|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Perche', ora non usi le F keys come tasti funzione associandole a hotkeys specifiche all'interno di applicazioni, e quando le applicazioni non le hanno rimandano a servizi all'interno dell'OS? O_o L'unica novita' vera e' il poter introdurre la slider bar ma per chi non deve fare editing audio/video questo si limita ad aggiustare il volume e la luminosita' con maggior precisione... Per carita', simpatica introduzione, ma non vedo veramente come possa essere un "game changer" se non lo si vuole forzare ad esserlo. La costumizzabilita' dei tasti funzioni esiste dal 1985 su Mac, Linux e Windows alike. Riscoprire la mappatura della tastiera dopo 30 anni... La novita' al prossimo CES sara' il terminale.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-11-2016 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
|
#762 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Aggiungo che questa feature è monca, nel senso che la puoi utilizzare solo usando il portatile come "portatile" (scusate il gioco di parole) e non se lo colleghi ad un monitor esterno. A meno che non facciano uscire delle tastiere che hanno la stessa funzionalità.
|
|
|
|
#763 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al contrario, una tastiera desktop ti da una feature che in un desktop non e' riproducibile, un piccolo (o grande!) touchscreen a portata di indice che appunto puo' essere utile almeno alle suddette categorie di editors. Certo che se l'argomento e' sostituire dei tasti con dei tasti senza feedback tattile ma con feedback visivo, mi sa che l'uso che fate del PC e' un tantino diverso dal mio...
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-11-2016 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
|
#764 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
|
|
|
|
#765 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Quote:
Se usi MacOS, sai che i tasti funzione sono utilizzati per regolare volume, play/pausa, regolare la luminosità etc. e mai come tasti funzione veri e propri F1-F12, salvo SW particolari (personalmente mai trovati) quando uso windows per programmare invece ho bisogno maggiormente dei tasti funzione F1-F12 perché ci sono legate delle scorciatoie comode su Delphi, ora con il mio MacBook o premo il tasto Fn insieme ai tasti funzione oppure vado ogni volta nelle impostazioni di sistema e mettere il flag su "utilizza i tasti funzione" con la touch bar invece posso impostare che ogni volta che uso Virtualbox vengono visualizzati i tasti funzione.... eppure l'ho scritto in italiano anche la prima volta |
|
|
|
|
|
|
#766 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perché uso entrambi i monitor... |
|
|
|
|
|
|
#767 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque basta schiacciare fn+F* per accedere ai tasti F1-F12, che hanno utilizzi diversi a seconda del software, e volendo possono essere anche mappati su MacOS. Ad esempio io con F3 da MacOS chiamo il terminale, poi all'interno del terminale con CNTRL+freccine scorro le tabs, con F1 lancio il comando make, con F2 lancio uno script mio che uso spesso per ciclare fra le directory...etc... Addirittura in linea di principio in nel term di Mac puo' essere configurata in modo indipendente, quindi potresti avere una tab color sabbia dedicata al development, una sfondo nero dedicata alla gestione directory, una sfondo trasparente dedicata al writing, tutte con macro, caratteri e impostazioni diverse nella stessa finestra terminale. Idem con altri programmi, Xcode ha le sue shortcut per F1-F12, Kile ha le sue...etc... TUTTI i software di Mac fanno qualcosa con F qualcosa, perfino il browser! Schiaccia fn+F11 e guarda la magia... Tutto questo fin dal 1990, anche e soprattutto con MacOS, senza touchbar...
|
|
|
|
#768 |
|
Senior Member
|
de gustibus, ma è una postazione molto poco ergonomica.
|
|
|
#769 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#770 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#771 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#772 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio di dare un'occhiata ad esempio al sito dell'inail svizzero che mette in rete un pò di suggerimenti sulla ergonomia, c'è sempre qualcosa di utile da imparare, anche cose che non diresti. Si evince che alla lunga meglio una postazione fissa che lavorare con trackpad e tastiera del portatile (ripeto, non lo dico io non ne avrei la competenza). http://www.suva.ch/it/startseite-suv...etail-suva.htm Bye EDIT: in sostanza in ottica di ergonomia della postazione di lavoro (fissa) secondo me la touchbar sul portatile è scarsa, sarebbe meglio implementarla anche su tastiere esterne (se si rivelerà utile). aggiungo che recentemente mi era piaciuto il surface studio, ma ripensandoci credo che sia molto poco ergonomico se usato come touchscreen, probabilmente un flop, meglio soluzioni con tavolette esterne.
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" Ultima modifica di megamitch : 23-11-2016 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
|
#773 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Varese
|
Quote:
lavoro 70% con il monitor esterno davanti agli occhi, tastiera+mouse esterni e il macbook sulla sinistra. a volte mi sento così monco col mouse, che allungo la mano sinistra e uso il touch del mac.
|
|
|
|
#774 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Loreo
|
|
|
|
|
|
|
#775 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti pesa cosi' tanto schiacciare fn, Puoi benissimo impostare F1-F10 dal menu keyboard->shortcuts, per alzare il volume...etc... Mal che vada c'e' Spark. Per chi ha difficolta' di comprensione in genere...
|
|
|
|
#776 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho solo detto che trovo questa funzionalità della Touch Bar utile per il mio utilizzo io non uso i tasti funzione perché non ho la necessità di configurarli, ad esempio io il terminale lo apro con Alfred... uso i benedetti tasti funzione solo quando ho avviata la VM con Windows o Linux e in questo caso, senza configurare tutti i tasti funzione posso usarli sulla touch bar con una sola impostazione, perdonami se a me sembra una funzionalità interessante per il mio utilizzo sei tu che sei partito a mille con sarcasmo e dicendo che i tasti funzione si possono configurare e pensa a me non importa, non li ho mai configurati e non li uso, li uso solo come comandi di sistema, volume, luminosità, etc. e nelle VM come tasti funzione |
|
|
|
|
|
|
#777 |
|
Senior Member
|
Stessa identica cosa che avresti potuto fare prima, o mi stai dicendo che la touchbar ti legge nel cervello e decide le esatte shortcut che tu vorresti dove e come le vorresti?
|
|
|
#778 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non uso mai i tasti F1-F12, su MacOS quella fila di tasti la uso solo ed esclusivamente per i controlli volume, luminosità, play/pausa ecc. quando avvio Windows con Virtualbox per programmare in Delphi ho bisogno di quei tasti F1-F12 (che sono già configurati in Delphi) attualmente cosa devo fare ? o schiacciare il tasto Fn oppure andare in preferenze di sistema e mettere la spunta su "Utilizza tutti i tasti F1, F2, ecc. come tasti funzione standard" e poi togliere la spunta quando ho finito di programmare in Delphi cosa cambia con la Touch Bar ? non lo sapevo e mi preoccupava un po' la cosa invece ho scoperto, grazie a quel video, che posso cambiare una sola impostazione e dire alla touch bar di mostrare i tasti F1-F12 quando uso virtualbox |
|
|
|
|
|
|
#779 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei tu che non hai capito: semplicemente ti sei messo a cercare adesso qualcosa che avresti sempre potuto fare.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-11-2016 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
|
#780 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.

= h ν