Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2017, 01:27   #2921
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ho perso 1 Mbit in upstream in questi ultimi giorni. E questo mi fa pensare che se dovessi passare a questo modello per spremere l'upstream, la funzione Tx-Power potrebbe non bastare ma solo... con il lato oscuro..

PRIMA:

ORA:

Adesso sì che la linea è davvero tirata per mantenere la banda piena in UP passando a questo Asus.
Appena attiveranno anche il nuovo ARL della Vodafone FTTC adiacente a quello Tim, saranno dolori. Un mese fa agganciavo più di 25Mbps e non capisco perchè scende solo l'UP.
Si però fratello passami il termine....

Ma quante seghe mentali ti fai per uno o 2 mbps in meno in upload (presunti perchè col tx power magari non perdi nulla)???

Cioè parliamo di 150Mib/min (a 21 Mbps) contro 135Mib/min (a 19Mpbs)...
Non mi sembrano delle differenze così astronomiche tali da starci così tanto a pensare... a meno che, sei uno Youtuber famoso? hai necessità di caricare tonnellate di file il prima possibile??? mica sei un pirata che fa seeding h24????

In tutto onestà, con la tua meticolosità, mi sarei già suicidato alla sola idea di dover navigare con una vergogna (si intende lato software/funzionalità e tutto il resto) di apparato come il Netgear.
A questo punto sono molto più utili i 3 ms che si risparmiano con l'INP più basso dell'Asus rispetto a quello del Netgear... Almeno in gaming fanno un minimo di differenza...!

E poi voglio dire, male che vada c'è sempre l'UBPO... oppure il reso!

Dai vai su amazon e postaci lo screen dell'ordine! Vogliamo vederti nel club

P.s. allora pensa ai problemi di cui soffre/ha sofferto la mia linea... o solo solo al fatto che con i cambi di coppia inutili mi ritrovo 20 mega in meno netti sul down!
P.s. 2 ovviamente post scherzoso, spero non lo prendi come offesa
P.s. 3 Nel secondo screen non si vede il power
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 12-01-2017 alle 01:34.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 03:49   #2922
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Facendo parecchi test questi giorni ho isolato il problema e sono giunto alla conclusione che il bitswap crea problemi su ADSL2+ mentre il G.INP aiuta e stabilizza la linea riducendo gli errori (in un'ora e mezza di connessione il CRC, FEC ed HEC sono rimasti a zero mentre prima già dopo 10 minuti gli errori venivano rilevati).
Magari a qualcuno che ha la mia stessa configurazione questa esperienza potrà essere d'aiuto.
Il Bitswap aveva già dato problemini in passato, ricordo sui forum UK se ne lamentavano diversi utenti con l'AC68 (nel 2014 o 2015 per lo più) infatti all'assitenza, il mitico Paul, consigliava di disabilitarlo.
Però è passato cosi tanto tempo che dovrebbero aver risolto con i nuovi firmware, anche perchè è una funzione molto utile che sarebbe meglio tenere attiva.
Poi se ti funziona meglio senza, ovviamente tienilo spento.
Il G.INP è utilizzato solo in VDSL quindi in teoria non dovrebbe influire sull'ADSL2+, ma anche qui impostalo nella maniera che ti sembra migliore.

Quote:
Ho perso 1 Mbit in upstream in questi ultimi giorni. E questo mi fa pensare che se dovessi passare a questo modello per spremere l'upstream, la funzione Tx-Power potrebbe non bastare ma solo... con il lato oscuro..

PRIMA:

ORA:

Adesso sì che la linea è davvero tirata per mantenere la banda piena in UP passando a questo Asus.
Appena attiveranno anche il nuovo ARL della Vodafone FTTC adiacente a quello Tim, saranno dolori. Un mese fa agganciavo più di 25Mbps e non capisco perchè scende solo l'UP.
Secondo me potresti riuscire a pareggiare comunque, ma se non sei convinto e vuoi evitare la disabilitazione del DPBO ti conviene puntare ad un Broadcom e chiudere il discorso (tipo lo ZyxelVMG8924 che ha pure il Voip ).

Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi

Ma quante seghe mentali ti fai per uno o 2 mbps in meno in upload (presunti perchè col tx power magari non perdi nulla)???

Cioè parliamo di 150Mib/min (a 21 Mbps) contro 135Mib/min (a 19Mpbs)...
Non mi sembrano delle differenze così astronomiche tali da starci così tanto a pensare... a meno che, sei uno Youtuber famoso? hai necessità di caricare tonnellate di file il prima possibile??? mica sei un pirata che fa seeding h24????

In tutto onestà, con la tua meticolosità, mi sarei già suicidato alla sola idea di dover navigare con una vergogna (si intende lato software/funzionalità e tutto il resto) di apparato come il Netgear.
A questo punto sono molto più utili i 3 ms che si risparmiano con l'INP più basso dell'Asus rispetto a quello del Netgear... Almeno in gaming fanno un minimo di differenza...!
E poi voglio dire, male che vada c'è sempre l'UBPO... oppure il reso!

Dai vai su amazon e postaci lo screen dell'ordine! Vogliamo vederti nel club

P.s. allora pensa ai problemi di cui soffre/ha sofferto la mia linea... o solo solo al fatto che con i cambi di coppia inutili mi ritrovo 20 mega in meno netti sul down!
P.s. 3 Nel secondo screen non si vede il power
Bhe però se mi dici che 3ms fanno un minimo di differenza nel gaming non è che sia molto diverso da lui che tiene conto 1\2mbit di banda in upstream (anche quelli un minimo di differenza la fanno)!!

Comunque i 3ms in meno non dipendono dall'INP basso, anche i Lantiq pingano uguale ai Mediatek pur avendo lo stesso INP dei Broadcom (cioè sui 60 con TIM e sui 70 con Fastweb).
E' solo il SoC che gestisce diversamente il G.INP che nel caso dei Broadcom alza la latenza con le portanti più alte, la sua di 94mbit potrebbe manifestarlo raramente l'aumento.

Concordo sul fatto che al limite potrebbe comunque prenderlo per testarne le performance e poi casomai rimandarlo indietro.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 07:33   #2923
lezanch
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Ciao a tutti

non vorrei andare OT, ma ho sempre trovato le indicazioni qui proposte utili anche per il mio AC52U.

Ieri ho aggiornato il firmware (da 1.1.1.2 a 1.1.2.2) e, con Fibra TIM, sono passato da 95/20+ a 95/6... non riesco a rialzare l'upload della linea, via cavo, anche se aggancio 38463.
Se eseguo lo stesso test con iPhone in wi-fi 5G arrivo a 75/20+...
Il ping in entrambi i casi, cavo e wi-fi, è circa 16/17...

Suggerimenti? Grazie mille...

Old 12-01-2017, 10:56   #2924
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi

Secondo me potresti riuscire a pareggiare comunque, ma se non sei convinto e vuoi evitare la disabilitazione del DPBO ti conviene puntare ad un Broadcom e chiudere il discorso (tipo lo ZyxelVMG8924 che ha pure il Voip ).
Il Broadcom che citi purtroppo anche se VoIP non ha mai dimostrato di essere configurabile con VoIP, prima a causa di un bug che impediva l'inserimento del +39 (ho aperto un ticket apposta a suo tempo e postato i risultati sul thread) ma poi anche chi ci ha provato con il firmware beta così ottenuto nelle schermate dei settaggi non è riuscito a far funzionare la fonia.

Accetteresti la sfida di provare quel firmware e la configurazione VoIP (se hai le credenziali full)?
Anche qualcun altro dice che lo compra subito se funzionasse il voip.
In ogni caso poi se si tratta sempre di Broadcom su cui non si può agire per recuperare la perdita di portante in UP VDSL, non vedo i vantaggi.
Fine O.T.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-01-2017 alle 11:00.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 12:54   #2925
vasu
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Il Bitswap aveva già dato problemini in passato, ricordo sui forum UK se ne lamentavano diversi utenti con l'AC68 (nel 2014 o 2015 per lo più) infatti all'assitenza, il mitico Paul, consigliava di disabilitarlo.
Però è passato cosi tanto tempo che dovrebbero aver risolto con i nuovi firmware, anche perchè è una funzione molto utile che sarebbe meglio tenere attiva.
Poi se ti funziona meglio senza, ovviamente tienilo spento.
Il G.INP è utilizzato solo in VDSL quindi in teoria non dovrebbe influire sull'ADSL2+, ma anche qui impostalo nella maniera che ti sembra migliore.

Bhe però se mi dici che 3ms fanno un minimo di differenza nel gaming non è che sia molto diverso da lui che tiene conto 1\2mbit di banda in upstream (anche quelli un minimo di differenza la fanno)!!

Comunque i 3ms in meno non dipendono dall'INP basso, anche i Lantiq pingano uguale ai Mediatek pur avendo lo stesso INP dei Broadcom (cioè sui 60 con TIM e sui 70 con Fastweb).
E' solo il SoC che gestisce diversamente il G.INP che nel caso dei Broadcom alza la latenza con le portanti più alte, la sua di 94mbit potrebbe manifestarlo raramente l'aumento.

Concordo sul fatto che al limite potrebbe comunque prenderlo per testarne le performance e poi casomai rimandarlo indietro.
Non sparare baggianate,se non hai verificato.
L'asus su linea tim fibra con G.inp attivo non segue le indicazioni del dslam,funziona con inp 4.0 per le entrambe direzioni al posto di 59/60,per questo c'e' una differenza di 3/4ms.
Nella interfaccia del router le statistiche del inp sono sbagliate,devi usare la console con il commando w vdsl show pms tx/rx per vedere i parametri giusti.
E quel mitico Paul in realta e' un imbecile,non capisce na mazza riguardo i parametri della linea,confonde SHINE con INP,per questo sto router mostra parametri a caso.
vasu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2017, 14:28   #2926
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Ma quante seghe mentali ti fai per uno o 2 mbps in meno in upload (presunti perchè col tx power magari non perdi nulla)???...cut.
..cut
Nessuna offesa, anzi è stato divertente leggerti!
Non capisco il tuo riferimento al Netgear... che non uso per nulla.
Forse hai scambiato un pezzo del post mio per quello di Miloz che comparava il lato modem Asus vs Netgear.

Ho fatto un diavolo a quattro per passare da una derivata seconda con cui prendevo 16/17Mbps ad una prima che aggancia i 21.6 e con un HLOG decisamente migliore.
Quindi se passo da 21 a 19 Mbps in up è il 10% di tempo in più per certi lavori e questo mi scoccia perchè potrei aver difficoltà ad incastrare nei tempi stabiliti delle procedure.
A me se capitassero i 20 Mbps in download persi causa diafonia o cambi coppia non cambierebbe nulla di nulla.

Inoltre non posso passare l'AC68U in toto perchè perderei la fonia VoIP e nessuno qui ha mai postato una soluzione comprovata mediante ATA VoIP configurato a dovere (sono stato il primo a porre proprio questo quesito nel thread, se ricordi). Idem non si riesce nemmeno nell' AC87VG, almeno per ora pur supportando il VoIP nativo, in quanto ha un firmware acerbo e quello non ha alcun tweak visto che gira sotto Broadcom.
E se mettessi in cascata questo 68U solo come router perderei appunto i vantaggi TX di cui si parla.
Per cui al momento sto cercando di stabilizzare la VDSL mettendo un router a valle (di cui non mi interessa nulla in termini di prestazioni particolari di wi-fi o QoS, ecc) ma solo con una porta USB con supporto 3G, al solo fine di avere meno dubbi sullo stato reale della mia VDSL quando va ko in seguito ai riavvii dei vari modem di Tim. (se qualcuno sa leggere i logs, posti un commento in quel thread, grazie!).

Ecco per cui al momento ho acquistato un RT-AC51U (EDIT: verrà cambiato con DSL-AC56U ma con lo stesso scopo) da mettere in cascata con il Sercomm VD625 per assicurarmi la fonia Tim a cui non posso rinunciare e spero ottenere maggiore stabilità, oltre a testare una chiavetta 3G, ancora da scegliere. Contento? Almeno sono nel club Asus
(Pensa che vi stavo tradendo con un Fritz 4020...)

Avrò altro modo per farmi prendere in giro quando avrò bisogno di sapere come fare nel setup.

Ho editato il post con l'immagine completa di potenza di trasmissione.

@ Gianca90: P.S. Mi spediresti per favore in PM i dettagli che usi per il layout del post #1? Potrei rendere più chiaro il thread stampanti. Grazie.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-01-2017 alle 09:49.
Old 12-01-2017, 22:03   #2927
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Quote:
Nessuna offesa, anzi è stato divertente leggerti!
Non capisco il tuo riferimento al Netgear... che non uso per nulla.
Forse hai scambiato un pezzo del post mio per quello di Miloz che comparava il lato modem Asus vs Netgear.

Ho fatto un diavolo a quattro per passare da una derivata seconda con cui prendevo 16/17Mbps ad una prima che aggancia i 21.6 e con un HLOG decisamente migliore.
Quindi se passo da 21 a 19 Mbps in up è il 10% di tempo in più per certi lavori e questo mi scoccia perchè potrei aver difficoltà ad incastrare nei tempi stabiliti delle procedure.
A me se capitassero i 20 Mbps in download persi causa diafonia o cambi coppia non cambierebbe nulla di nulla.

Inoltre non posso passare l'AC68U in toto perchè perderei la fonia VoIP e nessuno qui ha mai postato una soluzione comprovata mediante ATA VoIP configurato a dovere (sono stato il primo a porre proprio questo quesito nel thread, se ricordi). Idem non si riesce nemmeno nell' AC87VG, almeno per ora pur supportando il VoIP nativo, in quanto ha un firmware acerbo e quello non ha alcun tweak visto che gira sotto Broadcom.
E se mettessi in cascata questo 68U solo come router perderei appunto i vantaggi TX di cui si parla.
Per cui al momento sto cercando di stabilizzare la VDSL mettendo un router a valle (di cui non mi interessa nulla in termini di prestazioni particolari di wi-fi o QoS, ecc) ma solo con una porta USB con supporto 3G, al solo fine di avere meno dubbi sullo stato reale della mia VDSL quando va ko in seguito ai riavvii dei vari modem di Tim. (se qualcuno sa leggere i logs, posti un commento in quel thread, grazie!).

Ecco per cui al momento ho acquistato un RT-AC51U da mettere in cascata con il Sercomm VD625 per assicurarmi la fonia Tim a cui non posso rinunciare e spero ottenere maggiore stabilità, oltre a testare una chiavetta 3G, ancora da scegliere. Contento? Almeno sono nel club Asus
(Pensa che vi stavo tradendo con un Fritz 4020...)

Avrò altro modo per farmi prendere in giro quando avrò bisogno di sapere come fare nel setup.

Ho editato il post con l'immagine completa di potenza di trasmissione.

@ Gianca90: P.S. Mi spediresti per favore in PM i dettagli che usi per il layout del post #1? Potrei rendere più chiaro il thread stampanti. Grazie.
Pm mandato, grazie!

Si ho fatto confusione... Pensavo utilizzassi un D7000!
Comunque sempre di broadcom parliamo...

Per il discorso fonia in effetti non ci pensavo più... quindi stando alla situazione attuale, se non puoi rinunciarci è inutile pensare alla possibilità di passare a questa versione DSL.
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Old 13-01-2017, 05:14   #2928
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da vasu Guarda i messaggi
Non sparare baggianate,se non hai verificato.
L'asus su linea tim fibra con G.inp attivo non segue le indicazioni del dslam,funziona con inp 4.0 per le entrambe direzioni al posto di 59/60,per questo c'e' una differenza di 3/4ms.
Nella interfaccia del router le statistiche del inp sono sbagliate,devi usare la console con il commando w vdsl show pms tx/rx per vedere i parametri giusti.
E quel mitico Paul in realta e' un imbecile,non capisce na mazza riguardo i parametri della linea,confonde SHINE con INP,per questo sto router mostra parametri a caso.
Quello che ho scritto l'ho verificato, ripeto brevemente per chiarire meglio magari mi sono spiegato male:

1- L'INP minore dell'Asus non ha niente a che vedere con la latenza più bassa di 3\4ms a dimostrazione che i modem con SoC Lantiq pingano UGUALE [provato] al Mediatek dell'AC68U (4-5ms al gateway) avendo un' INP alto come quello dei Broadcom (60\70 simboli).
Tra l'altro l'AC56U, anch'esso Mediatek, segna un'INP simile a quello dei Broadcom : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=281
ma probabilmente la latenza al gateway è uguale a quella dell'AC68U.

2- I Broadcom pingano +3\4ms SOLO con le portanti alte, indicativamente vicine ai 100.000Kbps ed oltre, con quelle più basse (approssimativamente dai 90.000Kbps in giù) l'aumento non si verifica mai (ma l'INP è sempre 60). Ho provato abbassandomi la portante della mia linea e controllando ma ne abbiamo discusso ampiamente sul thread TIM.

3 - Questi 3\4ms aggiuntivi non sono FISSI ma DINAMICI, vengono tolti ed aggiunti dal modem in tempo reale a seconda del bitrate della portante in downstream e di quante ritrasmissioni ci sono sulla linea. Quindi può capitare che in un certo momento tu pinghi 7-8ms [al gateway] e 10 minuti dopo 4-5ms [al gateway] perchè i +3ms sono spariti.
In ogni caso maggiore è il bitrate della linea più è facile che la latenza rimanga alta con i +3\4 senza riscendere o riscendendo più raramente.

4 - Paul non mi sembra affatto un'imbecille, ha risolto diverse problematiche di questo apparecchio visto che buona parte delle segnalazioni le prende lui direttamente.
Old 13-01-2017, 05:28   #2929
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Il Broadcom che citi purtroppo anche se VoIP non ha mai dimostrato di essere configurabile con VoIP, prima a causa di un bug che impediva l'inserimento del +39 (ho aperto un ticket apposta a suo tempo e postato i risultati sul thread) ma poi anche chi ci ha provato con il firmware beta così ottenuto nelle schermate dei settaggi non è riuscito a far funzionare la fonia.

Accetteresti la sfida di provare quel firmware e la configurazione VoIP (se hai le credenziali full)?
Anche qualcun altro dice che lo compra subito se funzionasse il voip.
In ogni caso poi se si tratta sempre di Broadcom su cui non si può agire per recuperare la perdita di portante in UP VDSL, non vedo i vantaggi.
Fine O.T.
Anche dopo il fix sul prefisso non si configura?
Comunque il vantaggio era che quasi certamente non avresti perso portante rispetto ad ora in UP, è chiaro che se vuoi di più mi sa che l'unica è disabilitare l'UPBO.

C'è da considerare che non so se su tutte le linee il TX-Power dell'Asus si comporta esattamente allo stesso modo, cioè facendo gudagnare 3db di SNR.
Gianca a te che effetto fa se lo imposti a +3db?
Old 13-01-2017, 09:36   #2930
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Quote:
Comunque il vantaggio era che quasi certamente non avresti perso portante rispetto ad ora in UP, è chiaro che se vuoi di più mi sa che l'unica è disabilitare l'UPBO.

C'è da considerare che non so se su tutte le linee il TX-Power dell'Asus si comporta esattamente allo stesso modo, cioè facendo gudagnare 3db di SNR.
Gianca a te che effetto fa se lo imposti a +3db?
Se non ricordo male a +3db si abbassa la lanteza in up e guadagnavo un po di portante (però risentivo un po in down di 1-2mbps).
Al contrario andando in negativo, più down e meno up...

Ma ad esser sincero non sono dei valori "matematici", nel senso bisogna fare vari tentativi e trovare quello giusto. Di certo è che un poco influiscono.

P.s. Adesso non provo perchè da ieri sono in fase "disturbo"... dopo 10 giorni senza una disconnessione a 4db @80 mega... mannaggia il @@@@@
Old 13-01-2017, 13:59   #2931
aldo080aldo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da aldo080aldo Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho comprato questo dispositivo da un mesetto e attualmente uso l'ultima versione del firmware (3.0.0.4.380_4162). Sono su rete Fastweb VDSL2 80/15 Mbps. Credo di aver trovato alcuni bug, ve li segnalo con ordine.
Ho segnalato ad ASUS tutti i bug, in italiano e in inglese, sia tramite l'interfaccia del router sia dal sito ufficiale Asus.
Spero che il bug n.8 venga risolto al più presto perchè molto grave e fortemente limitante.
aldo080aldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 14:39   #2932
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Quote:
Originariamente inviato da aldo080aldo Guarda i messaggi
Ho segnalato ad ASUS tutti i bug, in italiano e in inglese, sia tramite l'interfaccia del router sia dal sito ufficiale Asus.
Spero che il bug n.8 venga risolto al più presto perchè molto grave e fortemente limitante.
Comunque la nr 8 che riporti, mi è capitata qualche volte tempo fa...
Mi è bastato riapplicare l'impostazione e da li non si è mai più levata.
Neanche con riavvii o completo spegnimento o disconnessioni... E in teoria inficia tutti i dispositivi, non solo quelli via wifi.
Old 13-01-2017, 15:34   #2933
aldo080aldo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
A me è capitato già 4 volte di dover riattivare manualmente il 802.1Q.
Con il precedente firmware stabile non mi era mai capitato, ma l'ho usato troppo poco (1 mese) per dare valutazioni assolute.
aldo080aldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 15:43   #2934
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Pm mandato, grazie!

Si ho fatto confusione... Pensavo utilizzassi un D7000!
Comunque sempre di broadcom parliamo...

Per il discorso fonia in effetti non ci pensavo più... quindi stando alla situazione attuale, se non puoi rinunciarci è inutile pensare alla possibilità di passare a questa versione DSL.
Grazie per PM.
Intanto ho ordinato un Linksys PAPT2 Ata voip, per fare una prova..visto i fallimenti con i Cisco SPA. EDIT: esperimento fallito con il Linksys ma ci sono altre soluzioni QUI.

Quote:
4 - Paul non mi sembra affatto un'imbecille, ha risolto diverse problematiche di questo apparecchio visto che buona parte delle segnalazioni le prende lui direttamente.
Non conosco il tizio ma mi sono simpatici coloro i quali raccolgono dati per migliorare un prodotto...va a finire che finisco su questo Asus praticamente per il supporto che riceve e per TX. Se poi dovesse funzionare l'ATA Voip con cui farò una prova appena mi arriverà, è certo.

Quote:
Per questo ti avevo chiesto di provare se hai le credenziali. Magari Mazda in quell'altra schermata che ho citato nel thread ha messo qualche telecomitalia.it sbagliato.
Il lato oscuro lo terrei come assicurazione nel caso in cui arrivasse altra diafonia.

Ultima modifica di giovanni69 : 09-03-2017 alle 10:05. Motivo: EDIT: esperimento fallito con il Linksys ma ci sono altre soluzioni QUI.
Old 13-01-2017, 20:53   #2935
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Grazie per PM.
Intanto ho ordinato un Linksys PAPT2 Ata voip, per fare una prova..visto i fallimenti con i Cisco SPA.

Per questo ti avevo chiesto di provare se hai le credenziali. Magari Mazda in quell'altra schermata che ho citato nel thread ha messo qualche telecomitalia.it sbagliato.
Il lato oscuro lo terrei come assicurazione nel caso in cui arrivasse altra diafonia.
Non le ho sfortunatamente. Qualcuno aveva postato mi pare una guida per reperirle ma mi sembra un pò macchinosa (sempre ammesso funzioni ancora) e dato che il Voip non lo uso non ho mai provato ancora...
Old 13-01-2017, 20:56   #2936
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Quote:
Grazie per PM.
Intanto ho ordinato un Linksys PAPT2 Ata voip, per fare una prova..visto i fallimenti con i Cisco SPA.
Quindi in teoria se ci riesci significherebbe poter utilizzare qualunque modem-router senza voip su linee voip no??
Old 13-01-2017, 21:23   #2937
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Esatto perchè la fonia passerebbe da quel Linksys PAPT2 Ata voip che gestisce (avendo le credenziali impostate funzionanti) la negoziazione della parte telefonica con Tim.

EDIT: si è scoperto che tale modello non riesce a configurarsi con la fonia VoIP di Tim. Altre soluzioni QUI.

Per dovere di cronaca l'alternativa è utilizzare uno di quei telefoni IP tipo Siemens Gigaset A540 IP C530 IP che secondo le istruzioni consentono di configurare la sezione SIP (sempre avendo le credenziali VoIP di Tim) .
Ma personalmente vorrei poter gestire due porte fonia (una per telefono fisso ed una per base cordless) e non utilizzare solo i cordless collegati via ethernet come nel caso Siemens Gigaset 'IP' e quindi serve una gestione sdoppiata delle porte, ottenibile con l'ATA VoIP.

Ultima modifica di giovanni69 : 09-03-2017 alle 10:05.
Old 14-01-2017, 00:49   #2938
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Salve a tutti, sono nuovo di questo thread ed ho acquistato oggi questo modem router dopo aver letto qui.

L'ho acquistato x sostituire il mio dgnd4000 che non mi ha mai convinto a prestazioni wifi. La mia situazione è la seguente: sono su rete fibra Tim 100 mega e attualmente ho disabilitato tutto dal router Tim (Nat anche) e ho attaccato in cascata alla wan del netgear il router Telecom che ora viene usato solo x la fonia. Prendo 63 mega in down e 20 e oltre in up. Tuttavia sul router Telecom da 77 mega come massimo che dovrei prendere.
Alcune domande visto che lunedì mi arriverà questo gioiello:
1) devo collegare sempre il modem fibra a questo tramite ethernet > wan o posso collegare direttamente il cavo dsl che parte dalla presa a muro?
2) posso abbassare l'snr come facevo una volta con l'ADSL x provare a spremere quasi a 100 mega la linea o cmq salire. Se si come? (non ho ben capito ma è pur vero che non ho il router ancora con me)

Per ora grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2017, 00:55   #2939
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Quote:
Originariamente inviato da simpleweb Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono nuovo di questo thread ed ho acquistato oggi questo modem router dopo aver letto qui.

L'ho acquistato x sostituire il mio dgnd4000 che non mi ha mai convinto a prestazioni wifi. La mia situazione è la seguente: sono su rete fibra Tim 100 mega e attualmente ho disabilitato tutto dal router Tim (Nat anche) e ho attaccato in cascata alla wan del netgear il router Telecom che ora viene usato solo x la fonia. Prendo 63 mega in down e 20 e oltre in up. Tuttavia sul router Telecom da 77 mega come massimo che dovrei prendere.
Alcune domande visto che lunedì mi arriverà questo gioiello:
1) devo collegare sempre il modem fibra a questo tramite ethernet > wan o posso collegare direttamente il cavo dsl che parte dalla presa a muro?
2) posso abbassare l'snr come facevo una volta con l'ADSL x provare a spremere quasi a 100 mega la linea o cmq salire. Se si come? (non ho ben capito ma è pur vero che non ho il router ancora con me)

Per ora grazie.

Puoi usarlo in cascata al modem Telecom senza perdere la fonia (ma in questo caso la linea viene gestita dal modem Telecom, quindi scordati le varie modifiche di Snr ecc.).

Altrimenti lo attacchi alla presa dsl, ma in questo caso niente fonia VoIP (vedi post di giovanni69 che sta provando a mantenerla con un altro dispositivo ata VoIP).

Facendo così però potrai modificare SNR ECC...
Ti preannuncio che per guadagnare portante dovrai spremere al massimo la linea (Snr a 4db); in più otterrai una riduzione del ping di circa 3ms e migliore bufferbloat.

Ricordati di aggiornare il firmware appena ti arriva e di resettare dal tasto subito dopo. Poi potrai configurarlo a dovere.
Old 14-01-2017, 00:58   #2940
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Puoi usarlo in cascata al modem Telecom senza perdere la fonia (ma in questo caso la linea viene gestita dal modem Telecom, quindi scordati le varie modifiche di Snr ecc.).

Altrimenti lo attacchi alla presa dsl, ma in questo caso niente fonia VoIP (vedi post di giovanni69 che sta provando a mantenerla con un altro dispositivo ata VoIP).

Facendo così però potrai modificare SNR ECC...
Ti preannuncio che per guadagnare portante dovrai spremere al massimo la linea (Snr a 4db); in più otterrai una riduzione del ping di circa 3ms e migliore bufferbloat.

Ricordati di aggiornare il firmware appena ti arriva e di resettare dal tasto subito dopo. Poi potrai configurarlo a dovere.
Purtroppo essendo a casa non posso assolutamente perdere la fonia!! Pensavo che bastasse lasciare attaccati i due cavi del telefono al modem Telecom... Invece no? A questo punto conveniva prendere il solo router e risparmiare quelle 30 euro?

simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian