Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2017, 14:51   #3921
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Si io non ero riuscito a farci nulla con la GUI ed avevo bocciato il fw originale come inutilizzabile in Italia (salvo forse perderci tempo in hack da shell, sempre se possibili).
In qualche post successivo mi pare l'avessi detto.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 16:03   #3922
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si io non ero riuscito a farci nulla con la GUI ed avevo bocciato il fw originale come inutilizzabile in Italia (salvo forse perderci tempo in hack da shell, sempre se possibili).
In qualche post successivo mi pare l'avessi detto.
Grazie per la conferma, probabilmente il post successivo mi era sfuggito.

Ho cominciato al leggermi la seguente documentazione per passare a lede ma mi sembra che alcune cose sono discordanti tra le varie fonti e comunque descritte non troppo chiaramente ma forse e' colpa mia che ho poca esperienza ed anche l'inglese non e' il mio forte......

https://wiki.openwrt.org/toh/bt/homehub_v5a
https://openwrt.ebilan.co.uk/viewtopic.php?f=7&t=145
http://openwrt.ebilan.co.uk/viewtopic.php?f=7&t=138

.
Giox040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 16:34   #3923
kenciro
Member

Iscritto dal: Jun 2015
scusate la newbaggine, ma oggi ho fatto un pasticcio:
stavo cercando di flashare il mio TD-W8970 v 1.2 e da Putty, dopo aver fatto accesso a Uboot, ho digitato il comando per caricare il firmware, poi anziché digitare il comando "sf erase 0x20000 0x7a0000", per errore ho digitato "sf write 0x80800000 0x20000 0x680004".

adesso sembra che il modem si riavvii in continuazione e non è più possibile accedere da putty; secondo voi è brikato in maniera irreversibile o c'è qualche modo di recuperarlo?

Ultima modifica di kenciro : 09-02-2017 alle 20:45.
kenciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 10:50   #3924
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
FS#471 - BT Home Hub 5 xrx200 SMP "rcu_sched self-detected stall on CPU" panic and freeze
Il problema si verifica anche sul 8970, appena ho un attimo mi adopero per fare revert di quella patch così da avere una release "fresca" (soprattutto che duri più di 5 ore di up)
Ci sono novità:
Quote:
This task is related to Task #473
Disabling ATF as suggested in task #473 as follows:
echo 0 > /sys/kernel/debug/ieee80211/phy1/ath9k/airtime_flags
resolves BT Home Hub 5 crashing (no more crashes)
Il difetto sembra sempre legato a quello che io ormai chiamo Airtime F*cked Scheduler
Qui trovate maggiori dettagli sui "danni" che sta facendo su tutte le piattaforme, non solo lantiq.
Appena capisco come rendere automatico in fase di init quel "echo 0" ripristino smp e produco nuova build (sempre considerando che deve essere uno script attivo da subito alla prima installazione).
Old 10-02-2017, 10:54   #3925
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Ci sono novità:

Il difetto sembra sempre legato a quello che io ormai chiamo Airtime F*cked Scheduler
Qui trovate maggiori dettagli sui "danni" che sta facendo su tutte le piattaforme, non solo lantiq.
Appena capisco come rendere automatico in fase di init quel "echo 0" ripristino smp e produco nuova build (sempre considerando che deve essere uno script attivo da subito alla prima installazione).
Chi ha il wifi disattivato quindi non soffre di questo problema?
Old 10-02-2017, 11:06   #3926
avware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Chi ha il wifi disattivato quindi non soffre di questo problema?
Esatto. Se usi il router solo come modem, e disattivi la parte wifi, puoi tranquillamente installare le build di snapshot che trovi sul sito lede (che hanno attivo smp di default).
Old 10-02-2017, 11:46   #3927
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Esatto. Se usi il router solo come modem, e disattivi la parte wifi, puoi tranquillamente installare le build di snapshot che trovi sul sito lede (che hanno attivo smp di default).
Ecco perchè non capivo come mai il mio fosse accesso da giorni senza alcun reboot
Old 10-02-2017, 12:34   #3928
Yrbaf
Senior Member

Beh suppongo anche centri la versione della build.
Io ne ho una del 25 Gen (ramo NBD, per la precisione Reboot (SNAPSHOT, r3138+7-1b39293405)) che è in SMP e non mi dà nessun problema a WiFi attivo (ed in uso).
Old 10-02-2017, 13:39   #3929
avware
Senior Member

Quote:
Beh suppongo anche centri la versione della build.
Io ne ho una del 25 Gen (ramo NBD, per la precisione Reboot (SNAPSHOT, r3138+7-1b39293405)) che è in SMP e non mi dà nessun problema a WiFi attivo (ed in uso).
Si, in base ai commit dovrebbe essere all'incirca in quella data qui
Old 11-02-2017, 10:32   #3930
avware
Senior Member

Confermo che disattivando airtime si risolve quel bug nella versione smp che torna così ad essere stabile nella snapshot (almeno io ce l'ho up da +15 ore, di solito non superava le 6).
Per disattivarla io ho modificato il file /etc/rc.local in questo modo:
Codice:
# Put your custom commands here that should be executed once
# the system init finished. By default this file does nothing.

for airtime_flags in `find /sys/kernel/debug/ieee80211/ -name airtime_flags`
do
   echo 0 > $airtime_flags
done

exit 0
Questo codice è compatibile sia con homehub5 che 8970 e lo trovate anche sul mio repo.
Ho visto che il file rc.local viene salvato durante il sysupgrade, quindi basta modificarlo una sola volta (a meno che non forzate sysupgrade a non salvare la configurazione, in quel caso va riapplicata la modifica ogni volta).
Old 11-02-2017, 10:48   #3931
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Buongiorno,
installato OpenWrt sull'HH5 (DESIGNATED DRIVER (Bleeding Edge, r48886))
Non avendo mai compilato nessuna versione....me ne sapreste consigliare una?
perchè mi sembra i aver capito che bisogna compilarsela da soli visto che è ancora in versione dev....
in questa che ho caricato non c'è nemmeno luci!
poi non ho capito cosa dovrei farci con il backup del calibration data....
dalla guida sembrerebbe che siano file necessari per il funzionamento anche di openwrt...
ma ho il dubbio che siano soltanto per il restore del firm BT.
Che ne dite?

Grazie
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 16:36   #3932
avware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Buongiorno,
installato OpenWrt sull'HH5 (DESIGNATED DRIVER (Bleeding Edge, r48886))
Non avendo mai compilato nessuna versione....me ne sapreste consigliare una?
perchè mi sembra i aver capito che bisogna compilarsela da soli visto che è ancora in versione dev....
in questa che ho caricato non c'è nemmeno luci!
poi non ho capito cosa dovrei farci con il backup del calibration data....
dalla guida sembrerebbe che siano file necessari per il funzionamento anche di openwrt...
ma ho il dubbio che siano soltanto per il restore del firm BT.
Che ne dite?

Grazie
Non ti servirà solo il calibration data ma tutto il backup della nand. La guida che hai seguito si riferiva ad una versione di openwrt che non sfruttava il layout originale di BT, la guida più recente che ti consente di caricare lede la trovi qui.

Luci non è indispensabile al funzionamento e alla configurabilità del router, puoi sempre installarlo successivamente tramite opkg, devi però prima decidere se rimanere col "vecchio" openwrt o passare a lede.
Old 12-02-2017, 00:48   #3933
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Ciao,
grazie del suggerimento. Si Luci lo so che non è fondamentale, ma è oggettivamente comoda.
Per quanto riguarda openwrt, onestamente mi sembra di aver capito che Lede è un fork di openwrt...
Ho capito bene? Mi consigli di passare da openwrt a Lede?
E' necessario ripristinare il firmware originale?
Perchè ho visto che c'è anche una procedura definita rischiosa, ma alla fine se l'unico problema è solo dover ripristinare il firmware BT....provo!
Perchè onestamente non saprei nemmeno come ricaricare il firm BT...
grazie
Old 12-02-2017, 09:49   #3934
avware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Ciao,
grazie del suggerimento. Si Luci lo so che non è fondamentale, ma è oggettivamente comoda.
Per quanto riguarda openwrt, onestamente mi sembra di aver capito che Lede è un fork di openwrt...
Ho capito bene? Mi consigli di passare da openwrt a Lede?
E' necessario ripristinare il firmware originale?
Perchè ho visto che c'è anche una procedura definita rischiosa, ma alla fine se l'unico problema è solo dover ripristinare il firmware BT....provo!
Perchè onestamente non saprei nemmeno come ricaricare il firm BT...
grazie
Lede tecnicamente è un fork, strategicamente è un'evoluzione di openwrt che verrà supportato solo per bug gravi, ma che di fatto è "fermo" a 9 mesi fa.
Lede è portato avanti dagli stessi sviluppatori di openwrt che si erano stancati di investire tempo sulla parte di codice che gli si indicava, ora è molto più orientato alla comunità e il sistema di patch è molto più veloce.
La mia opinione è che openwrt rimarrà storia e non continuerà il suo corso.. Tanto vale rimanere col firmware originale tplink. Lede è continuo mutamento e novità e chi lo sceglie deve essere una persona curiosa e sperimentale.
Old 12-02-2017, 10:16   #3935
kenciro
Member

Iscritto dal: Jun 2015
a breve dovrebbe arrivare la 200 mb per tutti i provider con tecnologia EVDSL https://www.wholesale.telecomitalia....L=%2fit%2fnews

Secondo voi sarà possibile rendere compatibile questo modem attraverso delle modifiche software o servono diverse caratteristiche hardware?
kenciro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 11:00   #3936
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Lede tecnicamente è un fork, strategicamente è un'evoluzione di openwrt che verrà supportato solo per bug gravi, ma che di fatto è "fermo" a 9 mesi fa.
Lede è portato avanti dagli stessi sviluppatori di openwrt che si erano stancati di investire tempo sulla parte di codice che gli si indicava, ora è molto più orientato alla comunità e il sistema di patch è molto più veloce.
La mia opinione è che openwrt rimarrà storia e non continuerà il suo corso.. Tanto vale rimanere col firmware originale tplink. Lede è continuo mutamento e novità e chi lo sceglie deve essere una persona curiosa e sperimentale.
Grazie, non conoscevo le motivazioni, adesso si
Proverò l'update direttamente senza tornare al firm BT...
Grazie!
Old 12-02-2017, 11:07   #3937
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Giox040 Guarda i messaggi
Scusa sono confuso, qui: https://wiki.openwrt.org/toh/bt/homehub_v5a , per quanto riguarda il backup completo del firmware originale del HH5A, trovo scritto:
mount /dev/sda1 /mnt/
nanddump -f /mnt/hh5a.nanddump /dev/mtd6
dd if=/dev/mtd6 of=/mnt/hh5a.dd

mtd4 e' invece da usare per fare un backup completo di lede per ver ante r2363 ???
Grazie
Quote:
Dopo che hai installato Lede di sicuro ci sono solo 4 partizioni (0, 1, 2 e 3, con poi mtd4 che rappresenta l'intera flash).
Il comando backup di kresin era per un router con già installato Lede, il tuo pezzo invece si riferisce ad un firmware ancora originale.
Ieri ho installato Lede sul mio HH5A con firmware stock BT, seguendo la guida LEDE for HH5A.zip pubblicata su https://openwrt.ebilan.co.uk/viewtopic.php?f=7&t=145.

dopo aver caricato lede-lantiq-xrx200-BTHOMEHUBV5A-installimage.bin, al momento di fare il backup nandump, come indicato al punto:

Codice:
3.3 How to back up the stock BT firmware and 'caldata'

After loading the LEDE install image, enter this command to create a
nanddump backup file called 'hh5a.nanddump' saved to the USB flash drive. 

nanddump -f /tmp/mounts/<directory>/hh5a.nanddump /dev/mtd4
la situazione era questa:

Codice:
root@lede:/# cat /proc/mtd
dev:    size   erasesize  name
mtd0: 000a0000 00020000 "u-boot"
mtd1: 00020000 00020000 "uboot-env"
mtd2: 00040000 00020000 "unused"
mtd3: 07e80000 00020000 "ubi"
mtd4: 08000000 00020000 "nand_chip"
root@lede:/#

root@lede:/# cat /proc/partitions
major minor  #blocks  name

31        0        640 mtdblock0
  31        1        128 mtdblock1
  31        2        256 mtdblock2
  31        3     129536 mtdblock3
  31        4     131072 mtdblock4
root@lede:/#
quindi mi sembra che le partizioni corrispondevano al comando nandump di mtd4.

A questo punto sono sempre piu' confuso, se il nandump del firmware originale BT doveva riguardare mtd6, cosa ho salvato in hh5a.nanddump?

Mi e' sorto il dubbio che il backup BT andava fatto prima di caricare de-lantiq-xrx200-BTHOMEHUBV5A-installimage.bin?

Grazie
Giox040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 11:19   #3938
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giox040 Guarda i messaggi
Mi e' sorto il dubbio che il backup BT andava fatto prima di caricare de-lantiq-xrx200-BTHOMEHUBV5A-installimage.bin?
Ovviamente si

Però se hai già Lede nel nuovo formato l'avere il backup del firmware originale non ti serve più.
Al più serve avere un backup attuale per conservarsi la caldata (nonché una immagine funzionante) in caso di disastro e perdita della stessa, cosa che dovresti avere nel tuo attuale hh5a.nanddump (se esso è vicino ai 128MB).
Old 12-02-2017, 12:10   #3939
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da kenciro Guarda i messaggi

Secondo voi sarà possibile rendere compatibile questo modem attraverso delle modifiche software o servono diverse caratteristiche hardware?
questa. i chip vrx200 risalono a diversi anni fa (2009-2010?), a quel tempo nemmeno esistevano prototipi hardware per testare la compatibilità e come definizione degli standard, si era ai to do list, o forse neanche quello, ancora non ci pensavano.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 13:41   #3940
Yrbaf
Senior Member

Tendenzialmente servirà al 99% un nuovo soc, però alcuni Soc in giro potrebbero anche essere parzialmente compatibili.

Serve poter salire fino a 35MHz ed i modem che supportano almeno il 30a dovrebbero essere in grado di arrivare almeno a 30MHz, poi serve più potenza di calcolo perché 35b è ben più esoso (il 30a l'avevano inventato perché computazionalmente non era molto diverso dal 17a) e la parte modem molto modificabile via software.

Non penso che VRX200 sarà così, ma sulla carta alcuni soc che abbiano già accesso ai 30MHz (meglio se poi tutti e 35MHz) e che avessero potenza di calcolo in surplus sul 17a potrebbero anche implementare un 35b castrato (che ne so in grado di fare 250Mb dei 392.Mb che può fare il 35b) ma magari ancora sufficiente per le ns linee, solo con un agg. firmware.

L'ultimo fw Lantiq presente nel Fritzbox parla di supporto al 35b, però è un adeguamento di compatibilità non si parla di poter andare più veloci (anche solo di 50Mb).

Ultima modifica di Yrbaf : 12-02-2017 alle 13:43.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: oggi su...
roborock Qrevo S Pro a 369,99€: super ri...
Windows, l'aggiornamento .NET di agosto ...
Apple AirTag a soli 26€: raggio più gran...
iPhone 17 Pro a 1.159€ (-180€ rispetto a...
256 core, 1,28 GB di cache e 128 linee P...
Microsoft propone un rimedio temporaneo ...
I 5 portatili da comprare su Amazon: dal...
Vuoi costruire un cyberdeck? Raspberry p...
SpaceX: Ship 41 ha eseguito due static f...
Il prossimo lancio del razzo spaziale ci...
BYD Great Seagull: la nuova elettrica ci...
IBM prepara il primo processore dual-ISA...
Xiaomi Auto ancora in rosso: la corsa al...
Roma accelera sul green: 117 milioni di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian