Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2016, 14:07   #1721
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da prophetxp Guarda i messaggi
in ogni caso io ho ricalibrato la luminosità e contrato con chiavetta usb collegata alla ps4 , alzandola a 64 ho risolto e il nero è corretto.
Che cosa usi per calibrare? Delle immagini caricate sulla chiavetta?
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2016, 14:09   #1722
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Ho capito cosa crea il problema dell'immagine scura con la ps4, non è un problema di gamma, che va lasciata su completa nella ps e livello nero basso nella tv, ma è colpa della risoluzione in rgb o anche in automatica (che si setta da sola su rgb), se si forza la risoluzione in yuv420, il problema dell'immagine scusa non c'è. (però da quello che ho capito, se non si usa l'hdr, dovrebbe essere meglio l'rgb)

Inviato dal mio SM-T705
Questo lo sapevo, non dovrebbero esserci problemi con l'hdr, ma mi sembra che in yuv sia sempre "limitata", niente "gamma completa".

alla fine anche io ho rimesso tomb raider a default e la lumunosità della tv a 62 per l'hdmi della ps4
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2016, 14:47   #1723
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Questo lo sapevo, non dovrebbero esserci problemi con l'hdr, ma mi sembra che in yuv sia sempre "limitata", niente "gamma completa".

alla fine anche io ho rimesso tomb raider a default e la lumunosità della tv a 62 per l'hdmi della ps4
Alla fine ho fatto uguale anche io, luminosità 62 e risoluzione in automatico nella ps4. Anche se per assurdo mi sembrava meglio in yuv...

Inviato dal mio SM-G930F
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 09-12-2016, 17:13   #1724
ElKaiser
Member

L'Avatar di ElKaiser

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da KiashaWeb Guarda i messaggi
Sono perfettamente d'accordo con Messaggero..
Nella parte bassa del pannello si notano degli avvallamenti, ma parliamo di variazione sul piano micrometriche quasi impercettibili, se non si ha la tv spenta, la giusta condizione di luce e di riflesso, il giusto angolo di visuale , un occhio da aquila, non si riesce minimamente a vederle..
Un conto è avere pixel bruciati, e li bisognerebbe pestare a sangue il collaudatore , un altro e focalizzarsi su questa cosa , a mio avviso legata allo spessore minimo del pannello e dei suoi componenti.. ciao
Grazie per la tua opinione KiashaWeb e grazie anche a Messaggero57! A me interessa capire semplicemente se tali avvallamenti rientrano nelle "tolleranze di fabbrica" o meno e se anche i vostri 55B6V hanno chi più, chi meno, questa "caratteristica" ossia avvallamenti nella parte bassa del pannello.

Una volta chiarito ciò e cioè che il tutto è legato allo spessore minimo del pannello e che quindi si tratta di una caratteristica tipica del pannello, mi metterò l'anima in pace anche perchè qualora riuscissi ad avere una nuova sostituzione da parte di UNIEURO potrei trovarmi con un pannello nuovo magari con altri tipi di problemi ben più gravi (vedi pixels spenti, come il primo che mi era stato consegnato) mentre il mio attuale, a parte tali avvallamenti, ha i pixels perfettamente ok...

Ultima modifica di ElKaiser : 09-12-2016 alle 17:16.
ElKaiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2016, 18:07   #1725
foxgy
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Uffa, hanno aggiornato l'app di Netflix e il tasto info non funziona più!
Non visualizzo più le informazioni di banda... confermate?
La nuova interfaccia fa apparire tre icone in alto a sinistra, non più sotto la barra di avanzamento.
foxgy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2016, 19:20   #1726
marius84
Senior Member

L'Avatar di marius84

Iscritto dal: Sep 2004
ciao ragazzi,

mi consigliate un cavo hdmi per attaccare la tv con la ps4 pro, che non costi una valanga di soldi ?

thx
marius84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2016, 19:56   #1727
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Vi posto la mia prima calibrazione (fatta da me medesimo con sonda X-Rite i1Display Pro e HCFR). Ovviamente si riferisce alla calibrazione della scala dei grigi, luminosità e contrasto. Non ho toccato la colorimetria che, di base, dicono i super esperti, esce già ottimamente calibrata dalla fabbrica.
Per la calibrazione ho usato la modalità immagine Cinema perché le due ISF le avevo già usate per altre calibrazioni per poi confrontarle con questa mia. Non cambia nulla perché anche la modalità cinema ha la possibilità di agire sul bilanciamento del bianco come le due modalità ISF e quindi potete usarla come tranquillamente come queste due
Se poi volete la genesi di questa calibrazione (il cui scopo è quello di evitare il black crushing), posso anche postarla e pur comprendendo informazioni utili ed interessanti che ho appreso sulla calibrazione di questi pannelli oled, non vorrei tediarvi con questioni tecniche complesse e difficili da spiegare se non si possiede qualche conoscenza di base di colorimetria.

Ricordo anche che la calibrazione di un pannello non è detto che vada bene anche su un altro dello stesso tipo, per cui, se volete, provate, ma non garantisco offra gli stessi risultati anche sul vostro pannello.

LG Oled 55B6V
Calibrazione Rec. 706 - RGB completo
gamma riferimento 2.2
Obiettivo: calibrazione con gamma inferiore su basse IRE (2/2.1) per evitare il black crushing e superiore ad alte IRE (2.3/2.35) per evitare di slavare l'immagine o bruciarla

Modalità immagine: Cinema (utente)
Luce oled: 40/43 (alla fine ho messo 40 perché 43 per me è un po' troppo elevata)
Contrasto: 85
Luminosità: 50
Nitidezza: 15
Colore: 61
Tinta: 0

Controlli esperti
Contrasto dinamico: disattiva
Ottima risoluzione: disattiva
Gamma colore: normale
Ottimizzazione bordi: disattiva
Gamma: 2.2

Bilanciamento del bianco (target luminanza: IRE 0: 0,0034 cd/m2 - IRE 100: 170 cd/m2)
Temp col.: Medio
Metodo 2 punti - Schema Esterno
Punto basso: Rosso 12 / Verde 3 / Blu 5
Punto alta: Rosso 17 / Verde 2 / Blu -40

Metodo 20 punti IRE - Schema esterno (rosso - verde - blu inalterati)
IRE Luminanza
5: 3
10: -1
15: -3
20: -6
25: -9
30: -12
35: -9
40: -7
45: -6
50: -10
55: -11
60: -8
65: -4
70: -7
75: -5
80: 0
85: -4
90: -2
95: -2
100: 133
(gamma medio 2.23 - DeltaE medio 1.39)

Sistema gestione dei colori (inalterato - per ora)

Opzioni immagini
Riduzione rumore: disattiva
Riduzione rumore MPEG: disattiva
Livello nero: alta (se catena video tutta RGB completo) - basso (se catena video RGB limitata)
Cinema Reale: attiva
Motion Eye Care: disattiva
True Motion (utente): De-judder 0 - De-blur 10
Old 09-12-2016, 20:51   #1728
kiko89
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Vi posto la mia prima calibrazione (fatta da me medesimo con sonda X-Rite i1Display Pro e HCFR). Ovviamente si riferisce alla calibrazione della scala dei grigi, luminosità e contrasto. Non ho toccato la colorimetria che, di base, dicono i super esperti, esce già ottimamente calibrata dalla fabbrica.
Per la calibrazione ho usato la modalità immagine Cinema perché le due ISF le avevo già usate per altre calibrazioni per poi confrontarle con questa mia. Non cambia nulla perché anche la modalità cinema ha la possibilità di agire sul bilanciamento del bianco come le due modalità ISF e quindi potete usarla come tranquillamente come queste due
Se poi volete la genesi di questa calibrazione (il cui scopo è quello di evitare il black crushing), posso anche postarla e pur comprendendo informazioni utili ed interessanti che ho appreso sulla calibrazione di questi pannelli oled, non vorrei tediarvi con questioni tecniche complesse e difficili da spiegare se non si possiede qualche conoscenza di base di colorimetria.

Ricordo anche che la calibrazione di un pannello non è detto che vada bene anche su un altro dello stesso tipo, per cui, se volete, provate, ma non garantisco offra gli stessi risultati anche sul vostro pannello.

LG Oled 55B6V
gamma riferimento 2.2
Obiettivo: calibrazione con gamma inferiore su basse IRE (2/2.1) per evitare il black crushing e superiore ad alte IRE (2.3/2.35) per evitare di slavare l'immagine o bruciarla

Luce oled: 40/43 (alla fine ho messo 40 perché 43 per me è un po' troppo elevata)

Controlli esperti

Bilanciamento del bianco (target luminanza: IRE 0: 0,0034 cd/m2 - IRE 100: 170 cd/m2)

IRE Luminanza

Opzioni immagini
Livello nero: alta (se catena video tutta RGB completo) - basso (se catena video RGB limitata)
Va bene anche per hdr e dolbyvision? Come mai col trumotion così impostato continuo a vedere scene da mal di testa?

Grazie mille
kiko89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2016, 21:04   #1729
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da kiko89 Guarda i messaggi
Va bene anche per hdr e dolbyvision? Come mai col trumotion così impostato continuo a vedere scene da mal di testa?

Grazie mille
No, hdr e Dolbyvision sono tutto un altro paio di maniche. Spazio colore completamente differente, richiede calibrazione apposita. Il problema è che ci sono solo pochissimi patterns disponibili per la calibrazione in hdr e nessuno in Dolbyvision per cui, con quelli, occorre andare per tentativi ad occhio, purtroppo, almeno per ora.
Per il TrueMotion, non so che dirti, io mi trovo benissimo con quell'impostazione, altri mettono de-judder a 1 o 2. E' una regolazione molto soggettiva e l'ho riportata solo per completezza e non c'entra nulla con la calibrazione dello schermo.
Old 09-12-2016, 21:21   #1730
Rikuo
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Alla fine ho fatto uguale anche io, luminosità 62 e risoluzione in automatico nella ps4. Anche se per assurdo mi sembrava meglio in yuv...

Inviato dal mio SM-G930F
Aiuto, mi sto perdendo.
Per favore, potreste indicarmi nello specifico le impostazioni da settore su PS4 PRO e sulla TV? Livello del nero compreso.
E poi, ho rinominato la porta HDMI relativa in PC, può contribuire al miglioramento dell'immagine/lag? Grazie!
Rikuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2016, 22:39   #1731
prophetxp
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Che cosa usi per calibrare? Delle immagini caricate sulla chiavetta?
Si, ho scaricato delle immagini di calibrazione che mostrano la scale di neri ecc. , e ti permettono di regolare luminosità e contrasto. Ragazzi esistono dei pattern di calibrazione per l'hdr ? su final fantasy su ps4 pro sono dovuto andare abbastanza "a occhio" e vorrei trovare dei settaggi migliori.
prophetxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 00:24   #1732
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Alla fine tengo la risoluzione in yuv, con l'rgb mi da problemi il lettore bluray con la gamma sbagliata, invece in yuv funziona correttamente ed anche la luminosità è giusta a 50.

Inviato dal mio SM-G930F
Old 10-12-2016, 03:23   #1733
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Qualcuno mi sa consigliare una staffa da parete con buon rapporto qualità/prezzo, anche su Amazon?

Ho il 55B6V.

Grazie.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 05:55   #1734
foxbuddy
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Grazie Marco per aver condiviso, ma ottimizzazione bordi alcuni consigliano di tenerla attiva, può cambiare molto la calibrazione o non cambia niente?
foxbuddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 10:06   #1735
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:

LG Oled 55B6V
gamma riferimento 2.2

Controlli esperti

IRE Luminanza

Opzioni immagini
"Livello nero: alta (se catena video tutta RGB completo) - basso (se catena video RGB limitata)"
Quindi è il contrario di come pensavamo?
Quote:
Alla fine tengo la risoluzione in yuv, con l'rgb mi da problemi il lettore bluray con la gamma sbagliata, invece in yuv funziona correttamente ed anche la luminosità è giusta a 50.

Inviato dal mio SM-G930F
Potrebbe essere questa qui sopra la ragione per cui la ps4 risulta scura
Old 10-12-2016, 10:30   #1736
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
"Livello nero: alta (se catena video tutta RGB completo) - basso (se catena video RGB limitata)"
Quindi è il contrario di come pensavamo?

Potrebbe essere questa qui sopra la ragione per cui la ps4 risulta scura
No, dovrebbe essere bassa = completa, alta = limitata.

P.s. per risolvere tutti i problemi sulla ps4 basta mettere la risoluzione in yuv420.

Inviato dal mio SM-G930F

Ultima modifica di Zappz : 10-12-2016 alle 10:52.
Old 10-12-2016, 10:56   #1737
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
No, dovrebbe essere bassa = completa, alta = limitata.

P.s. per risolvere tutti i problemi sulla ps4 basta mettere la risoluzione in yuv420.

Inviato dal mio SM-G930F
YUV420 a livello di numero di sfumature è come gamma limitata, mi sa che ha ragione MarcoM, devo provare ma non ho molto tempo e preferirei giocare
Old 10-12-2016, 11:28   #1738
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
YUV420 a livello di numero di sfumature è come gamma limitata, mi sa che ha ragione MarcoM, devo provare ma non ho molto tempo e preferirei giocare
Yuv420 non dovrebbe essere a gamma limitata, è la risoluzione che si usa per l'hdr... Da quello che ho capito ha solo i colori compressi, ma a livello visivo non si nota nessuna differenza.

Inviato dal mio SM-G930F
Old 10-12-2016, 11:58   #1739
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Yuv420 non dovrebbe essere a gamma limitata, è la risoluzione che si usa per l'hdr... Da quello che ho capito ha solo i colori compressi, ma a livello visivo non si nota nessuna differenza.

Inviato dal mio SM-G930F
Si, si usa per l'hdr, infatti la ps4 settata in automatico, cambia l'impostazione da rgb a YUV420 appena si attiva l'hdr,

Ma il numero di livelli di Y va da 16 a 235 mentre U e V vanno (semplificando) da 16 a 240

estesa o limitata si riferisce solo all'RGB, infatti puoi provare a cambiare mentre sei in YUV420 e vedrai che non cambia niente.

Dal forum di avmagazine ho letto che è come dice MarcoM, quindi nero alto se RGB completa, nero basso se RGB limitata

Ultima modifica di Nenco : 10-12-2016 alle 12:01.
Old 10-12-2016, 12:10   #1740
KiashaWeb
Member

L'Avatar di KiashaWeb

Quote:
Originariamente inviato da ElKaiser Guarda i messaggi
Grazie per la tua opinione KiashaWeb e grazie anche a Messaggero57! A me interessa capire semplicemente se tali avvallamenti rientrano nelle "tolleranze di fabbrica" o meno e se anche i vostri 55B6V hanno chi più, chi meno, questa "caratteristica" ossia avvallamenti nella parte bassa del pannello.

Una volta chiarito ciò e cioè che il tutto è legato allo spessore minimo del pannello e che quindi si tratta di una caratteristica tipica del pannello, mi metterò l'anima in pace anche perchè qualora riuscissi ad avere una nuova sostituzione da parte di UNIEURO potrei trovarmi con un pannello nuovo magari con altri tipi di problemi ben più gravi (vedi pixels spenti, come il primo che mi era stato consegnato) mentre il mio attuale, a parte tali avvallamenti, ha i pixels perfettamente ok...
Ciao, per come la vedo io conviene che ti metti l'anima in pace, perché credo che per darti una risposta esaustiva occorrerebbe un tecnico qualificato super partes, e non credo che LG ti possa far quitare l'animo perché dubiteresti della loro risposta pensando che proteggano i loro interessi. Io ti capisco benissimo credimi perché ho vissuto più volte questa situazione per altri apparati, una volta (e sono tra i pochissimi) ho cambiato 3 iPhone, uno con problemi peggiori del precedente fino a ritrovarmi con il quarto che aveva lo stesso difetto del primo, ovviamente il minore. Se il televisore non ti dà problemi di visione e non riscontri difetti all'immagine in quelle zone, goditi la TV e stai sereno, se poi vuoi maggiori sicurezze, estendi la garanzia con Unieuro o meglio con LG per altri 2 o 3 anni e amen, tanto fra 5 anni fremerai per una tecnologia delle TV molto più esaltante.
Il mio è solo un consiglio anche se so che avrai sempre quel tarlo in testa. In un forum come questo ci sono persone molto esperte e gente che a mala pena sa come accenderlo, c'è gente con una vista da falco e gente con vista da talpa, gente iper apprensiva per le apparecchiature elettroniche e gente che se ne sbatte altamente poiché compra solo perché è l'accessorio più figo del momento, mi dici come fai a tranquillizzarti, anche se 100 ti rispondessero si e 100 no, penserai sempre di essere tra gli sfigati a cui e capitato quello avvallato. Lungi da me farti una paternale, il mio intento era solo quello di mitigare le tue preoccupazioni. Un saluto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. -- Albert Einstein
KiashaWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian