Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2016, 13:33   #1
Pingumaddy
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Mi Si È Rotta La Scheda Video?

Salve a tutti. Posseggo un portatile HP di 5 anni, con due schede video ATI, una integrata (meno prestazionale) e una dedicata ( più prestazionale). Ho notato qualche giorno fa, accendendo il pc, che appaiono delle righe strane viola e verdi durante il caricamento, poi scompaiono e tutto va come dovrebbe. Ci ho riflettuto e ho pensato che il pc, quando parte, utilizza la scheda video integrata, per poi switchare alla scheda video dedicata quando mi appare la schemata di windows dove poi posso entrare nel mio account. Ho fatto la prova di switchare la scheda video, da dedicata a integrata, mentre ero in windows, ed il risultato è stato quello della foto:

https://drive.google.com/open?id=0B8...1Y1MGszUVpwaE0

Devo quindi dedurre che la mia scheda video integrata sia partita? Oppure posso provare a reinstallare da capo i driver della scheda video?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà
Pingumaddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 21:03   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
è veramente molto strano che la scheda video integrata (nella CPU !!!) abbia problemi
1- assicurati che lo switch sia effettivamente dedicata -> integrata
2- prova a reinstallare i driver, ma dubito che sia quello il problema se non hai fatto aggiornamenti recentemente

note:
dopo la disinstallazione utilizza il programma DDU
preleva i dirver esclusivamente dal sito HP

p.s. puoi provare a collegare un monitor esterno, ma solitamente ciò comporta l'utilizzo automatico ed esclusivo della scheda video dedicata
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2016, 09:06   #3
Pingumaddy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
è veramente molto strano che la scheda video integrata (nella CPU !!!) abbia problemi
1- assicurati che lo switch sia effettivamente dedicata -> integrata
2- prova a reinstallare i driver, ma dubito che sia quello il problema se non hai fatto aggiornamenti recentemente

note:
dopo la disinstallazione utilizza il programma DDU
preleva i dirver esclusivamente dal sito HP

p.s. puoi provare a collegare un monitor esterno, ma solitamente ciò comporta l'utilizzo automatico ed esclusivo della scheda video dedicata
Il mio computer ha una scheda video definita "a basse prestazioni" AMD M880G with ATI mobility radeon HD 4250, e una scheda video definita "ad alte prestazioni" ATI mobility radeon HD 5650. Quando uso il PC la scheda ad alte prestazioni è quella predefinita, posso vederlo dal programma della ATI installato sul mio computer, programma che volendo mi permette di fare lo switch tra le due schede video. Quando ho fatto lo switch passando a quella a basse prestazioni è venuta quella schermata di cui sopra, per il resto andando con quella solita funziona come sempre. Non mi sarei accorta di nulla se non fosse che quando accendo il PC la schermata HP e il logo del caricamento di Windows 7 presentano righe verdi e viola. Poi quando viene la schermata di Windows dalla quale posso accedere al mio utente tutto risulta normale. Ho pensato, magari stupidamente, che il PC parte all'accensione con l'integrata per poi passare alla dedicata.
Old 13-12-2016, 20:37   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
il PC parte all'accensione con l'integrata per poi passare alla dedicata
si, di solito è ciò che accade

dipende da quanto male vedi la schermata di avvio : il mio precedente consiglio di disinstallare/reinstallare i driver potrebbe essere controproducente
= se lo fai e poi non vedi una mazza come fai a reinstallarli ?

non saprei cosa consigliarti
Old 14-12-2016, 11:52   #5
Pingumaddy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
si, di solito è ciò che accade

dipende da quanto male vedi la schermata di avvio : il mio precedente consiglio di disinstallare/reinstallare i driver potrebbe essere controproducente
= se lo fai e poi non vedi una mazza come fai a reinstallarli ?

non saprei cosa consigliarti
Purtroppo è proprio questo un problema a cui pensavo. Anche se fosse il driver, se lo disinstallassi non vedrei più nulla e non potrei reinstallarlo. Probabilmente l'unica cosa saggia da fare è cercare un nuovo portatile, prima che mi abbandoni anche la dedicata e non riesca più a vedere nulla.
Old 14-12-2016, 14:05   #6
Darkmaster2013
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Teoricamente, una volta che tu procedi alla disinstallazione dei driver della scheda video, Windows ti installerà i suoi generici perciò a video comunque dovresti essere in grado di vedere correttamente il Desktop e le icone dei programmi.
Darkmaster2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 14:50   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Originariamente inviato da Darkmaster2013 Guarda i messaggi
Teoricamente, una volta che tu procedi alla disinstallazione dei driver della scheda video, Windows ti installerà i suoi generici perciò a video comunque dovresti essere in grado di vedere correttamente il Desktop e le icone dei programmi.
i driver generici non supportano lo switch
e molto probabilmente rimane sulla scheda video integrata (dato che è quella che parte all'inizio)
che in questo caso sembra fallata

@ Pingumaddy
se hai un HDD di scorta puoi provare a sostituirlo ed installare lì il sistema operativo
nel caso vada male avresti ancora l'attuale con su il sistema operativo funzionante
Old 14-12-2016, 15:37   #8
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Prova con ccleaner a fare una pulizia in cleaner e in registro, poi riavvia e vedi se qualcosa è cambiato.
Old 14-12-2016, 17:38   #9
Darkmaster2013
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Chimico_9 ha ragione, i driver generici non supportano lo switch...però se ha la possibilità di selezionare la scheda video principale dal BIOS, non dovrebbe avere questo problema. Corretto?

smoicol, ti sconsiglio di utilizzare i pulitori di registro perché non apportano sempre benefici.
Darkmaster2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
PSSR aggiornato su PS5 Pro: Sony svela i...
Scope elettriche low cost a prezzo strac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian