Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2016, 18:12   #2161
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gabrijin Guarda i messaggi
si ho sbagliato a quotare l'utente.
immagini per fare dei test non ne conosco.. e non so dove dirti di cercare onestamente.
Io ho settato il tv cosi' e va benone.. cosa vorresti testare di preciso?
La mancanza di difetti/pixel bruciati/vignettatura, ecc.

Un utente ha postato un'immagine di test la pagina precedente, con un grigio al 5%, ma non ho capito come ricavarla
.ga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 18:49   #2162
Gabrijin
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da .ga Guarda i messaggi

Un utente ha postato un'immagine di test la pagina precedente, con un grigio al 5%, ma non ho capito come ricavarla
"mancanza di difetti".. bhe.. l'unica cosa che puoi vedere, ma che vedi solo in quel modo è il Vignetting, il resto.. lo vedi da te, tipo i pixel dead o pannello disuniforme, ma credo che alla fine son tutte pippe mentali che vi fate per nulla, anche se soffrisse di Vignetting, non te ne accorgeresti se non mettessi il grigio al 5% con immagine chiara.. quindi.. state tranquilli.. son prove che potete anche evitarvi?^^ BUON ANNO A TUTTI
Gabrijin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 18:58   #2163
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Quote:
"mancanza di difetti".. bhe.. l'unica cosa che puoi vedere, ma che vedi solo in quel modo è il Vignetting, il resto.. lo vedi da te, tipo i pixel dead o pannello disuniforme, ma credo che alla fine son tutte pippe mentali che vi fate per nulla, anche se soffrisse di Vignetting, non te ne accorgeresti se non mettessi il grigio al 5% con immagine chiara.. quindi.. state tranquilli.. son prove che potete anche evitarvi?^^ BUON ANNO A TUTTI
In parte è vero, ma meglio verificare ora che è in garanzia

Vi auguro mega festeggiamenti
Old 31-12-2016, 19:09   #2164
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Goldenboy81 Guarda i messaggi
Appena scartato, ho scoperto con sommo sgomento, che il cavo d'alimentazione, è attaccato alla tv. Ora il problema è che io il cavo devo farlo passare dentro una canalina nascondi fili nel muro...
Io ho risolto cosi, mi sono creato una prolunga e l'ho fatta passare dentro la canalina posta all'interno del muro e sono arrivato dietro la tv e il cavo del tv l'ho "avvolto" con una fascetta, non ci sono alternative...
ADB_ITA PC - Specs: i7 [email protected] Ghz [Liquid Cooled by Ybris Black Sun Limited Edition], Ram 16GB - 2x8GB DDR4 [Corsair-Vengeance], Mobo MSI Gaming Pro Carbon [Z370], Zotac GTX 1080ti AMP Edition, Samsung M2 Evo 256GB, 2 x SSD Sandisk 960GB Ultra II, SSD Intel 330 120GB - 2 HDD mechanical, Case Cooler Master HAF-XB EVO, Tastiera Logitech G910S Orion, Mouse Logitech G502 Core Proteus, Monitor Asus PG348Q Ultrawide 34', Oculus Rift, Win 10 Pro [64 bit]!
ADB_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 19:12   #2165
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
[quote=Gabrijin;44346774]
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Hai settato il bilanciamento del bianco solo tramite i 2 punti?
Hai provato a fare uno sweep dei 20 punti IRE con la sonda per vedere la scala dei grigi?
Io sto iniziando a pensare che calibrare a gamma 2.2 in SDR sia un pochino troppo bassa, sulle alte luci l'immagine diventa un po' troppo slavata e perde di profondità. Credo che prossimamente proverò a calibrare a BT1886 (gamma 2.4) tenendo però un gamma più basso (2.1/2.0) per le basse IRE in modo da non chrushare i neri (cosa che ho già fatto nella mia attuale calibrazione a 2.2 e che ha un ottima resa sulle basse luci)

per quanto riguarda la Gamma, quella vera è la 2.2 , la 1886 non l'ho presa nemmeno in considerazione, la 2.2 è quella giusta.
sull'HDR c'è poco da fare sui settaggi, come per il Dolby Vison si prende le candele per mq che gli occorrono, c'è poco da settare, anche se metti su luce Oled 100, lui si prende le coordinate che gli occorrono, se gli serve 20 prende 20 se gli serve di piu' prende di piu'..quindi i settaggi sull'HDR sono quasi ininfluenti, ma ho cmq anche quelli se ti servono.. e cmq a me i neri non hanno mai crushato..poi dipende dalla fonte ovviamente, ma il gamut è presso chè 709
Vedo che ci sono grosse discussioni sui forum di calibrazione sul giusto gamma da seguire per la calibrazione degli oled. Molti calibrano a 2.2, ma altri a BT1886 e non sembra esserci modo di capire quale effettivamente seguire. Io trovo che 2.2 vada bene fino ad un certo punto della scala, ma sulle scene più luminose l'immagine perde un po' di punch e sbiadisce leggermente. Ecco perché volevo provare ad alzare un po' il gamma sulle alte luci.
I settings per l'HDR mi interessano molto, perché proprio non riesco a calibrare in nessun modo dato che i livelli target suggeriti da LG (qui trovi la procedura consigliata da LG) non sembrano essere raggiungibili con i controlli RGB messi a disposizione dell'utente. Per carità, in HDR il TV rende già molto bene di default, trovo solo un po' di black crush nelle zone più scure dell'immagine (cosa che non mi succede con il corrispondente film in bluray fullHD una volta calibrato l'SDR).
Inoltre, c'è anche da dire che non so esattamente se sto misurando correttamente con la sonda (i1Display Pro): c'è chi dice ce occorre una apposita matrice di correzione per gli oled attuali per effettuare misure corrette, altri dicono invece che va già bene così. Alcuni poi dicono di non effettuare misurazioni direttamente a contatto dello schermo ma porre la sonda ad una certa distanza ecc... Insomma, la cosa è complessa
Old 31-12-2016, 19:25   #2166
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:

Cerca in rete un qualche disco di calibrazione dove troverai tutte le immagini necessarie per una calibrazione di base del TV. Cerca AVCHD o GCD calibration disc
Old 31-12-2016, 19:36   #2167
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Per il test al 5% è meglio usare un video.

Inviato dal mio SM-G930F
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 19:38   #2168
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Per il test al 5% è meglio usare un video.

Inviato dal mio SM-G930F
Sì, ma infatti tutti i test pattern, in realtà, sono dei video, non delle immagini fisse
Old 01-01-2017, 10:21   #2169
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Quote:
Cerca in rete un qualche disco di calibrazione dove troverai tutte le immagini necessarie per una calibrazione di base del TV. Cerca AVCHD o GCD calibration disc
Non so cosa sia un disco di calibrazione, ma cercherò.
Lo faccio direttamente dal browser del tv?
Old 01-01-2017, 12:45   #2170
ZEVERSY
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
ciao.
io uso solitamente il lettore della Tv stessa, in quando molto buono..
nn saprei dirti come funziona con un Nas.. prova a cambiare HDMI se non hai messo un 2.0 magari il tuo nas ha un uscita 1.4 e il nero non è abbastanza profondo come per la PS4 che supporta il 2.0 nativo, e un cavo che trasmette almeno 18Gb/s
Le immagini del nas viaggiano tramite cavo di tete non avendo uscits hdmi. Controllato anche il livello di nero anzi se lo sposto l'immagine diventa biancastra e di notma la tv dovrebbe fare tutta la decodifica dell'immagine. Mi manca da provare lo stesso file su di una pen drive cosi mi levo ogni dubbio
Old 01-01-2017, 13:54   #2171
sacco-
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
sull'ingresso della tv normale è automatico, il resto degli ingressi te lo fa selezionare
perfetto grazie mille, quindi se dovessi comprarmi un lettore br-uhd poi per il suo ingresso potrei selezionarlo?
sacco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 16:36   #2172
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Non so cosa sia un disco di calibrazione, ma cercherò.
Lo faccio direttamente dal browser del tv?
Da PC, perchè poi devi scaricare i files da utilizzare per la calibrazione del TV
Old 01-01-2017, 16:38   #2173
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da sacco- Guarda i messaggi
perfetto grazie mille, quindi se dovessi comprarmi un lettore br-uhd poi per il suo ingresso potrei selezionarlo?
Ovviamente sì.

Buon Anno a tutti gi oled-isti!
Old 01-01-2017, 17:17   #2174
oiramc
Member

Ciao a tutti ,
vorrei sapere se su questo forum c'è qualcuno che ha usato la nuova Xbox one S con questa tv per sapere quali sono le proprie impressioni e se ha riscontrato qualche problema come mi sembra sia capitato ai possessori di Ps4 Pro.
Grazie
oiramc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 18:14   #2175
.ga
Senior Member

L'Avatar di .ga

Quote:
Da PC, perchè poi devi scaricare i files da utilizzare per la calibrazione del TV
Ok, grazie!
Ne ho trovato uno interessante di dday.it.
Nei prossimi giorni scarico e provo.
...Buon Anno oledisti
Old 01-01-2017, 18:37   #2176
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da oiramc Guarda i messaggi
Ciao a tutti ,
vorrei sapere se su questo forum c'è qualcuno che ha usato la nuova Xbox one S con questa tv per sapere quali sono le proprie impressioni e se ha riscontrato qualche problema come mi sembra sia capitato ai possessori di Ps4 Pro.
Grazie
Che problemi ci sono con la ps4 pro?

Inviato dal mio SM-G930F
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 21:21   #2177
mirkobologna
Member

Quote:
Ciao a tutti ,
Grazie

Io uso la one s col b6 e non ho nessun tipo di problema

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mirkobologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 23:33   #2178
oiramc
Member

Quote:
Originariamente inviato da mirkobologna Guarda i messaggi
Io uso la one s col b6 e non ho nessun tipo di problema

Lo scaler della consolle lo reputi migliore rispetto a quello della tv ?
oiramc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 03:54   #2179
code72
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ieri ho provato a guardare "Jessica Jones" su Netflix per vedere come si vedono i contenuti in Dolby Digital ma sono rimasto deluso, qualcuno che ha l'abbonamento a Netflix ha provato o può provare come si vede? Per me è tutto "granuloso", non so come spiegare...
code72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 07:54   #2180
mirkobologna
Member

Quote:
Lo scaler della consolle lo reputi migliore rispetto a quello della tv ?

Che sia meglio o peggio non te lo so dire ma la resa è ottima per me

mirkobologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian