Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-02-2017, 14:24   #14081
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Secondo il mio punto di vista, quando c'è carne al fuoco (news di Zen), nessuno fa OT. Nelle attese, tra news e la successiva... potrebbe pure essere tollerato... a chi entra magari scoccia vedere 20 post di cui 15 inutili... ma quei 5 ci sono perchè ci sono le persone che hanno scritto anche gli altri 15.

Personalmente, quando entro nel TH, sono più scoglionato quando non c'è manco 1 post. Se venissi 5 volte e per 5 volte nessun post nuovo, probabilmente abbandonerei il TH.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-02-2017, 14:28   #14082
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Roland

No, aspetta... non mi piace nemmeno quel tipo di comportamento. Ma qui se ora, si sta' facendo i propri ''comodi'', è perché bisogna ''ringraziare'' la moderazione lassista. Oltre poi all'assenza di vari moderatori che non sono più attivi e nel frattempo non hanno messo nessuno al loro posto. Altrimenti vedevi se in 3d dove si parla di processori, potevi fare tutti questi OT. Ma alla fine è anche giusto.

Per questo mancano quelle sezione che sono state chiuse che, purtroppo si arrivò a quella conclusione, perché come al solito c'é sempre chi se né approfitta troppo e supera abbondantemente il limite. E per farlo in quel tipo di sezioni apposite, ce ne vuole, per cui ti lascio immaginare cosa accadeva...

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 06-02-2017, 14:40   #14083
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Dextroy Guarda i messaggi
Mi piacerebbe un sacco vivere dove vivi te.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Anche ha me !, ......
L'africa è bella .....peccato .se non c' fosse quel piccolo problema sarei già partito.

Ultima modifica di sgrinfia : 06-02-2017 alle 14:46.
sgrinfia è offline  
Old 06-02-2017, 15:02   #14084
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
so che è l'ennesimo off topic, ma forse questa news è correlata al twit di canard sul processore che deve arrivargli:
https://www.techpowerup.com/230400/i...a-workstations

EDIT: senza forse, uno ha linkato la news chiedendo se fosse quello cui si riferivano e la risposta è "si".
Gioz è offline  
Old 06-02-2017, 15:07   #14085
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Un altro OT, stavo in pensiero...
Ciao capitano, scusa per gli OT, è colpa mia.
Però mi hanno aperto gli occhi di molto, quindi vi ringrazio lo stesso.
Old 06-02-2017, 15:24   #14086
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma è INDUBBIO che per taluni sia importante l'ST, però ti faccio questo esempio:

Il 6900K perde 800MHz rispetto ad un 7700K (3,7GHz vs 4,5GHz), quindi parleremmo di >20% in meno di ST.
Secondo te, se un 6900K costasse quanto un 7700K, quanti avrebbero preso il 7700K? Se ne sarebbero fregati altamente del -20% di ST.
Supponiamo che Zen X8 arrivi tra frequenze/IPC al -10% di ST su un 7700K. Quel -10% sarebbe IRRINUNCIABILE, ed è questo che mi fa incacchiare, perchè in realtà non è un giudizio effettivo dell'esigenza, quanto, invece, un 90° ad Intel.

Nel discorso verso di te, io non ho difficoltà alcuna a comprenderti e al 100% considerare che per te l'ST è importante perchè è importante a prescindere. Altri, invece, tutto diventa importante o meno importante a seconda del brand (vedi esempio 7700K vs 6900K).
a parità di prezzo ed a -20% molta gente comprerebbe il 6900k

per me -20% è al limite del troppo, sicuramente a -10% prenderei l'8 core.

Edit:
tenendo conto che in ST il 7700k è già molto tirato, invece il 6900k un po' meno, cercherei il modo di tirare un po' il turbo max di quest'ultimo.

Ultima modifica di digieffe : 06-02-2017 alle 15:30.
digieffe è offline  
Old 06-02-2017, 15:52   #14087
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Ma com'è questa storia che i 14nm FinFet non sono 14 in realtà ma 21?
ti ha risposto tecnicamente bjt2, io semplicemente dico che commercialmente parlano di un 14nm per paragonarlo a quello di intel, ma in realtà è un 21mn, a quanto pare cmq molto valido.
digieffe è offline  
Old 06-02-2017, 15:52   #14088
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
so che è l'ennesimo off topic, ma forse questa news è correlata al twit di canard sul processore che deve arrivargli:
https://www.techpowerup.com/230400/i...a-workstations

EDIT: senza forse, uno ha linkato la news chiedendo se fosse quello cui si riferivano e la risposta è "si".
Non ci credo!

Hot on the heels of AMD Ryzen, Intel is planning to launch the pro-consumer targeted Xeon Gold line of processors.

Intel che cambia la sua roadmap granitica dei prox 5 anni? Per cosa? Per Zen?
Ma non era Intel che non cambia mai la sua roadmap? E poi per AMD?

Ci sono delle cose che non capisco.

Se dual-channel è "scarso" per un X8, un quad-channel per un X18 lo sarà ancor più .
Poi... il turbo a 3,7GHz l'ha l'X8. L'X10 cala già a 3,5GHz. Loro riportano 3,7GHz per l'X18? E sarebbe a 2,7GHz contro i 3GHz dell'X10?
Va bene che sono sul 14nm+, ma se facciamo la proporzione 6700K-->7700K, quei valori sarebbero da fantascienza per 140W... oppure standard 250W?

Comunque l'articolo riporta che la società (Intel) ha definito "fuori di testa" il rapporto prezzo/prestazioni di Zen (che gli sia arrivato all'orecchio 500$ per Zen X8+8 top? ), quindi a me sembra (o almeno ho interpretato così) che Intel preferisca produrre un X18 al posto di un X8 per poterlo prezzare ancora >1000$ piuttosto che calare il 6900K a 500$.
Certo che sarebbe buffo se poi scappasse fuori Zen X16 per la fascia alta desktop (di derivazione server) ad un prezzo di 1000$. Che problema c'è? Intel aspetterà il 7nm per poi produrre un X32 desktop.
Incomprensibile... fino a ieri lesinava con i core e domani raddoppierebbe i core di Zen? Ci si lamenta che è difficile capire AMD, ma Intel allora?
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-02-2017, 15:53   #14089
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Ho provato a seguire il thread, ma non ho ancora capito bene una cosa: senza parlare di overclock che personalmente non mi interessa molto, si sa se queste cpu a parità (o quasi) di prestazioni consumano più o meno di quelle Intel?

Non vi chiedo se si sa qualcosa per quelle che saranno le temperature perché so bene che saranno i vari test a dirlo, per adesso mi interessano i consumi..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
sembra che nessuno ti abbia ancora risposto

per quanto mostrato da amd i consumi sarebero allineati
digieffe è offline  
Old 06-02-2017, 16:05   #14090
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Senza editare, aggiungo questo:

Quote:
Andando per le sue specifiche, il Xeon oro 6150 occuperà chiaramente un segmento di mercato superiore al Ryzen R7-1800X
Occhio... che questa cosa sarebbe importantissima (ovvio se vera).

Per controbattere Zen X8+8, ad Intel basterebbe il 6950X. L'unica cosa che potrebbe scombinare il tutto, potrebbe essere una versione Zen con frequenze def =>4GHz, foss'anche a 140W TDP.

Detto in parole povere, il 6950X X10 ha +25% di core rispetto ad un X8, ma un Zen @4GHz def avrebbe +33% di frequenza.

Però, in questo caso, basterebbe un X12, perchè arrivare a X18?
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-02-2017, 16:10   #14091
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non ci credo!

Hot on the heels of AMD Ryzen, Intel is planning to launch the pro-consumer targeted Xeon Gold line of processors.

Intel che cambia la sua roadmap granitica dei prox 5 anni? Per cosa? Per Zen?
Ma non era Intel che non cambia mai la sua roadmap? E poi per AMD?
bisognerebbe anche vedere quanto ci sia di notiza e quanto di rumor costruito sulla notizia.
non ho neanche capito se si conosca il socket relativo a questi processori, suppongo il 2066.
riportavo la notizia solo perché ieri con la prima traduzione pareva dovesse essere un nuovo ES ryzen, mentre con le ultime sembrava fosse una soluzione intel.
Quote:
Se dual-channel è "scarso" per un X8, un quad-channel per un X18 lo sarà ancor più .
Poi... il turbo a 3,7GHz l'ha l'X8. L'X10 cala già a 3,5GHz. Loro riportano 3,7GHz per l'X18? E sarebbe a 2,7GHz contro i 3GHz dell'X10?
onestamente credo sia perchè è improbabile contenere i costi tra MC a più canali e scheda madre, se come si intende nella news è una tipologia di prodotto a cavallo tra pro e consumer l'intento credo sia quello di offrire un compromesso sensato a livello di spesa e prestazioni (come gli xeon sotto gli i7K che costano meno, anche se sono bloccati e quindi se ti servono per una workstation sono un ottimo compromesso prezzo/prestazioni dato che difficilmente se ci devi lavorare ti metti ad overclockare o riconfigurare la macchina rischiando che risulti instabile), penso che sarebbe da intendersi come alternativa a zen in ottica workstation "economica"...se la sola mobo costasse 800 dollari perderebbe potenzialmente attrattiva l'intera piattaforma.
per la frequenza credo valga lo stesso discorso che fai solitamente per zen, spegnere quanto più possibile per pompare al massimo il singolo core, capace che un turbo all core sarebbe sotto i 3 GHz...così come è possibile che i dati riportati siano inattendibili.
Gioz è offline  
Old 06-02-2017, 16:17   #14092
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Non ho ben capito un 18c/36t come possa essere una risposta a Ryzen che è un 8c/16t

Stiam qua a discutere di 7700K e single thread e la risposta di Intel sarebbe un 36t?

Boh
suppongo che l'intento della news e dei twit su canard (chiaramente non so intel e non è detto che chi ha riportato la notizia l'abbia passata nell'ottica esatta) sia quello di valutare che l'8/16 possa roscicchiare in ambito professionale e che quindi intel controbatterebbe con qualcosa di "più appetibile".
Gioz è offline  
Old 06-02-2017, 16:20   #14093
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Ora tornando alla tabella del presunto leak, quello che non capisco è come mai gli si è dato cotanta importanza, visto che le frequenze sono assurde.

Quella tabella è tanto veritiera quanto il popup che viene fuori nel sito per adulti "Brenda 28 got a message for you"
Old 06-02-2017, 16:20   #14094
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
lisa su ha confermato che proporranno per la linea server fino a 32c/64th per il Q2 e di conseguenza dei 16c/32th, forse ve lo siete dimenticati tutti
hai ragione, ma canard parlava di Ryzen e non Naples, da cui le considerazioni sull'8/16.
poi bho.
c'è anche questo link:
http://ranker.sisoftware.net/show_ru...c8af9c4fc&l=en
Gioz è offline  
Old 06-02-2017, 16:20   #14095
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Ah quindi CanardPc riservava questo per AMD? https://hardforum.com/threads/meet-i...-gold.1923641/
Annamo bene...
Ryddyck è offline  
Old 06-02-2017, 16:30   #14096
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

http://ark.intel.com/products/96899/...Cache-2_40-GHz

questo è ciò che attualmente più si avvicina.

cmq l'articolo riporta 14nm e non 14nm+, inoltre avrà 1MB cache L2 a core e 1.375MB cache L3 a core, praticamente essendo esclusiva hanno dimezzato la cache, rendendola un po' più veloce (L2)

difatto ne scoraggiano un utilizzo server

Ultima modifica di digieffe : 06-02-2017 alle 16:37.
digieffe è offline  
Old 06-02-2017, 16:30   #14097
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Percepisco scompiglio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline  
Old 06-02-2017, 16:33   #14098
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
A partire dalle 11 di stasera avremo notizie certe, forse prima qualche leak.
Forse vedremo qualche beeeeeeeeench yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeah

Ultima modifica di Ryddyck : 06-02-2017 alle 16:36.
Ryddyck è offline  
Old 06-02-2017, 16:35   #14099
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
eh boh, ma sicuramente anche intel ha già degli ES di skylake che sta affinando dato che proporrà tutta la linea nel Q3 2017
sicuramente, infatti commentavo la notizia non le scelte intel o una variazione di road map(dato che non conosco ne le prime ne l'altra in senso proprio).
io non credo che sia una rincorsa su zen, ma nel twit di ieri sembrava che avrebbero svelato qualcosa mossi da "paura" e rischio caduta del ceo...
Gioz è offline  
Old 06-02-2017, 16:47   #14100
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Cambiando contesto su quello workstation/server non capisco comunque dove sia la notizia, lo Xeon E5-2697 è la stessa SKU con un minimo bump in frequenza di 100MHz.

Non capisco il clamore e la sorpresa, è uno Xeon ovviamente già programmato per il mercato 2P come refresh della linea attuale. Perché "GOLD"? Perché lo puoi montare su una piattaforma enthusiast dove già puoi montare gli E5 se ti danno il BIOS per farlo?

La cosa che mi sorprende non è che esista uno Xeon così, ma che sia una notizia in qualche modo correlata a Ryzen secondo CPC. Boh.
sono 400m mhz di bump
digieffe è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian