Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2017, 12:24   #2221
Spurn
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ciclone_1 Guarda i messaggi
L'effetto grana sulle serie Daredavil e Jessica Jones è veramente fastidioso, in alcune scene sfoca addirittura le immagini e perde moltissimo in definizione... Ho smanettato all'infinito ma credo sia un "problema" della registrazione, sembra quasi che abbiano cercato di riprodurre la grana della pellicola.
La luce oled a quanto la tenete in Dolby Vision ? Di default è a 50 ... Strano che in Hdr vada invece a 100

Stessa cosa in THE OA. ho risolto parzialmente portando a 0 la nitidezza, aumentando la luce Oled a 65
Spurn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 12:52   #2222
ciclone_1
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Spurn Guarda i messaggi
Stessa cosa in THE OA. ho risolto parzialmente portando a 0 la nitidezza, aumentando la luce Oled a 65
Portando a 0 la nitidezza non perde definizione ?
ciclone_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 14:15   #2223
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da .ga Guarda i messaggi
A proposito di impianto audio/soundbar, io ho una soundbar che posso collegare sia via HDMI ARC che via Ottico.

Chiedo agli esperti: è preferibile un attacco rispetto all'altro? perchè dalle prove effettuate non ho notato differenze.

Per comodità, mi trovo meglio collegare la soundbar via HDMI ARC, così l'ottico lo lascio per altri dispositivi che l'ARC non ce l'hanno.
Scusate se mu auto quoto...
Nessuno mi sa dare info?

Poi volevo sapere se qualcuno ha già provato i settaggi postati un paio di pagg fa da Gabrijin. Io ancora non ho avuto tempo. Commenti?
.ga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 14:24   #2224
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da .ga Guarda i messaggi
Scusate se mu auto quoto...
Nessuno mi sa dare info?

Poi volevo sapere se qualcuno ha già provato i settaggi postati un paio di pagg fa da Gabrijin. Io ancora non ho avuto tempo. Commenti?
E' uguale tanto veicolano lo stesso segnale. Il TV da connessione arc non è comunque in grado di passare le codifiche loseless (tipo Dolby True HD ecc...)
Old 04-01-2017, 14:35   #2225
ciclone_1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
E' uguale tanto veicolano lo stesso segnale. Il TV da connessione arc non è comunque in grado di passare le codifiche loseless (tipo Dolby True HD ecc...)
Io ho un Denon AVR-2807 che non supporta dhmi arc, ho per questo collegato la tele all'ingresso ottico.

Al Denon ho collegato una apple tv di nuova generazione.

Guardando Netflix ( a parità di contenuto) l'audio decodificato dal segnale apple tv collegato via hdmi è decisamente superiore in termini di dinamica e definizione rispetto a quello decodificato dalla tele via ottico.

Non sono un esperto e non ho idea se dipenda dall'elettronica superiore di apple tv o dalla quantità di dati in gradi di passare dal cavo hdmi rispetto al cavo ottico.
ciclone_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 15:08   #2226
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Ok, grazie!
Quindi conviene sempre fare delle prove e seguire il proprio orecchio...
Old 05-01-2017, 00:02   #2227
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da ciclone_1 Guarda i messaggi
Io ho un Denon AVR-2807 che non supporta dhmi arc, ho per questo collegato la tele all'ingresso ottico.

Al Denon ho collegato una apple tv di nuova generazione.

Guardando Netflix ( a parità di contenuto) l'audio decodificato dal segnale apple tv collegato via hdmi è decisamente superiore in termini di dinamica e definizione rispetto a quello decodificato dalla tele via ottico.

Non sono un esperto e non ho idea se dipenda dall'elettronica superiore di apple tv o dalla quantità di dati in gradi di passare dal cavo hdmi rispetto al cavo ottico.
Mah, Netflix trasmette in Dolby Digital 5.1 per cui non dovresti avere nessuna differenza nella qualità dell'audio sia dall'ottico che dall'hdmi (veicolano lo stesso segnale). Probabilmente non è ben impostata l'uscita audio ottica del TV (magari senti solo in stereo, anziché in multicanale).
Old 05-01-2017, 00:07   #2228
Shortcut 1971
Junior Member

Sei stato DAVVERO gentilissimo, grazie mille!! Aspetterò ancora un pochino, poi semmai lo prendo in effetti lassenza del tasto info è davvero una str....ta
Chiaramente il puntatore funziona col il nuovo telecomando, vero?

Quote:
Originariamente inviato da _HUF_ Guarda i messaggi
Mi trovo abbastanza bene e a parte il tasto 3D (ma si sapeva) non ho trovato incompatibilità.

Tuttavia non lo ricomprerei più per un paio di motivi: 1) costo esagerato, anche se in linea con quello che mi ha chiesto il service LG locale per procurarmi un altro AN-MR650 come quello a corredo; 2) la linea piatta del 700 con tasti a filo della scocca nuoce all'ergonomia: il telecomando lo devi necessariamente guardare per poterlo azionare correttamente, invece il profilo ricurvo del 650 con tasti in rilievo e sagomati facilita di molto l'uso "alla cieca"; 3) (la ragione principale) NON è possibile far andare il 700 assieme al 650 a corredo col TV: registrando il 700 si disabilita il 650, e viceversa. Impossibile usarli entrambi allo stesso tempo per due persone sul divano...

Personalmente ho risolto affidando a mia moglie (che è meno tecnlogica) uno OneForAll URC 1911 (http://www.oneforall.it/lg-telecomando-sostitutivo.html): 19 euro, messo le pile e via... non è WiFi e non ha le funzioni magic, beninteso. Altrimenti si possono usare le app per Android:

https://play.google.com/store/apps/d...d=com.lge.app1
https://play.google.com/store/apps/d...ilemagicremote

La prima delle due è quella a cui rimanda il QR code suggerito dal TV stesso. Funzionano entrambe abbastanza bene, ma con limitazioni: assenza della lista canali (o non funzionante quando c'è, nella prima app...), assenza del tasto Info, assenza del keypad numerico nella seconda... comunque entrambe possono funzionare assieme ai telecomandi già menzionati, senza disabilitazioni incrociate.
Tv: LG B6V55 OLED; Av: ONKIO TX-NR929; BluRay Player: SONY BDP-S790; Speaker Set 7.1: Front/Center: HECO CELAN XT901; Surround Back: WHARFEDALE DIAMOND 10.1; Surround Center Back: 2x WHARFEDALE WH-2; Sub: SVS PB1000; Cavi: HI-DIAMOND
Shortcut 1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 00:40   #2229
_HUF_
Bannato

Sì, il 700 funziona in tutto e per tutto come il 650 a corredo del TV, compreso il puntatore mobile a schermo.
L'ho preso da un venditore polacco sulla baia, con spedizione postale tracciabile ma lunga (durata 15 giorni...)
e prezzi direttamente in euro (69 totali... ).

Alla fine la presenza del tasto Info non è nemmeno così utile, una volta imparato a svegliare il puntatore, muoverlo
e con un paio di click in successione richiamare prima l'ID del canale in alto a sinistra, poi far comparire le Info.

Il tasto Info è invece fondamentale su un telecomando compatibile classico, non magic, tipo lo OneForAll.

Ultima modifica di _HUF_ : 05-01-2017 alle 00:50.
_HUF_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 10:11   #2230
gastone360
Member

Iscritto dal: Jan 2017
ciao a tutti. Ho acquistato questo splendido tv (55 b6v) approfittando dell'offerta Unieuro con sconto di 500 euro per spesa minima 2000 e penso di aver fatto un grande acquisto (pagato € 1460).

Ho seguito i vari consigli e applicato le impostazioni di Darko viste su youtube e pur non avendo alcuno strumento professionale di calibrazione, l'immagine che restituisce è davvero molto buona.

La domanda però è questa: ho notato in situazione di totale oscurità, per intenderci durante un cambio scena di un film in cui per qualche istante l'immagine è completamente nera, che dai 4 angoli del tv viene emessa la luce spuria che tanto mi fa schifo degli lcd e questo va a "sporcare" l'intensità del nero che ha questo OLED.
Durante la normale visione del film non è assolutamente un problema e il contrasto è così elevato che non si notano neanche le bande nere sopra e sotto durante la visione in 2:25:1 ecc....ma vi chiedo se sia un problema intrinseco agli oled, così come agli lcd o se devo fare qualcosa per riportarlo indietro ecc....

Ripeto non ho fatto alcun test specifico per analizzare l'immagine se non le impostazioni di DArko su youtube e vorrei farne a meno per non cadere nell'ossessione del controllo dei difetti a tutti i costi ma mi interessa il vostro parere su questa situazione....

grazie mille
gastone360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 11:20   #2231
sacco-
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Ieri mattina ho richiesto l'intervento in garanzia a domicilio, poi alle 12 LG mi ha ricontattato per chiedermi del difetto e già alle 16 il tecnico mi aveva ritirato il televisore per sostituire il pannello in garanzia, entro una settimana e sarà come nuovo.

Per un solo pixel bianco gli oled vengono sostituiti dicono...

Prima rimaneva acceso anche quando spegnevo la tv e poi dopo 45 sec si spegneva, allora ho effettuato la pulizia di 1 ora e il pixel appena spegnevo la tv si spegneva con essa ma comunque rimaneva bianco durante la visione e continuavo a notarlo.

Per ora l'assistenza si è rilevata velocissima, speriamo in bene!
sacco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 11:32   #2232
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Quote:
Originariamente inviato da sacco- Guarda i messaggi
Ieri mattina ho richiesto l'intervento in garanzia a domicilio, poi alle 12 LG mi ha ricontattato per chiedermi del difetto e già alle 16 il tecnico mi aveva ritirato il televisore per sostituire il pannello in garanzia, entro una settimana e sarà come nuovo.

Per un solo pixel bianco gli oled vengono sostituiti dicono...

Prima rimaneva acceso anche quando spegnevo la tv e poi dopo 45 sec si spegneva, allora ho effettuato la pulizia di 1 ora e il pixel appena spegnevo la tv si spegneva con essa ma comunque rimaneva bianco durante la visione e continuavo a notarlo.

Per ora l'assistenza si è rilevata velocissima, speriamo in bene!
Meno male!
Old 05-01-2017, 11:58   #2233
gastone360
Member

ma poi...scusate....se ogni singolo oled ha luce propria a differenza degli lcd, com'è possibile che esista il problema della luce spuria ai bordi dello schermo? non essendoci retro illuminazione non è assurdo? cosa mi perdo nel ragionamento?
grazie
Old 05-01-2017, 14:38   #2234
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da gastone360 Guarda i messaggi
ma poi...scusate....se ogni singolo oled ha luce propria a differenza degli lcd, com'è possibile che esista il problema della luce spuria ai bordi dello schermo? non essendoci retro illuminazione non è assurdo? cosa mi perdo nel ragionamento?
grazie
Infatti, è evidente che hai qualcosa che non funziona con la calibrazione del pannello. I casi sono due, o hai impostato una luminosità troppo elevata (considera che a già a 51 lo schermo non si spegne più e resta leggerissimamente illuminato. In stanza buia, e scene molto molto scure, si nota un pochetto) oppure sei intervenuto troppo pesantemente nella calibrazione del bianco sulle basse IRE. La calibrazione 2 punti basso, se troppo spinta, mantiene il pannello acceso anche ad immagine nera e questo "uccide" il nero assoluto del pannello. Così pure intervenire troppo pesantemente nel bilanciamento del bianco 20 punti sui 5 IRE per avere qualche dettaglio in più sulle basse luci, comporta lo stesso effetto e crea anche evidenti artefatti assai sgradevoli.
Prova la calibrazione di Rtings (trovi il link in prima pagina), ma usala senza la parte riguardante la gestione dei colori (che a me non ha convinto, ma questa è troppo dipendente dal singolo pannello, quindi andrebbe fatta individualmente), la trovo migliore di quella di Darko.

Ultima modifica di MarcoM : 05-01-2017 alle 14:43.
MarcoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 15:02   #2235
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Infatti, è evidente che hai qualcosa che non funziona con la calibrazione del pannello. I casi sono due, o hai impostato una luminosità troppo elevata (considera che a già a 51 lo schermo non si spegne più e resta leggerissimamente illuminato. In stanza buia, e scene molto molto scure, si nota un pochetto) oppure sei intervenuto troppo pesantemente nella calibrazione del bianco sulle basse IRE. La calibrazione 2 punti basso, se troppo spinta, mantiene il pannello acceso anche ad immagine nera e questo "uccide" il nero assoluto del pannello. Così pure intervenire troppo pesantemente nel bilanciamento del bianco 20 punti sui 5 IRE per avere qualche dettaglio in più sulle basse luci, comporta lo stesso effetto e crea anche evidenti artefatti assai sgradevoli.
Prova la calibrazione di Rtings (trovi il link in prima pagina), ma usala senza la parte riguardante la gestione dei colori (che a me non ha convinto, ma questa è troppo dipendente dal singolo pannello, quindi andrebbe fatta individualmente), la trovo migliore di quella di Darko.
La calibrazione proposta da Gabrijin invece?
A me quella di Darko non convince: preferisco il preset Cinema con nitidezza un pelo aumentata (e luce OLED diminuita)
Old 05-01-2017, 15:28   #2236
gastone360
Member

intanto grazie MarcoM, mi togli già alcuni dubbi sulla bontà del pannello in termini di uniformità ecc.... oltre alla "follia impossibile" dell'illuminazione degli angoli dello schermo con gli oled.

in effetti impostando i valori di Darko ho settato luminosità a 52 e ho seguito la calibrazione 2 punti basso

Imposto tutto e lascio in default il bilaciamento del bianco non toccando nulla? La temperatura colore io la preferisco su CALDO1

Ultima modifica di gastone360 : 05-01-2017 alle 15:34.
Old 05-01-2017, 16:08   #2237
mirkobologna
Member

Quote:
Originariamente inviato da gastone360 Guarda i messaggi
intanto grazie MarcoM, mi togli già alcuni dubbi sulla bontà del pannello in termini di uniformità ecc.... oltre alla "follia impossibile" dell'illuminazione degli angoli dello schermo con gli oled.

in effetti impostando i valori di Darko ho settato luminosità a 52 e ho seguito la calibrazione 2 punti basso

Imposto tutto e lascio in default il bilaciamento del bianco non toccando nulla? La temperatura colore io la preferisco su CALDO1

Io infatti ho le regolazioni di darko ma con luminosità a 50.Per ora mi trovo bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mirkobologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 16:56   #2238
darione77
Senior Member

L'Avatar di darione77

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Civitavecchia
Ma i settings in OP sono validi per qualsiasi tipo di contenuto riprodotto?

Standard TV, BR, Videogiochi, ecc?
Old 05-01-2017, 18:35   #2239
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Uscito negli USA il fw per B6V&Cugini LCD che introduce l'hdr game mode

Per quanto riguarda l'illuminazione del pannello, avendo riscontrato lo stesso comportamento dopo aver applicato dei settings trovati su un altro forum, riporto la risposta alla mia stessa domanda.
Quote:
Il pannello si accende quando andate a toccare il blu sui cut anche di un solo punto in positivo.
Per il near neutro non toccate il rosso per nessun motivo che il nero si colora visibilmente e cercate altre strade.
Luminosita' a 51 purtroppo non e' sufficiente per vedere quello che dovrebbe vedersi nei pattern appositi ( dipende poi dal gamma usato perche' se partite da bt o 2.4 si perdono DAVVERO tante informazioni sul nero )
Una soluzione per chi ha la sonda sarebbe usare 52 che garantisce una migliore visibilita' delle parti scure e poi compensare con il blu sui cut in negativo fin che il pannello nn si spegne un altra volta e poi sistemare i 100 ire che dovrebbero ribilanciare un po' pure in basso.
Il resto si fa con la 21 e cosi facendo nn si massacra nemmeno la neutralita' del near black.
Sui 5 ire nn aprite poi di tantissimo sulla luminosita' ( gamma ) per vedere la 17 perche' si e' vero che torna piu' visibile all'occhio ma si introducono pure schiacciamenti e appiattimenti dell'immagine sulle ombre e in qualche caso pure solarizzazioni.
Che che ne dicano chi e' un possessore di serie B e' un po' piu' sfortunato di chi ha la serie E visto che nella serie superiore i click e gli spostamenti dei valori hanno un effetto meno catastrofico e piu' dolce rispetto alla serie base.
Old 05-01-2017, 19:29   #2240
mirkobologna
Member

Quote:
Originariamente inviato da Homer314 Guarda i messaggi
Uscito negli USA il fw per B6V&Cugini LCD che introduce l'hdr game mode

Per quanto riguarda l'illuminazione del pannello, avendo riscontrato lo stesso comportamento dopo aver applicato dei settings trovati su un altro forum, riporto la risposta alla mia stessa domanda.

Direi una ottima notizia anche se con l'inglese ci ho capito poco 😄

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mirkobologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian