|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1721 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Esattamente come me... avrei potuto pure prendermi un macbook 12 ma troppo piccolo e mi sembra troppo limitante... se poi considero che costa comunque 1500 o più per il modello superiore direi che una scelta del nuovo macbook non sia propriamente da malati se non lo si deve usare per lavoro..
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248 |
|
|
|
|
|
#1722 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Quote:
io avevo il 13" (late 2011) e sono passato al 15", l'ho scelto oltre che per il monitor perché il quad-core mi garantisce prestazioni buone per più anni, con l'i5 del 13" iniziavo ad avere problemi di temperature elevate perché lavorava molto, con il nuovo sono più basso di 30° con lo stesso utilizzo ![]() valuta quindi anche l'aspetto durata negli anni |
|
|
|
|
|
|
#1723 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Stai parlando di macchine costose, come si fa a consigliarti se neppure tu hai chiaro cosa devi farci ? Siamo seri dai... Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#1724 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Castagnaro
|
Quote:
Vedo che altri utenti mi hanno consigliato tranquillamente senza rispondere come hai fatto tu. Ho un portatile che a breve dovrà essere cambiato e volevo capire un po' anche i consigli di utenti che hanno già avuto esperienze. Puoi anche risparmiarti di rispondere. Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
|
#1725 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è un ottima informazione. Grazie Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
|
#1726 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Concordo con ceschi e considera che sia con il 13" che con il 15" avrai un'ottima macchina anche per il tuo tempo libero 😉 Ti consiglio di aspettare inizio anno perché i prezzi dei rivenditori terzi stanno calando
MacBook Pro 16" (2023) | iMac 27" (2020) | iPad Air 3 | iPhone 14 Pro Max | iPhone SE | Watch Serie 7 45 mm GPS | AirPort Time Capsule 802.11ac | AirPort Express (2012) Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.
|
|
|
|
|
|
|
#1727 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già dal prossimo volantino ho visto che unieuro sconta il 13 base dell 8% Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
|
#1728 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Altro che 8% in rete il 13" base si trova già a 1500 euro
MacBook Pro 16" (2023) | iMac 27" (2020) | iPad Air 3 | iPhone 14 Pro Max | iPhone SE | Watch Serie 7 45 mm GPS | AirPort Time Capsule 802.11ac | AirPort Express (2012) Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.
|
|
|
|
|
|
|
#1729 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1730 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
Trovo però sbagliato il "buttare via i soldi".. anche perché se stiamo a vedere li buttiamo via quasi tutti per cose che effettivamente non servono.. poi oltre il fattore utilità esistono molti altri fattori.. tra cui quello estetico e di gusto.. come detto io non ci lavoro ma volevo un portatile.. il 12 lo trovo giocattoloso, poco performante e troppo piccolo.. il 13 era il perfetto e poi con l'innovazione della touchbar mi attirava ancora di più.. per questo ho deciso d prenderlo e via... da questo ammetto di aver buttato dei soldi sul fattore utilità ma ne ho guadagnato molto in estetica e appagamento
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248 |
|
|
|
|
|
|
#1731 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Conosco già gli usi basi che ne farò e l'ho scritto un paio di post sopra. Il mio dubbio era sul lavoro e un paio di utenti gentilmente mi hanno risposto. Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
|
#1732 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Programmazione, dipende cosa devi fare. Lavoro nella consulenza informatica, tutti i programmatori della mia azienda lavorano con PC windows o al limite linux (i pc li fornisce l'azienda) e lavorano tranquillamente. Anche dai clienti che frequento (grosse aziende) di mac ne vedo giusto qualcuno ma sono casi molto rari di persone che usano il proprio PC. Quindi per come hai dettagliato la tua richiesta il mac non è una necessità. Per Virtual Machine, anche qui il mac non è una necessità, qualsiasi sistema le gestisce. Anche qui non dai molti dettagli. Ergo, se lo vuoi comprare perchè ti piace prendilo, valutazione soggettiva che devi fare tu, non vedo motivi oggettivi per spingerti verso la piattaforma Apple in rapporto ai costi da sostenere. I soldi sono tuoi. I display sono molto belli e le macchine sono veloci, ma secondo me per quello che devi fare tu sono macchine costose sprecate. Inoltre un 13" per programmare/lavorare tutto il giorno per me è piccolo. Già mi da fastidio il mio thinkpad che mi hanno dato per lavoro da 14".
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 31-12-2016 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
|
#1733 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
[Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016
I MacBook sono ottimi per programmare perché permettono di essere completamente aperti verso qualunque sistema, con Windows o linux applicazioni iOS non puoi svilupparle, con il Mac e al massimo delle VM si programma per qualunque piattaforma...
In ogni caso sta cosa del "buttare i soldi" è una cavolata, se una persona trae soddisfazione dal suo MacBook usandolo, guardandolo, toccandolo non sono mai soldi sprecati... Dire "per l'uso che ne fai tu" è un'altra cavolata, sia perché un portatile si tiene anni e non è detto che in futuro le esigenze cambino, sia perché è un po' come dire "se abiti nel traffico di Milano è inutile che ti compri l'audi fa 300 cavalli" non si giudicano gli oggetti che abbiamo solo per la funzione che svolgono |
|
|
|
|
|
#1734 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa secondo me interessante è riuscire a calibrare spesa e necessità. Esempio un pò "estremizzato": Che te ne fai di SSD ultraveloci se devi andare su Facebook ? L'aspetto estetico lo lascio ad altri, a me non frega nulla di avere un pc "bello" (che poi è soggettivo) non è un accessorio di moda ma un'oggetto con cui lavorare. Secondo me prendere una macchina che non ti serve sono davvero soldi buttati. Prima ti chiarisci le idee e poi compri. Esigenze cambiano? Hai risparmiato oggi, e tra qualche anno compri una macchina "attuale" e non vecchia al prezzo giusto. Un conto stessimo parlando di "devo investire e ammortare la macchina" (ragionamento che fa uno che ci lavora con questi PC), ma se siamo al livello di utilizzo indicato per me conviene pensare ad altre cifre.
|
|
|
|
#1735 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Entrando nel dettaglio la macchina più "giusta" potrebbe essere il 13" TB 8GB 256GB PS: hai possibilità di avere lo sconto Educational? Quote:
NOTEBOOK MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB & Time Capsule 1TB MOBILE iPhone 6 Plus 64GB & iPod Nano 3Gen 8GB TABLET iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100 |
||
|
|
|
|
|
#1736 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ma che ragionamento è? Allora tutti quelli che hanno un qualsiasi orologio che usano solo per vedere l'ora hanno buttato soldi. Quasi tutti quelli che hanno una macchina più costosa di 6000 euro hanno buttato soldi. Tutti quelli con una TV da oltre 200 euro hanno buttato soldi...
Dai su. Dire che secondo te è sprecato va bene, dire che in generale per quell'uso non ha senso un MacBook e che sono soldi buttati non ha proprio senso. Se si è disposti a spendere la cifra richiesta e si vuole un prodotto che non solo faccia quello che dobbiamo farci, ma che anche ci appaghi mentre lo facciamo, perché mai sconsigliare un MacBook. Sono il primo a consigliare altri pc (ad amici/parenti e sul forum) ma se si sta valutando un Mac anche solo per l'ecosistema o per la qualità costruttiva allora appoggio pienamente la scelta. Personalmente voglio che il mio portatile, proprio perché ci devo lavorare e ci sto molto attaccato, sia appagante nell'uso...beh non pensò esista un altro portatile lontanamente paragonabile sotto questo punto di vista. Gli xps sono pc eccellenti e ben fatti con un ottimo rapporto qualità prezzo, ma a livello di appagamento non c'è proprio storia: e come paragonare una nissan gtr (macchina che adoro) ad una pagani...la pagani come rapporto prestazioni/prezzo non ha senso di esistere, però sinceramente potendo permettermela ne prenderei una anche solo per tenerla in salotto e guardarla ogni tanto |
|
|
|
|
|
#1737 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facendo un ragionamento tecnico, non mi pare che l'utente abbia la necessità di acquistare un macbook, per lo meno sulla base di quanto ha dichiarato. Ergo, può orientarsi su altre macchine spendendo meno. Hai letto almeno a cosa gli servirebbe ? Uso generico, programmazione (non specifica neppure in che ambiente sviluppa) , macchine virtuali (che vuol dire ? che ci devi far girare ?) Se vuoi prenderti un "giocattolo" costoso come negli esempi delle auto/orologi che fai tu, prendi quello che ti piace non ci sono valutazioni "tecniche" (a meno di non essere collezionisti). L'approccio dell'utente mi è sembrato quello di "voglio trovare una scusa per prendere un mac". Non serve, lo compra e basta, ci mancherebbe che non si possa fare "uso generico, programmazione e macchine virtuali".. Dai su... E cmq per me il paragone con orologi e auto non regge. Un PC è una macchina da lavoro, la paragonerei piuttosto ad un tornio o ad un telaio. Il tornio la fabbrica non lo prende perchè è bello da vedere, ma per principi di costo/beneficio per il lavoro che fai.
|
|
|
|
#1738 | |
|
|
Quote:
Che te ne fai di un paio di scarpe da 100€ quando quelle da 20 ti consentono di non camminare scalzo? Perché spendi 20000€ per un'auto? Vai con quella da 10000 no? tanto ha un motore e ti porta in giro comunque. E vogliamo parlare del cibo? Perché spendi soldi in cibo di qualità? Compra roba solo confezionata che tanto ti sfama ugualmente no? Ma sopratutto...perché frequenti questo forum se ogni cosa che costa tanto potrebbe essere sostituita con altrettanta roba di scarsa qualità e che costa la metà? In conclusione: per ogni prodotto che secondo te va bene per l'uso che ne faresti tu, io te ne potrei trovare altrettanti che costano ancora meno e che svolgono il medesimo lavoro. Ma sarebbe solo ridicolo fratelo notare semplicemente perché indipendentemente dall'uso che ne farai, un prodotto lo scegli principalmente perché ti piace e basta. Tu non butti i soldi in un MAcBook? E sti cazzi, magari hai in casa un TV 4k che altri invece non posseggono. Ultima modifica di Pegatorn : 31-12-2016 alle 12:35. |
|
|
|
|
#1739 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quando dici che per quello che ha chiesto va bene un qualsiasi pc che costi la metà o meno sono totalmente d'accordo, però chiedeva consiglio soprattutto riguardo la misura (13 o 15) quindi comunque sta valutando un MacBook.
Boh comunque abbiamo pensieri ed esigenze diverse (e ci sta! |
|
|
|
|
|
#1740 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, non ho detto che non deve prendere un macbook. Se gli piace lo prende fine. Tralasciando l'aspetto estetico che è soggettivo, praticamente ha indicato un utilizzo per cui una qualsiasi macchina va bene, non serve per forza un mac. Aggiungi che non ha neppure le idee chiare per sua stessa ammissione, per cui secondo me oggi come oggi sprecherebbe i soldi. Quando un domani avrà le idee più chiare su cosa gli serve (non sa neppure se vuole un 13" o un 15") potrà comprare con più cognizione di causa e così spende meglio i suoi soldi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.