Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-01-2017, 14:32   #11561
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Beh ma non saprei se queste schede madri siano ancora de definire a livello bios/uefi o se mancano solo i pulsanti/altro per la fretta (che poi parliamo di una mezza presentazione, in 5minuti potevano pure incollarli con la colla...)
Ryddyck è offline  
Old 06-01-2017, 14:34   #11562
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
ma quindi niente schede madri tipo intel X99 con 8 DIMM Quad-Channel per Ryzen ?
alexsky8 è offline  
Old 06-01-2017, 14:37   #11563
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi

notato il messaggio subliminale?
Pero' c'e' anche da costatare che Intel produce tra le migliori NIC al mondo, maggior numero di offload, maggiori features hardware, driver sempre upstream prima che per Winzoz, RS come pochi.
Altri brand (Emulex, Broadcom, Mellanox etc) hanno abbandonato il mercato del solo Gbps da anni e le famigerate Killer di Qualcomm sono semplicemente delle NIC ad 1Gbps con tanto software a corredo per fare QoS.

Ad esempio, Asus con 990FX usare le Intel I211 ...

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 06-01-2017, 14:38   #11564
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Quindi uno che predilige le prestazioni in ST (perché risolvono meglio i MIEI problemi, ovviamente) adesso viene automaticamente etichettato come fanboy?
Se il turbo one core arriva a 5GHz o poco sotto come penso e spero, Zen potrebbe essere l'uovo di colombo per entrabe le esigenze...
Il 7700K arriva i turbo a 4.5GHz... Dubito che un core Zen a 5Ghz sia più lento...
E se vi state chiedendo come sia possibile... Su anand c'è un tizio che dice che il 14nm GF ha transconduttanza superiore a quello INTEL (INTEL sarebbe superiore su densità, ma questo è detrimente per i clock, perchè concentri in un'area più piccola la potenza e può essere un limite a salire di clock...), unito al FO4 inferiore di Zen e al clock base superiore (3.6 vs 3.2Ghz) possiamo sperare che nel ST la differenza sia mantenuta, quindi clock turbo 4.8-5Ghz non lo vedo impossibile...
bjt2 è offline  
Old 06-01-2017, 14:42   #11565
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Come sai, sul clock non mi sono pronunciato, e non lo farò anche ora.

Ovviamente SE Zen avrà un clock elevato, anche soltanto in Turbo (visto che a me serve potenza in single core/thread: da amante di emulatori, e di Python coi miei script, è quel che mi serve principalmente), con adeguato IPC annesso, da poter competere o superare l'offerta Intel in ST, non avrò alcun motivo per non prenderlo in considerazione (vediamo anche quanto costa, ovviamente) SE/QUANDO mi dovesse servire.

Come già detto, sono anch'io un consumatore, e compro in base alle MIE esigenze e al MIO portafoglio.
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 14:45   #11566
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
- CPC: ST inferiore a skylake (come IPC)
Se fosse vero (minore a skylake ma male che vada uguale a broadwell o haswell) sarebbe già un epic win per zen.
Nui_Mg è offline  
Old 06-01-2017, 14:49   #11567
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Non parlare al plurale, includendomi: a differenza di te e molti altri, non mi sono sbilanciato su questa roba. E il motivo è semplice: come già detto, preferisco dati concreti.

dobby?!?

E quanto al trollare, è un'accusa del tutto priva di fondamento. D'altra parte è comodo etichettare così chi viene visto come una persona scomoda, solo perché non si allinea al vostro monopensiero.

Mi sa che di pazzi ce ne sono altri.

Mi sono scritto (non su carta) un assemblatore di alto livello per 65C02: il processore che veniva usato nelle famigerate machinette del video poker (quello "jollato").

Poi ho pure realizzato un disassemblatore, emulatore / monitor, e resourcer, sempre per il videopoker, per eseguirne il reverse engineering.

Questo l'ho completato: ho realizzato un clone dell'IDE (incluso editor di testo) di TurboPascal 4-5.5. Scritto in Turbo Pascal, assembly, e parte in linguaggio macchina. Il tutto che girava sul mio Amiga 2000 che emulava il PC.

E siccome l'emulatore era mostruosamente lento, potevo vedere a occhio la differenza con l'IDE del TP, che rispetto al mio era un lumaca.

Meno male che non mi sono dedicato all'elettronica: sono già abbastanza anormale con la sola informatica.

Se ti piace vederla così. Facile dare del fanboy a chi semplicemente esprime la propria opinione.

C'è chi nella vita si accontenta di poco per essere felice...

Quindi uno che predilige le prestazioni in ST (perché risolvono meglio i MIEI problemi, ovviamente) adesso viene automaticamente etichettato come fanboy?

Sono binari che vi siete costruiti voi, che vedete il mondo partizionato soltanto in due: o con AMD o con Intel.

Io, come ampiamente dimostrato finora, analizzo e mi espongo su precise questioni tecniche.

Non cambierà nulla di una virgola, proprio per quanto detto prima.

Ma, ribadisco: se vi piace autoconsolarvi con la vostra logica da due soldi, continuate pure così...
Ciao Cesare,
non ti quoto punto per punto perché voglio fare solo un discorso generale e spendere una lancia a tuo favore e una a tuo sfavore, sperando tu non me ne voglia.
Premetto che il mio non sarà un giudizio completo perché dovrei conoscerti e personalmente non ho mai avuto il piacere (perché ritengo ci sia sempre un piacere a conoscere una persona stimolante intellettualmente a prescindere dall'essere d'accordo o no) di conoscere di persona; ma la mia vuole solo essere un analisi sul tuo comportamento sperando che questo porti altri utenti a comprenderti meglio ergo a non tenere sempre questo stato di scontro perpetuo.

Per me Cesare è semplicemente una persona estremamente razionale che per sua natura comprende solo (o quasi) un ragionamento logico deduttivo (che richiede ipotesi, argomentazione con prove e tesi). Di conseguenza quando si "scontra" con utenti che non la pensano come lui (che è normalissimo, mica si può sempre pretendere di avere un monopensiero -lancia a tuo favore-) i casi sono due:
1) il suo interlocutore usa il suo ragionamento logico deduttivo ed espone la sua tesi ergo no problem;
2) il suo interlocutore non usa il suo stesso tipo di ragionamento e non argomenta e porta semplicemente la sua visone anche senza prove o ragionamenti. Magari anche perché non ne ha le capacità (faccio notare che Paolo molte volte lo dice espressamente che su alcuni temi non può arrivare ad argomentare come altri utenti).

In quest'ultimo caso, a volte, Cesare reagisce troppo "aggressivamente" di petto perché non concepisce tale metodo di ragionamento "irrazionale", ergo non concepisce quindi i "sognatori", quelle persone che intravedono un sogno ma non riescono a razionalizzarlo in progetto o in visione argomentata con suffragio di prove. Sognare non è assolutamente sbagliato e per sua natura il sogno è irrazionale. Noi possiamo solo razionalizzare un sogno tramutandolo in obiettivi per tramutare il sogno in realtà (che è quello che fanno anche gli scienziati/studiosi). Altri purtroppo non hanno la capacità e si limitando a sognare e basta. Ad es Paolo che pensa a cpu da frequenze sempre più alte e che quindi quando fa le sue previsioni è portato anche a vedere il suo sogno senza che poi questo venga razionalizzato in un processo logico-deduttivo.
Il problema, probabilmente, è che Cesare non dovrebbe prendersela troppo con chi sogna e non riesce a razionalizzare i propri sogni e visioni. Magari nella sua testa è una paura di non poter controllare qualcosa che non è razionale. Questo almeno è la mie idea -lancia a sfavore- e quindi non dovrebbe arrivare a scontri così aggressivi e con toni che per me lo mettono automaticamente dalla parte del torto.

Aggiungo che non mi sembra mai di aver letto Cesare che scrivesse: è impossibile che amd arrivi a fare una cpu con frequenze così alte. Io mi ricordo frasi del tipo: "è estremamente improbabile per x e y" o "non fatevi prendere da facili entusiasmi perché non abbiamo nulla di certo in mano" o anche "non mi sono mai sbilanciato....preferisco dati concreti".
Ergo non dovrà mica ritrattare nulla (o fare alcun reset razionale). Quando Ryzen uscirà con 3,6 Ghz turbo 4 su 4 core e turbo max 4,4 ne prenderà atto e ammetterà che si sbagliava a pensare poco probabile quasi impossibile una tale cpu con IPC pari a broadwell o giù di lì (mia previsione). Come io ammetterò di aver sbagliato se poi invece, nonostante questi ES a 3,6, le frequenze saranno di 3/3,2 GHz. Mi pare pacifico. No?

Per cui tutto si riassume che qua ci sono utenti che prendono per buono quasi tutti i rumors e hanno tutto il diritto di farlo perché sognare non è proibito e altri utenti che preferiscono non fare nessuna previsione perché non hanno dati certi e, siccome, amd non fornirà nessun dato certo questi utenti rimarranno del loro pensiero fino al che non saranno uscite le cpu e poi solo daranno il loro personale giudizio. Inutile prendersela e obbligare "l'altro" ad un pensiero non suo.

Tutto questo per dire che semplicemente a volte basterebbe "mettersi nei panni dell'altro" per capire l'altrui ragionamento ed evitare toni troppo accesi che non solo non portano a nulla, ma per quanto mi riguardano mettono dalla parte del torto direttamente chi li tiene.
Intendiamoci, siamo tutti umani e possiamo sbagliare ergo anche io magari ho tenuto toni troppo accesi o aggressivi e mene scuso

Spero di non aver offeso nessuno, né Cesare in primis né Paolo

EDIT: PS scusami davvero Cesare. Mi viene sempre da chiamarti Mauro

Ultima modifica di Mister D : 06-01-2017 alle 14:59.
Mister D è offline  
Old 06-01-2017, 14:53   #11568
Mister D
Bannato

Quote:
Come sai, sul clock non mi sono pronunciato, e non lo farò anche ora.

Ovviamente SE Zen avrà un clock elevato, anche soltanto in Turbo (visto che a me serve potenza in single core/thread: da amante di emulatori, e di Python coi miei script, è quel che mi serve principalmente), con adeguato IPC annesso, da poter competere o superare l'offerta Intel in ST, non avrò alcun motivo per non prenderlo in considerazione (vediamo anche quanto costa, ovviamente) SE/QUANDO mi dovesse servire.

Come già detto, sono anch'io un consumatore, e compro in base alle MIE esigenze e al MIO portafoglio.
Mi hai anticipato Leggi il mio post con calma e vedrai che questo tuo post si collega benissimo al mio e che scrivi nero su bianco che non hai nessun problema ad ammettere che, sebbene pensassi il contrario, se uscirà una cpu del genere ne prenderai atto e potresti per sino comprarla
Mister D è offline  
Old 06-01-2017, 14:55   #11569
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao Mauro,
Lo fai apposta?
Nui_Mg è offline  
Old 06-01-2017, 14:56   #11570
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Per me Mauro si chiama Cesare :>
Hai ragione, mi sbaglio sempre, corro ad editare. Mamma mia che testa che ho
Mister D è offline  
Old 06-01-2017, 14:59   #11571
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Lo fai apposta?
Ti giuro che no anche se potrebbe sembrare
Mister D è offline  
Old 06-01-2017, 15:03   #11572
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
e ancora non c'è una data ufficiale, quindi tutto sommato potrebbe esserci la speranza di un boost ulteriore
Se non sbaglio si era detto che le nuove mobo AM4 esposte sarebbero state disponibili verso fine febbraio (non chiedetemi il link perché non ricordo).
Se fosse così, non vedo perché anche Zen non possa essere disponibile in quella data, sarebbe insensato venderli in momenti distinti (commercializzare solo BR con le AM4, a questo punto, mi pare insensato).
techfede è offline  
Old 06-01-2017, 15:13   #11573
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

@Mister D: Cesare.

Ma infatti per me non ha alcun senso il fanboyismo: è del tutto irrazionale. E' qualcosa che poteva andare bene in gioventù, dove si vive molto di sogni, ideali, e capita di aggrapparsi a qualcosa a livello di "fede". Non è roba da persone mature, specialmente se professionisti.

Sul resto hai per buona parte ragione: hai inquadrato bene la situazione, a parte un paio di particolari che preciso velocemente.

Il primo è che il rapporto con Paolo è diventato quello che tutti conoscete a causa delle diffamazioni e mistificazioni (quando pretende di appiopparmi cose che non ho mai detto) con cui ha condito i suoi commenti. Ormai è compromesso, e non c'è soluzione al problema, perché dopo ogni scontro segue un periodo di calma, ma poi puntualmente e sistematicamente si lascerà andare alle stesse polemiche.

Il secondo punto da precisare riguarda gli attriti con gli altri. Come potresti vedere dalla stretta analisi sequenziale dei commenti, non ho certo la tendenza ad azzannare il mio interlocutore. Preferisco sempre discutere civilmente. Se alzo i toni è per STRETTA conseguenza di un attacco che ho subìto. E, com'è capitato con quel commento che hai quotato, in questo caso ho risposto subito con toni duri perché tutti i commenti a cui ho replicato sono stati scritti per pura polemica nei miei confronti.

Per il resto, ti potrà sembrare strano, ma sono un sognatore anch'io. E ciò mi torna estremamente utile per la mia creatività, perché mi permette di andare fuori dai canoni / binari costituiti, e trovare delle soluzioni diciamo inusuali alle problematiche che affronto. Di qualunque tipo esse siano. Mi sono venute in mente delle soluzioni a certi problemi che non c'entrano niente con l'informatica, leggendo dei saggi sulla fisica delle particelle, tanto per fare un esempio.

Quindi non pensare che in me alberghi soltanto una mente strettamente, freddamente razionale. Tutt'altro, visto che è in perenne conflitto con la parte irrazionale e sognatrice.

Ma quando metto becco su certe questioni tacciandole di fantasie, è chiaro che utilizzo la mia parte razionale: analizzo il "problema", sulla scorta della mia esperienza, e se non lo trovo congruo / plausibile con quello che, in ogni caso, rimane la realtà in cui viviamo, non posso che classificarlo come tale.

Il che non esclude che possa anche avere torto. Verne fantasticava della possibilità di andare sulla Luna, ma come sappiamo dopo tanti anni ci siamo arrivati. Anche se non abbiamo trovato i seleniti.

Ultima modifica di cdimauro : 06-01-2017 alle 15:16.
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 15:18   #11574
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
I have a dream that everyone can buy ryzen 8core/16thread for few bucks and overclock it over 5 GHz
Il sogno di tutti parafrasando King
Ryddyck è offline  
Old 06-01-2017, 15:20   #11575
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

"I have a dream that everyone can buy an 8core/16thread processor for few bucks at over 5GHz without overclocking it".
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 15:25   #11576
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
Pero' c'e' anche da costatare che Intel produce tra le migliori NIC al mondo, maggior numero di offload, maggiori features hardware, driver sempre upstream prima che per Winzoz, RS come pochi.
Altri brand (Emulex, Broadcom, Mellanox etc) hanno abbandonato il mercato del solo Gbps da anni e le famigerate Killer di Qualcomm sono semplicemente delle NIC ad 1Gbps con tanto software a corredo per fare QoS.

Ad esempio, Asus con 990FX usare le Intel I211 ...
si per carità...la constatazione su cui "invitavo a sorridere" è che la foto descrittiva della board prevede la marcatura RYZEN

ma al CES han comunque esposto una pre-produzione con la stessa plastica della variante z270 su cui c'è stampato Intel...poi magari la versione commerciale della scheda avrà pure un controller intel o la scritta "uagliò, go for naples core" ma li l'han portata così.

Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Se non sbaglio si era detto che le nuove mobo AM4 esposte sarebbero state disponibili verso fine febbraio (non chiedetemi il link perché non ricordo).
Se fosse così, non vedo perché anche Zen non possa essere disponibile in quella data, sarebbe insensato venderli in momenti distinti (commercializzare solo BR con le AM4, a questo punto, mi pare insensato).
non saprei, finchè non si sa a quando risale un ES non prendo per definitive le frequenze che uno di quei processori raggiunge.
per quanto ne sappiamo potrebbero avere ES successivi a questo 3.6/3.9GHz ed il fatto che a sua volta pare essere successivo rispetto a quello usato durante new horizon non significa che sia il più recente.
quel che voglio dire è semplicemente che non possiamo rapportare un ES alla data in cui è stato realizzato, quindi da allora ad oggi potrebbero esserci stati ulteriori miglioramenti anche qualora fossero in procinto di affrontare la produzione dei lotti per il mercato.
Gioz è offline  
Old 06-01-2017, 15:25   #11577
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
"I have a dream that everyone can buy an 8core/16thread processor for few bucks at over 5GHz without overclocking it".
Ryddyck è offline  
Old 06-01-2017, 15:26   #11578
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
...
Spero di non aver offeso nessuno, né Cesare in primis né Paolo
Sinceramente a me sembra che hai espresso tale e quale quello che io intendevo... ed è per questo che ho editato ed aggiunto quelle righe.
Il termine reset è interpretabile tranquillamente che con dati più aggiornati (di Zen) cambierebbero le valutazioni.

Comunque sul discorso sogno, bisogna fare pure delle precisazioni...
Il sogno è sintetizzato su qualche cosa che si vorrebbe ottenere ma che per le condizioni attuali non sarebbe realizzabile, e quindi ecco la parola sogno.

Però è sognando che l'essere umano ha conquistato quello che ha conquistato... senza sognare cose irrealizzabili, cosa realizzeresti?
Facendo un esempio, l'andare sulla Luna era un sogno, ma il vettore in grado di uscire dalla gravità terrestre lo devi creare per realizzare quel sogno... se uno avesse dovuto aspettare il vettore per poter dire che andare sulla Luna non sarebbe un sogno, ancor oggi staremmo aspettando... perchè nessuno avrebbe creato un vettore simile che senza uno scopo di fatto risulterebbe inutile.

Del resto abbiamo pure l'esempio con i brevetti. C'è il brevetto di un prodotto finito, reale e funzionante, ma c'è anche il brevetto sull'idea o intenzione (non ricordo il nome preciso), dove è possibile brevettare un qualche cosa non strettamente reale...
paolo.oliva2 è online  
Old 06-01-2017, 15:28   #11579
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Il che non esclude che possa anche avere torto. Verne fantasticava della possibilità di andare sulla Luna, ma come sappiamo dopo tanti anni ci siamo arrivati. Anche se non abbiamo trovato i seleniti.
i seleniti sarebbero gli attori dei film facenti parte della collezione di paolo, giusto?
Gioz è offline  
Old 06-01-2017, 15:30   #11580
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quelli sono i sodomiti.
cdimauro è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian