Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-01-2017, 22:47   #12481
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Su questo sito poco dopo l'uscita Dell 8150 di un ingegnere AMD che si lamentava del troppo uso di software automatico per la progettazione della CPU.
Secondo lui si avrebbe potuto tranquillamente risparmiare fino al 20% dei transistor ed aumentare l'ipc del 10% revisionato a mano tutte le parti più importanti della cpu invece che una minima parte.
- 20% transistor significa almeno + 10% di clock.
Un FX 8150 a 4 Ghz con + 10% di ipc significa circa uguale in St rispetto il 2600 e circa il 20% più veloce nell'mt.
Quindi la scelta di AMD di sviluppare in un certo modo ( e l'itenzione era quella di ridurre i costi ed i tempi di progettazione e sviluppo) il concetto di cmt è palese.
Immaginiamo pure che il silicio non abbia mantenuto le aspettative ( curva ottimale sotto i 4.2 Ghz invece che 4.6) l'8150 avrebbe dovuto cloccare a 4200-4400 base e turbo a 4.8-5 Ghz.
Buttato pure una cpu del genere.
Ma sia la progettazione che il silicio erano entrambi AMD ( anche se credo che gli emiri ad un certo punto abbiano deciso di stringere la borsa e non investire più dollari sul pp ritenendolo non economicamente conveniente, e da qui la ricontrattazione del pagamento a die funzionanti e non a wafer).
Quindi credo che sia formalmente sbagliato cercare il motivo del fallimento di bd all'esterno di AMD.
Lo ricordo pure io quella dell'ex dipendente di AMD, ricordo anche quella dei tecnici silicio IBM che sono andati a Dresda.

Comunque mi sembra che tutti concordino che il CMT implementato da AMD in Buldozer, si potrebbe definire un CMT "povero", ovvero AMD ci ha investito il meno possibile.
Però, AMD comunque ha continuato l'evoluzione di Buldozer (Steamroller e Excavator), e mi sembra palese che un FX Steamroller e Excavator AMD l'avrebbe realizzato, se non altro per massimizzare i soldi spesi e tamponare le perdite di mercato server, se avesse avuto il silicio (22nm SOI).
Nel TH di BD, si era ipotizzato che AMD non l'avesse fatto perchè ad un SR/XV con più IPC, si sarebbero dovute diminuire le frequenze e quindi non avrebbe valso la candela.

Poi mi sembra abbastanza evidente la potenza massima a core ed il numero massimo dei moduli sia stato fortemente condizionato dall'assenza di un silicio migliore del 32nm SOi e del 28nm Bulk.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-01-2017 alle 22:57.
paolo.oliva2 è online  
Old 16-01-2017, 22:55   #12482
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Secondo canard pc a 4GHz si sforano i 95W... Ma stiamo sempre parlando di ES... Magari con Vcore esagerati... Aspettiamo il retail...
Il concetto di "sforare" è comunque relativo... se con 100W si sta a 4GHz, accetto ben volentieri di sforare.
Finchè +100MHz=5W, problemi non ci stanno di sicuro... quelli arriverebbero a +100MHz= 10/20W.
paolo.oliva2 è online  
Old 16-01-2017, 23:00   #12483
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
https://translate.google.com/transla...%2F&edit-text=

Stavo leggendo l'articolo di Dresdenboy su Zen...
Le FMAC sono dentro le unità FMUL. Dalle FADD a fianco "rubano" solo il bus. Secondo lui in casi particolari (ossia se non serve il bus rubato e quindi in caso di forwarding da altra istruzione precedente) si possono anche fare 2 FMAC + 2 FADD nello stesso ciclo...

Poi mi leggerò e commenterò le altre pagine, ma ho iniziato dalla pagina sulla FPU perchè era uscita in una discussione di la su anand...
bjt2 è offline  
Old 16-01-2017, 23:18   #12484
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Forum Rift Guarda i messaggi
ecco cosa significa "zero concorrenza" nella fascia consumer.

http://www.hardocp.com/article/2017/...1#.WH09UvnhAuU
Si, significa esattamente 3 cose:

- AMD che è quasi fallita
- Intel che ha fatto più soldi negli ultimi 10 anni che in tutti i suoi 50 anni di storia
- noi poveri stro**i che abbiamo pagato cifre ASSURDE per delle CPU che valevano si e no la metà di quello che le abbiamo pagate

Crysis90 è offline  
Old 16-01-2017, 23:40   #12485
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Si, significa esattamente 3 cose:

- AMD che è quasi fallita
- Intel che ha fatto più soldi negli ultimi 10 anni che in tutti i suoi 50 anni di storia
- noi poveri stro**i che abbiamo pagato cifre ASSURDE per delle CPU che valevano si e no la metà di quello che le abbiamo pagate

Comunque sbalorditivo... testano il top dei proci X4+4, e alla fine fanno il tifo ad AMD?

Simpatico questo:
The big Kaby Lake selling point that we are told through our technology connections throughout the world, is that ~80% of retail Kaby Lake 7600K/7700K processor will do 5GHz with full core loads and good cooling. (We have yet to see that proven as only 1 of our 3 7700K processors has done a truly stable 5GHz.)

A me sembra veramente che pressochè tutti si sono rotti le ballotas di Intel che prezza prezza e aumento potenza ridicolo... cacchio, i confronti si fanno con il procio precedente... qui lo confrontano con un procio di 7 anni fa, proprio per far risaltare che in 7 anni nella fascia 11XX Intel che ha fatto? Per parcondicio SICURAMENTE più di qualcuno avrà maledetto AMD per la non concorrenza... però... la mia idea è che la gente non tifi AMD per avere un 7700K marcato AMD, io credo che siano in parecchi a credere ai rumors sui prezzi. In fin dei conti, anche chi ha fatto l'articolo, alla fine dice

AMD, it is your turn. We think we know where you are in terms of IPC; you had best get your pricing structure in line. Don't get greedy, deliver a solid non-beta platform, expand on core-width and chipset functionality going forward, and you are going to win a lot of us enthusiasts back. You get me close to parity with my Haswell, and I am building a new Ryzen system just on enthusiast principle alone.

Che dite... mi viene da pensare... Lisa, che utilizzi mazzette?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-01-2017 alle 23:56.
paolo.oliva2 è online  
Old 17-01-2017, 00:18   #12486
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Comunque sbalorditivo... testano il top dei proci X4+4, e alla fine fanno il tifo ad AMD?
è una tendenza abbastanza comune a molte recensioni/prove.
in sostanza tutti concludono sconsigliando l'upgrade a kabylake se non per casi d'utilizzo specifico (praticamente igpu e codifica 265) o acquisto diretto.
quanto ad amd non penso sia tanto per tifo quanto per la speranza di avere più scelta e concorrenza, oltre alla possibilità di metter mano ad una piattaforma nuova(che è un po' come il nuovo giocattolo per un bambino ).

P.S. anche io ricordavo di un rumor legato al 17 gennaio...ma nessuno dice niente, quindi o ricordo male o ricordo qualcosa che magari hai scritto tu in riferimento a qualche sitaccio cinese
Gioz è offline  
Old 17-01-2017, 00:41   #12487
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Dal tuo commento qui, relativamente ai 5 paragrafi che avevi scritto, per ogni paragrafo:
1) ti riferisci alla parte in grassetto, e dunque a frequenze e previsioni;
2) interpreti i dati di Paolo su questa parte;
3) quanto sopra + interpretativi = ti riferisci sempre alle stesse cose di cui sopra;
4) disambiguare = sempre alla parte di cui sopra;
5) dubbi interpretativi = sempre alla parte di cui sopra.

Dunque ti sei SEMPRE riferito alla parte su cui non mi sono esposto, perché non m'interessa. Pertanto vale quanto t'avevo scritto prima.

Se invece ti volessi riferire ad altro, avresti dovuto essere più chiaro, ma per come hai scritto le cose stanno così...
Hai ragione, avrei dovuto essere più chiaro, ma non ho avuto tempo.
Senza entrare nel merito, dato che leggo ciò che scrive Paolo da anni e da numerosi thread precedenti, in modo un po' presuntuoso, credo di capire ciò che intende anche quando non si esprime al meglio (anche perché i discorsi si BD sono stati fatti e rifatti), e sempre con la solita presunzione intuisco dove tu non interpreterai al meglio le cose da lui scritte.
All'inizio anche io ebbi diversi scontri con Paolo, ma poi ho capito il suo modo di "fare" e è finita li. Non siamo mica tutti uguali (disclaimer: riferito a tutti).

cmq, senza volerti mancare di rispetto, per la piega che ha preso in generale il thread, non vale neanche la pena che io spieghi cosa intendevo .

Sinceramente, complimenti per il lavoro di ricerca degli articoli.

vorrei commentare un paio di punti, ma temo che sarei costretto ad essere molto meticoloso, quindi rinuncio.

Questo forum lo considero solo uno svago, restero in lettura.
digieffe è offline  
Old 17-01-2017, 00:43   #12488
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Io ho capito la stessa cosa
idem
digieffe è offline  
Old 17-01-2017, 01:33   #12489
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:

Come é possibile?

Eppure la sezione configurazioni e processori é piena di gente che vuole cambiare il suo 4790k per uno sky/kaby Lake, terrorizzata dai bottleneck, dalle ddr3 e il PCIe 2.0.....

Ultima modifica di Roland74Fun : 17-01-2017 alle 12:28.
Roland74Fun è offline  
Old 17-01-2017, 02:11   #12490
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Io ho capito la stessa cosa
Quoto te ma per chiarirmi con tutti.

Ho fatto confusione e spiego il perchè:

Lisa Su avevo presente bene che aveva dichiarato 3,4GHz+ come clock massimo per un X8, cioè che 3,4GHz erano già stati raggiunti ma stavano lavorando per frequenze def superiori (questo a New Horizon, ~15 dicembre 2016).

Poi sono scappati fuori degli ES nuovi, mi sembra F3 a 3,6GHz ma si parlava (rumor) di un F4 che forse concederebbe qualche cosa di più.

Poi c'è stato un qualche cosa su Zen X4 e mi era sembrato di capire (ed è qui il mio sbaglio) che gli X8 avrebbero avuto la frequenza def uguale o superiore agli X4, e siccome ero rimasto fermo agli X4 3,4GHz, ho travisato 3,4GHz come frequrenza def per gli X8 (che è giusto, in fin dei conti) ma come minima e + a modelli con clock superiore (che del resto l'ES @3,6GHz/3,9GHz in senso lato confermava).

Infatti ho scritto che mi sembrava strano 3,4GHz come frequenza minima per un Zen X8, visto che l'ES con più frequenza era 3,6GHz e che al max forse 3,7GHz (sempre nei 95W), quindi non è che ho aumentato le frequenze... ho soltanto riportato una frequenza minima che non è quella minima .
paolo.oliva2 è online  
Old 17-01-2017, 02:20   #12491
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
è una tendenza abbastanza comune a molte recensioni/prove.
in sostanza tutti concludono sconsigliando l'upgrade a kabylake se non per casi d'utilizzo specifico (praticamente igpu e codifica 265) o acquisto diretto.
quanto ad amd non penso sia tanto per tifo quanto per la speranza di avere più scelta e concorrenza, oltre alla possibilità di metter mano ad una piattaforma nuova(che è un po' come il nuovo giocattolo per un bambino ).
Io non è che ho letto tante rece sugli X4 Intel, ma quelle poche che ho letto, sembrava sempre la presentazione del procio di cui nessuno può farne a meno... e se proprio era nominato AMD, beh, era unicamente per far vedere quanto lo aveva corto rispetto al lunghissimo di Intel.

Dai... chi ha fatto l'articolo ha perfino scritto che se Zen uguagliasse in IPC Haswell (il suo Haswell), il sistema Zen lo farebbe al volo... su una rece su un procio che ha un IPC superiore ad Haswell? Dai... ha fatto buona parte dell'articolo riportando che (non ricordo chi) assicuravano che l'80% avrebbe tenuto i 5GHz in OC RS e lui riporta che su 3, 2 assolutamente no e mi sembra che pure il 3° non terrebbe bene...
Quote:
P.S. anche io ricordavo di un rumor legato al 17 gennaio...ma nessuno dice niente, quindi o ricordo male o ricordo qualcosa che magari hai scritto tu in riferimento a qualche sitaccio cinese
No, sul rumor del 17 gennaio non l'ho riportato io... lo ricordo bene perchè ho pensato "cacchio, con tutti i giorni del mese, vai a scegliere il 17?" Ma mi sembra fosse antecedente New Horizon... credo fosse WCC che aveva detto quella data per la presentazione di Zen.
paolo.oliva2 è online  
Old 17-01-2017, 02:35   #12492
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Come é possibile?

Eppure la sezione configurazioni e processori é piena di gente che vuole cambiare il suo 4790k per uno sky/kaby Lake, terrorizzata dai bottleneck, dalle ddr4 e il PCIe 2.0.....
Comunque è una prassi normale... vale per tutte le bandiere. Sai che esce un nuovo procio, ti fai tanti viaggi mentali, magari supportati dall'amico dell'amico che ha letto... Secondo me si è creata troppa aspettativa con i +300MHz di frequenza massima... ipotizzando un OC rispetto al 6700K >300MHz... mentre sembra che il 7700K si occhi addirittura meno, sempre se la voce del 6700K @5GHz facilmente sia vera.

Io sono in una botte di ferro... a suo tempo mi ero prefissato ~@4GHz nei 140W per Zen X8+8... mi sono mantenuto MOLTO basso in aspettativa.
Ma credo che per stare sul sicuro ed evitare morti... mi va bene anche @4GHz a 100W.
paolo.oliva2 è online  
Old 17-01-2017, 02:38   #12493
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
In 6 anni c'è stato mediamente un salto del 20% circa...

Ci si potrebbe aspettare di più da Intel? Hmm...la concorrenza ha fatto molto peggio, partendo oltretutto da una posizione peggiore!

Quindi, W Ryzen e le sue (si spera) fortunate evoluzioni! Sperando che portino ad incremento netto della concorrenza a tutto vantaggio di noi consumatori.
Old 17-01-2017, 02:51   #12494
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Kernel Linux 4.10 RC4 rilasciato: AMD RYZEN e Polaris a rapporto! Leggi il resto su:

http://tuxnews.it/kernel-linux-4-10-...is-a-rapporto/
paolo.oliva2 è online  
Old 17-01-2017, 08:38   #12495
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
La storia di ZEN sta diventando più intrigante de "Il Segreto" per mi zia.

Anche se non dovrò comprare CPU nei prossimi mesi, sono proprio curioso di vedere, 'sta volta, se finalmente AMD tira fuori un prodotto competitivo.

P.S.: seppellite Bulldozer e basta, dai.
GTKM è offline  
Old 17-01-2017, 09:09   #12496
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
chi cambia un i7 x4 a 22nm con un i7 x4 a 14nm, o è cretino o è inscimmiato pesante
Già.
Proprio come chi tutti gli anni si compra il "nuovo" COD o il "nuovo" FIFA.
Comunque, articolo molto interessante su Infinity Fabric:

http://wccftech.com/amds-infinity-fabric-detailed/

Ultima modifica di Crysis90 : 17-01-2017 alle 09:29.
Crysis90 è offline  
Old 17-01-2017, 09:54   #12497
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
ma ad amd di nvidia non frega un piffero.
Questo è vero fino ad un certo punto.
Magari non le interessa seguire uno sviluppo parallelo a livello di tecnologie implementate (vedi HBM 2 vs. GDDR5X).
Ma il confronto diretto con NVidia se lo potranno sempre, soprattutto perché AMD si sta lanciando a capofitto in un nuovo settore dove NVidia domina ma che (stando agli articoli che spuntano sul web) nel giro di qualche anno subirà una crescita esponenziale.
Il settore del Machine Learning legato alla AI.
AMD vuole sfidare NVidia anche su quel settore e deve per forza muoversi di conseguenza secondo cosa fa e come si muove NVidia.

http://www.fool.com/investing/2017/0...ews&yptr=yahoo

Se guardi il grafico relativo alle previsioni di crescita del giro d'affari, ti cade a terra la mascella.

Ultima modifica di Crysis90 : 17-01-2017 alle 10:08.
Crysis90 è offline  
Old 17-01-2017, 10:14   #12498
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Oggi è I) 17 e ancora nessuna presentazione di ryzen ahah

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline  
Old 17-01-2017, 10:18   #12499
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
A me questa cosa dell'AI, al momento, sembra solo una scusa per attirare capitali per finanziarsi. Tra qualche anno vedremo se la bolla è scoppiata e quanto stupida effettivamente possa essere una AI.
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline  
Old 17-01-2017, 10:21   #12500
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dextroy Guarda i messaggi
Oggi è I) 17 e ancora nessuna presentazione di ryzen ahah
E chi l'ha detto che oggi ci doveva essere una presentazione???
Crysis90 è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian