confronto tra un 1700x e un i3? Ancora non ti seguo. Ho preso semplicemente quel modello di ryzen perché te hai tirato in ballo l'i3 7350k (che poi voglio vedere quali uffici hanno delle edizioni k, io ci vado per lavoro e in tutte le aziende fino ora ho visto i3 e i5 lisci, più i5 ma si vede che i lavori che svolgevano erano maggiormente MT). 4) Il modello r3 1200x ha 4 core 4 thread e gira a 3,8 max turbo NO XFR e infatti non l'ho tenuto conto, l'ho pure scritto a chiare lettere. Perché mi rispondi sulle potenzialità se non ne ho tenuto conto????? Ho preso cinebench perché abbiamo uno screen ergo o hai delle prove per dire che è falso -> ergo cade il mio ragionamento oppure i miei conti sono corretti. Ho preso quello perché è un applicativo reale dove di solito va pure meglio intel. ![]() Forse non lo avevi visto |
|
|
|
|
|
#18252 |
|
Senior Member
|
Non volevo farlo, so che è inutile
Lo so, ma non è solo quel 7350 ma anche altri modelli e prezzi/convenienze che tutti noi dovremo affrontare/considerare a ryzen uscito ed eventuali contromosse dell'altro competitor, ecco perché io aspetterei per accendere i barilotti di polvere da sparo. |
|
|
|
|
#18253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Quote:
![]() Quanto le hai prese? Cmq non dovrebbero esserci problemi
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more |
|
|
|
|
|
#18254 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Ma qualche scheda ITX è stata vista?
|
|
|
|
|
#18255 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Anche io ho preso delle ddr4 ad un prezzo accettabile poi vedremo Problemi di compatibilità non dovrebbero esserci |
|
|
|
|
|
#18256 | |
|
Bannato
|
Quote:
Voglio un dire, siamo nel 2017 e con tutti i programmi e i servizi che tiene aperto un OS ok guardare il ST ma il MT è altrettanto importante. Negli uffici dove sono andato io c'è sempre aperto un client di posta, skype, chrome, office, antivirus più tutti i servizi di rete per accedere alla rete aziendale e i servizi dell'OS stesso. Sinceramente meglio un quad core ora come ora se proprio non si è stra limitati dal budget. |
|
|
|
|
|
#18257 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
|
|
|
|
|
|
#18258 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
ho sentito parlare solamente della Biostar X370 RACING GTN, però non ho trovato immagini della scheda ma solo delle specifiche:
“Siamo viaggiatori delle più remote vie della conoscenza. Demoni per alcuni, angeli per altri.” Trattato con: enos76, salvo26, Growan, maverick_1967, umbmor, Rhadamanthis, creatron, Eagle_76, salfazio, djfolle27, michelem42, Dragonero87, Amorph, Yota79, MontegoBay |
|
|
|
|
#18259 | |
|
Bannato
|
Quote:
Iniziavo a pensare di essere l'unico di essermi accorto che un OS non gira a gratis senza considerare tutti quei programmi (posta, browser e antivirus che girano praticamente sempre). |
|
|
|
|
|
#18260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Si visti gli aumenti è buono. Io le presi sui 110 spedite qualche mese fa, su eprice, ma le si trovava anche qualcosina meno
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 21-02-2017 alle 21:03. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.

CIAO 

Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more