Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-02-2017, 12:48   #13481
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Al momento in 2 test scelti da AMD le prestazioni core to core sono equivalenti o addirittura un poco superiori. L'effettivo ipc e throughput non è dato conoscerlo. Con ogni probabilità ci saranno dei test in cui XV è distante per meno del 40% nel ST.

quel che è certo, che quel ES aveva un TDP ben più alto di quello pubblicizzato da AMD per ZEN...tanto che la disparità di quanto visto e di quello che sarà, è un divario prestazionale di solito colmabile solo con un die shrink...
in sostanza AMD ci ha promesso consumi ridotti del 20% e probabilmente frequenze superiori.

Ma i 3,4GHz@95W , potrebbe essere un numero cautelativo come un numero fin troppo ottimistico.
Per come la vedo io, ZEN necessita di clock per essere Competitivo nel significato più ampio del termine, con le soluzioni desktop di Intel.
Sono d'accordo sia in relazione alle sue precedenti cpu sia in relazione agli i5 i7 socket 11xx. Tutto dipenderà dalle frequenze che raggiungeranno in turbo e se il FO4 è rimasto invariato o di poco aumentato. Alla fine per me frequenze in turbo uguali a quelle degli FX o di poco sopra mi sembrano un risultato alla portata.
Io rimango dell'idea che 3,4 GHz o 3,6 GHz di base per il 8 core 16 thread siano più che sufficienti a patto che quando vengono utilizzati solo 8 thread e 4 thread la frequenza sia identica o 100 MHz più alta a quella del fx8370, così da avere in ST e MT un pareggio sulle frequenze e un guadagno dall'ipc. In caso contrario si rischia che il guadagno di ipc venga mangiato da frequenze più basse.
Alla fine un fx8370 arriva a 4,1 GHz su 8 thread e 4,3 su 4 thread ergo ryzen per non mangiarsi il vantaggio di ipc deve avere una frequenza turbo su 8 thread di almeno 4,1 e su 4 thread di almeno 4,3. Così sarebbe pari rispetto al suo top di gamma precedente e poco indietro rispetto al più nuovo i7 7700k.

Poi per le altre sku mi aspetto al massimo le stesse frequenze o qualche centinaio di mhz in meno perché se andiamo a vedere gli FX83x e gli atri 63x e 43xx nessuno aveva frequenze più alte del top 8 core:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...ra.2C_32_nm.29
Mister D è offline  
Old 01-02-2017, 13:08   #13482
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Al momento in 2 test scelti da AMD le prestazioni core to core sono equivalenti o addirittura un poco superiori. L'effettivo ipc e throughput non è dato conoscerlo. Con ogni probabilità ci saranno dei test in cui XV è distante per meno del 40% nel ST.

quel che è certo, che quel ES aveva un TDP ben più alto di quello pubblicizzato da AMD per ZEN...tanto che la disparità di quanto visto e di quello che sarà, è un divario prestazionale di solito colmabile solo con un die shrink...
in sostanza AMD ci ha promesso consumi ridotti del 20% e probabilmente frequenze superiori.

Ma i 3,4GHz@95W , potrebbe essere un numero cautelativo come un numero fin troppo ottimistico.
Per come la vedo io, ZEN necessita di clock per essere Competitivo nel significato più ampio del termine, con le soluzioni desktop di Intel.
Però... la prima elaborazione dati di Bjt2, quella di partenza del 28nm Bulk e in proiezione del 14nm sui guadagni pubblicizzati di GF, era pur sempre valida ma si fondava su dati di GF/Samsung che potevano essere anche di manica larga (discutibile ma fattibile), ma con l'ultimo PDF, GF è fin troppo "chiara", nel postare i limiti di frequenza del 14nm, ben superiori a quei 3,4GHz dell'ES, dimostrati in 95W TDP, ma ben distanti da qualsiasi picco di TDP al salire della frequenza.
Cioè... non so se ci rendiamo conto.... me ipotizzare in 140W TDP >@4,2GHz potrebbe pure essere sottostimato...

Poi sicuro c'è stile guerra fredda tra AMD ed Intel... ma non riesco a capire il motivo di castrare Zen con 1 MC dual channel, quando il socket regge 140W (alcuni lo danno per 150W) e quindi si potrebbe perfino ipotizzare un X16 a frequenze più tranquille ma sicuramente >3GHz.

Poi io sono dell'idea che tutta sta diatriba sul numero di core ottimale, sia unicamente di bandiera, perchè se Intel annunciasse un 6900K castrato ed adattato per il socket 11XX al prezzo di un 7700K, tutta sta discussione sui core non ci sarebbe e tutti lascierebbero beatamente il 7700K negli scaffali a favore di un 6900K.
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-02-2017, 13:10   #13483
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
credo che si pronunci /ˈrɪzn/ in italiano r(leggera)-i(all'inglese)-s(di rosa)-n
Qui c'è un'interpretazione che ricondurrebbe ad "amd is rising":

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...pronunciation/
Old 01-02-2017, 13:16   #13484
Bartsimpson
Senior Member

L'Avatar di Bartsimpson

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Poi io sono dell'idea che tutta sta diatriba sul numero di core ottimale, sia unicamente di bandiera, perchè se Intel annunciasse un 6900K castrato ed adattato per il socket 11XX al prezzo di un 7700K, tutta sta discussione sui core non ci sarebbe e tutti lascierebbero beatamente il 7700K negli scaffali a favore di un 6900K.
Se il 7700k fosse stato 6core/12 thread e allo stesso prezzo, molti (compreso me) non sarebbero rimasti ad aspettare Ryzen. Probabilmente anche solo se il 6800k fosse stato compatibile con la piattaforma 1151. Per questo sono ancora in attesa a sperare vivamente che ci sia una cpu Ryzen da 6/12 comparabile con il 7700k in ST e prezzo
Bartsimpson è offline  
Old 01-02-2017, 13:21   #13485
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Sono d'accordo sia in relazione alle sue precedenti cpu sia in relazione agli i5 i7 socket 11xx. Tutto dipenderà dalle frequenze che raggiungeranno in turbo e se il FO4 è rimasto invariato o di poco aumentato. Alla fine per me frequenze in turbo uguali a quelle degli FX o di poco sopra mi sembrano un risultato alla portata.
Io rimango dell'idea che 3,4 GHz o 3,6 GHz di base per il 8 core 16 thread siano più che sufficienti a patto che quando vengono utilizzati solo 8 thread e 4 thread la frequenza sia identica o 100 MHz più alta a quella del fx8370, così da avere in ST e MT un pareggio sulle frequenze e un guadagno dall'ipc. In caso contrario si rischia che il guadagno di ipc venga mangiato da frequenze più basse.
Alla fine un fx8370 arriva a 4,1 GHz su 8 thread e 4,3 su 4 thread ergo ryzen per non mangiarsi il vantaggio di ipc deve avere una frequenza turbo su 8 thread di almeno 4,1 e su 4 thread di almeno 4,3. Così sarebbe pari rispetto al suo top di gamma precedente e poco indietro rispetto al più nuovo i7 7700k.

Poi per le altre sku mi aspetto al massimo le stesse frequenze o qualche centinaio di mhz in meno perché se andiamo a vedere gli FX83x e gli atri 63x e 43xx nessuno aveva frequenze più alte del top 8 core:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...ra.2C_32_nm.29
Concordo. Comunque rimango dell'idea che a parte il classico modo di produrre AMD (unico die, e se ha fatto X8 seppur condivisi sul 32nm, di certo su un 14nm 8 core +SMT sarebbe il meno, ed infatti gli ultimi rumors danno Zen 160mmq vs i 320mmq di un 8350), AMD abbia fatto X8+8 proprio per pararsi il da qualsiasi PP avrebbe avuto il 14nm, della serie anche se castrati in frequenza, raddoppiando il numero di core, l'MT arriva, n.p..

In ogni caso... Zen poteva essere a rischio vs XV in ST e MT, perchè 3GHz con +40% IPC sarebbe relativamente @4,2GHz XV, ma contro PD il PP del 14nm manco il più cesso dei cessi non avrebbe migliorato, perchè +40% XV = +65% PD.... cacchio, con -400MHz rispetto al primissimo ES Zen (2,9GHz), avrebbe comunque già pareggiato in ST.

Comunque in MT è dura per Zen... ovviamente core Zen +SMT vs modulo XV, perchè se in pasto ci mettiamo il 14nm vs 28nm, 8 core Zen + SMT contro massimo 2 moduli XV 28nm, non c'è storia.
Ma tra un XV X16 @4GHz e un Zen X8+SMT, per le frequenze attuali, Zen non andrebbe di più di XV.
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-02-2017, 14:25   #13486
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Bartsimpson Guarda i messaggi
Se il 7700k fosse stato 6core/12 thread e allo stesso prezzo, molti (compreso me) non sarebbero rimasti ad aspettare Ryzen. Probabilmente anche solo se il 6800k fosse stato compatibile con la piattaforma 1151. Per questo sono ancora in attesa a sperare vivamente che ci sia una cpu Ryzen da 6/12 comparabile con il 7700k in ST e prezzo
Io l'ho postato più volte addietro, il vero concorrente per Zen (secondo me) è un i7 X6, perchè perde relativamente poco in frequenza (vs 7700K), ma con quasi il +50% di MT. E' alla grande molto più ben bilanciato per una nanometria 14. E poi leggevo che arrivano bene in OC alle frequenze def di 7700K, in MT sono una bestia rispetto al 7700K.

Mom, non è che riporti "il vero concorrente" perchè voglia osannare Zen, ma proprio per le qualità di un i7 X6 in accoppiata al 14nm, sarebbe il più temibile, perchè circa lo stesso ST di un 7700K, ma con un MT da asfaltarlo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-02-2017 alle 14:36.
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-02-2017, 14:35   #13487
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Evidentemente non sai leggere o io non riesco a farmi capire nonostante lo scriva a chiare lettere:
"Aggiungo, perché magari loro non lo riescono a notare, che amd è in ritardo con vega su una pianificazione effettuata a maggio 2015 che diceva solo nel 2016 senza dire nulla del periodo."
Chi è che non ammette? Ma se ho scritto che è in ritardo sulla sua precedente pianificazione MOLTO vaga visto che parla solo di 2016 data a metà 2015
Due pesi e due misure perché qua vedo un sacco di utenti lamentarsi dei ritardi di amd ma non ho visto gli stessi lamentarsi allo stesso modo su thread di intel all'epoca su braodwell e sul fatto che uscì haswell refresh al posto del previsto shrink a 14 nm.
O ci si lamenta in entrambi i casi allo stesso modo o non ci si lamenta. Ecco come la penso altrimenti per mi si è poco obiettivi. PUNTO.
Io non nego nessuna evidenza caro mio, visto che poi anche su ryzen dico:
"E un ritardo di pochi mesi mi sembra normale amministrazione soprattutto quando poi per amd si cerca di fare il salto doppio introducendo nuovo architettura con nuovo pp (sia chiaro non era obbligato a farlo, non è che il dottore l'ha obbligata così ma è un dato di fatto)."
Quindi, di nuovo, dove starei negando l'evidenza? Piuttosto te invece sembra che vieni qua solo a ripetere come un disco rotto che amd è ritardo. Hai anche altro da dire o il tuo apporto al thread finisce qui?
Ma almeno sai di cosa si sta parlando?
Hai mai fatto una pianificazione?
Nel mio piccolo lavoro da circa 30 anni nel settore delle costruzioni, nello specifico prefabbricazione industriale e commerciale e capitano commesse che vengono pianificate nell'arco temporale anche di due anni e mi vieni a dire che un ritardo di 3/6 mesi è normale amministrazione?
Prova a dire alla committenza che sei in ritardo di qualche mese su una commessa di 2/3 milioni di euro perchè la colpa è dei fornitori e vediamo cosa ti risponde quando magari ci sono in ballo penali di migliaia di euro al giorno.
E stiamo parlando di una realtà economica MIGLIAIA di volte più piccola nei confronti di multinazionali del genere.
Normale amministrazione lo sarà per te perchè non riesci a capire l'impatto economico che ha un ritardo del genere, soprattutto a quei livelli.
Non è normale amministrazione, è un errore madornale di cui si pagheranno le conseguenze in termini economici, a prescindere si parli di AMD, Intel o chi si voglia, sono soldi persi, sono soldi che potevano entrare in cassa e invece non lo faranno.
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline  
Old 01-02-2017, 14:46   #13488
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
Nel mio piccolo lavoro da circa 30 anni nel settore delle costruzioni, nello specifico prefabbricazione industriale e commerciale e capitano commesse che vengono pianificate nell'arco temporale anche di due anni e mi vieni a dire che un ritardo di 3/6 mesi è normale amministrazione?
Prova a dire alla committenza che sei in ritardo di qualche mese su una commessa di 2/3 milioni di euro perchè la colpa è dei fornitori e vediamo cosa ti risponde quando magari ci sono in ballo penali di migliaia di euro al giorno.
E stiamo parlando di una realtà economica MIGLIAIA di volte più piccola nei confronti di multinazionali del genere.
Normale amministrazione lo sarà per te perchè non riesci a capire l'impatto economico che ha un ritardo del genere, soprattutto a quei livelli.
Non è normale amministrazione, è un errore madornale di cui si pagheranno le conseguenze in termini economici, a prescindere si parli di AMD, Intel o chi si voglia, sono soldi persi, sono soldi che potevano entrare in cassa e invece non lo faranno.
Stai facendo un esempio completamente diverso. In primis AMD non fa alcuna commessa con una slide al pubblico, non esiste alcun contratto e nessuno può addossargli una sanzione penale. Che similitudine trovi con l'esempio postato da te?

Quando e se AMD fa una commessa, lì si che c'è un contratto con tanto di penali, ma stai pur sicuro che se AMD firma un contratto (come chiunque altro), si assume si la penale, ma a sua volta "la gira" al suo fornitore. In specifico, se avesse fatto una commissione con Vega ad un OEM, avrebbe a sua volta fatto la commissione con chi produce le HBM2 (e relativa penale se non soddisfa nei tempi la fornitura), idem GF per la catena libera per la produzione (ed anche lì relativa commessa + penale).

Stiamo parlando di una slide dove (in buona fede, visto che il produttore di HBM2 ha allungato i tempi), AMD praticamente avrebbe detto che se va tutto bene, allora... Evidentemente non ha sparato una data ad cactus, visto che il produttore di HBM2 ha riportato nel primo semestre 2017, ed ecco che AMD ha corretto nel 1° semestre 2017, e mi sembra ultimamente nel Q2 2017 (che è più specifico di 1° semestre 2017).

Ma tu stai parlando di una slide pubblicitaria paragonandola al tizio che ti chiede una penale perchè... voleva Vega prima per il giochino del figlio?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-02-2017 alle 14:54.
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-02-2017, 14:53   #13489
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Quote:
Ma tu stai parlando di una slide pubblicitaria paragonandola al tizio che ti chiede una penale perchè... voleva Vega prima per il giochino del figlio?
Quella non è una slide pubblicitaria, è una slide mostrata agi investitori che immagino saranno tutti contenti, tanto è normale amministrazione.
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline  
Old 01-02-2017, 14:58   #13490
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Città: In Trance....
Possiamo dire che manca circa un mese allora, finalmente.

Quote:
Alèpè, 40km nord-est Abidjan, Costa d'Avorio.
Ciao Paolo. Piove li? Ho visto c'è venti da sud.
Quanto ci vuole di soldi al mese per star bene in costa d'avorio?
Non dico sopravvivere, ma vivere meglio che in italia...
Old 01-02-2017, 15:03   #13491
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Si parla di ritardo legato/riferito al tempo in sé, e quindi ad una certa quantità su un totale più o meno grande, o in relazione ad un contratto di fornitura?
Perché nel primo caso ha ragione MisterD nel secondo hai ragione tu.

Contratti e penali a parte, rimane indubbio che se AMD esce tardi perde quei mesi di ritardo a prescindere, in termini di soldoni. Ma è il rischio del mercato che una qualsiasi azienda vive per forze che possono benissimo dipendere da terzi a cui è legata.
Quindi?
george_p è offline  
Old 01-02-2017, 15:11   #13492
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Si parla di ritardo legato/riferito al tempo in sé, e quindi ad una certa quantità su un totale più o meno grande, o in relazione ad un contratto di fornitura?
Perché nel primo caso ha ragione MisterD nel secondo hai ragione tu.

Contratti e penali a parte, rimane indubbio che se AMD esce tardi perde quei mesi di ritardo a prescindere, in termini di soldoni. Ma è il rischio del mercato che una qualsiasi azienda vive per forze che possono benissimo dipendere da terzi a cui è legata.
Quindi?
Quindi?
Vuol dire che il management in AMD non sa fare il suo lavoro, o vuoi dirmi che tutte le teste saltate in AMD in questi ultimi anni sono saltate a caso?
Wolfhang è offline  
Old 01-02-2017, 15:20   #13493
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Quindi?
Vuol dire che il management in AMD non sa fare il suo lavoro, o vuoi dirmi che tutte le teste saltate in AMD in questi ultimi anni sono saltate a caso?
Son cose risapute e le teste saltate riguardano l'era precedente all'idea ZEN. Inoltre Lisa Su sta facendo un bel lavoro anche se a noi pare di no. Lo dicono i soldi provenienti da alcune joint-venture da parte AMD.
Ma tanto è sempre di moda criticare AMD.
george_p è offline  
Old 01-02-2017, 15:21   #13494
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Città: In Trance....
Comunque volevo dire una cosa:
A livello di numero di capiscioni di CPU e attività di discussione, nel piccolo di Hwupgrade, in questo thread c'è un sacco di info e gente tosta, da quello che ho visto in giro vi batte solo tomshardware.com

Bravi, keep up the good work
Old 01-02-2017, 15:24   #13495
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
...
giusto per capire: siete in un setttore dove la R&D è on the edge nonchè la base portante dei vostri prodotti? domanda retorica: sviluppate brevetti?
digieffe è offline  
Old 01-02-2017, 15:34   #13496
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
dai test è emerso una cosa importante, cioè che hanno lo stesso rapporto perf/watt ed essendo un ES immagino che per sicurezza abbiano gonfiato il vcore per i 3.4ghz stabili.

siccome è amd si parte dal fatto e sono venute fuori tesi che non possa fare meglio di intel, ma ti porgo un paradosso: test in mt alla stessa frequenza 3.4ghz ryzen vs 3.4~3.5ghz 6900k , 8c/16th:

1) ipc ryzen superiore a bw-e con smt inferiore;
2) ipc ryzen identico a bw-e con smt identico;
3) ipc ryzen inferiore a bw-e con smt superiore.

è stato detto più volte da quasi tutti che (siccome si parla di amd presumo) è impossibile che l'ipc sia superiore (1) così come l'smt (3) (a parte me e bjt2 che sosteniamo ryzen come smt superiore), ma questo sarebbe un paradosso a meno che non si verifichi l'ipotesi (2), e a questa chi ci crede se è stato detto più volte "perché amd non mostra le prestazioni ST? ha forse qualcosa da nascondere?".

io come immagino bjt2 opto per l'ipotesi (3) e nel 10~15% circa, quindi -10% ipc e +15% smt rispetto bw-e... ad esempio, cinebench r15:
bw-e 100% st e 100*1.35= 135% mt (+35% smt)
ryzen 90% (-10%) st e 90*1.50= 135% mt (35+15= +50% smt)
solo voi due?

forse l'esempio di CB non è il massimo, non so perché ma temo che in quel test zen sarà particolarmente svantaggiato
digieffe è offline  
Old 01-02-2017, 15:38   #13497
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Questo sarebbe il tuo modo di dialogare?
Punto uno, tu non mi conosci affatto e mi da fastidio che si venga giudicati su estensioni di ragionamenti tutti tuoi. Sì ne ho fatte di pianificazioni nel mio piccolo e a volte non si riesce a rispettarle per forza. Esistono anche le tolleranze, sai? Per es visto che hai parlato di prefabbricati seguo, cioè seguivo, un azienda della mia provincia che fa cabine in c.a.v. che purtroppo si trova in brutte acque a causa dei suoi committenti e del gruppo più grande cui fa riferimento e sai quante volte hanno dovuto ritardare la posa in opera della platea solo perché il direttore dei lavori del committente rimanda? Alcune volte hanno ritardo per motivi interni (pochissimo in tanti anni che li ho seguiti) ma hanno sempre anticipato il cliente che ha avvallato la consegna oltre i tempi previsti.
Quindi non giudicarmi su aspetti che nemmeno conosci. Io per es non mi sono permesso di farlo. E cmq sei te che mi hai quotato, non il contrario, e ti ho fatto vedere che ho scritto che amd è in ritardo, ergo perché non ribatti su quello? Invece di tirare fuori esempi che non hanno nulla a che vedere?

Tu parli di penali in caso di contratti. Mentre quelle sono slide per gli investitori, le quali hanno delle note in fondo dove si riporta che i termini, le specifiche e tutto il resto può essere cambiato senza preavviso.
Nello specifico se amd per vega aveva inizialmente specificato 2016 senza dare nessun periodo più specifico tipo un trimestre, mi pare chiaro che sia una pianificazione molto di massima. Poi a metà 2016 ha riportato sempre agli investitori che il periodo purtroppo è il primo semestre 2017. Ok il ritardo c'è (ed è già la terza volta che lo scrivo - ma almeno lo leggi o no ciò che scrivo?) ma riferito ad una sua pianificazione interna cui le note dicono che può subire variazioni. Mi pare che il preavviso ci sia o no? E comunque sì, è chiaro che amd ci perda a non arrivare prima sul mercato ma è comunque il normale rischio d'impresa. Poi se veramente (per quello che sappiamo noi dall'esterno) è stato un proprio fornitore, hynix, a farlo tardare allora che ne sai che amd non abbia richiesto delle penali che coprono parte del rischio dovuto al tardare il rilascio di vega? Come fai ad escluderlo? Chiaro che tuttavia, anche se ci fosse una penale, questa sarebbe minore del guadagno ma io penso che un'azienda come AMD questi conti se li sia fatti e le abbia presi in debita considerazione.
Da come la metti te sembra che siano degli sprovveduti di prima categoria e che amd, grazie a questi imbranati dirigenti, stia per fallire quando invece ieri i risultati trimestrali sono stati quasi di pareggio e il titolo in borsa è stabile e in rialzo da un'anno. Allora gli investitore sono altrettanto idioti che non vedono quello che vedi te, cioè che amd sta commettendo errori folli.
Ma per il ritardo di intel dicevi le stesse cose?

Poi per ryzen normale amministrazione che può sembrare forte come termine lo intendo che in fase di progettazione e prototipazione può capitare di avere dei ritardi se invece di una variabile ne hai ben due (pp e architettura nuova). Per cui da fine 2016 a primi di marzo per me ci sta come ritardo e ripeto visto che poi amd il 13 dicembre ha cambiato la sua roadmap indicando q1 2017 direi che con gli investitori non ci sono problemi. L'unico problema è che non guadagnerà quanto avrebbe fatto a portare prima sul mercato le nuove cpu, ma questo mi pare lapalissiano. C'era bisogno anche di specificarlo? Ripeto ci sono i disclaimer apposta, mica per caso.

Tuttavia dopo tutto ciò, non hai risposto ancora alle mie domande: dove nel primo post che quotavi non avrei ammesso che amd ha avuto un ritardo (le parti in grassetto)? E quale altro contributo porti al thread oltre che ricordarci a tutti noi che amd è perennemente in ritardo?

Ultima modifica di Mister D : 01-02-2017 alle 15:46.
Mister D è offline  
Old 01-02-2017, 15:42   #13498
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Lisa Su è proprio enigmatica... riporta Zen bene vs i7 e i5, e alla fine con la gamma completa coprire l'intero portafoglio desktop.

Ho evidenziato a colori perchè.... all'uscita Zen sarà per certo X8+8, quindi associandolo agli i7 e i5, a me viene da pensare che sia più per il prezzo che per le prestazioni.

La seconda parte evidenziata a colore differente, a me sembra ancor più esplicita, se vogliamo, se ipotizzassimo una offerta >Zen X8+8 su un altro socket (come si era paventato su un possibile Zen X16 di derivazione Opteron su socket Opteron), così da avere 48 linee PCI più idonee al confronto vs 20XX Intel.

L'intero portafoglio desktop, secondo me è implicito tutta la serie E ivi compreso 6950X.

Ora... non mi puoi mettere un Zen X8 vs un 7700K e nel contempo vs 6950X... per me è più "logico" Zen X8+8 95W vs tutti i proci 11XX 95W, magari con una sovrapposizione a livello di procio/prestazioni sino al 6900K ma su una piattaforma più "povera" rispetto alla 2011, e poi passare ad un Zen X16 (2 die Zen X8+8 nello stesso package), ~140W (N.B. che Zen Naples è 180W per X32, oltretutto si stima =>3GHz), quad channel, 48 linee PCI, che avrebbe tutte le carte per combattere vs un 6950X/SkyLake-X, naturalmente ad un prezzo almeno >doppio come procio e idem come mobo (in linea con il costo della 2011).

Troppa fantasia?

C'è un ulteriore "allegato" .
Se AMD avesse l'intenzione di attaccare in prestazioni la fascia E con Zen X8+8, perchè non fare un procio nativo 140W? Le mobo AM4 si sono viste... la parte alimentazioni è molto più simile alle 2011 che alle 11XX. Però sembra che AMD voglia relegare Zen X8+8 nei 95W, chiaro riferimento al TDP dei proci 11XX e non 20XX, rendendo disponibile comunque l'OC... ma dubito che in ambito professionale uno possa ipotizzare un Zen X8+8 liquidato... anche perchè per equivalere ad un Zen X16 foss'anche solamente @3GHz, Zen X8+8 dovrebbe girare a @6GHz...
Se Zen ha un qualche registro per settare il TDP massimo supportato dalla MOBO, si può pure pensare uo Zen top di gamma da 125 e/o 140W, limitato per default a 95W, ma nelle MB che supportano più di 95W, questo valore è settato nel BIOS dal produttore al valore supportato dalla MB... Così si hanno MB economiche dove Zen è cappato a 95W (e non è neanche detto che perda di clock base), MB intermedie da 125W e MB top che supportano 140W... Il tutto con XFR... Non sarebbe malaccio... Così si supportano sia le MB che sono già uscite che non vanno oltre 95W e si lascia margine per avere MB più cazzute che supportano potenze maggiori...
bjt2 è offline  
Old 01-02-2017, 15:47   #13499
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
1)commessa = npd?
2)contingencies queste sconosciute...

e con queste ti spieghi da solo come la tua particolare deformazione professionale non ti permetta di avere una visione oggettiva della situazione, peraltro utilizzando gli stessi criteri e le stesse logiche per aziende con risposta al mercato diversa (eto nel caso di commessa).
con fincantieri e danieli ho assaggiato qualcosa e nelle commesse, specie quelle di costruzione (e ancor di più nei prefabbricati, con moduli standard che vengono assemblati), le attività si riducono a procedure standard, per cui si ha uno storico esatto di quanto si impiega a fare cosa. quindi grazie al cazzo che dovete rispettare la data di consegna, avete tempi e costi di progettazione ridicoli rispetto all'impatto della realizzazione, è un pochino diverso quando si tratta di sviluppo nuovo prodotto.
è palese che siano soldi persi, ma sarebbero ancora di più soldi persi se fossero usciti a dicembre con un prodotto non adeguato solo per far contenti i serenissimi, che a quel punto avrebbero predicato come sarebbe stato meglio aspettare 3 mesi ma avere il prodotto richiesto dal mercato.
Old 01-02-2017, 15:50   #13500
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
giusto per capire: siete in un setttore dove la R&D è on the edge nonchè la base portante dei vostri prodotti? domanda retorica: sviluppate brevetti?
Il nostro settore è la produzione di manufatti prefabbricati, acquisendo sistemi di prefabbricazione sviluppati da ditte esterne e adattati alle nostre esigenze.
Wolfhang è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Nessuno ha mai visto il Trump Phone, ma ...
Lotta all'ultimo prezzo: i 5 migliori ro...
Il futuro Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro p...
PS4 Slim portatile: un modder trasforma ...
Non una semplice tastiera: Naya Connect ...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL