Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2017, 21:31   #84161
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Io direi più che sia diano una mossa (anche politica) per il vectoring che risolverebbe molti problemi.

Poi la FTTH può arrivare con più calma.
Tanto la FTTH arriverà per molti con calma comunque quindi se si può spremere la FTTC (che per molti già c'è e che raggiungerà 80% della popolazione entro 2 anni, voglio vederla una FTTH ad 80% della popolazione) nel frattempo tanto meglio.

Beh puntavo a qualcosa di sbloccato e quello che prendi prendi già in ottica per un futuro con (forse) vectoring (se continuano a provarlo presumo che qualche speranza di suo uso ci sarà, sennò cosa continui a provare una cosa che al 100% sarà sempre un "mai").
Comunque io sono fiducioso di vedere i 250-300Mb (non i 60Mb di up) anche senza vectoring sulla mia linea, con probabilmente mi aspetto sui 320-340Mb (con 80Mb di upload)

Comunque spero che Tim utilizzi il 35b anche per erogare abbonamenti a 100Mb via NAS.
Roba tipo in 17a aggancio (non io discorso generico) 65Mb, in 35b aggancio 120Mb ed ovviamente non ti voglio pagare il supplemento di canone per la 200Mb.
Ecco Tim mi vende un 100/20 erogato in 35b (aggancio 120/20 ma poi il nas mi limita a 100/20) ed al più gli pago il costo di upgrade (Tim ha il costo di cambio modem).
Il mio era un discorso finto fatto per far capire che la gente distante + di 400m è la maggior parte. Non può essere che il vantaggio sia di 0 perché non elargirebbero nemmeno questo profilo.

Per il tuo ultimo discorso, concordo. Un lock del profilo a 108 ma sempre in 35b = praticamente tutte le portanti piene. Sarebbe un'ottimo lavoro.

Ultima modifica di XNeon : 31-01-2017 alle 21:36.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 21:46   #84162
So good
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da So good Guarda i messaggi
Dovrai corrispondere:

- 99€ di recesso da contratto linea fibra Tim (sempre dovuti);

- evenutali sconti fruiti: ad esempio i 40€ della 8°, 10° e 12° fattura se hai usfruito della promo a 19€/mese per il primo anno (se recesso entro i primi 24 mesi);

- 90€ di costi di attivazione (se recesso entro i primi 36 mesi);
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Sicuro che ci siano anche questi? Sarebbero 300€ circa di costi di uscita (200 nel caso di sconti non fruiti), mi sembrano un po' tantini

Comunque mi sa che aspetterò una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali per evitare salassi del genere; oltretutto al momento come unica alternativa ho Vodafone VULA.
Ci sono anche i 90€ per offerte Tim Smart Fibra attivate fino al 29/01/16 e disattivate prima dei 36 mesi. Vedasi i pdf di trasparenza tariffaria, qui:

https://www.tim.it/assistenza/per-i-...nza-tariffaria
So good è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 22:08   #84163
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Si può creare IP statico?

È possibile l'IP statico? Se non complicato scrivere, mi indicate il percorso oppure un link?
Grazie
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 22:41   #84164
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Il mio era un discorso finto fatto per far capire che la gente distante + di 400m è la maggior parte. Non può essere che il vantaggio sia di 0 perché non elargirebbero nemmeno questo profilo.
Tempo fa ho visto un bel post (qui sul forum, non in questo thread mi sa) sulle lunghezze medie delle secondarie di Tim (preso da una slide mostrata da Tim a qualche convegno).
Purtroppo non riesco più a risalirci.

Se non ricordo male (e può essere) erano più corte di quanto si potrebbe pensare e secondo me con ottimismo si potrebbe anche supporre che con un 35b + vectoring si potrebbe avvicinarsi a garantire i 100Mb ad una grossa fetta (volevo sparare un 70-75% ma senza i dati preferisco stare vago ) della popolazione (salvo altri problemi sulle linee).

Quote:
Originariamente inviato da Alancarter1 Guarda i messaggi
È possibile l'IP statico? Se non complicato scrivere, mi indicate il percorso oppure un link?
Grazie
Un ip statico te lo può dare solo il provider (ed alcuni lo fanno, vedi Tiscali, pagando ovviamente), tu al più può operare in due modi.

Cercare di tenerti più a lungo possibili l'ip della tua sessione senza fare disconnettere mai il modem.
Se il provider non ha procedure di disconnessione forzate per qualche motivo ti puoi in teoria tenere lo stesso ip per settimane e mesi se la linea è stabile.

Usare un DNS dinamico per associare un nome fisso al tuo ip variabile.
Non è un ip statico ma ti permette di localizzare (da fuori casa) sempre il tuo indirizzo usando un nome (in parte di tua scelta) che non cambia quando cambia l'ip.

Ultima modifica di Yrbaf : 31-01-2017 alle 22:46.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 23:06   #84165
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Penso che la risposta data fosse :
Lo fai e dove c'è solo Tim il vectoring funziona al 100% e tutti vanno bene. Poi arriva uno SLU ed il vectoring torna ad essere poco efficiente.
Con un salto peggiorativo forse maggiore dal passare con diafonia già presente a maggiore diafonia (perché in quel caso sarebbe quasi come il trauma dove da da solo passassi ad avere i primi vicini di colpo)
Un po' quello che succederà adesso con il 35b:
Finché c'era solo fw con i suoi clienti andavano alla grande.
Ora arriva tim a creare diafonia nella banda 17-35 e tutti i clienti fw andranno più piano.
E' un peggioramento per il concorrente? Si, ma è autorizzato.
Invece il vectoring (che al limite non porta benefici) è vietato! W l'Italia!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 06:11   #84166
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Tempo fa ho visto un bel post (qui sul forum, non in questo thread mi sa) sulle lunghezze medie delle secondarie di Tim (preso da una slide mostrata da Tim a qualche convegno).
Purtroppo non riesco più a risalirci.

Se non ricordo male (e può essere) erano più corte di quanto si potrebbe pensare e secondo me con ottimismo si potrebbe anche supporre che con un 35b + vectoring si potrebbe avvicinarsi a garantire i 100Mb ad una grossa fetta (volevo sparare un 70-75% ma senza i dati preferisco stare vago ) della popolazione (salvo altri problemi sulle linee).

Un ip statico te lo può dare solo il provider (ed alcuni lo fanno, vedi Tiscali, pagando ovviamente), tu al più può operare in due modi.

Cercare di tenerti più a lungo possibili l'ip della tua sessione senza fare disconnettere mai il modem.
Se il provider non ha procedure di disconnessione forzate per qualche motivo ti puoi in teoria tenere lo stesso ip per settimane e mesi se la linea è stabile.

Usare un DNS dinamico per associare un nome fisso al tuo ip variabile.
Non è un ip statico ma ti permette di localizzare (da fuori casa) sempre il tuo indirizzo usando un nome (in parte di tua scelta) che non cambia quando cambia l'ip.
Ci sono le città ad abbassare la media. Nei paesi tipo il mio da <20k difficile scendere sotto la media dei 400 metri.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 07:19   #84167
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Quanto disti e che statistiche hai?
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 07:43   #84168
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Io direi più che sia diano una mossa (anche politica) per il vectoring che risolverebbe molti problemi.

Poi la FTTH può arrivare con più calma.
Tanto la FTTH arriverà per molti con calma comunque quindi se si può spremere la FTTC (che per molti già c'è e che raggiungerà 80% della popolazione entro 2 anni, voglio vederla una FTTH ad 80% della popolazione) nel frattempo tanto meglio.

Beh puntavo a qualcosa di sbloccato e quello che prendi prendi già in ottica per un futuro con (forse) vectoring (se continuano a provarlo presumo che qualche speranza di suo uso ci sarà, sennò cosa continui a provare una cosa che al 100% sarà sempre un "mai").
Comunque io sono fiducioso di vedere i 250-300Mb (non i 60Mb di up) anche senza vectoring sulla mia linea, con probabilmente mi aspetto sui 320-340Mb (con 80Mb di upload)

Comunque spero che Tim utilizzi il 35b anche per erogare abbonamenti a 100Mb via NAS.
Roba tipo in 17a aggancio (non io discorso generico) 65Mb, in 35b aggancio 120Mb ed ovviamente non ti voglio pagare il supplemento di canone per la 200Mb.
Ecco Tim mi vende un 100/20 erogato in 35b (aggancio 120/20 ma poi il nas mi limita a 100/20) ed al più gli pago il costo di upgrade (Tim ha il costo di cambio modem).

Penso che la risposta data fosse :
Lo fai e dove c'è solo Tim il vectoring funziona al 100% e tutti vanno bene. Poi arriva uno SLU ed il vectoring torna ad essere poco efficiente.
Con un salto peggiorativo forse maggiore dal passare con diafonia già presente a maggiore diafonia (perché in quel caso sarebbe quasi come il trauma dove da da solo passassi ad avere i primi vicini di colpo)
Secondo me sono velocità impossibili anche col vectoring.
300/80 in up??.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 07:58   #84169
B.a.d
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Angri (SA)
io avevo intenzione di passare alla fibra tim da adsl fastweb, che dite mi conviene aspettare questi nuovi profili?
MoBo: Asus P8P67 - CPU: Intel Core i5-2400 - RAM: 2x4gb DDR3 Corsair Vengence 1600 Mhz - GPU: ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 6 GB - SSD Samsung 840 Evo 250 GB - HDD: Western Digital WD Green 6 TB - Case: Haf 912 Plus - PSU: Corsair GS600W Monitor: Asus MX25AQ - NAS: Synology DS216play 1x8TB
B.a.d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 08:06   #84170
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Non capisco dove abbiate letto che il nuovo 35b non avrà il vectoring: una nota testata in campo IT scrive che avrà ANCHE il Vectoring.

Chi sbaglia?
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 08:08   #84171
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Nel caso si trattasse invece di una linea a 500 metri dal cabinet che aggancia 93 mega in condizioni di 0 diafonia, la situazione come sarebbe?
Se a 500 metri, in condizioni di diafonia quasi nulla, si ottengono 93Mbit/s, il sistema sta ancora allocando circa 3 bit alle portanti sui 17MHz. Questi 3 bit ovviamente andrebbero a diminuire con la frequenza, e estrapolando l'andamento del decremento, direi che i bit si azzererebbero intorno ai 24-25 MHz. Ci sarebbe dunque ancora spazio per una media di 1.5bit per 7MHz, ossia per circa 1700 portanti. Si potrebbero dunque ottenere 1700*1.5*4kbit ossia circa 10Mbit/s in più, ferme restando le condizioni di diafonia.
Old 01-02-2017, 08:13   #84172
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se a 500 metri, in condizioni di diafonia quasi nulla, si ottengono 93Mbit/s, il sistema sta ancora allocando circa 3 bit alle portanti sui 17MHz. Questi 3 bit ovviamente andrebbero a diminuire con la frequenza, e estrapolando l'andamento del decremento, direi che i bit si azzererebbero intorno ai 24-25 MHz. Ci sarebbe dunque ancora spazio per una media di 1.5bit per 7MHz, ossia per circa 1700 portanti. Si potrebbero dunque ottenere 1700*1.5*4kbit ossia circa 10Mbit/s in più, ferme restando le condizioni di diafonia.
Iron, tu in quanto quantificheresti il guadagno con questo HLOG?

Un pò di margine oltre i 17Mhz lo tengo, io ipotizzo un 5M/10M, il miracolo sarebbe un 100M in aggancio
Ricordo che sono su secondaria con cavo aereo di grossa sezione ed ho già un disturbante attivo sulla mia decade in D3...

Ultima modifica di -Mirco- : 01-02-2017 alle 08:16.
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 08:28   #84173
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
Non capisco dove abbiate letto che il nuovo 35b non avrà il vectoring: una nota testata in campo IT scrive che avrà ANCHE il Vectoring.

Chi sbaglia?
Il fatto che nel comunicato tim non faccia parola del vectoring basta e avanza!
Pensi che se c'era la possibilità di attivarlo non lo avesse sbandierato a destra e a manca?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 08:30   #84174
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi

Chi sbaglia?
Molto più probabile che la nota testata in campo IT non sappia che il 35b non è il vectoring.
Ho letto l'articolo e ti confermo che fanno disinformazione a manetta nel momento in cui scrivono: "verrà usato il 35b che indica l'utilizzo del vectoring per ridurre le interferenze"
Che capre.....

inviato da Tapatalk

Ultima modifica di totocrista : 01-02-2017 alle 08:39.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 08:30   #84175
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Qualcosa si smuove sul 35b
Resta da vedere i costi e le probabili ripercussioni commerciali per il cambio certo dei vari modem non compatibili.
Soprattutto c'è da vedere come si comporterà sulle varie linee per capire l'effettivo vantaggio che avrà.
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 08:34   #84176
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
mi pare assurdo fare pagare di più per la 200mb...addirittura xk dovrebbe costare di più di una FTTH? o abbassano il prezzo della 100mb e mettono la 200 allo stesso prezzo
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 08:38   #84177
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Il mio era un discorso finto fatto per far capire che la gente distante + di 400m è la maggior parte.
Non direi. La secondaria sulla rete italiana è mediamente più corta di 400 metri, per cui la maggioranza degli utenti è più vicina di quella distanza.

Possiamo dire che in circa l'80% delle situazioni la primaria (centrale->cabinet) rappresenta l'80% della lunghezza del collegamento complessivo. La lunghezza complessiva nel 70% dei casi è inferiore a 2km.

Possiamo quindi desumere che nel 56% (70% del 80%) dei casi la secondaria è più corta di 400 metri (20% di 2km).
Old 01-02-2017, 08:43   #84178
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Dipende dalle zone; sto in periferia e ci sono almeno un paio di armadi dove nei primi 200 metri ci sono appena 2 o 5 utenze, ma questi raggiungono abitazioni distanti anche 2 o 3 km dall'armadio.
Il caso di quel tipo che agganciava 90 a quasi 700mt era uno di questi due (ora e' sceso a 55 per diafonia).
Nella statistica contano poco perche' c'e' poca utenza e non fa numero, qui spesso abbiamo piu' porte nell'onu che abitazioni fisiche.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 09:00   #84179
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da So good Guarda i messaggi
Ci sono anche i 90€ per offerte Tim Smart Fibra attivate fino al 29/01/16 e disattivate prima dei 36 mesi. Vedasi i pdf di trasparenza tariffaria, qui:

https://www.tim.it/assistenza/per-i-...nza-tariffaria
L'ho attivata dopo quella data fortunatamente.
Old 01-02-2017, 09:04   #84180
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Dipende dalle zone; sto in periferia e ci sono almeno un paio di armadi dove nei primi 200 metri ci sono appena 2 o 5 utenze, ma questi raggiungono abitazioni distanti anche 2 o 3 km dall'armadio.
Il caso di quel tipo che agganciava 90 a quasi 700mt era uno di questi due (ora e' sceso a 55 per diafonia).
Nella statistica contano poco perche' c'e' poca utenza e non fa numero, qui spesso abbiamo piu' porte nell'onu che abitazioni fisiche.
Rispondi a me? (quotare il testo a cui ci si riferisce, magari un po' sintetizzato non è una cattiva idea )...

Se ti riferisci alla mia statistica, ti rispondo che la statistica è statistica. Io sto dicendo che su TUTTA la rete italiana il 56% delle utenze è a meno di 400 metri dal cabinet. Tu stai dicendo che vicino a casa tua non è così. Le due affermazioni non si escludono a vicenda, ma non hanno alcuna correlazione.

È un po' come se io affermassi che se tiri due dadi 1 milione di volte il valore medio dell'estrazione è 7, e tu risponda che ieri hai provato 3 volte e ti è sempre venuto 12. Il tuo risultato non cambia nulla nella statistica...

Non c'è un elemento che possa far pensare che le linee VDSL non rappresentino un campione valido sulla distribuzione statistica delle lunghezze. Nulla fa pensare che solo chi ha linee mediamente lunghe chieda il VDSL.

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian