|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11341 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
In ogni caso anche se tenesse fede alle promesse, problemi come l'esecuzione parallela delle istruzioni di una CPU emulata rimarrebbero ugualmente irrisolti, perché si tratta di problemi intrinsecamente seriali, le cui mutue dipendenze impediscono oggettivamente di estrarre parallelismo. Questo per rimarcare il fatto che con la fantasia si può viaggiare quanto si vuole, ma alla fine certe problematiche rimarranno delle bestie nere indomabili. Quote:
Quote:
Quote:
Ma è di tipo tradizionale: niente nuovi paradigmi. Però c'è taaaanto spazio per mettere roba nuova (e alcune ideucce le ho nel cassetto. Una è simile a ciò che hai descritto e alla VISC, ma richiede apposito supporto da parte del programmatore), e il legacy è ben confinato in precisi posti (senza richiedere un dispendio di risorse). Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
#11342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quella titanium lì rispetto alla controparte su z270 manca di diverse cose, è impossibile che la prezzino abbastanza verso l'alto per diversi motivi:
-VRM a occhio sono 10/12 fasi (io vedo 11 choke, comunque sono 16 fasi sulla z270) -No Oc dashboard -No sli/cf a x16 (questo nemmeno su z270) -No due ethernet (la z270 monta due Iintel I219-V) -1 connettore m.2 110mm ed 1 connettore m.2 80mm (su z270 ce ne stanno due e non uno da 80mm) -Su z270 le memorie tengono fino a 4000 MHz -6 sata (8 sulla z270) -la z270 monta come chip audio l'alc1220, in questa non si vede nulla -la z270 è compatibile con optane, non si vede nulla ma potrebbe esserci un controller (asmedia?) da qualche parte Non ne ho idea, so solo che di IA ne parlano da tipo si usava il lisp e l'implementazione di IA si ha nella guida autonoma e "poco" altro (riconoscimento vocale e ottico?) ma da qui a trovare una macchina con cui poter interloquire (e non far delle cretinate con Siri ) mi sa che passerà del tempo...Quote:
Ultima modifica di Ryddyck : 05-01-2017 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
#11343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Quote:
La msi 970 gaming, 8 fasi di alimentazione, appena ci ho messo l'8350 é partita, postai anche le foto due o trecento pagine addietro, Poi colle Asrock ci ho visto anche overclock su tutti i core a 5 GHz, ma non é la regola...
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 04-01-2017 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
#11344 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11345 | |
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Inoltre, di mobo AM4 ci sono vari livelli, e quelle che riportano NON OC, credo che non possano supportare >95W di Zen nominale, e se la più scrausa delle 2011 v3 costa 150€, ma deve comunque fornire 140W (questo è il TDP dei proci E nominale), come farebbe una AM4 con 95W a costarne di più? Per la componentistica che c'è dentro il procio e non più sulla mobo (e lo si vede dalla pulizia delle mobo AM4 viste), per me sarebbe già difficile che arrivano alla top delle AM3+, che era la CF V- z, che veniva <250€... cacchio, già saremmo a -50% di una 2011 v3 e comunque meno di una top 11XX... E' normale che una X370 costi più delle altre.. e risparmioare sulla mobo è pressochè azzoppare il sistema... ma io sarei convinto che la più care delle AM4 sarebbe già un recond (negativo) se costasse più di 250€...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#11346 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Si loro hanno tutto conservato, siamo tutti schedati!
|
|
#11347 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Non sto dicendo per sfott@@@ o altro dico seriamente. Che poi avevo letto qualcosa anche nel thread che avevi aperto (mi ricordo bene?), ma sarebbe un'ISA da zero o è subset della x86 come lo è x86-64? E a che punto sei? |
||
|
|
|
|
#11348 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11349 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#11350 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' un'ISA sviluppata da zero, ma prendendo x86 e x86-64 come riferimento, visto che è compatibile al 100% col loro assembly. Quindi se un'applicazione ha del codice assembly che NON fa assunzioni particolari sul linguaggio macchina, è sufficiente una ricompilazione per ottenerne una versione per la mia ISA. Ovviamente il codice non sarebbe affatto ottimizzato, visto che l'ISA ha parecchie caratteristiche addizionali (nuovi registri, nuove modalità d'indirizzamento, nuove istruzioni, istruzioni estese con registri in più, e altro ancora) che consentono di migliorare sia la densità del codice sia le prestazioni. Ma intanto sarebbe già un passo avanti (e comunque rispetto a x64 si otterrebbe del codice di gran lunga più denso). Al momento sto lavorando a uno script Python che mi serve per disassemblare applicazioni x86 o x64, convertirle nella mia ISA, e tirare fuori delle statistiche, in modo da non andare in giro a mani vuote, ma presentare dei dati concreti. Sto quasi finendo lo script per la terza versione, che è quella che ha introdotto più cambiamenti. Poi passerò alla quarta e quinta, che sono delle varianti molto più semplici. Fatto questo, fine: passerò alla documentazione e a creare una presentazione da mostrare ai possibili interessati.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 04-01-2017 alle 22:12. |
||
|
|
|
|
#11351 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11352 |
|
Senior Member
|
Lo spero anch'io, ma nel caso avessi la fortuna di vederla implementata, sarebbero passati degli anni. Introdurre una nuova ISA è alquanto complicato, specialmente in un mercato molto restio ai cambiamenti, e attaccato visceralmente al legacy.
Alla BMW finora tutto bene, ma sono i primi giorni: il lavoro vero e proprio comincerà le prossime settimane. Grazie comunque! Buona notte a tutti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
#11353 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Ossia senza clock, che più è fredda e più corre... Belle elugubrazioni... Sembra che qualcuno ci stia seriamente iniziando a pensare... Comunque Zen con il suo XFR ci si avvicina come concetto, anche se ha sempre il clock, che consuma fino al 50% della potenza...
|
|
|
#11354 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
#11355 |
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
Se non overclocchi, durano uguale, ma se overclocchi, e chiedi più potenza ai VRM, beh... quelli sono un po' troppo delicati (nel senso che sono al limite delle possibilità) e quindi saltano.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#11356 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
secondo me, da quanto ho osservato, il problema di alcune asrock (ALCUNE, non tutte ovviamente) è che manca o non funziona il throttling in caso di surriscaldamento delle fasi, quindi si fondono e addio mobo. se uno cloccasse con garbo, senza esagerare, probabilmente neanche se ne accorgerebbe mai di questo problema, magari migliorando il raffreddamento delle fasi con una pasta termica migliore sotto i dissini al posto dei pad e una certa ventilazione
|
|
|
#11357 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Quote:
inoltre se cominci a mettere quella base a TOT, poi fai quella col doppio delle fasi di alimentazione, quella con il pcb e le porte rinforzate, quella che ha anche 2 slot m2, quella con doppia lan, quella con la sound blaster integrata ecc...per forza di cose il prezzo sale ad ogni feature aggiuntiva e parallelamente alla variante intel per quanto possa costare meno avrà comunque un prezzo elevato. dal tuo discorso sembra le top di gamma AM4 le regaleranno rispetto alle top di gamma per intel. Quote:
come qualità dei componenti parlo della qualità e quantità delle fasi, qualità dei condensatori ecc, non della qualità del controller di memoria integrato nel die della cpu... se si parla della mobo mi sembra palese riferirsi alla mobo stessa e non ad altro, bho credevo di essere stato chiaro nell'esprimermi. |
|||
|
|
|
|
#11358 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
@ cesare
Mi sono spiegato male. Certamente non si può parallelizzare tutto, alcune volte nemmeno su due th. Prendiamo la struttura di bd: Ogni th ha 2 int ed una doppia fpu a 128 bit condivisa. In totale abbiamo 16 int e 8x2 fpu a 128 bit. Se tutte queste risorse fossero disponibili per un solo core con th dinamici avremmo la possibilità di assegnare le risorse hardware dinamicamente. Se un eseguibile ottiene il miglior rapporto cicli cpu/ th assegnando 3 int ed un fpu a 128 bit possiamo creare 5 th dalla massima efficienza lasciando al sistema una sola Int e le rimasti fpu per altri th. Facciamo l'esempio di un software tipo cb ( quindi altamente paralizzabile) in esecuzione insieme ad un software di tipo sequenziale ed un software multi th per la compressione dei dati. Ordiniamo gli eseguibili per priorità ed ipotizziamo che la compressione parta in secondo momento. Per cb consideriamo ogni th formato da 2 int e 2 fpu. Quindi 4 th . Il software sequenziale userà 3 int ed una fpu. Se ha uguale priorità del cpu i th saranno composti da 3 th cb con 2 int e 2 fpu + 1 th cb con 2 int e 1 fpu + 1 th seq con 3 int e 1 fpu. Adesso lanciamo la compressione ( 3 int + 1 fpu) con priorità maggiore ( pid inferiore). Le unità disponibili non sono sufficienti per i th, mattiamo in halt state i th. Creiamo 5 th per compressione e un th cb con 1 int e due fpu. Tutto questo non considerando il multitasking dell'OS. Finita l'esecuzione della compressione si ritorna allo stato precedente. Lo scopo non è parallelizzare tutto, ma sfruttare il più possibile le unità di calcolo ( aggiungi anche simd e vect). Una cpu così fatta potrebbe mantenere 16 th attivi contemporaneamente ( ogni th usa un int + 1 fpu 128 bit), ma con cb avremmo solo 4 th ( Le int non utilizzate verrebbero spente per dare del turbo si th attivi). Oppure 5 th di compressione o applicazioni sequenziali ( non multi th). |
|
|
|
|
#11359 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
@paolo ai tempi di 939 c'era gente che spendeva più in mb che cpu.
Se Zen va stai certo che ci saranno mobo da 400€. |
|
|
|
|
#11360 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Io credo che il tutto deve essere equilibrato. Personalmente aldilá di oc etc... Io se mi compro una cpu da 500€ non vado poi ad abbinarci una mobo da 80€, ma nemmeno dal costo simile ( o di più) della cpu. Lo stesso per psu, ram etc... Cioè è come se ad esempio mi prendo un dual core economico + una discreta mobo, spendo tipo 150€ totale e poi ci metto delle ram da 200€. Per me questo non ha senso, ma nemmeno all'incontrario.
Il giusto... |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.

) mi sa che passerà del tempo...