|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#82481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
Per farti un esempio pratico, supponi che dall'armadio parta una cavo da 30 coppie (3 decadi). Ad un certo punto questo può sdoppiarsi in due rami da 20 coppie grazie alla duplicazione di una decade inviata ad entrambi i rami... Ovviamente le possibilità sono tantissime: un 50cp che diventa due da 30cp, un 20cp che diventa uno da 20cp più uno da 10cp, e così via. In ogni caso, un US scarso con un DS molto buono è molto spesso sintomo di una derivata, che sia in casa o meno.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
|
#82482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
A me sembra di intravedere che si sia staccato un 3 davanti al 9. Comunque che si tratti di un 9 o che sia un 39, potrebbe riferirsi al numero di una decade. Dici che il 2870 è il numero della ONU? Forse dell'armadio intendi... riesci a vedere da qualche parte per la strada un armadio con quel numero? Riesci ad immaginare un possibile percorso dei cavi? Riesci a vedere dei giunti? Vedi tratti di cavo sulle facciate dei vari palazzi? Sarebbe utile farsene una idea (se non è tutto sotterraneo, ovviamente).
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
#82483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
La vetustà dei box e delle chiostrine non vuole dire nulla... In ogni caso tra ADSL e VDSL il vantaggio è la minore distanza del DSLAM. I cavi sono gli stessi, e anche se le frequenze in gioco in VDSL sono più alte, le preoccupazioni per il "rame marcio" sono troppo spesso eccessive. Un cavo guasto in VDSL nel 99% dei casi lo è anche in ADSL.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
#82484 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Messaggi: 306
|
Quote:
Comunque se la tua esperienza ti dice che un buon ds e un us castrato dipende da derivata vuol dire che quello è! Se capiterà di vedere un tecnico che traffica sotto casa proverò a chiedere. Certo che se è così non credo di poter ottenere di più.
__________________
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2014) |
|
|
|
|
|
|
#82485 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
Un'altra ipotesi per avere un US degradato a fronte di un buon DS è un disturbante radio che impatti solo sulle frequenze US. Comunque, anche in questo, non è che ci sia molto da fare, a meno di individuare il disturbatore. Mi sembra però meno probabile come ipotesi, visto che non vedo CRC e che la situazione è stabile (mi sembra di capire).
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
|
#82486 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
|
Quote:
Prova a guardare nel sottoscala, nello scantinato o in cortile, magari trovi le etichette leggibili (con tanto di puntino, trattini, asterisco, X). |
|
|
|
|
|
|
#82487 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Messaggi: 306
|
Quote:
invia immagini hostare immagini
__________________
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2014) |
|
|
|
|
|
|
#82488 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Messaggi: 306
|
Quote:
__________________
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2014) |
|
|
|
|
|
|
#82489 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
|
Più che altro i progettisti sip, chi posa il cavo segue solo gli ordini.
Comunque se la palazzina ha solo 3 appartamenti ed è stata costruita dopo la realizzazione della rete sip hai buone possibilità che la decade sia derivata. |
|
|
|
|
|
#82490 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Messaggi: 306
|
Non c'è modo di scoprirlo?
__________________
iMac (Retina 5K, 27-inch, Late 2014) |
|
|
|
|
|
#82491 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1103
|
Quote:
Grazie mille! |
|
|
|
|
|
|
#82492 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 95
|
Rompendo le p....il più possibile raccomandata PEC,Fax e telefonate e fortuna di trovare un tecnico preparato, nella stessa scala di 10 appartamenti dove vivo cerano coppie libere non derivate.....
|
|
|
|
|
|
#82493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 490
|
Qualche anima pia che ne sa più di me può rispondere al mio quesito qui?
Gracias
__________________
Processore:Intel Core i7-D0 920 @ 4.0 Ghz Motherboard:EVGA X58 x3 SLi Classified (Bios:04) Ram: DDR3 2000 G.Skill 3x2048Mb HDD's:3x SSD OCZ Vertex 30Gb; 2x VelociRaptorX 150 Gb Raid0 Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk Sk Video:SLi EVGA GTX570 PSU:Corsair CMPSU-1000HXEU Case:Corsair Obsidian 700D Altre Periferiche:Logitech G19 - Razer Deathadder |
|
|
|
|
|
#82494 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
|
Quote:
inviato da Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#82495 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
|
I valori della portante oggi sono leggermente migliorati e ne risente anche lo speedtest..
![]()
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
|
|
|
|
|
|
#82496 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
|
Quote:
21 12 13 1? Quindi penso che l'armadio 21 si colleghi a questa chiostrina da strada e poi da li un cavo unico che arriva alla chiostrina in cantina e successivamente da li ripartono i cavi per i singoli appartamenti.
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM |
|
|
|
|
|
|
#82497 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
|
io vedo anche dei cavi elettrici...
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#82498 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6691
|
|
|
|
|
|
|
#82499 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
|
|
|
|
|
|
|
#82500 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2690
|
a occhio e croce sembra usato a mo' di multicoppia...
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.


























