Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-12-2016, 19:09   #8861
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Sembra una barzelletta , l'ha postata un'altro utente sulla discussione di kaby lake

Cioè AMD regala un paio di giochi se prendi la RX480 con il core i5 6600k???
Spero sia uno scherzo... Notizia datata ieri 8 dicembre.

http://radeon.com/en-us/radeon-intel-bundle/

Ho controllato , il sito risulta registrato a "Advanced Micro Devices, Inc."

Ultima modifica di newtechnology : 09-12-2016 alle 19:15.
newtechnology è offline  
Old 09-12-2016, 19:17   #8862
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Sembra una barzelletta , l'ha postata un'altro utente sulla discussione di kaby lake

ma così chi se le fila le cpu amd?
Old 09-12-2016, 19:18   #8863
newtechnology
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da .Hellraiser. Guarda i messaggi
ma così chi se le fila le cpu amd?
Ho fatto tutte le verifiche , il sito è proprio di proprietà AMD
Non so , o che vogliono fare le scarpe a Nvidia , è l'unica spiegazione...

Vista cosi mi sa proprio di accordo tra AMD e Intel per le tecnologie nelle iGPU
Old 09-12-2016, 19:19   #8864
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
É facile da spiegare, non c'è nessun arcano.
Zen non é ancora disponibile e ad AMD interessa vendere quante più rx480 possibile, che già vanno alla grande.
E gli fx ormai sono orma quasi fuori produzione.
Inutile farne un'infornata che magari se non va bene la promozione rimane sul groppone. o sicuramente gli stabilimenti sono già impegnati cogli Zen.

Ultima modifica di Roland74Fun : 09-12-2016 alle 19:46.
Roland74Fun è offline  
Old 09-12-2016, 19:20   #8865
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Quote:
Ho fatto tutte le verifiche , il sito è proprio di proprietà AMD
Non so , o che vogliono fare le scarpe a Nvidia , è l'unica spiegazione...
quindi è ufficiale
non so che pensare, mi sembra assurdo
Old 09-12-2016, 19:21   #8866
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Piccolo aggiornamento sulla questione GPU.

Oggi a pranzo ho parlato col collega che si occupa di sviluppare driver et similia per le nostre GPU (quello che m'ha mostrato Kaby Lake in azione con Kodi che faceva girare un filmato 4K).

Premesso che è "caduto dalle nubi" quando gli ho raccontato del rumor e gli ho fatto vedere i link che avete riportato qui, anche lui ha riportato all'incirca le mie stesse considerazioni. In particolare questo punto, che è fondamentale:
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ora, che Intel possa integrare una GPU diversa dalle sue non è certo fantascienza: l'ha già fatto in ambito mobile, con alcuni Atom, che avevano una GPU PowerVR. Ma progressivamente, con gli ultimi chip, erano state eliminate, in favore delle sue GPU.

Ma una retromarcia in tal senso, addirittura andando a prenderle dalla concorrente AMD, mi pare leggermente improbabile. Perché avrebbe più senso rivolgersi nuovamente a Infineon, di cui conosce già le GPU, il modo per integrarle nei suoi chip, i driver, e quant'altro sia necessario. Mentre con AMD sarebbe un salto nel buio, da questo punto di vista.
Per cui, anche per lui, cambiare GPU non è certo escluso, ma il lavoro da fare è ENORME (parlava poi, giustamente, anche dei simulatori necessari per verificare che tutto funzioni).

E su questo punto ha aggiunto una cosa molto importante che avevo dimenticato: i prodotti in roadmap e che sono già in lavorazione.

E' roba che a livello di RTL (il codice che descrive/implementa tutto il funzionamento del chip) è sostanzialmente finita (fatta eccezione per la fase di testing & debugging), nonostante i prodotti completi arrivino fra 1-2 anni.

Per cui, a suo dire, è impensabile che la GPU venga sostituita a questo stadio. Magari si potrebbe cominciare a parlarne come minimo (e deve andare veramente bene) per i prodotti che saranno rilasciati fra un paio d'anni.

Prima di allora ci saranno soltanto le nostre GPU.

E siccome l'accordo di licenza scade, invece, a breve, non rientreremmo assolutamente nei tempi.

Dunque, ricapitolando: la cosa più ovvia e logica, a questo punto, è che vengano rinnovati gli accordi di licenza per utilizzare brevetti che coprano l'attuale implementazione delle GPU di Intel. Cosa che mi ha detto anche lui (e che avevo detto prima).

Infine, su questo:
Quote:
E su Apple... beh Lasciamo perdere.
anche lui mi ha ribadito quello che sapevo io. E che ovviamente non possiamo riportare.
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
il problema di ARM, o si hanno le frequenze (vedi i vari a72 ecc, che potrebbero con progetti custom superare e di brutto i 3GHz anche su 28nm) o si ha ipc (vedi mela). Non c'è al momento attuale nessuna cpu adatta per il desktop (secondo me anche nel mercato data-center non sono poi così efficienti),
Concordo. Il nocciolo della questione è che se fai un design ARM orientato alle prestazioni / IPC, i consumi salgono notevolmente, perché sei costretto a tirare fuori un design che deve macinare parecchie istruzioni decodificate & eseguite per ciclo di clock.

Di conseguenza per contenere i consumi sei costretto a scendere di frequenza.

Indubbiamente si può realizzare un processore ARM che abbia IPC e frequenze elevate, e dunque prestazioni complessive elevate, ma come Intel et similia pagherà lo scotto di consumare decisamente di più.
Quote:
secondo me la prova del nove sulla reale efficacia dell'ISA Arm rispetto a quella x86, sarà k12 di AMD, che non dovrebbe tardare ad arrivare (imho se ne saprà di più nell'immediato post debutto di ZEN)
Ma si son perse le tracce da tempo. Ormai si parla solo di Zen.
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
dipende la definizione di core. in un certo senso anche i dual core conroe potrebbero essere considerati aventi un solo nucleo poichè condividono la l2
L2, L3, e L4 sono poca roba: parliamo del sottosistema di memoria di "second'ordine".

Per quanto mi riguarda è importante considerare il frontend e il backend, fino alla cache L1.
Quote:
infatti, nel mobile qualche annetto fa le cpu quad-core a7 avevano solo in via opzionale la FP Neon...la presenza e il numero di FP non è indispensabile per definire il numero di core....
L'FPU, come l'ALU, fa parte del backend.

Dunque conta se il backend è condiviso, anche soltanto in parte, fra i thread hardware.
Quote:
tuttavia qualche elemento che non rende del tutto corretta la definizione di core nell'architetteura bulldozer c'è: la condivisione dei decoder (che viene meno nelle ultime 2 architetture: SR e XV) e della cache l1I.
Ad essere rigorosi, un modulo bulldozer non può definirsi nucleo, ma se consideriamo che lato integer le risorse condivise sono "quasi" nulle, un modulo bulldozer è "quasi" un dual core.
I processori Intel e il prossimo Zen hanno il decoder condiviso fra i due thread hardware.

Come condivisa è la cache L1 per il codice, per qualunque microarchitettura (dunque XV inclusa), che è comunque molto importante per il frontend e le prestazioni.
Quote:

Ho controllato , il sito risulta registrato a "Advanced Micro Devices, Inc."
Finché non commercializza Zen, non credo che abbia alternative.
cdimauro è offline  
Old 09-12-2016, 19:33   #8867
newtechnology
Senior Member

Quote:
Capisco, scelte commerciali per carità , però risulta strano vedere il logo Intel a fianco del marchio Radeon
Old 09-12-2016, 19:34   #8868
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Già. Ma è così da parecchio. AMD c'ha provato, se non ricordo male, a proporre soluzioni gaming basate sulle sue CPU, ma non è andata bene.
cdimauro è offline  
Old 09-12-2016, 19:49   #8869
Roland74Fun
Senior Member

Quote:

Da possessore di alternativa più RX480, nessun problema. Ma sono di parte.
Old 09-12-2016, 19:57   #8870
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non è questo il punto: è una questione di marketing. Il meglio che c'è sul mercato, attualmente, a livello di CPU è basato su prodotti Intel, e non di AMD.

Dunque se vuoi veicolare le tue GPU in ambito gaming, non hai alternative.

Perché, altrimenti, la concorrenza non avrà difficoltà a proporre soluzioni basate su processori Intel, per mostrare numeri migliori.
cdimauro è offline  
Old 09-12-2016, 20:04   #8871
Roland74Fun
Senior Member

Quote:
Non è questo il punto: è una questione di marketing
Beh, questo era chiarissimo. :o
Old 09-12-2016, 20:04   #8872
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Capisco, scelte commerciali per carità , però risulta strano vedere il logo Intel a fianco del marchio Radeon
Che AMD abbia acquistato Intel ? ................
sgrinfia è offline  
Old 09-12-2016, 20:10   #8873
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Si.... Nel 2030 con l'acquisizione di AMD da parte di Samsung che a sua volta acquista Intel e che a sua volta nel 2050 viene acquistata in toto da Eppol, insieme alla ferrari.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 09-12-2016, 20:12   #8874
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Non riguarda zen ma visto che se ne parla "parallelamente" posto qui. ora Intel e AMD fanno attività di co-marketing :
Radeon and Intel Team Up For Games Bundle and Massive Savings

che senso ha ora che presentano zen ? ero convinto che in AMD vedessero l' accoppiata delle proprie gpu con cpu intel come il male minore e necessario. Dal 2017 in avanti si spera non sia più così necessario

Ripeto.

Secondo me dietro a questi nuovi accordi, c'è Koduri che vuole portare fuori da AMD l'RTG... O cmq vuole avere più libertà d'azione. E secondo me non sbaglia.

Vedremo cosa accadrà nel 2017.
Old 09-12-2016, 20:12   #8875
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Old 09-12-2016, 20:28   #8876
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Non è questo il punto: è una questione di marketing. Il meglio che c'è sul mercato, attualmente, a livello di CPU è basato su prodotti Intel, e non di AMD.

Dunque se vuoi veicolare le tue GPU in ambito gaming, non hai alternative.

Perché, altrimenti, la concorrenza non avrà difficoltà a proporre soluzioni basate su processori Intel, per mostrare numeri migliori.
Ma non ha senso, perchè una volta passate le feste natalizie, Zen ci può essere da subito e non più di 2 mesi..., e Intel su Zen non può avere chissà quale margine per cui Nvidia + Intel vende e Radeon + CPU AMD non venderebbe.

Per me sembra come il nemico del tuo nemico, è tuo amico. Si sono messi d'accordo per silurare Nvidia...
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-12-2016, 20:29   #8877
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
O Intel che abbia acquisito AMD e non lo dice?
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-12-2016, 20:29   #8878
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Beh, AMD deve vendere le sue GPU, per cui non ha alternative.

E finché Zen non c'è... la situazione è questa. Dura da accettare, ma rimane questa.
cdimauro è offline  
Old 09-12-2016, 20:33   #8879
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma non ha senso, perchè una volta passate le feste natalizie, Zen ci può essere da subito e non più di 2 mesi..., .
Ma quando mai...
conan_75 è offline  
Old 09-12-2016, 20:37   #8880
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Beh, AMD deve vendere le sue GPU, per cui non ha alternative.

E finché Zen non c'è... la situazione è questa. Dura da accettare, ma rimane questa.
Ma che c'è da accettare o meno?

Io vedo che AMD vende le RX 480, che le venda con proci Intel o a seguire con proci Zen, alla fine ogni RX 480 venduta in più è una Vvidia in meno venduta.

Ah... aspetta, ora ho capito , tu intendevi RX 480 con Intel al posto degli FX, non di Zen. .

Però mi viene da pensare una cosa... Intel se da' una mano ad AMD per vendere le RX 480, vorrà qualche cosa in cambio. SPERO che non facciano cartello con il listino Zen, con tutti i rumors sui prezzi Zen... .
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Dynatrace Intelligence: osservabilit&agr...
Jabra a ISE 2026: dalle sale riunioni mo...
La versione potenziata di Siri non &egra...
Pubblicità in ChatGPT, dimissioni...
Social media e salute mentale, il capo d...
Pokémon Pokopia: la durata della ...
UBS taglia centinaia di posti in Svizzer...
Samsung invia i primi sample di memoria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian