Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-02-2017, 15:56   #14541
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Questo è come intende il TDP Intel:

Il Thermal Design Power (TDP) indica la potenza media, in watt, dissipata dal processore durante il funzionamento a frequenza base con tutti i core attivi in un carico di lavoro di alta complessità definito da Intel.

E mi pare di ricordare che per quanto riguarda AMD non lo si intende esattamente così. Anche se il termine TDP si basa su un principio scientifico, quindi il significato alla fine dovrebbe essere uguale.

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 08-02-2017 alle 16:02.
Pozhar è offline  
Old 08-02-2017, 15:57   #14542
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
L'R7 1800X ha un prezzo decisamente abbordabile. 600€ non sono pochissimi ma sono buoni, anche se da noi temo saranno come sempre più un 649...

Da capire come andrà in confronto a Skylake-E, credo però che su quella cifra di prezzo ci sarà solo il 6/12 K (forse a qualcosina meno, magari 549 come più o meno costa ora il 6850k).
Comunque io credo che mettendo da parte il lato prestazionale del procio in sè, il socket AM4 costa meno del socket 20XX, ma fondamentalmente è un 11XX con supporto fino a X8. Che poi io e altri non se ne farebbero nulla di oltre 24 linee PCI, è un conto, ma, secondo me, AMD non può alzare più di tanto il prezzo di Zen perchè arrivati ad un certo valore, il costo inferiore di un AM4 non sarebbe percepito più come spesa inferiore ma investimento più scarno.
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-02-2017, 15:58   #14543
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
ma secondo voi,
dovremmo aspettarci una cpu con die ed ihs saldati (fluxless) o una lurida pasta del capitano come su Intel ?
Pure i BD da 100€ hanno l'ihs saldato, nessuna pasta del capitano.
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-02-2017, 16:03   #14544
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
R7 1800X 4GHz 95W 600€

R7 1700X 3,8Ghz 95W 470€

R7 1700 3,7GHz 65W 390€

se sono tutti sbloccati
che differenza ci può essere tra la versione da 600 € e quella che costa ben 210 € meno? a parte i 'solo' 300 mhz di divario
luca_pw è offline  
Old 08-02-2017, 16:05   #14545
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Questo è come intende il TDP Intel:

Il Thermal Design Power (TDP) indica la potenza media, in watt, dissipata dal processore durante il funzionamento a frequenza base con tutti i core attivi in un carico di lavoro di alta complessità definito da Intel.

E mi pare di ricordare che per quanto riguarda AMD non lo si intendeva esattamente così. Anche se il termine TDP si basa su un principio scientifico, quindi il significato alla fine dovrebbe essere uguale.
Mi sembra che una volta AMD intendesse che il TDP dichiarato fosse il massimo TDP ottenibile da quel procio in qualsiasi condizione di carico e ad una temp ambiente che non ricordo bene.

La differenza tra le 2 interpretazioni è che in linea di massima quello AMD non si sforerebbe mai (a parte con l'OC), mentre non si potrebbe dire la stessa cosa con quello Intel, perchè quella riga che ho evidenziato, come la quantifichi? E' un po' come con Zen "fino a XGHz su 8 core in turbo", ok, ma il Turbo su 8 core comè? Senza SMT? Io le cose le vorrei sapere prima di acquistare, non dopo che ho pagato...
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-02-2017, 16:11   #14546
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi

se sono tutti sbloccati
che differenza ci può essere tra la versione da 600 € e quella che costa ben 210 € meno? a parte i 'solo' 300 mhz di divario
Probabilmente nessuna.
Ma AMD deve comunque coprire tutte le fasce di prezzo.
Crysis90 è offline  
Old 08-02-2017, 16:12   #14547
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da ELMAGICO82 Guarda i messaggi
.....e riferendomi al video di roland penso che la qualità in linea di massima può essere accettabile....
Hai visto con quale maestria sgozzo il nemico nel finale?
Vallo a fare con un Intel....
Il sangue anziché rosso esce blu ....
Old 08-02-2017, 16:14   #14548
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Hai visto con quale maestria sgozzo il nemico nel finale?
Vallo a fare con un Intel....
Il sangue anziché rosso esce blu ....
ELMAGICO82 è offline  
Old 08-02-2017, 16:15   #14549
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

E allora vuol dire che in quel caso, è sangue Reale.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 08-02-2017, 16:22   #14550
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
scusate, avete mai pensato che il 1700 invece di essere a 3,3 sia solo a 3ghz?
quindi torna tutto.
digieffe è offline  
Old 08-02-2017, 16:23   #14551
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
R7 1800X 4GHz 95W 600€

R7 1700X 3,8Ghz 95W 470€

R7 1700 3,7GHz 65W 390€

se sono tutti sbloccati
Sempreché i rumors siano realistici, potrebbe variare (anche) il quantitativo di cache L3.

Forse lo yeld di GloFo ha qualche lacuna sulla cache.
Tutto IMO naturalmente.
Old 08-02-2017, 16:24   #14552
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Perchè dovrebbe sorprendere 65W per 3,3GHz?

Naples avrebbe 180W e si suppone frequenze =>3GHz. Sono 4 die, 45W a die per =>3GHz e 65W per 3,3GHz non basterebbero?
Non chiederlo a me Paolo chiedi a ryddych
Mister D è offline  
Old 08-02-2017, 16:24   #14553
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque io credo che mettendo da parte il lato prestazionale del procio in sè, il socket AM4 costa meno del socket 20XX, ma fondamentalmente è un 11XX con supporto fino a X8. Che poi io e altri non se ne farebbero nulla di oltre 24 linee PCI, è un conto, ma, secondo me, AMD non può alzare più di tanto il prezzo di Zen perchè arrivati ad un certo valore, il costo inferiore di un AM4 non sarebbe percepito più come spesa inferiore ma investimento più scarno.
Si questo è vero, nemmeno a me mi interessa molto, nel senso, voglio una piattaforma ludica quindi effettivamente potrebbe essere persino meglio un 6/12 se l'IPC non è alto come parrebbe, ma mi basta uno slot PCI-E 3.0 a 16x e uno per un SSD M2 e sono a posto, tanto non faccio multi gpu. Credo anche io che la scheda madre costerà meno e non essendo quad channel da quanto capito, anche sulle ram si risparmia qualcosa a parità di GB installati
Old 08-02-2017, 16:36   #14554
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tcx Guarda i messaggi
Però non mi è chiaro una cosa...il TDP "misura" il calore dissipato da una cpu giusto? perciò una cpu da 65W scalda meno di una da 95W....ma la differenza tra i due in termini di potenza (clock) è minimale...sia def che base...la def da 3,3Ghz a 3,4Ghz e in turbo da 3,7 a 3,8...perciò non vi seguo sul discorso che la cpu da 65W è al limite....sembrerebbe più il contrario...ok il TDP non sale linearmente è dipende molto dalla "fortuna" ma caspita se in 65W riesce a stare in def a 3,3Ghz e in turbo a 3,7Ghz faccio veramente molta fatica a comprendere che aumentando il tdp a 95W non può raggiungere i 3,4Ghz def...anche perchè il turbo è di 3,7Ghz perciò sembra "pari" agli altri modelli (ossia +400Mhz sul def)....se a 3,3Ghz sarebbe al limite e anche un aumento di soli 100Mhz implica un TDP molto superiore allora non può raggiungere i 3,7Ghz in turbo...inoltre nella pagina sembra che dichiarano più la frequenza turbo...infatti sul modello da 65W veramente viene indicata solo 3,7Ghz e si suppone che in def sia 3,3...magari la versione da 65W te lo danno con un dissipatore più "scrauso"...non so....per il resto mi sembra tutto abbastanza in linea...
il TDP è un parametro di dimensionamento del sistema di raffreddamento per mantenere il componente in condizioni di utilizzo ottimali durante una certa condizione, cioè prendi in causa la resistenza termica, la t dell'ambiente in cui il componente opera e la temperatura a cui il componente dovrebbe rompersi e ti ricavi come sostanzialmente va dimensionato il suo dissipatore.
in una certa condizione specifica per evitare che in quel caso superando questa temperatura critica il componente faccia puff.
il TDP non è il consumo in senso stretto, ma è ovviamente correlato, poiché se assorbo X non posso dissipare 5X, al contempo è ovvio che se assorbo X per funzionare allora non smaltirò esattamente X(sarei il generatore di calore perfetto e tutta l'energia che sono in grado di veicolare verrebbe trasformata in calore).

per esempio potrei avere due componenti con lo stesso tdp che consumano in maniera diversa perchè semplicemente a parità di condizione ambientale uno sia in grado di sopportare una temperatura di esercizio di gran lugna superiore.

metti anche in conto che il consumo è dato da una componente statica ed una dinamica(cioè l'assorbimento dovuto alla commutazione dei transistors), e la seconda segue il quadrato della tensione e linearmente la frequenza...da cui la supposizione che se siamo "al limite" in frequenza per alzare questa anche solo di poco tocca spingere molto la tensione(e quindi i consumi) con la conseguenza che verrà anche dissipato maggior calore.
se guardi nella firma di BJT2 c'è questa immagine

dove vedi come ad un certo punto le curve impennino violentemente, ad indicare che quel tipo di pp permette transistors che per in precisi range di frequenza arrivano a consumare molto di più per incrementi di frequenza relativamente contenuti.

e come dico sempre...sono rimembranze di elettronica A (o forse era fondamenti di elettronica 1...bho), non me ne occupo ed eventuali imprecisioni verranno corrette da chi è più ferrato.
Gioz è online  
Old 08-02-2017, 16:39   #14555
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Bella e ottima analisi Gioz. Molto esaustiva

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 08-02-2017, 16:39   #14556
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Per me la scelta migliore sarà un x6 pompato. (Per i gamers) io molto probabilmente non lo prenderò, aspetterò come minimo la terza revisione di zen o zen+. Il 4770k tira ancora bene per quel che faccio. Nel frattempo magari ne monterò qualcuno per amici e colleghi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline  
Old 08-02-2017, 16:40   #14557
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
P.S. il turbo devi anche considerare che non è il massimo per tutti i core simultaneamente, fin dai primi es il valore max è stato considerato come la frequenza di picco "assoluta" di un singolo core in funzione.
Gioz è online  
Old 08-02-2017, 16:40   #14558
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Si questo è vero, nemmeno a me mi interessa molto, nel senso, voglio una piattaforma ludica quindi effettivamente potrebbe essere persino meglio un 6/12 se l'IPC non è alto come parrebbe, ma mi basta uno slot PCI-E 3.0 a 16x e uno per un SSD M2 e sono a posto, tanto non faccio multi gpu. Credo anche io che la scheda madre costerà meno e non essendo quad channel da quanto capito, anche sulle ram si risparmia qualcosa a parità di GB installati
Però attenzione sull'acquisto delle DDR4, appunto perchè Zen avendo un dual channel, per avere bande simili, Zen richieda DDR4 più prestanti a livello di frequenza. Da verificare... però matematicamente probabile.
paolo.oliva2 è offline  
Old 08-02-2017, 16:43   #14559
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tcx Guarda i messaggi
Però non mi è chiaro una cosa...il TDP "misura" il calore dissipato da una cpu giusto? perciò una cpu da 65W scalda meno di una da 95W....ma la differenza tra i due in termini di potenza (clock) è minimale...sia def che base...la def da 3,3Ghz a 3,4Ghz e in turbo da 3,7 a 3,8...perciò non vi seguo sul discorso che la cpu da 65W è al limite....sembrerebbe più il contrario...ok il TDP non sale linearmente è dipende molto dalla "fortuna" ma caspita se in 65W riesce a stare in def a 3,3Ghz e in turbo a 3,7Ghz faccio veramente molta fatica a comprendere che aumentando il tdp a 95W non può raggiungere i 3,4Ghz def...anche perchè il turbo è di 3,7Ghz perciò sembra "pari" agli altri modelli (ossia +400Mhz sul def)....se a 3,3Ghz sarebbe al limite e anche un aumento di soli 100Mhz implica un TDP molto superiore allora non può raggiungere i 3,7Ghz in turbo...inoltre nella pagina sembra che dichiarano più la frequenza turbo...infatti sul modello da 65W veramente viene indicata solo 3,7Ghz e si suppone che in def sia 3,3...magari la versione da 65W te lo danno con un dissipatore più "scrauso"...non so....per il resto mi sembra tutto abbastanza in linea...
La mia era un ipotesi perché per ryddych è quasi impossibile che se a 3,4/3,8 è 95 non può essere 3,3/3,7 a 65.
Ma nonostante lo abbia scritto può essere che non mi esprima bene:
il TDP è una misura del calore di progetto per mantenere la cpu in full load (con un determinato scenario di carico) sotto una certa temperatura. Quindi serve a dimensionare il dissipatore.
Detto questo il tdp non ha un andamento continuo ma ha un andamento discreto cioè a classi. Es tutti gli i7 serie 6 socket 2011 hanno tdp 140 watt ma non hanno né potenza elettrico né consumo uguale tra di loro per cui l'i7 base sarà "meno tirato" per quella classe di tdp mentre il i7 6950X è più "tirato" nel senso che la potenza istantanea media è più vicina al tdp numericamente. Ricordo che cmq intel dice che la cpu in alcuni istanti può avere un consumo (quindi una potenza istantanea elettrica) più alta del tdp ergo il tdp DEVE essere usato SOLO per dimensionare il dissipatore e per avere un'idea di massima del consumo ma per sapere quanto consuma in X operazioni la cpu la cosa migliore è misurare direttamente come ovvio che sia quindi:
TDP</= Massima potenza istantanea di quella cpu
E questo vale sia per amd che per intel
Mister D è offline  
Old 08-02-2017, 16:47   #14560
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
il TDP è un parametro di dimensionamento del sistema di raffreddamento per mantenere il componente in condizioni di utilizzo ottimali durante una certa condizione, cioè prendi in causa la resistenza termica, la t dell'ambiente in cui il componente opera e la temperatura a cui il componente dovrebbe rompersi e ti ricavi come sostanzialmente va dimensionato il suo dissipatore.
in una certa condizione specifica per evitare che in quel caso superando questa temperatura critica il componente faccia puff.
il TDP non è il consumo in senso stretto, ma è ovviamente correlato, poiché se assorbo X non posso dissipare 5X, al contempo è ovvio che se assorbo X per funzionare allora non smaltirò esattamente X(sarei il generatore di calore perfetto e tutta l'energia che sono in grado di veicolare verrebbe trasformata in calore).

per esempio potrei avere due componenti con lo stesso tdp che consumano in maniera diversa perchè semplicemente a parità di condizione ambientale uno sia in grado di sopportare una temperatura di esercizio di gran lugna superiore.

metti anche in conto che il consumo è dato da una componente statica ed una dinamica(cioè l'assorbimento dovuto alla commutazione dei transistors), e la seconda segue il quadrato della tensione e linearmente la frequenza...da cui la supposizione che se siamo "al limite" in frequenza per alzare questa anche solo di poco tocca spingere molto la tensione(e quindi i consumi) con la conseguenza che verrà anche dissipato maggior calore.
se guardi nella firma di BJT2 c'è questa immagine

dove vedi come ad un certo punto le curve impennino violentemente, ad indicare che quel tipo di pp permette transistors che per in precisi range di frequenza arrivano a consumare molto di più per incrementi di frequenza relativamente contenuti.

e come dico sempre...sono rimembranze di elettronica A (o forse era fondamenti di elettronica 1...bho), non me ne occupo ed eventuali imprecisioni verranno corrette da chi è più ferrato.
Esattamente e aggiungo che i produttori decidono delle classi di tdp e all'interno della stessa classe cpu diverse hanno potenza elettrica e consumi diversi nonostante stesso TDP
Mister D è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian