Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-01-2017, 14:18   #12581
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Volevo sottolineare una cosa.

Considerando un Zen X8 95W @3,6GHz/@4GHz, ne deriverebbe un Zen X4 nei 50W @3,6GHz/@4GHz.

Se il TDP di un Zen X8 è complessivo di tutto l'I/O + CCX1 e CCX2, il TDP di un CCX non può essere la metà ma inferiore, quindi se un Zen X8 è 95W, un Zen X4 non può essere 47,5W, probabilmente 50W, massimo 55W, ma sicuramente con più margine TDP, e visto che Zen X4 è 65W...
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-01-2017, 14:19   #12582
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Beh hanno avuto tra le mani tutti i vari sample da Agosto ad oggi, compresi gli F3 ed F4.
Spero che i bug li abbiano risolti e che siano in fase di produzione ed impacchettamento come le marmotte con la cioccolata.
Ryddyck è offline  
Old 18-01-2017, 14:27   #12583
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da .Hellraiser. Guarda i messaggi
ritieni che sia possibile? però anche se fosse probabilmente sarebbe un ES magari pieno di bug e non uno di quelli definitivi credo
Io sarei dell'opinione che attualmente abbiano un ES privo di bug ed uno degli ultimi in fatto di frequenza, non escludo che ne abbiano avuti altri precedentemente.

Questo lo dico perchè se diamo per vero il lancio di Zen con disponibilità commerciale entro la fine di febbraio, almeno 2 settimane ci vogliono per la distribuzione (pacchetto che parte ai fornitori, distributori, grossisti), quindi attualmente AMD non può essere dietro alla finalizzazione ES ma praticamente in produzione in volumi.

Poi sarei dell'idea che AMD abbia dato più di un ES per dar modo di testarli e prendere il migliore... e aggiungerei, pure, che "loro" starebbero più aspettando mobo/bios finali di quanto non possa essere il procio in sè.

P.S.
A me è parso che nei primi tempi erano aleatori sull'IPC perchè riportavano bug, ma ultimamente non parlano più di bug ma solamente di frequenze massime, dove prima si diceva di @3,9GHz turbo e che AMD lavorava per i @4GHz, ma chissà se ci sarebbe riuscita, ora parlano di @4GHz Turbo. Quindi io sarei dell'opinione che gli ES Zen che hanno sarebbero almeno pre-produzione (perfetti architetturalmente) e che AMD solamente con la produzione potrà capire le frequenze massime in base ai volumi... perchè comunque se si parla di @3,6GHz/@4GHz, non è da intendersi come frequenza massima di Zen, ma la frequenza massima minima per quantità di quel lotto... con possibilità di proci fortunelli a stesso TDP ma magari +100MHz

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-01-2017 alle 14:31.
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-01-2017, 14:52   #12584
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Scusa, io non voglio dire una stupidata, ma un aumento di IPC di per sè perché aumenterebbe il TDP prodotto dal cambio di stato dei transistor?
Se quell'aumento di IPC lo ottieni mettendo dei transistor in più, mi pare chiaro che si avrà maggior TDP, ma se i transistor restano gli stessi, e possono cambiare stato alla stessa frequenza, cos'è che fa aumentare il TDP?
di solito l'aumento di ipc è accompagnato da un aumento del numero di transistor del nucleo...ma il problema è secondario..
se aumenti l'ipc e il TDP, clock to clock, del 10% hai comunque un vantaggio, quello di poter usare frequenze pari al 90% per ottenere le stesse prestazioni...
mi pare che Intel dichiarò che ogni modifica che consente di guadagnare l'1% di ipc, ma che costa il 2% è da implementare...
ovviamente modifiche che non alterano il FO4.
tuttodigitale è offline  
Old 18-01-2017, 16:49   #12585
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
mi iscrivo anche io,
sono curioso di vedere questi nuovi sandy bridgioni a 8 core 16 t
luca_pw è offline  
Old 18-01-2017, 18:07   #12586
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
di solito l'aumento di ipc è accompagnato da un aumento del numero di transistor del nucleo...ma il problema è secondario..
se aumenti l'ipc e il TDP, clock to clock, del 10% hai comunque un vantaggio, quello di poter usare frequenze pari al 90% per ottenere le stesse prestazioni...
mi pare che Intel dichiarò che ogni modifica che consente di guadagnare l'1% di ipc, ma che costa il 2% è da implementare...
ovviamente modifiche che non alterano il FO4.
Ma l'effettivo guadagno da un SMT a 2 ad uno esempio 8 vie... è un reale guadagno prestazionale o più indirizzato ad un sistema in grado di sostenere 4 volte in più di carico?

Cioè... l'SMT "normale" il 2° TH sfrutta i momenti "morti" del 1° TH, e in via teorica un 3° TH non avrebbe alcuna risorsa.
Un SMT a più vie, dovrebbe evere più risorse logiche, nel senso che se raddoppio le parti INT e FP di un core, un 5° TH troverà un parte logica INT o FP libera...
(mia immaginazione, chiaro).

Una volta si parlava che Zen potesse essere >SMT2, o comunque più propenso ad una implementazione di un SMT più pesante.
Sinceramente un CCX, vedo ottima la L2 di 2MB unificata, ma alla fine i core sono a sè, non ci vedo una sorta di condivisione tipo 4 INT e 4 FP condivisibili... e proci a SMT >2 hanno cache industriali... alla fine Zen ha una L2 maggiore ma una L3 minore di un 6900K (mi sembra 750KB in meno considerando pure una L1 doppia per Zen).

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-01-2017 alle 18:10.
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-01-2017, 18:21   #12587
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma l'effettivo guadagno da un SMT a 2 ad uno esempio 8 vie... è un reale guadagno prestazionale o più indirizzato ad un sistema in grado di sostenere 4 volte in più di carico?

Cioè... l'SMT "normale" il 2° TH sfrutta i momenti "morti" del 1° TH, e in via teorica un 3° TH non avrebbe alcuna risorsa.
Un SMT a più vie, dovrebbe evere più risorse logiche, nel senso che se raddoppio le parti INT e FP di un core, un 5° TH troverà un parte logica INT o FP libera...
(mia immaginazione, chiaro).

Una volta si parlava che Zen potesse essere >SMT2, o comunque più propenso ad una implementazione di un SMT più pesante.
Sinceramente un CCX, vedo ottima la L2 di 2MB unificata, ma alla fine i core sono a sè, non ci vedo una sorta di condivisione tipo 4 INT e 4 FP condivisibili... e proci a SMT >2 hanno cache industriali... alla fine Zen ha una L2 maggiore ma una L3 minore di un 6900K (mi sembra 750KB in meno considerando pure una L1 doppia per Zen).
wow, ma alla fine si riuscirà ad usare questo processore senza dissipatore? un pò come i primi Pentium 60, 66 e 75 mhz ?
luca_pw è offline  
Old 18-01-2017, 18:27   #12588
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Poi non riesco ad inquadrare Zen con il discorso di banda.

In fin dei conti Zen ricopia lo stesso schema produttivo, cioè un die X8 nativo con cui realizzare proci server e desktop.
Una volta che è dimensionato correttamente MC/DDR a die con 8 core, in ambito server i core in più sono ottenuti da die in più, ed ogni die avendo un canale a 2 vie e relativo MC, a tutti gli effetti non è altro che una replica.
Cioè, Zen fino a 8 core 1 MC, >8 <=16 2 MC, >16 <=24 = 3 MC, >24 <=32 4 MC.

Ovviamente il vantaggio con i proci server è che la capacità di elaborazione a core è inferiore, per via di una marcata frequenza inferiore.

BD, vuoi per le frequenze inferiori e vuoi che comunque era stato progettato per un X10 (Komodo), il tutto era abbastanza bilanciato, perchè comunque non c'era l'effettivo bisogno di utilizzare memorie con velocità massima top. Delle 1866 erano più che sufficienti anche per OC "intesi".

L'unica spiegazione, ma sarebbe una cagata, è che AMD si aspettava un aumento di IPC del 40% e invece potrebbe essere superiore, ed una frequenza operativa anch'essa superiore... (io credo che AMD cercasse ALMENO un pareggio con il 6900K).

Ora... se l'IPC di Zen fosse 45% (al posto del 40%), le frequenze @3,6GHz al posto di 3,2GHz, effettivamente le 2 cose sommate, porterebbero ad un +20% di fabbisogno RAM. Se prima delle 3,6GHz potevano bastare, ora andrebbero strette delle 4GHz (ovviamente come X8, come X4 NP).
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-01-2017, 18:35   #12589
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
wow, ma alla fine si riuscirà ad usare questo processore senza dissipatore? un pò come i primi Pentium 60, 66 e 75 mhz ?
A memoria mi sembra che gli ultimi proci senza dissi erano i 386SX 16MHz... i 486, almeno DX4 sarei sicuro che il dissi lo montavo.

Comunque credo non sia possibile completamente senza dissi, ma senza ventola penso di si. Basta che lo setti alla frequenza minima (mi sembra 600MHz), in idle si parlava di 4,5W TDP per un X8... credo che sotto carico con una temp ambiente ~15°, dovrebbe tenere botta senza ventola.
Però penso che a quel punto convenga un X2+2... eccetto se non si voglia sfruttare 16 TH.
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-01-2017, 18:55   #12590
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Sono a 8000KM, ma seguo l'evolversi della situazione del terremoto.
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-01-2017, 19:23   #12591
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Saldi di fine stagione!!!!

Quasi quasi me ne faccio un altro.

Ultima modifica di Roland74Fun : 18-01-2017 alle 19:53.
Roland74Fun è offline  
Old 18-01-2017, 19:50   #12592
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Quasi quasi me ne faccio un'altro.
M'hai fatto prendere un colpo... avevo letto solo la colonna senza IVA e stavo già decidendo che una piattaforma AM3 era ottimo per rimpiazzare la mia config in firma...
VanCleef è offline  
Old 18-01-2017, 19:56   #12593
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Scherzi? L'8320 a 116 euro, lo piazzi su una mobo asus da 90 euro, e lo tiri a 4.5 senza colpo ferire.... Vai avanti a giocarci 4 anni.....
Old 18-01-2017, 20:02   #12594
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Poi non riesco ad inquadrare Zen con il discorso di banda.

In fin dei conti Zen ricopia lo stesso schema produttivo, cioè un die X8 nativo con cui realizzare proci server e desktop.
Una volta che è dimensionato correttamente MC/DDR a die con 8 core, in ambito server i core in più sono ottenuti da die in più, ed ogni die avendo un canale a 2 vie e relativo MC, a tutti gli effetti non è altro che una replica.
Cioè, Zen fino a 8 core 1 MC, >8 <=16 2 MC, >16 <=24 = 3 MC, >24 <=32 4 MC.

Ovviamente il vantaggio con i proci server è che la capacità di elaborazione a core è inferiore, per via di una marcata frequenza inferiore.

BD, vuoi per le frequenze inferiori e vuoi che comunque era stato progettato per un X10 (Komodo), il tutto era abbastanza bilanciato, perchè comunque non c'era l'effettivo bisogno di utilizzare memorie con velocità massima top. Delle 1866 erano più che sufficienti anche per OC "intesi".

L'unica spiegazione, ma sarebbe una cagata, è che AMD si aspettava un aumento di IPC del 40% e invece potrebbe essere superiore, ed una frequenza operativa anch'essa superiore... (io credo che AMD cercasse ALMENO un pareggio con il 6900K).

Ora... se l'IPC di Zen fosse 45% (al posto del 40%), le frequenze @3,6GHz al posto di 3,2GHz, effettivamente le 2 cose sommate, porterebbero ad un +20% di fabbisogno RAM. Se prima delle 3,6GHz potevano bastare, ora andrebbero strette delle 4GHz (ovviamente come X8, come X4 NP).
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
1-cinebench non necessita di una grande larghezza di banda della memoria
2-8350 ha 4MB di cache (esclusiva) a modulo (paragonato ad un core+ht intel di 2MB) quindi sopperisce bene
3-superato il minimo di banda necessaria il resto da quasi nessun vantaggio, mi sembra col 3770k? che a 1333 perdeva abbastanza, a 1600 andava bene, oltre non c'era quasi nessun guadagno. Possono fare peggio processori con più freq. e più ipc.
4-zen, in alcune condizioni (no 256 bit), avrebbe un ipc simile a broadwell-skylake. quali sono le prestazioni di queste cpu con ram a 1333? credo che non l'abbia testato nessuno, oramai sono troppo lente le 1333 per essere prese in considerazione con le ultime cpu. vedi se riesci a trovare un test, ma son quasi sicuro che le cpu con ipc*freq come skylake potrebbero perdere di prestazioni anche con le 1600, e forse il minimo per non decadere è 1866 o 2133.
spero proprio di sbagliarmi, ma temo che 1333 per zen 4 core (2666 per x8) sia appena sotto il necesario...

EDIT:
non mi sbagliavo, buon guadagno fino a 1866 a volte anche 2133.
Paolo ti ho omesso grafici per allegerirti la pagina, se ti servissero apri il post originale.

ti ho già spiegato il mio punto di vista su BD nell'ordine vedi punti 2, 3 ed 1: 4Mb cache per modulo, oltre il minimo 1600 e con cinebench NON rileverai nessuna differenza.

una spiegazione plausibile te la do io: in origine doveva supportare memorie a 3200 (vedi presentzione al cern) ma avendo affidato a rambus la progettazione del controller si sono fermati a 3000 utilizzando l'ultima freq. ufficiale del jdec ovvero 2666.
digieffe è offline  
Old 18-01-2017, 20:05   #12595
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
A memoria mi sembra che gli ultimi proci senza dissi erano i 386SX 16MHz... i 486, almeno DX4 sarei sicuro che il dissi lo montavo.

Comunque credo non sia possibile completamente senza dissi, ma senza ventola penso di si. Basta che lo setti alla frequenza minima (mi sembra 600MHz), in idle si parlava di 4,5W TDP per un X8... credo che sotto carico con una temp ambiente ~15°, dovrebbe tenere botta senza ventola.
Però penso che a quel punto convenga un X2+2... eccetto se non si voglia sfruttare 16 TH.
il mio 386dx 33 e, quasi sicuramente, il successivo 486sx 25 erano senza dissipatore
digieffe è offline  
Old 18-01-2017, 20:08   #12596
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Scherzi? L'8320 a 116 euro, lo piazzi su una mobo asus da 90 euro, e lo tiri a 4.5 senza colpo ferire.... Vai avanti a giocarci 4 anni.....
Ormai al PC ci gioco poco, vedasi GPU in firma... Diciamo che seguo per vedere il successore ZEN (se esisterà) dell'Athlon 860k o del FX6300.

In pratica vorrei farmi una piattaforma tranquilla uso casalingo, meno energivora di questa e più moderna (DDR4, M.2 etc...)
VanCleef è offline  
Old 18-01-2017, 20:21   #12597
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Ma non vedete che vi sta trollando...
bjt2 è offline  
Old 18-01-2017, 20:22   #12598
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
il mio 386dx 33 e, quasi sicuramente, il successivo 486sx 25 erano senza dissipatore
io avevo un epson endeavor con 486sx 25 e il dissipatorino sopra ce l'aveva
Old 18-01-2017, 20:23   #12599
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Sono a 8000KM
Della serie?
Crysis90 è offline  
Old 18-01-2017, 20:32   #12600
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Paolo ti ho omesso grafici per allegerirti la pagina, se ti servissero apri il post originale.

ti ho già spiegato il mio punto di vista su BD nell'ordine vedi punti 2, 3 ed 1: 4Mb cache per modulo, oltre il minimo 1600 e con cinebench NON rileverai nessuna differenza.

una spiegazione plausibile te la do io: in origine doveva supportare memorie a 3200 (vedi presentzione al cern) ma avendo affidato a rambus la progettazione del controller si sono fermati a 3000 utilizzando l'ultima freq. ufficiale del jdec ovvero 2666.
Li avevo già letti, ma il problema come l'hai esposto tu, è che non sarebbero sufficienti manco a 4000.
E' per quello che ho fatto il papiro dell'IPC >+40% e delle frequenze >3,2GHz...
Aspetta che mi spiego meglio. Io non sto mettendo in dubbio quello che dici, ma quando verrò in Italia voglio acquistare quanto necessario perchè probabilmente farò un mordi e fuggi e non avrò il tempo di aspettare i bench e giudizi sull'acquisto ram... l'unica cosa che aspetto veramente sono i prezzi, se mettere in sesto i BD acquistando le DDR3 defunte o prendere un altro Zen mettendo in funzione l'hardware di scorta.
Per questo è importante il discorso delle DDR4, perchè se le 4000 sono costose, prenderne altri 2 banchi e il procio, mi converrebbe più prendere 4 banchi DDR3 da sbarco per 2 muletti 8350 e 8370.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Potensic ATOM SE 4K è il miglior ...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian