Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2017, 01:05   #2941
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da simpleweb Guarda i messaggi
Purtroppo essendo a casa non posso assolutamente perdere la fonia!! Pensavo che bastasse lasciare attaccati i due cavi del telefono al modem Telecom... Invece no? A questo punto conveniva prendere il solo router e risparmiare quelle 30 euro?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Esattamente, se non vuoi perdere la fonia, attualmente, lo potrai usare come router in cascata al modem Telecom.
Il DSL-AC68u non supporta il VoIP...

Altrimenti aspetta fiducioso l'esito della prova di giovanni69; se quel dispositivo Linksys funziona permetterà di collegare i telefoni via VoIP a quel dispositivo a sua volta collegato in Ethernet al modem Asus (e quindi la linea verrà gestita direttamente dall'Asus con tutti i benefici del caso).
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2017, 01:07   #2942
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Esattamente, se non vuoi perdere la fonia, attualmente, lo potrai usare come router in cascata al modem Telecom.
Il DSL-AC68u non supporta il VoIP...

Altrimenti aspetta fiducioso l'esito della prova di giovanni69; se quel dispositivo Linksys funziona permetterà di collegare i telefoni via VoIP a quel dispositivo a sua volta collegato in Ethernet al modem Asus (e quindi la linea verrà gestita direttamente dall'Asus con tutti i benefici del caso).
Vabbe ma quindi dovrei cmq comprare un altro apparecchio x gestire la fonia... Non sarebbe mai gestito tutto da questo router.

simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2017, 01:33   #2943
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Quote:
Vabbe ma quindi dovrei cmq comprare un altro apparecchio x gestire la fonia... Non sarebbe mai gestito tutto da questo router.

No, questo modem non supporta il voip.

Quest'altro apparecchio comunque non penso costi più di 30€ ... giovanni69 poi ci darà conferma.
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2017, 01:36   #2944
simpleweb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
No, questo modem non supporta il voip.

Quest'altro apparecchio comunque non penso costi più di 30€ ... giovanni69 poi ci darà conferma.
Uhm ok aspettiamo Giovanni che dice!

Old 14-01-2017, 02:00   #2945
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Costa meno di una ventina di euro ma arriverà tra non prima di qualche settimana. Comprato su ebay.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2017, 10:38   #2946
simpleweb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Costa meno di una ventina di euro ma arriverà tra non prima di qualche settimana. Comprato su ebay.
Quindi mi consigli di non rimandarlo indietro? Tanto ho tempo un mese con Amazon per il reso.

Ultima modifica di simpleweb : 14-01-2017 alle 13:39.
Old 14-01-2017, 23:11   #2947
Jrik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao a tutti, anche io ho iniziato ad utilizzare questo router e vorrei farvi un paio di domande riguardo delle cose che non mi sono chiare.

La prima riguarda la prenotazione degli indirizzi ip, io utilizzo DHCP ma voglio che ad un computer della rete venga assegnato sempre un indirizzo ip.
Su impostazioni avanzate, lan, server DHCP, ho abilitato l'assegnazione manuale e nel campo "IP assegnato manualmente all’elenco DHCP" ho inserito l'ip che deve essere assegnato al computer, ho cliccato su aggiungi ed applica.
Ho riavvito il router, ma al computer non viene assegnato l'indirizzo ip che gli ho riservato.
Sono io che sbaglio la procedura?

La seconda domanda riguarda l'assegnazione degli ip, il mio vecchio router li assegnava in modo sequenziale 192.168.0.2, 192.168.0.3, ecc ma ho notato che questo router li assegna in modo random, 192.168.0.50 ed al client successivo 192.168.0.120.

Io preferirei che venissero assegnati in maniera sequenziale, c'è qualche opzione per cambiare il modo in cui li assegna.

Grazie.

Ultima modifica di Jrik : 14-01-2017 alle 23:13.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2017, 23:23   #2948
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Come aggiungere la fonia VoIP a questo modem/router

Quote:
Quindi mi consigli di non rimandarlo indietro? Tanto ho tempo un mese con Amazon per il reso.

Come faccio a dirti cosa fare?
Nelle specifiche è chiaro che questo modem/router non ha porte per la fonia. Quindi se usi un provider con fonia VoIP come Tim VDSL FTTC, la perdi. E non posso assicurarti che riuscirò a configurare quell'ATA VoiIP Linksys in tempo e con successo, usando l'idea iniziale espressa QUI.
L'alternativa, se non servono le due porte RJ11 da gestire è quella di provare con cordless IP tipo Siemens Gigaset 510/ 540IP e C530IP e configurarli con le credenziali VoIP Tim (se non hai quelle è inutile nemmeno pensare a queste cose). Ehiweb ne vende a 57 EUR con 10 di traffico e numero voip fornito da loro. Ma i modelli permettono di gestire più linee e quindi, in teoria si potrebbe aggiungere anche il numero Tim.
Dopotutto via softphone tipo Zoiper, Linphone, 3CX, si riesce benissimo a chiamare/ricevere, previa configurazione opportuna con tali dati (avendoli a disposizione, ovvero numero di telefono, sipkey, outbound proxy) Hanno trovato invece un modo nel thread del Fritz 7490). Si spera che si possa fare anche con altri dispositivi hardware. Il dubbio è che ci sia qualche inghippo ogni volta: con i Draytek il limite dei 63 caratteri della sipkey (aperto ticket), con lo Zyxel VM8924 (*)dopo aver risolto il +39 che non gestiva (con ticket) ancora non è chiaro come compilare certe schermate (vedi thread); con il nuovo Asus VG87 che nasce con supporto VoIP ci hanno provato ma niente da fare (vedi thread)...poi esiste invece qualcuno che ha trasformato un modem Technicolor TG789VAC v2 in solo 'ATA Voip' per gestire le credenziali e la fonia e poi collegandolo ad un router CISCO con scheda VDSL ma vorrei sapere se qualcun altro ha provato a replicare quanto indicato nel post "Scolapasta usato puramente come ATA per la parte VOIP" e post successivi. Personalmente partirò da quell'ATA Voip Linksys PAP2T e vedremo.

EDIT: è arrivato oggi 1 febbraio, quindi circa 2.5 settimane dall'ordine, pensavo peggio!
EDIT2: Linksys PAP2T non funziona con Tim VoiP ma solo con servizi VoiP di terze parti (messagenet, ehiweb..)
Vedi ultimi aggiornamenti su topic "Ata VoiP e telefoni compatibili con Tim VoiP"
EDIT3: I Gigaset potrebbero aver necessità di appposita patch a richiesta per espandere la lunghezza da 32 a 64 caratteri.
EDIT4: uscito beta firmware per password 64 caratteri su Draytek 2760/ 2860 V, Vn, Vac.
(*) EDIT5: Nel thread del modemrouter Zyxel VMG8924, l'utente cracker_pazzo con il modello VMG8324 ha configurato la fonia Tim. Vedi QUI e post seguenti.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-07-2017 alle 09:29.
Old 15-01-2017, 10:01   #2949
bagigino
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ma quando uso il download master c'e' un sistema per poter cancellare e spostare i film o qualsiasi altro file scaricato dall'hd senza doverlo scollegare?
bagigino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2017, 11:30   #2950
bagigino
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Ftp e samba avendo l'accortezza di fermare i download se no la velocità di trasferimento precipita
Grazie
bagigino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2017, 17:24   #2951
pironio
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: prov Firenze
amici come detto altre volte la mia linea ha una escursione di SNR notevole, molto notevole e il mio fido ASUS non puo fare miracoli, su vostro consiglio cosa posso fare di spicciolo per correggere questa cosa? Lo so che magari dovrei chiamare un elettricista esperto che mi facesse un controllo ma qualcosa mi meno di spesa ci puo essere?
Old 15-01-2017, 17:45   #2952
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Fai valutazioni impianto partendo da QUI, se vuoi entrare nell'ottica di un setup ottimale se stai parlando di VDSL. E ciò che è accettabile per ADSL non è detto che lo sia per una FTTC. Quindi attenzione.
Poi ti lamenti sbalzi SNR ma che importa se non hai problemi (che non descrivi se in ADSL o VDSL e con che provider)
E' normale passare anche da 5.5 a 7.5 su una VDSL ad es di Tim quanto a SNR durante la giornata, anche soltanto per i vicini che magari continuano ad utilizzare il loro modem VDSL come se fosse un modem ADSL, spegnendo ed accendendo ed innescando ciclicamente della diafonia se sono dei disturbanti rispetto la tua (ed anche tu disturbi loro ovviamente).
Non è normale se è l'attenuazione che cambia.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-01-2017 alle 17:54.
Old 15-01-2017, 19:04   #2953
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Ma c'è un modo per far si che il download master scarichi i file su una unità diversa da dove esso è installato?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2017, 20:10   #2954
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Iscritto dal: Mar 2005
C'è una cosa che non sono riuscito ancora a capire: il famigerato G.INP (G.998.4) va attivato su ADSL2+? (nel mio caso 20mb TIM, dslam Broadcom)
Old 15-01-2017, 20:20   #2955
Totix92
Senior Member

Quote:
Certo, basta andare nelle opzioni e selezionare la cartella di destinazione
e purtroppo non lo fa, cioè lo fa, ma solo dopo che ha finito il download, ho una chiavetta usb da 4GB dove ho installato solo il download master e il media server, ma il download master nonostante seleziono l'HDD da 500GB continua a scaricare sulla pennetta e solo dopo aver finito sposta il file sull'HDD ed è alquanto fastidioso.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 15-01-2017, 20:24   #2956
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Tummarellox Guarda i messaggi
C'è una cosa che non sono riuscito ancora a capire: il famigerato G.INP (G.998.4) va attivato su ADSL2+? (nel mio caso 20mb TIM, dslam Broadcom)
in genere non è attivo lato dslam in questa modulazione, come sempre vedi come influenza (migliorandola o peggiorandola) la connessione tra tenerlo on e off e poi decidi come impostarlo.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2017, 20:47   #2957
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
in genere non è attivo lato dslam in questa modulazione, come sempre vedi come influenza (migliorandola o peggiorandola) la connessione tra tenerlo on e off e poi decidi come impostarlo.
Ah ok! grazie dell'info. A me non ha apportato alcun miglioramento o peggioramento, quindi nel dubbio l'ho lasciato disattivato.
Old 15-01-2017, 22:13   #2958
Totix92
Senior Member

Quote:
Perché devi o spostare anche la directory incomplete oppure eliminarne l'uso. Devi andare in download2>config e modificare (dopo aver disabilitato il dm) il file settings.json con un editor tipo notepad ++ dopo averne fatto una copia
ci ho provato ma alla riabilitazione del download il file torna com'era prima.
Old 15-01-2017, 22:16   #2959
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Sto avendo altri problemi ultimamente: facendo dei test su dslreport con iPad e smartphone (Android) ho sempre ottimi risultati: A+/A per ogni voce. Invece dal notebook (win 8.1 64bit) ottengo risultati penosi, mi fermo a 3mb invece di 14 in download, bufferbloat ecc.
A cosa può essere dovuto? Ho provato vari browser, anche senza estensioni attive ecc, ma non cambia nulla
Old 16-01-2017, 00:28   #2960
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ho un notebook Lenovo Win 8.1 x64 che scarica sistematicamente a 50/60Mbps max e non va mai oltre anche se gli altri PC invece arrivano a 90Mbps saturando la portante. Credo sia un problema di scheda di rete. Lenovo aperto il ticket se ne è lavata le mani.
Prova a fissare comunque l'IP della scheda di rete, disattivare risparmio energetico del dispositivo ed ottimizzare la scheda con TCP Optimizer.
Ovviamente se riesci, prova anche con PC diverso come controprova al di là di tablet e smartphone.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL