|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Chiarimento su VDLS
Ciao a tutti nel mio comune è da poco disponibile la fibra(o almeno la pubblicizzano così) e ho cominciato a informarmi.
Sapevo già che esistono varie tipologie di connessione (FTTH,FTTC,VDSL) ma pur cercando su internet e leggendo alcuni articoli mi è rimasto un dubbio sulla VDSL. Da quel che ho capito è una tecnologia che aumenta le performance delle vecchie linee ADSL ma non sono riuscito a capire se i dati viaggiano sui vecchi fili in rame o sui cavi in fibra ottica,fino all'armadietto stradale intendo,so che i cavi in fibra in casa sono disponibili solo con la FTTH. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
ADSL - rame dalla centrale a casa
FTTC/FTTS (VDSL) - rame dall'armadio a casa (quindi dalla centrale all'armadio in fibra) FTTH - fibra dalla centrale a casa (no rame, mai) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quanto hai cercato su internet? Perché la risposta alla tua domanda è nel nome della tecnologia. FttC = Fiber to the Cabinet, ovvero fibra fino all'armadio. FttH = Fiber to the Home, quindi fibra fino in casa.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq era la sigla VDSL a crearmi problemi,non avevo capito che FTTC e VDSL indicano lo steso tipo di linea |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.