Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-12-2016, 17:45   #10041
Emaximus
Senior Member

L'Avatar di Emaximus

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Scusate, non ci capisco più una mazza...

Zen aveva +40% su XV, da dove scappa fuori sto +40% su Ivy?
Ecco qua paolo:

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
https://www.youtube.com/watch?v=IN0BjzaP7lA

Sto tizio ha provato a calcolare l'IPC di Zen.

Il tizio ha questo software (credo che lo abbia scritto lui) per calcolare l'IPC e i MIPS. Probabilmente legge i performance counter che contano il numero di istruzioni ritirate, che sono a disposizione nelle moderne CPU per il profiling.

Il procedimento è questo:

xeon ivybridge 24c/48t 2.4GHz base, che con blender va a 2.8GHz fisso.

Misura il tempo e calcola mips medio e ipc medio. Somma i mips dei core per avere i mips totali. Moltiplica il risultato per il tempo che ci ha messo (19.88s) ed ha il numero totale i istruzioni necessarie per il calcolo.
Poi divide per 35.1 (il tempo impiegato da Zen) e per 8 (il numero di core) ed ha il numero di MIPS per core. Divide per 3.4 e ottiene 2.22, che è il 40% in più di ivy bridge.

Da notare che questo è un IPC su 2 thread, quindi è da dividere per 2 per avere l'IPC per thread.

In definitiva: IPC Zen=+40% IPC Ivy.
Old 16-12-2016, 17:45   #10042
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
mi stavo un pò documentando ieri sul x370, e devo dire che non sono riuscito a trovare nulla di ufficiale...

da una "vecchia" slide si evince che c'è un chipset che permette di avere un numero maggiore di linee pci express, anche se, ed è questo il dato mancante, non è chiaro in che misura...anche se molti dicono che sono 16x+16x, non mi pare che si vada oltre ad una semplice speculazione.

Anche io credo che siano 24 linee complessive per le gpu...ovvero che all'interno di un chip ZEN è integrata una configurazione 16x+16x....che comunque è il doppio delle risorse disponibilii nell'apu BR (credo che il x370 è un chipset inutile per BR)
Sui nuovi FCH di AMD non trovi niente di ufficiale, guardando un po gli schemi delle schede mamme AM4 viste fino adesso non c'è un cambio radicale se paragonato alle schede mamme socket FM2+.
Ciò significa che i nuovi FCH, anche per il socket AM4, dovrebbero rimanere dei componenti puramente accessori (SATA, USB, ect), comprese le eventuali linee PCI-Express (slot PCI-Express 1x)...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 16-12-2016, 17:46   #10043
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
La questione è molto semplice: non vi interessa ? Non postate e ci evitate wall of text illeggibili che non aggiungono niente alla discussione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 16-12-2016, 17:48   #10044
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
La questione è molto semplice: non vi interessa ? Non postate e ci evitate wall of text illeggibili che non aggiungono niente alla discussione
La questione è molto semplice: non v'interessa quello che scriviamo? Saltate i post, oppure metteteci in ignore list.

La censura NON è un'opzione.
cdimauro è offline  
Old 16-12-2016, 17:55   #10045
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
si ma anche il contrario eh
Se volete un thread autoreferenziale, basta dirlo, anzi scrivetelo nel titolo...
Ren è offline  
Old 16-12-2016, 17:56   #10046
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ma soprattutto riservato ai soli fan/fanboy AMD: a quanto pare vogliono leggere soltanto cose a loro gradite, e basta.
cdimauro è offline  
Old 16-12-2016, 17:56   #10047
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
La censura non è un'opzione ma uno dovrebbe arrivare a capirlo quando ha un attimo scartavetrato i cosiddetti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 16-12-2016, 17:57   #10048
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Cosa non ti è chiaro dell'opzione "ignore list"?
cdimauro è offline  
Old 16-12-2016, 17:59   #10049
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Direi proprio di no, visto che io finora mi limito a valutare le informazioni che via via sono a disposizione.

Che è una cosa ben diversa dall'etichettare automaticamente qualcuno come intelista solo per qualche dubbio o critica ad AMD.
cdimauro è offline  
Old 16-12-2016, 18:02   #10050
riuzasan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Rispondo velocemente ad alcuni commenti recenti, prima di tornare a quelli più vecchi.

CUT PERCHE' FAR RILEGGERE IL PIAGNISTEO ...

EDIT. Dimenticavo questo:

Tranquillo: è tutto normale. Qui per i fanboy sfegatati di AMD vale soltanto la logica binaria del: "se non sei con me, sei contro di me". Dunque se scrivi qualcosa a favore di Intel, o un dubbio oppure (eresia!) una critica ad AMD, sei ovviamente schedato come intelista.
Mamma mia che pesantezza Cdimauro.
Ma veramente sei stato amighista de facto o a parole?
Che Intel sia stata avanti in questi anni è palese: e allora?
Dovremmo tifare che sia cosi per i prossimi 200 anni?
Questa è l'ipocrita onestà mentale che vanti di portare in campo?
A me sembra solo una cosa: fanboysmo radical chic e (economicamente) interessato.

Lo ripeto.
Quanto visto, da gente che di "IT" se ne intende almeno quanto noi, caro Cdimauro, è che AMD potrà essere da Febbraio una valida alternativa ad Intel sotto tutti i punti di vista.
Poi, se ancora oggi un 8C(16T) deve trovarsi applicazioni che vanno male perché programmati da incapaci in ambienti di sviluppo che non commento, e di cui te ne vanti ("Eh ma Intel in single tread ..."), allora mi cadono le braccia.
E torno a vedere come gira l'attuale generazione di AMD vs i corrispettivi Intel nella stessa fascia di prezzo.
E mi dico "Anche co sta mediocre, vecchia architettura, la concorrenza di AMD a qualcosa è servita. Speriamo che ZEN migliori ancora di più questa situazione".
Punto
riuzasan è offline  
Old 16-12-2016, 18:03   #10051
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
ogni tanto bisogna anche fare un passo indietro, criticare ryzen ad ogni notizia o preview in modo negativo è uguale che farlo in positivo
Non mi pare una buona logica. Io valuto quello che leggo, e rispondo. Che sia tutto positivo o tutto negativo, non me ne può fregar di meno.

Non sono un buonista che deve far contenti tutti.
cdimauro è offline  
Old 16-12-2016, 18:06   #10052
riuzasan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Direi proprio di no, visto che io finora mi limito a valutare le informazioni che via via sono a disposizione.

Che è una cosa ben diversa dall'etichettare automaticamente qualcuno come intelista solo per qualche dubbio o critica ad AMD.
E' qui che sbagli (io dico, menti, perché di parte).

IL FATTO. Dei giornalisti e tecnici IT hanno visto un nuovo prodotto AMD che sulla carta ha dei risultati ottimi.

IL RESTO. Idee personali. Liberissime di farle, ma restano proprio personali e interessate valutazioni.
riuzasan è offline  
Old 16-12-2016, 18:16   #10053
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
Mamma mia che pesantezza Cdimauro.
Ma veramente sei stato amighista de facto o a parole?
E questo che c'entra con la discussione?

Comunque sì, lo sono stato, e non solo a parole, visto che ho prodotto anche roba tangibile.
Quote:
Che Intel sia stata avanti in questi anni è palese: e allora?
E quindi questo che c'entra, visto che NON l'ho detto io, ma lo stai dicendo tu?
Quote:
Dovremmo tifare che sia cosi per i prossimi 200 anni?
Idem come sopra: questo lo stai dicendo TU.
Quote:
Questa è l'ipocrita onestà mentale che vanti di portare in campo?
Direi di no, visto che NON ho detto nulla del genere, ma stai cercando di mettermelo in bocca TU.
Quote:
A me sembra solo una cosa: fanboysmo radical chic e (economicamente) interessato.
A me sembra che il tuo sia il classico elenco di mistificazioni, che serve soltanto a infangarmi.

La classica fallacia logica dello Spaventapasseri, nello specifico.
Quote:
Lo ripeto.
Quanto visto, da gente che di "IT" se ne intende almeno quanto noi, caro Cdimauro, è che AMD potrà essere da Febbraio una valida alternativa ad Intel sotto tutti i punti di vista..
Mai detto nulla in contrario: ognuno ha la sua opinione in merito.
Quote:
Poi, se ancora oggi un 8C(16T) deve trovarsi applicazioni che vanno male perché programmati da incapaci in ambienti di sviluppo che non commento,
In tal caso sei liberissimo di prendere queste applicazioni e modificarle in modo da sfruttare tutti i core & thread hardware a disposizione.

Accomodati pure, visto che a quanto pare siamo davanti al prossimo premio Turing. Ma che dico: la prossima medaglia Fields.

E per cominciare, c'è tanta roba open source a cui puoi mettere immediatamente mano e mostrare al mondo il tuo immenso talento, e di conseguenza l'incapacità di tutti gli altri.

Visto che hai parlato di Amiga, comincia pure con WinUAE (o FS-UAE, se sei uno unixiano): fammi vedere come potrai spalmare l'emulazione dell'Amiga in TUTTI i core. Ovviamente a pieno carico.

Se non ti piace l'emulazione, basta che mi dici qual è il campo che t'interessa, e ti faccio avere una lista di roba (ovviamente ST) sulla quale mostra la tua ineffabile bravura.
Quote:
e di cui te ne vanti ("Eh ma Intel in single tread ..."),
Questa, invece, si chiama taglia & cuci modello Travaglio: prendere un'espressione in un contesto e incollarla in tutt'altra cosa.
Quote:
allora mi cadono le braccia.
Tranquillo: cadono semplicemente leggendo il cumulo di sciocchezze che hai scritto finora, e pretendi di far passare per mie.
Quote:
E torno a vedere come gira l'attuale generazione di AMD vs i corrispettivi Intel nella stessa fascia di prezzo.
E mi dico "Anche co sta mediocre, vecchia architettura, la concorrenza di AMD a qualcosa è servita. Speriamo che ZEN migliori ancora di più questa situazione".
Punto
E e capo. Magari se ti rileggi la prossima volta, è anche meglio.
cdimauro è offline  
Old 16-12-2016, 18:21   #10054
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
E' qui che sbagli (io dico, menti, perché di parte).
Sbagliare e mentire sono due cose LEGGERMENTE diverse.
Quote:
IL FATTO. Dei giornalisti e tecnici IT hanno visto un nuovo prodotto AMD che sulla carta ha dei risultati ottimi.
Stai passando dalla presentazione a conclusioni, personali, che pretendi di spacciare come l'opinione di tutti.

Questa non ho difficoltà a classificarla: è pura e semplice mistificazione.

Anche perché, magari ti sarà sfuggito, ma i fatti presentati all'evento si contano sulle dita di una mano: frequenza base (ma coperta), turbo disattivato, consumi (delta), DUE soli test, e assenza della piattaforma da 4 core / 65W.

Peraltro i due test non riproducibili. Nemmeno adesso, dopo le ultime precisazioni.

E visto che parliamo di professionisti, sono gli stessi che quando hanno un prodotto in mano non si limitano a far girare soltanto due test, peraltro accuratamente selezionati dalla casa madre, ma ne fanno decine e decine.

Questo limitandoci ai fatti.
Quote:
IL RESTO. Idee personali. Liberissime di farle, ma restano proprio personali e interessate valutazioni.
Qui invece ricadiamo nell'ovvietà...
cdimauro è offline  
Old 16-12-2016, 18:23   #10055
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mi sa che ti sbagli di parecchio. A dicembre 2015 è saltata fuori la notizia che a fine novembre AMD aveva realizzato la primissima prova di Zen dalla carta al silicio e che funzionava, le UNICHE parole riportate da Lisa Su è che il procio partiva e che erano state soddisfatte le aspettative. Da quel momento è saltato il problema, in quanto si attribuivano 2,8GHz a 95W mentre gli intellisti riportavano 2,8GHz a 140W.
Dei 65W per un X4 non se ne è parlato ALMENO fino a luglio (se non dopo), perchè fino a quel momento si sapeva unicamente di Zen X8 nativo e non si era mai ipotizzato del TDP di un Zen X4.
http://www.kitguru.net/components/cp...Speed=noscript
Significa che prima di luglio avevano già prodotto un sample x4 e la data più utile è quella del 2015.

Quote:
Esatto, la potenza dipende da IPC * frequenza.
Quindi IPC alto e frequenza bassa darebbero comunque potenza... ma Zen potrebbe avere sia IPC alto che frequenza alta, perchè comunque è già più alta (la def) rispetto ad Intel e con 45W nominali in meno.

Non avendo alcun parametro sulla frequenza massima, è difficile inquadrare il tutto.
Esempio... il 6900K è 3,2GHz def ma arriva a 3,7GHz come massima frequenza turbo.
Zen parte da 3,4GHz, quindi i +200MHz di base, potrebbe pure conservarli in turbo, cioè 3,9GHz, perchè se da una parte la scalabilità del silicio in frequenza non è costante, dall'altra comunque abbiamo Zen che scala evidentemente meglio di Intel almeno fino a 3,4GHz, ma non sappiamo quanto dopo. In ogni caso il 6900K ha un'escursione di +500MHz e a Zen basterebbero +300MHz per uguagliare.
Io di certo sono sicuro che non costerebbe di più, ma se Zen X8+8 asfalterebbe un 6900K, avresti 2 scelte:
accontentarti di un Zen X6+6 che costerebbe meno ma andrebbe quanto l'X8+8 sulle potenze previste attuali, oppure comunque pagare un Zen X8+8 che andrebbe quanto un 6950X ma che costerebbe meno di un 6900K.
Il dissipatore montato nelle configurazioni mostrate sia su blender che su handbrake è quello stock di intel da 140w (Intel TS13A), inutile dire che non quel 6900k non li ha manco visti i 3.7 GHz.
Hai presente che hai appena detto delle cose senza senso?
Quindi fare paragoni con l'ipc e la frequenza quando sostanzialmente non c'è una parità (due test, ed il resto del mondo?) e soprattutto sparare una minkiata del genere che se non posso prendere l'8/16 mi accontento del 6/12 che tanto va quanto un 6900k potevi risparmiartela, come ti potevi risparmiare che adesso l'8/16 va quanto il 6950x .

Comunque AMD al ces2017 ci sarà a quanto pare http://ces17.mapyourshow.com/7_0/nos...+micro+devices

Ultima modifica di Ryddyck : 16-12-2016 alle 18:44.
Ryddyck è offline  
Old 16-12-2016, 18:24   #10056
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
frequenza base (ma coperta)
quoto solo per ritirare in ballo la questione:
c'è una spiegazione "ufficiale" in merito?
ho visto tornare la questione più volte sia qui che altrove, ma non ho capito se amd ha dichiarato il perché.
Gioz è offline  
Old 16-12-2016, 18:25   #10057
descartes2
Senior Member

L'Avatar di descartes2

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
C'è da dire che non ci vedrei nulla di sbagliato nel prezzare gli SR3 base tanto quanto le APU top, dopotutto mi aspetto che i 4/8 senza iGPU spariscano dopo un periodo iniziale, quando il processo sarà più rodato.

Ma chiaramente potrei sbagliarmi ma penso anche io che venderebbero molto meglio a meno degli i5 più prestanti.
si in teoria l'i5 dovrebbe essere più prestante in st, il ché potrebbe rappresentare un problema se le due cpu avessero lo stesso prezzo... tipo 250€... spero che lo mettano allo stesso prezzo dell'A12 9800 o che comunque dopo il prezzo di lancio si possa raggiungere quella cifra.... quello che però non riesco a spiegarmi è la fascia 100/150 dove intel posiziona gli i3
descartes2 è offline  
Old 16-12-2016, 18:28   #10058
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Su hardocp qualcuno è riuscito a riprodurre i risultati sul 6900k. In realtà era un 6950 con 2 core disabilitati e bloccato a 3.5GHz fissi e fa, con il nuovo file con il setting giusto, ESATTAMENTE lo stesso tempo che si evince nel video da AMD (circa 36 secondi)...
bjt2 è offline  
Old 16-12-2016, 18:29   #10059
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
quoto solo per ritirare in ballo la questione:
c'è una spiegazione "ufficiale" in merito?
ho visto tornare la questione più volte sia qui che altrove, ma non ho capito se amd ha dichiarato il perché.
La cosa più semplice che mi viene in mente è che le frequenze potessero essere superiori a quelle dichiarate. Insomma, un sistema overclockato. Al momento.

Non avrebbe senso altrimenti, nascondere un'informazione del genere.

Ma c'è un altro commento di bjt2 che riportava altre ipotesi, che al momento non rammento.

Non concordo sull'eventuale presenza di informazioni "confidenziali" presente nelle stringhe informative (o in alcuni parametri numerici) della CPU.
cdimauro è offline  
Old 16-12-2016, 18:30   #10060
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

Che è esattamente ciò che fai tu stesso, che si parli di tecnologia o di politica come è accaduto quando hai etichettato me ed altri come "grillini" o manipolati/addestrati dal pifferaio genovese, senza nessun riscontro reale visto che 1) non ci conosci personalmente e 2) non sei dentro la testa o i pensieri degli altri, ergo, come diresti tu, non hai prove.

Di parte (come ti avevo già scritto, che sia di informatica che sia di politica), incoerente (vedi firma e vedi sopra), e arrogante perchè a parole tue hai sempre ragione e gli altri no.

Ma visto che ognuno è libero di scrivere come tu stesso affermi perché sei venuto qui a postare?
Ti dava fastidio Paolo, ma scusa... ci sta il tasto ignora, no?
george_p è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian