Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2016, 16:25   #821
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da mimmog Guarda i messaggi
Ci sono vari aritcoli in giro e comunque è indiscusso che avessero prestazioni inferiori perchè l'hardware dei nuovi senza TB è migliore così come tu stesso dici che lo è quello della versione con TB rispetto a quello senza...
Potresti linkarmi qualche articolo? Più che altro mi pare strano che una CPU da 15 W, seppur di generazione successiva, sia più veloce di una da 28 W di generazione precedente.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 16:33   #822
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Comunque la differenza tra 13'' con touch bar e senza touch bar non è relativa solo alla presenza o meno di quest'ultima, secondo me chi acquista dovrebbe informarsi meglio... Cambiano CPU, iGPU, RAM, due ventole invece che una, le porte di connessione; insomma, non esattamente poco.

Il 13'' senza touch bar è, di fatto, il nuovo Air. Invece quello con touch bar è il vero successore del Pro 13'', con CPU da 28 W di TDP.
corretto.
Apple nel suo ragionamento (fallace) l'ha classificato così: il sostituto del MacBook Air 13".

Quote:
Che però consuma di più a giudicare dalle ultime review....
considerando lo schermo e la CPU di fascia medio-bassa, non avrai mai più un MacBook che consumi come il vecchio Air.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 16:36   #823
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Si ma non sono poche neanche le differenze a favore del modello con Touch Bar

quando c'era l'air e il pro la scelta aveva un senso
air più leggero e piccolo ma con meno prestazioni
pro più pesante e ingombrante ma con prestazioni migliori

ora il modello senza Touch bar invece è identico ma limitato prestazionalmente, tralasciando la questione economica pochissimi lo sceglierebbero per 1-3 ore di autonomia considerando che 8 ore sono comunque tante
beh, per quanto mi riguarda 8 ore di autonomia in condizioni ottimali sono buone, ma non buonissime...

Resta tra i migliori della categoria, ma è inferiore al precedente e questo infastidisce (visto che costa parecchio di più).
Old 24-11-2016, 16:44   #824
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ci sono vari aritcoli in giro e comunque è indiscusso che avessero prestazioni inferiori perchè l'hardware dei nuovi senza TB è migliore così come tu stesso dici che lo è quello della versione con TB rispetto a quello senza...
Quote:
Potresti linkarmi qualche articolo? Più che altro mi pare strano che una CPU da 15 W, seppur di generazione successiva, sia più veloce di una da 28 W di generazione precedente.
il nuovo MacBook Pro senza touchbar è peggiore del vecchio in alcuni test.
Fondamentalmente va meglio nella grafica e nei dischi, ma per il resto è uguale o inferiore.

Ultima modifica di Max(IT) : 24-11-2016 alle 16:46.
Old 24-11-2016, 16:48   #825
mimmog
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Fondamentalmente va meglio nella grafica e nei dischi, ma per il resto è uguale o inferiore.

Bhe mica poco... in più é anche sottilissimo e pesante 200 grammi in meno ed ha anche lo schermo migliore

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
mimmog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 16:56   #826
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ora i conti tornano.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 21:05   #827
Schwarzk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Bhe mica poco... in più é anche sottilissimo e pesante 200 grammi in meno ed ha anche lo schermo migliore

Sarà anche meno pesante e con lo schermo migliore (per chi lo collega a monitor esterni come me la cosa è irrilevante), ma costa molto di più del precedente è offre poco di più.
Continuo a pensare di aver fatto un vero affare a mettere le mani sul mio MacBookPro che ho in firma.
Schwarzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 21:10   #828
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Città: Verona
Quote:
Se Kaby Lake fosse pronto, avremmo il supporto LPDDR4 anche sui MacBook Pro.
Neanche Kaby Lake supporta le LPDDR4
Old 24-11-2016, 21:13   #829
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Sarà anche meno pesante e con lo schermo migliore (per chi lo collega a monitor esterni come me la cosa è irrilevante), ma costa molto di più del precedente è offre poco di più.

Continuo a pensare di aver fatto un vero affare a mettere le mani sul mio MacBookPro che ho in firma.

Sul "poco di più" non concordo
Minor peso e dimensioni
Miglior monitor
Miglior trackpad
Miglior tastiera (per me)
Miglior audio
Miglior SSD
Processori di una generazione successiva
Miglior GPU

Cioè è tutto migliorato, poi certo costa e le porte thunderbolt che per me sono un plus, per altri sono un problema

Ovviamente avendo risparmiato e se sei soddisfatto, hai fatto bene, ma dire che il nuovo offre poco di più è una eresia 😁
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 21:33   #830
mimmog
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Vabbè che tu lo colleghi al monitor e un altro disco un portatile lo devi valutare per la portabilità e quindi per lo schermo che ti offre quando lo usi in portabilità oltre che per il peso il e tutto il resto

Old 24-11-2016, 21:36   #831
mimmog
Senior Member

Quote:
Minor peso e dimensioni
Miglior monitor
Miglior trackpad
Miglior audio
Miglior SSD
Miglior GPU

Cioè è tutto migliorato, poi certo costa e le porte thunderbolt che per me sono un plus, per altri sono un problema

Ovviamente avendo risparmiato e se sei soddisfatto, hai fatto bene, ma dire che il nuovo offre poco di più è una eresia 😁
, esatto è quello che cercavo di dire infatti è sul prezzo aggiungo che purtroppo è stato il cambio a non favorire oggi perché se guardate l'AS americano i prezzi del modello con TB da 13 é almeno $200 in meno rispetto ai nostri prezzi

Old 24-11-2016, 21:42   #832
Schwarzk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Minor peso e dimensioni
Miglior monitor
Miglior trackpad
Miglior audio
Miglior SSD
Miglior GPU

Si ok sono d'accordo.
Ma io valuto la cosa dal punto di vista dei grafici postati poco sopra.
A livello di prestazioni "pure", le differenze non sono così abissali e se è vero che la batteria dura meno, direi che è un punto in più a sfavore.
Con il prossimo refresh hardware probabilmente la differenza sarà più marcata.
Io poi faccio poco testo in quanto l'ho preso usato e per 800€.
Probabilmente, se avessi dovuto sceglierlo nuovo, magari avrei aspettato ancora e avrei preso il modello del 2016 senza touch bar.
Quindi ammetto che il mio è anche un ragionamento di parte...

Ultima modifica di Schwarzk : 24-11-2016 alle 21:45.
Schwarzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2016, 21:56   #833
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
Quote:
Comunque la differenza tra 13'' con touch bar e senza touch bar non è relativa solo alla presenza o meno di quest'ultima, secondo me chi acquista dovrebbe informarsi meglio... Cambiano CPU, iGPU, RAM, due ventole invece che una, le porte di connessione; insomma, non esattamente poco.

Il 13'' senza touch bar è, di fatto, il nuovo Air. Invece quello con touch bar è il vero successore del Pro 13'', con CPU da 28 W di TDP.
Nel mio caso la scelta per il modello senza touch bar è stata proprio fatta tenendo conto delle ulteriori differenze e dopo aver annullato l'ordine di quello con touch bar una volta uscite le prime recensioni.
Posto che a livello prestazionale non vedrei alcun vantaggio, le ore in più di autonomia sono per me un valore aggiunto notevole. Per quanto riguarda le ventole, averne solo una con un processore che scalda meno significa meno rumore e le altre usb-c sarebbero lì a prendere polvere.

Mi spiace solo rinunciare al touch id ma non era un deal breaker.

Insomma, concordo con te che se l'avessero chiamato Air sarebbe stato forse più opportuno. E l'avrei scelto a maggior ragione. Certo che poi avrebbero dovuto mettergli un prezzo da Air! Mannaggia!
Old 24-11-2016, 23:06   #834
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
Nel mio caso la scelta per il modello senza touch bar è stata proprio fatta tenendo conto delle ulteriori differenze e dopo aver annullato l'ordine di quello con touch bar una volta uscite le prime recensioni.
Posto che a livello prestazionale non vedrei alcun vantaggio, le ore in più di autonomia sono per me un valore aggiunto notevole. Per quanto riguarda le ventole, averne solo una con un processore che scalda meno significa meno rumore e le altre usb-c sarebbero lì a prendere polvere.

Mi spiace solo rinunciare al touch id ma non era un deal breaker.

Insomma, concordo con te che se l'avessero chiamato Air sarebbe stato forse più opportuno. E l'avrei scelto a maggior ragione. Certo che poi avrebbero dovuto mettergli un prezzo da Air! Mannaggia!
a me farebbe rodere più che altro il prezzo, imho troppo vicino al fratellino per considerarsi un air
Old 25-11-2016, 07:52   #835
mimmog
Senior Member

È arrivato il momento di prenderlo https://www.amazon.it/HooToo-Lettore...6337ab5fb52b6b

Old 25-11-2016, 10:04   #836
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Minor peso e dimensioni
Miglior monitor
Miglior trackpad
Miglior audio
Miglior SSD
Miglior GPU

Computazionalmente offre poco di più, o nel migliore dei casi, stesse prestazioni, ma con parecchie porte in meno... L'unità SSD più veloce però nell'utilizzo reale compenserebbe il gap prestazionale quasi assente tra i due modelli.
Fosse costato, il modello 2016 senza TB, 100 Euro in più invece che 300 non ci sarebbero stati problemi e tante discussioni ( da tenere conto che al prezzo di 1749 Euro ci vanno aggiunti adattatori/dongle a partire da una ventina di euro in su.. ).

Rimanendo sul prezzo stupisce che oggi, black friday, i nuovi MacBook Pro, tutti, siano stati esclusi da Apple dalle promozioni... Promozioni già striminzite visto che non fanno sconti diretti sugli acquisti ma elargiscono carte regalo fino ad un max di 150 Euro in base a cosa si compra. Attaccati al centesimo....
Old 25-11-2016, 10:48   #837
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Computazionalmente offre poco di più, o nel migliore dei casi, stesse prestazioni, ma con parecchie porte in meno... L'unità SSD più veloce però nell'utilizzo reale compenserebbe il gap prestazionale quasi assente tra i due modelli.
Fosse costato, il modello 2016 senza TB, 100 Euro in più invece che 300 non ci sarebbero stati problemi e tante discussioni ( da tenere conto che al prezzo di 1749 Euro ci vanno aggiunti adattatori/dongle a partire da una ventina di euro in su.. ).

Rimanendo sul prezzo stupisce che oggi, black friday, i nuovi MacBook Pro, tutti, siano stati esclusi da Apple dalle promozioni... Promozioni già striminzite visto che non fanno sconti diretti sugli acquisti ma elargiscono carte regalo fino ad un max di 150 Euro in base a cosa si compra. Attaccati al centesimo....
Si ma un computer, soprattutto portatile, non è solo potenza di calcolo

Ovviamente le nuove caratteristiche si pagano e siamo tutti d'accordo che i Macbook costano tanto

riguardo le porte è un discorso affrontato in tutte le salse, le Thunderbolt 3 sono versatili e ci si può attaccare di tutto, in caso di postazioni fisse è molto più comodo, certo ci vuole un investimento in un dongle, ma si ha tutto con un solo cavo e più ordine, io ho speso 40€ per l'Hootoo e ho tutto quello che mi serve
Old 25-11-2016, 11:38   #838
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Minor peso e dimensioni
Miglior monitor
Miglior trackpad
Miglior audio
Miglior SSD
Miglior GPU

Ovviamente avendo risparmiato e se sei soddisfatto, hai fatto bene, ma dire che il nuovo offre poco di più è una eresia ��
Se lo confronti con il retina i miglioramenti sono marginali (quando non nulli, nel caso di CPU/GPU) a fronte di un'attesa di un anno e mezzo (e di diversi anni dal redesign) e un aumento di prezzo.

Ci mancherebbe lo facessero piu' spesso, o peggiore!

Se lo confronti con l'Air, semplicemente costa una volta e mezzo, e in alcuni ambiti (peso, spessore, trackpad) peggiora!

E' francamente indifendibile la piega che hanno preso i 13"...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2016, 12:00   #839
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi

infatti, schifezze di promozioni nonostante prezzi e margini molto alti
Old 25-11-2016, 12:11   #840
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Se lo confronti con il retina i miglioramenti sono marginali (quando non nulli, nel caso di CPU/GPU) a fronte di un'attesa di un anno e mezzo (e di diversi anni dal redesign) e un aumento di prezzo.

Ci mancherebbe lo facessero piu' spesso, o peggiore!

Se lo confronti con l'Air, semplicemente costa una volta e mezzo, e in alcuni ambiti (peso, spessore, trackpad) peggiora!

E' francamente indifendibile la piega che hanno preso i 13"...
l'air è 0,02kg più leggero, 2mm più spesso (ma è a cuneo), trackpad ? il PRO è più grosso e force touch, quindi non vedo come peggiora

ti posso dare ragione tutto il giorno sul prezzo, ma "miglioramenti marginali" non si può sentire, migliora in tutti gli ambiti, in particolare in quelli con cui interagisci, monitor (luminosità, contrasto e gamma), tastiera (ok, soggettivo volendo, seppur le recensioni sono piuttosto unanimi), trackpad

io posso capire un utente che dice, costa troppo, prendo il modello precedente che per me è sufficiente, ci sta e non si possono discutere le preferenze personali, ma non si può dire che non ci sia un miglioramento netto in tutta la macchina, tranne forse lato prestazioni che sono leggere, ma li è tutta colpa di intel
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian