Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2017, 18:41   #2901
Primus.1
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per le risposte, sapevo della possibilità di moddare il firmware del DLS con quello del RT, ma a me non dovrebbe servire spingermi a tanto..era più che altro un discorso legato alle opportunità di "mercato" se pensassi di acquistarlo usato di DSL se ne trovano in rete molti di più ed inoltre qualora un domani potessi adoperare un modem diverso da quello Telecom cosa che mi auguro sentitamente potrei usarlo.
In linea di principio chiaro che se serve un router dovrebbe acquistarsi un router se serve un modem/router prendere un modem/router ma per questi due modelli che alla fin fine resterebbero più o meno equivalenti una riflessione credo valga la pena farla. Ho apprezzato le diverse ragioni e motivazioni che tuttavia condurrebbero ad una scelta differente.

Grazie ancora..mi tirneranno utili tutte le vostre considerazioni.
Primus.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2017, 21:41   #2902
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Salve, sono riuscito a reperire questo router usato (per 100 sacchi) in sostituzione al mio vecchio ma eccellente N55U (che venderò) perchè il prossimo mese dovrebbero abilitarmi la VDLS2 e il Technicolor della telecom bloccato mi fa schifo, avrei quindi alcune domande per voi esperti che lo usate da molto tempo (scusate se non ho la pazienza di leggere 100 pagine):

Posso sapere dove sono finiti gli errori FEC, CRC e HEC? Mi sono molti utili in alcuni casi quando si verificano disconnessioni di portante per capirne l'origine:

Ci sono settaggi che non ho mai visto e non saprei come metterli, secondo voi vanno benone come li ho importati da quelli del N55U? Non ho mai avuto problema alcuno disabilitando queste varie ottimizzazioni:

Firmware, è andato a buon fine:

Ultima cosa, sapete dov'è finito l' AIradar che potevo abilitare nel vecchio router nella mappa di rete sotto i 5Ghz? Qui è proprio sparito.
Negli strumenti di rete i comandi ping/netstats non vanno, anche a voi?

Grazie.

Ultima modifica di KD2 : 08-01-2017 alle 22:05.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2017, 22:16   #2903
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
i FEC si vedono tramite telnet con un comando scritto in prima pagina dal buon Gianca.

Gli ES\SES credo che non si possano vedere con questo apparecchio o per lo meno non saprei dirti come, se qualcuno lo sa ci faccia sapere.

Per gli altri settaggi:

Regolazione della stabilità - altro non è che il tweak dell'SNR (se vuoi usarlo)
Bitswap - mettilo sempre attivato
G.INP - attivo (fondamentale in VDSL)
Gestione Trasparente della velocità - Sarebbe lo SRA, di norma andrebbe tenuto attivo: in VDSL è utilizzato praticamente da tutti gli ISP sui profili 100\20 e serve a mantenere l'SNR ad almeno 6db e garantire la stabilità della linea in caso di siano disturbi.
In breve funziona così: se l'SNR scende sotto i 5db viene rimodulata la portante al ribasso per riportarlo a 6db e quando l'SNR si alza oltre i 7.5db viene rimodulata al rialzo. C'è da dire che la rimodulazione al rialzo sembra non funga sui Mediatek e Lantiq mentre sui Broadcom si (ho fatto alcune prove). Cioè sull'Asus anche quando l'SNR risale a 7\8\9db la portante non viene rialzata in ogni caso.
Comunque molti lo tengono disabilitato, vedi un pò te.
Rx AGC Gain Adjustment - Dovrebbe servire per agganciare qualcosa di più in downstream impostandolo su High Performance. In VDSL, almeno a me non cambia praticamente nulla, in ADSL [Infostrada ULL] ci guadagno circa 500Kbps (mezzo mega). Comunque fai qualche prova e vedi.
VDSL pofile - Puoi mettere 17a, in Italia il 30a non si usa.

Per il resto puoi lasciarli così sostanzialmente, l'ESPN in ADSL non so come funzioni, puoi provare a cambiarlo, in VDSL non ho praticamente notato differenze tangibili modificandolo.

Ultima modifica di MiloZ : 09-01-2017 alle 03:19.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 07:32   #2904
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
i FEC si vedono tramite telnet con un comando scritto in prima pagina dal buon Gianca.

Gli ES\SES credo che non si possano vedere con questo apparecchio o per lo meno non saprei dirti come, se qualcuno lo sa ci faccia sapere.

Per gli altri settaggi:

Regolazione della stabilità - altro non è che il tweak dell'SNR (se vuoi usarlo)
Bitswap - mettilo sempre attivato
G.INP - attivo (fondamentale in VDSL)
Gestione Trasparente della velocità - Sarebbe lo SRA, di norma andrebbe tenuto attivo: in VDSL è utilizzato praticamente da tutti gli ISP sui profili 100\20 e serve a mantenere l'SNR ad almeno 6db e garantire la stabilità della linea in caso di siano disturbi.
In breve funziona così: se l'SNR scende sotto i 5db viene rimodulata la portante al ribasso per riportarlo a 6db e quando l'SNR si alza oltre i 7.5db viene rimodulata al rialzo. C'è da dire che la rimodulazione al rialzo sembra non funga sui Mediatek e Lantiq mentre sui Broadcom si (ho fatto alcune prove). Cioè sull'Asus anche quando l'SNR risale a 7\8\9db la portante non viene rialzata in ogni caso.
Comunque molti lo tengono disabilitato, vedi un pò te.
Rx AGC Gain Adjustment - Dovrebbe servire per agganciare qualcosa di più in downstream impostandolo su High Performance. In VDSL, almeno a me non cambia praticamente nulla, in ADSL [Infostrada ULL] ci guadagno circa 500Kbps (mezzo mega). Comunque fai qualche prova e vedi.
VDSL pofile - Puoi mettere 17a, in Italia il 30a non si usa.

Per il resto puoi lasciarli così sostanzialmente, l'ESPN in ADSL non so come funzioni, puoi provare a cambiarlo, in VDSL non ho praticamente notato differenze tangibili modificandolo.
Grazie per le dritte. G Inp lo userei solo con la VDSL? Quindi al momento che ho ancora ADSL2+ sarebbe inutile abilitarlo oppure meglio attivarlo lo stesso?

Peccato che questo modem non ha le statistiche dettagliate in real time degli errori come il N55U, magari le metteranno in un futuro update.

Anche a te i comandi ping, netstats e traceroute non vanno nel menù strumenti di rete? Provo a farli e mi rimane pagina vuota.

Ultima modifica di KD2 : 09-01-2017 alle 07:37.
Old 09-01-2017, 09:02   #2905
daffy
Senior Member

L'Avatar di daffy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Formia
ragazzi, ho bisogno di dare priorità allo streaming video (netflix e affini) anche quando faccio un download.

Ho impostato su qos adattivo con priorità media streaming, ma lo streaming balbetta ancora.

Se invece metto il qos con limite banda ovviamente nessun problema, ma non è efficiente al massimo così.

Ci sono delle impostazioni particolari che potrebbero aiutarmi?
Old 09-01-2017, 09:49   #2906
Gianca90
Senior Member

L'Avatar di Gianca90

Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Salve, sono riuscito a reperire questo router usato (per 100 sacchi) in sostituzione al mio vecchio ma eccellente N55U (che venderò) perchè il prossimo mese dovrebbero abilitarmi la VDLS2 e il Technicolor della telecom bloccato mi fa schifo, avrei quindi alcune domande per voi esperti che lo usate da molto tempo (scusate se non ho la pazienza di leggere 100 pagine):

Posso sapere dove sono finiti gli errori FEC, CRC e HEC? Mi sono molti utili in alcuni casi quando si verificano disconnessioni di portante per capirne l'origine:

Ci sono settaggi che non ho mai visto e non saprei come metterli, secondo voi vanno benone come li ho importati da quelli del N55U? Non ho mai avuto problema alcuno disabilitando queste varie ottimizzazioni:

Firmware, è andato a buon fine:

Ultima cosa, sapete dov'è finito l' AIradar che potevo abilitare nel vecchio router nella mappa di rete sotto i 5Ghz? Qui è proprio sparito.
Negli strumenti di rete i comandi ping/netstats non vanno, anche a voi?

Grazie.
Bastava leggere la prima pagina, non le prime 100.

Bocciato
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 10:45   #2907
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Bastava leggere la prima pagina, non le prime 100.

Bocciato
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 13:10   #2908
aldo080aldo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Lista Bug

Salve a tutti, ho comprato questo dispositivo da un mesetto e attualmente uso l'ultima versione del firmware (3.0.0.4.380_4162). Sono su rete Fastweb VDSL2 80/15 Mbps. Credo di aver trovato alcuni bug, ve li segnalo con ordine.

1) In Mappa di rete --> Stato Internet --> ANNEX Mode, mi segnala Annex A, così come in Registro di sistema --> Registro DSL --> ANNEX Mode, nonostante il fatto che in Amministrazione --> Impostazione DSL --> ANNEX Mode, io abbia correttamente settato Annex B.
Se invece setto Annex B/J il bug non si presenta in quanto viene correttamente rilevato Annex B in ogni sezione.
2) Come alcuni utenti hanno già segnalato, tutti e 3 gli strumenti di rete non funzionano.
3) Se si sceglie: Wireless --> Generale --> Banda 2.4GHz --> Modalità wireless --> N only, l'opzione Protezione b/g sembra rimanere attiva, seppure non selezionabile. Credo che sia solo un bug grafico perchè provando a connettermi con un dispositivo b/g non ci riesco.
4) Se si sceglie: Wireless --> Generale --> Banda 2.4GHz --> Modalità wireless --> N only, i software "Acrylic Wi-Fi (Home e Professional)" e "inSSIDer Pro 4", rilevano la rete come b/g/n, e non come solo n. Altre reti nelle vicinanze vengono invece rilevate correttamente come solo n. Che sia un bug legato al precedente?
5) La lista dei client in Mappa di rete segnala i dispositivi wi-fi appena scollegati come collegati via ethernet fino al successivo refresh.
6) Alcune volte (neanche troppo di rado) la lista dei dispositivi è completamente vuota in tutte le sezioni dell'interfaccia. In questi casi bisogna solo aspettare 5 o 6 minuti, nel frattempo fare il logout e poi di nuovo il login non serve a nulla.
7) Non ho trovato nessun modo per cancellare definitivamente un dispositivo, anzi, l'unico modo sembra QoS Adattivo --> QoS --> QoS Tradizionale --> Regole QoS definite dall'utente --> Indirizzo IP o MAC sorgente --> Show Offline Client List e cliccare sulla x affianco al dispositivo da cancellare, ma c'è un bug, ovvero cliccando sulla x il dispositivo viene selezionato anziché eliminato.
8) Controllando in WAN --> Connessione ad Internet --> Informazioni PVC --> 802.1Q Enable, questa opzione viene disabilitata in maniera casuale nonostante io la riabiliti ogni volta. Ciò comporta l'impossibilità pressoché completa della connessione a internet di tutti i client in wi-fi. Tale disabilitazione automatica non voluta capita apparentemente a random, al momento di un nuovo aggancio di portante.
9) Se si cambia il Nome client da Mappa di rete --> Client --> View List, le modifiche non vengono salvate.
10) Usando il QoS Tradizionale, le personalizzazioni scelte da QoS Adattivo --> Bandwidth Monitor tramite drag&drop dei vari profili sui vari client (con conseguente cambio di colore del bordo), nella sezione QoS --> Regole QoS definite dall'utente, risultano sballate, ovvero il profilo viene associato a un client diverso da quello scelto (mi è capitato 3 volte su 5). Bisogna quindi aggiustare le cose manualmente.

I bug 8 e 9 sono gli unici nella lista a non essere presenti nella versione firmware stabile precedente.

Cosa ne pensate? C'è bisogno di segnalare qualcosa all'ASUS? Il bug 8 è veramente molto grave.
Posso farlo dall'interfaccia web del router? Posso scrivere in italiano o è meglio in inglese? Grazie

Ultima modifica di aldo080aldo : 09-01-2017 alle 18:30.
aldo080aldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 08:41   #2909
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Originariamente inviato da aldo080aldo Guarda i messaggi
C'è bisogno di segnalare qualcosa all'ASUS? Il bug 8 è veramente molto grave.
Posso farlo dall'interfaccia web del router? Posso scrivere in italiano o è meglio in inglese? Grazie
Io l'ho fatto dall'interfaccia del router senza problemi. Credo dovresti sempre riportare i bug, aiuta lo sviluppo e i fix per le prossime patch.

Approposito, ho dovuto disabilitare il G.INP e il bitswap, queste 2 opzioni mi danno problemi di aggancio alla portante (addirittura mi ha agganciato a -2,5 DB, non avevo mai visto una cosa del genere). Togliendoli inoltre mi si allinea quasi instant.

Quote:
xDSLmode=ADSL
outPkts=145784
inPkts=208437
outDiscards=421
inDiscards=0
outBytes=17022133
inBytes=125436224
CurrentProfiles=N/A
fwVer= FwVer:5.5.2.3_A_A60901 HwVer:T14.F7_0.2

lineState=up
Opmode=ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
SNRMarginDown=15.7 dB
AttenDown=23.5 dB
SNRMarginUp=12.0 dB
AttenUp=16.3 dB
DataRateDown=11613 kbps
PathModeDown=Interleaved
DataRateUp=995 kbps
PathModeUp=Interleaved
WanListMode=0
FECDown=0
FECUp=0
CRCDown=5
CRCUp=0
HECDown=7
HECUp=0
ADSLUpTime= 1:03, 32 secs
ADSLActiveTime=0 min, 13 secs
PowerDown=0.0 dbm
PowerUp=11.3 dbm
ATURID=26005443434e0000
ATUCID=b5004946544e82b6
FarEndVendorID=Infineon(Lantiq)
AttainUp=996 kbps
AttainDown=17476 kbps
ShowtimeStart=13
TotalStart=40
ATURANSIRev=0
ATUCANSIRev=0
ATURANSIStd=0
ATUCANSIStd=0
TCM=On
InterleaveDepthDown=96
InterleaveDepthUp=8
INPDown=1.9 symbols
INPUp=1.9 symbols
AdslStandard=ADSL2 PLUS
AdslType=ANNEX_A
mtenStandard=G.dmt.bisplus (Annex L)
Probabilmente li riattiverò per la VDSL, sulla vecchia ADSL mi sa che fanno più male che bene (sul N55U senza quelle opzioni stavo settimane senza mai cadere al pieno della banda).

Ultima modifica di KD2 : 10-01-2017 alle 08:48.
Old 10-01-2017, 11:29   #2910
cedarex
Member

Iscritto dal: Nov 2016
ma di questo modem router esistono varianti hardware o sono tutti chipset broadcom? se lo prendo su internet quale mi arriva? lo chiedo perchè nei negozi online non vedo diciture, o scelte fra broadcom e mediatek, uno da dove lo vede quale compra?

Ultima modifica di cedarex : 10-01-2017 alle 11:43.
cedarex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 11:49   #2911
cedarex
Member

ha un monitoraggio della stabilita del snr come quello che c'era con il tool dmt con il router che possedevo dlink?
Old 10-01-2017, 11:55   #2912
cedarex
Member

Quote:
E' uguale, sulla mia linea questa la differenza tra l'Asus l'AC68U con l'ultimo firmware e Netgear D7000 (ma qualsiasi altro modem con SoC broadcom aggancia praticamente uguale al netgear):

Mediatek:

Broadcom:

In up ci sono circa 3db di differenza che equivalgono a 5-6mbit. Con valori peggiori in UP può darsi che la differenza si riduca come succede sui Lantiq (ne abbiamo già parlato ), ma comunque i broadcom sono un pochino meglio di base.
Non prenderei in considerazione la disabilitazione del DPBO se non in casi tragici, al limite puoi utilizzare il TX-Power anche se non sarebbe proprio regolarissimo perchè induce il modem ad aumentare la potenza in upstream e quindi a danneggiare maggiormente le altre linee in diafonia ma non così tanto come togliendo il DPBO.
Dalle prove che feci tempo fa mi pare che un paio di db dovresti recuperarli in questo modo, quindi andresti circa al pari.

A mio parere la pecca grossa sta nel downstream, perchè ci sono 6-8mbit di differenza ed il tweak dell'SNR almeno sulle due linee sulle quali ho provato [VDSL TIM e VDSL Tiscali] non serve a nulla perchè aumenta la portante ma quasi nulla la velocità effettiva come ho scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1899

Diciamo che da questo punto di vista, lato modem, non è cambiato granchè da quando ho acquistato questo apparecchio un'annetto fa.
hai un asus ac68u sia mediatek sia broadcom?
Old 10-01-2017, 14:00   #2913
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da cedarex Guarda i messaggi
hai un asus ac68u sia mediatek sia broadcom?
E' l'Asus AC68U (mediatek) vs Netgear D7000 come da prima riga di quel post, come esempio di un modem con chipset Broadcom.

Quote:
Originariamente inviato da aldo080aldo Guarda i messaggi
...cut...Credo di aver trovato alcuni bug, ve li segnalo con ordine....cut...Posso scrivere in italiano o è meglio in inglese? Grazie
In inglese sarebbe certamente meglio e specifica il provider VDSL.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-01-2017 alle 00:38.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 14:59   #2914
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
ma di questo modem router esistono varianti hardware o sono tutti chipset broadcom? se lo prendo su internet quale mi arriva? lo chiedo perchè nei negozi online non vedo diciture, o scelte fra broadcom e mediatek, uno da dove lo vede quale compra?
Questo router di Broadcom ha solo le due wifi e la cpu principale, il resto è mediatek
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 18:38   #2915
Meriadoc12
Member

Se lo volete con chipset broadcom prendete il modello solo router e collegatelo ad un tplink w8960n ...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Meriadoc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 18:56   #2916
cedarex
Member

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Questo router di Broadcom ha solo le due wifi e la cpu principale, il resto è mediatek
e cosa si intende in home con questo post : Posso quindi tranquillamente affermare, che nel caso della mia linea, ottenevo una portante leggermente migliore (dell'ordine di 1-2Mbps) con i Modem con Chipset Broadcom rispetto all'Asus con chipset Mediatek (a settaggi Default)... Ma allora perchè cambiare?
Perchè purtroppo, per un motivo X, Fastweb ha avuto la brillante idea di alzarmi l'SNR in download settandolo a 9db costanti (ma lo fanno anche altri provider Italiani).

avevo inteso esistessero due versioni una chipset mediatek una broadcom, ho interpretato male io oppure davvero esistono due versioni dell'asus dsl ac68u?
Old 10-01-2017, 20:40   #2917
Meriadoc12
Member

Quote:
e cosa si intende in home con questo post : Posso quindi tranquillamente affermare, che nel caso della mia linea, ottenevo una portante leggermente migliore (dell'ordine di 1-2Mbps) con i Modem con Chipset Broadcom rispetto all'Asus con chipset Mediatek (a settaggi Default)... Ma allora perchè cambiare?
Perchè purtroppo, per un motivo X, Fastweb ha avuto la brillante idea di alzarmi l'SNR in download settandolo a 9db costanti (ma lo fanno anche altri provider Italiani).

avevo inteso esistessero due versioni una chipset mediatek una broadcom, ho interpretato male io oppure davvero esistono due versioni dell'asus dsl ac68u?
Sì intende con le sue prove con altri modem che hanno broadcom ...del dsl ac68u esiste solo una variante ed è quella con chipset mediatek

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Meriadoc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 20:48   #2918
cedarex
Member

ok avevo inteso male grazie a tutti chiedo scusa per il disguido
Old 11-01-2017, 23:24   #2919
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Facendo parecchi test questi giorni ho isolato il problema e sono giunto alla conclusione che il bitswap crea problemi su ADSL2+ mentre il G.INP aiuta e stabilizza la linea riducendo gli errori (in un'ora e mezza di connessione il CRC, FEC ed HEC sono rimasti a zero mentre prima già dopo 10 minuti gli errori venivano rilevati).
Magari a qualcuno che ha la mia stessa configurazione questa esperienza potrà essere d'aiuto.
Old 12-01-2017, 00:03   #2920
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Secondo me utilizzando il TX-Power dell'Asus in Upstream agganceresti almeno uguale ad adesso salvo imprevisti. Nel downstream magari staresti sugli 85Mbit a default SNR (da provare poi eventualmente ad abbassarlo per vedere come reagisce la linea), ma se del downstream ti importa poco e perdere qualche mbit non sarebbe un problema sei apposto.
Ho perso 1 Mbit in upstream in questi ultimi giorni. E questo mi fa pensare che se dovessi passare a questo modello per spremere l'upstream, la funzione Tx-Power potrebbe non bastare ma solo... con il lato oscuro..

PRIMA:

ORA:

Adesso sì che la linea è davvero tirata per mantenere la banda piena in UP passando a questo Asus.
Appena attiveranno anche il nuovo ARL della Vodafone FTTC adiacente a quello Tim, saranno dolori. Un mese fa agganciavo più di 25Mbps e non capisco perchè scende solo l'UP.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-01-2017 alle 14:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian