Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-02-2017, 20:53   #17881
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
http://www.anandtech.com/show/10337/...-to-10-cores/6

in ST pare abbia lo stesso IPC di BW-E anche in cinebench r15 :

6800k 3.3/3.8ghz 1132p/150p
1600x 3.3/3.7ghz 1136p/146p

se normalizziamo il clock ST abbiamo che a 3.8ghz farebbe esattamente 150p

grossomodo quindi con i relativi boost dei processori, anche l'SMT in questo test sembra identico.

senza dimenticare che il tdp è 95 vs 140watt
6800k é 3.4 base, 3.6 turbo, 3.8 TC3.0 (non credo sia utilizzato, verifica)

1600x é 3.3 base, 3.7 turbo, ~3.9 xfr.

sembrerebbe che sotto carico MT il 1600x fosse a 3.55 ghz, in single 3.7 se xfr non abilitato, ma non credo quindi dico 3.9

6800k i 3.4ghz sono per le avx256, gira quasi sempre a 3.6

6800k [email protected]/[email protected]
1600x [email protected]/146@~3.9n ([email protected])

100% Tput in MT
90% IPC ST

cosa ne pensi?
digieffe è offline  
Old 20-02-2017, 20:58   #17882
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
http://www.amd.com/en-us/innovations...logies/zen-cpu

Dalla descrizione delle tecnologie, anche le CPU senza XFR avranno il clock che va a incrementi di 25MHz, ma ovviamente non si andrà oltre il turbo core max... Ma suppongo che con sistemi di raffreddamento buoni si avrà comunque vantaggio (magari sempre a clock max se usi il liquido...)
bjt2 è offline  
Old 20-02-2017, 21:05   #17883
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
6800k é 3.4 base, 3.6 turbo, 3.8 TC3.0 (non credo sia utilizzato, verifica)

1600x é 3.3 base, 3.7 turbo, ~3.9 xfr.

sembrerebbe che sotto carico MT il 1600x fosse a 3.55 ghz, in single 3.7 se xfr non abilitato, ma non credo quindi dico 3.9

6800k i 3.4ghz sono per le avx256, gira quasi sempre a 3.6

6800k [email protected]/[email protected]
1600x [email protected]/146@~3.9n ([email protected])

100% Tput in MT
90% IPC ST

cosa ne pensi?
Praticamente IPC del 3770k se era @3.9 con l'xfr
Old 20-02-2017, 21:06   #17884
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
una piccola anche se antipatica precisazione:
m.2 è il connettore. Il bus di interfaccia fornito può essere SATA e/o PCI-express. Gli SSD che utilizzano quest'ultima interfaccia, possono usare il protocollo nvme in sostituzione a quello AHCI.

Detto questo, il connettore M.2 della piattaforma AM4, permette con le cpu Summit Bridge di usare 4 linee pci express 3.0 (solo 2 per BR)

EDIT
mi era sfuggito l'intervento di MParlav, certamente più completo del mio.
Volevo essere particolarmente rapido per evitare OT ma comunque visto che si fa riferimento all'ngff lo si chiama(va) interfaccia https://www.lifewire.com/what-is-m2-833453
Quote:
Originally called the NGFF (Next Generation Form Factor), the new interface has finally be standardized into the new M.2 interface under the SATA version 3.2 specifications.
Se riesco a trovare i vari file con le specifiche ci possiamo togliere i dubbi

Ma invece li avete notati i fori del socket sulla crosshair vi hero? Pare ci siano pure quelli per am3

Ultima modifica di Ryddyck : 20-02-2017 alle 21:12.
Ryddyck è offline  
Old 20-02-2017, 21:17   #17885
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
146p pare sia a 3.7ghz il che comunque non torna con 165p a 4ghz, dovrebbe fare 158p a 4ghz
il grafico suppone che ryzen faccia i suoi 146 a 3.56 ghz, errore!!! quello è in MT
come anche che BW-E faccia 150 a 3.53 è un po' stirato, ma considerando le diverse condizoni di bench ci può anche stare
digieffe è offline  
Old 20-02-2017, 21:24   #17886
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Riporto senza citare nomi le intenzioni di un avventore nella sez. configurazioni.
Alla proposta di aspettare10 gg per vedere l'andamento dei prezzi vista l'uscita di nuovi processori....

Altro che riconquista di quote di mercato....
ok, il tipo può anche essere prevenuto, ma anche io, se dovessi decidere per ryzen, attenderò che il tutto sia sviscerato per bene, al fine di evitare problemi di giovinezza

infondo è tutto nuovo: piattaforma, cpu, ..
digieffe è offline  
Old 20-02-2017, 21:30   #17887
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Da circa due anni (preso al cyber monday sull'amazzone co.uk) uso quello da 250GB (pare non facciano più tale taglio, ora parte da 480): un grande ssd sotto tutti gli aspetti. Beato te che hai preso il 480 (magari in qualche occasione/offerta)
Tra non molto ne devo prendere uno nuovo, mi sa che mi toccherà andare sull'mx200 (mx300 con le sue tlc per ora non voglio vederlo).
Presi al Black Friday 2015, sia un Ultra II (125 euro) che un Extreme Pro (178 euro) entrambi da 480GB.
Mi trovo bene con entrambi.

Con calma mi toglierò lo sfizio per un m.2 pcie, anche da 256GB, ma ora non è un buon periodo, posso aspettare.

P.S.: Meglio non andare troppo OT con gli ssd. Basti sapere che si può anche mettere un m.2 top di gamma senza problemi su Ryzen. Tutte da da valutare le prestazioni ovviamente. Così come dell'usb 3.0/3.1 e sata 6GBs. Anche questi sono fattori che incidono non poco sulla scelta di una piattaforma.

Ultima modifica di Mparlav : 20-02-2017 alle 21:36.
Mparlav è offline  
Old 20-02-2017, 21:35   #17888
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Ma invece li avete notati i fori del socket sulla crosshair vi hero? Pare ci siano pure quelli per am3
hai ragione sembra che abbia anche quelli
Old 20-02-2017, 21:37   #17889
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
http://www.amd.com/en-us/innovations...logies/zen-cpu

Dalla descrizione delle tecnologie, anche le CPU senza XFR avranno il clock che va a incrementi di 25MHz, ma ovviamente non si andrà oltre il turbo core max... Ma suppongo che con sistemi di raffreddamento buoni si avrà comunque vantaggio (magari sempre a clock max se usi il liquido...)
c'è sempre il limite del tpd, se rientra è plausibile
digieffe è offline  
Old 20-02-2017, 21:40   #17890
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Più che vcore max si potrebbe impostare un offset sul vcoremax calcolato (e potrebbe essere anche negativo se vuoi che la tua cpu ti duri di più...)
intendi offset su vcore istantaneo? un offset su vcore max = un nuovo vcore max.
digieffe è offline  
Old 20-02-2017, 21:43   #17891
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
scusate ma l'idea del "fork" ?

dividere in 2 il Th, specialmente in vista di quello ufficiale?
Decideranno i nuovi moderatori, ma proporrei di chiudere questo subito dopo la commercializzazione di Ryzen, contestualmente aprendo il thread ufficiale.
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=317
Beh io avrei qualche altro nome da fare ;D

Vi prometto qualunquemente l'abolizione dei multiquote e ban istanteno e chiù raizen pi tutti!
Picchì attia 'n ti piaci 'u pilu, Ri[ddi]cchiuni.
Quote:
Originariamente inviato da sigaction Guarda i messaggi
@cdimauro: d'accordo su tutto. Purtroppo non posso dare la mia disponibilità per i seguenti:
- mai fatto il moderatore (a proposito, sarebbe interessante sapere se esiste un "contratto" e quali sono i termini);
- bazzico solo su questo thread, neanche sul resto della sezione;
- a parte questo periodo in cui sono in sede (diciamo fino a maggio), oltre non posso dare alcuna certezza di presenza.

Ma vedo che le 4 persone le hai trovate

Grazie dell'impegno che ci hai messo. Te ne sono grato.

@digieffe: è una buona idea la tua, secondo me. Sebbene i thread fossero due, le discussioni tra gli utenti sarebbero meno contorte e lunghe, facilitando il lavoro dei moderatori (perlomeno la parte di lavoro che vedevo fare qui dieci anni or sono). Forse i thread dovrebbero essere pure più di due: per dire, da una settimana leggo più info sulle schede madri che sul processore in se.

@fatantony: cosa intendi per "power user" ?
Grazie. Ma, come dicevo sopra, IMO non c'è motivo di tenere questo thread aperto, una volta che Ryzen sarà commercializzato: l'attesa sarà finita.
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
magari sta benchando ryzen e lo disturbi

o magari lo prendiamo per sfinimento e alla fine si deciderà ad allargare lo staff del forum

comunque intanto grazie per l'impegno e l'iniziativa, se son rose fioriranno
Di nulla. Visto che è anche colpa mia, mi pareva doveroso almeno cercare di sanare la situazione in cui versa il forum.

P.S. No, era in partenza per gli USA. Ma, viste le date, direi che ci siano pochi dubbi sul perché ci stia andando.
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
Ma tu vuoi fare il mod?
Mi sembra di capire che un tuo flame con un altro utente (per motivi che ignoro) abbia imballato il 3d per 4 pagine qualche ora fa

Direi che tu debba essere moderato (tu e altri) e non moderare... Così per logica eh
Come ho detto velocemente stamattina, non sarei certo il più indicato, visti i miei trascorsi.

In realtà diciamo che sono io che non voglio privarmi della possibilità di parlare a ruota libera, inclusi i toni duri quando servono.

Perché, per il resto, non ho alcuna difficoltà a seguire le regole e farle rispettare. Anzi, sono particolarmente ligio. Tanto che mia madre mi chiama "tedesco" fin da quando ero piccolo... finché non ci sono finito veramente in crucconia.
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Guarda che non è compito di un moderatore decidere se una notizia è vera o falsa, il moderatore deve applicare il regolamento del forum nel modo più imparziale possibile.
Ecco perchè sovente quando ci sono più persone che flammano vengono bannate tutte o comunque quelle più coinvolte indipendentemente da chi ha ragione ho chi ha torto.

Non frequento il forum di tom's e non ne conosco le politiche, ma se vai in una discussione su Intel e cominci a spammare di come un fx AMD si comporta nei confronti di Intel e vai avanti troppo potrebbe essere considerato ot e magari flame indipendentemente se è vero o falso.
Cioè se vai periodicamente nel thread nvidia a ricordare che la 970 monta 3.5gb di ram veloce e 0.5gb di ram lenta o viceversa nel thread amd a ricordare che la 390x andava in throttling flammi e meriti il ban (magari dopo un richiamo) anche se quello che dici è vero.

Per esempio non mi frega una mazza se hai ragione tu o cdimauro nella vostra interminabile diatriba fatta di wall-of-text, se fossi un mod vi chiederei di smetterla (perchè un mod non avrebbe il tempo materiale di rileggere tutto per stabilire se avete in qualche modo violato il regolamento) e solo in caso di recidività scatterebbe il ban.

Per quanto riguarda l'OT hai ragione, anche secondo me se è di pochi post brevi si può chiudere un occhio, ma poi bisogna vedere anche le politiche del forum
Esattamente: hai ben descritto la situazione che dovrebbe esserci con la moderazione attiva.

Qui nessuno vuol invocare la censura. "Semplicemente", ma è tutt'altro che scontato come s'è visto, si chiede di far rispettare il regolamento. Che, peraltro, è stato sottoscritto all'iscrizione.

Nulla di trascendentale, dunque.
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Sì. Ma occhio che pure AnandTech fa uso di benchmark sintetici, dunque cerca di selezionare le applicazioni REALI, cioè quelle che vengono usate dagli utenti normalmente durante/per le loro attività.

La cosa paradossale è che nella pagina "legacy e benchmark sintetici" in realtà quasi tutti sono benchmark con applicazioni reali. Mah.

E ora a nanna, che sono a pezzi.
cdimauro è offline  
Old 20-02-2017, 21:44   #17892
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Ormai ci siamo
Voi che versione avete intenzione di prendere? Io al momento ci ho capito ben poco e non so su quale puntare...ovviamente aspetterò i vari bench, però quasi sicuramente andrò di R5.
Old 20-02-2017, 21:45   #17893
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Volevo essere particolarmente rapido per evitare OT ma comunque visto che si fa riferimento all'ngff lo si chiama(va) interfaccia https://www.lifewire.com/what-is-m2-833453
:
interfaccia/connettore m.2 non era quello il problema, anche se ho usato volutamente il termine connettore, poichè dietro al collegamento M.2 ci possono effettivamente essere bus differenti.

La precisazione, consisteva nel dire che SATA è alternativo a PCI-express e che AHCI è alternativo ad nvme. Ovvero che non necessariamente un SSD M.2 PCI EXPRESS deve usare il protocollo nvme...ma potrebbe essere benissimo un SSD M.2 PCI EXPRESS AHCI.

L'intervento di MParlav è più chiaro..il mio non aggiunge nulla.
tuttodigitale è offline  
Old 20-02-2017, 21:53   #17894
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Decideranno i nuovi moderatori, ma proporrei di chiudere questo subito dopo la commercializzazione di Ryzen, contestualmente aprendo il thread ufficiale.

Grazie. Ma, come dicevo sopra, IMO non c'è motivo di tenere questo thread aperto, una volta che Ryzen sarà commercializzato: l'attesa sarà finita.
è sempre accaduto così, con l'unica differenza che "aspettando... " è rimasto aperto ed in una settimana si sono spostati tutti sul nuovo.
digieffe è offline  
Old 20-02-2017, 21:55   #17895
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Recensione di tom: https://www.tomshw.it/amd-kabini-jag...-watt-48159-p5

"Anche se abbiamo usato notebook diversi per i benchmark, hard disk e memoria sono gli stessi."
Da tabella: Hynix 8 GB (2 x 4 GB) DDR3-667 @ CAS 9-9-9-24-1T
Che poi abbiamo capito voleva essere un "ddr3-1333" scritto malamente.
va be ma sono 1333 per tutti, non è che i concorrenti li hanno provati a 1600
Old 20-02-2017, 22:17   #17896
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da R_Evil Guarda i messaggi
Articolo mendace non è il 1500 ma il 1600x (vedi cpuid nell'immagine).
tra l'altro citano proprio Wccftech che parla di 1600x.

Spero che tu non sia venuto a fare spam di questa fuffa di proposito!

Ultima modifica di digieffe : 20-02-2017 alle 22:23. Motivo: da wcfftech a Wccftech, spare in fare
digieffe è offline  
Old 20-02-2017, 22:19   #17897
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Niente più leak!?!?
Che noia............................................
Crysis90 è offline  
Old 20-02-2017, 22:21   #17898
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Niente più leak!?!?
Che noia............................................
solo questo dopo aver visto l'OC di Ryzen

Ultima modifica di alexsky8 : 20-02-2017 alle 22:24.
alexsky8 è offline  
Old 20-02-2017, 22:22   #17899
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Non mi frega niente della filosofia per cui lo hanno fatto, se ti mandano un prodotto da testare non lo tarocchi in quel modo.
E poi sappiamo bene quanto influisca la velocità della memoria sulle apu, non prendiamoci in giro.
+++
o al massimo lo testi in entrambe le condizioni
digieffe è offline  
Old 20-02-2017, 22:22   #17900
riuzasan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Picchì attia 'n ti piaci 'u pilu, Ri[ddi]cchiuni.

Di nulla. Visto che è anche colpa mia, mi pareva doveroso almeno cercare di sanare la situazione in cui versa il forum.

P.S. No, era in partenza per gli USA. Ma, viste le date, direi che ci siano pochi dubbi sul perché ci stia andando.

Come ho detto velocemente stamattina, non sarei certo il più indicato, visti i miei trascorsi.

In realtà diciamo che sono io che non voglio privarmi della possibilità di parlare a ruota libera, inclusi i toni duri quando servono.

Perché, per il resto, non ho alcuna difficoltà a seguire le regole e farle rispettare. Anzi, sono particolarmente ligio. Tanto che mia madre mi chiama "tedesco" fin da quando ero piccolo... finché non ci sono finito veramente in crucconia.

Esattamente: hai ben descritto la situazione che dovrebbe esserci con la moderazione attiva.

Qui nessuno vuol invocare la censura. "Semplicemente", ma è tutt'altro che scontato come s'è visto, si chiede di far rispettare il regolamento. Che, peraltro, è stato sottoscritto all'iscrizione.

Nulla di trascendentale, dunque.

Sì. Ma occhio che pure AnandTech fa uso di benchmark sintetici, dunque cerca di selezionare le applicazioni REALI, cioè quelle che vengono usate dagli utenti normalmente durante/per le loro attività.

La cosa paradossale è che nella pagina "legacy e benchmark sintetici" in realtà quasi tutti sono benchmark con applicazioni reali. Mah.

E ora a nanna, che sono a pezzi.
Piccolo ... soltanto per mettere da parte l'anno di figure piccole e ipocrite che hai fatto.
E smettila di rieditarti tutti i post: tanto chi ha frequentato questo tread una idea sul quanto sei fanboy interessato se l'è fatto.
Nel mentre aspettiamo le mirabolanti recensioni dei PROFESSIONISTI, di come Ryzen "non potrà mai avvicinarsi all'architettura core in ST, perchè l'ST è fondamentale", di come Intel non ritoccherà ne' i suoi listini ne' i suoi progetti in futuro (perchè Intel non guarda al mercato, non guarda gli altri concorrenti, come fanno del resto altre aziende nei loro campi) ...
... e potrei andare cosi avanti per pagine, tenero cdimauro.
riuzasan è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian