Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2016, 12:20   #761
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Video che approfondisce un po' di più la Touch Bar

https://www.youtube.com/watch?v=aU2e...ature=youtu.be

interessante poter mettere i tasti funzioni per applicazioni specifiche, così posso attivarli fissi quando uso Virtualbox visto che quando sviluppo in Windows li uso
Ma davvero questa roba dovrebbe essere "interessante"?
Perche', ora non usi le F keys come tasti funzione associandole a hotkeys specifiche all'interno di applicazioni, e quando le applicazioni non le hanno rimandano a servizi all'interno dell'OS? O_o

L'unica novita' vera e' il poter introdurre la slider bar ma per chi non deve fare editing audio/video questo si limita ad aggiustare il volume e la luminosita' con maggior precisione...
Per carita', simpatica introduzione, ma non vedo veramente come possa essere un "game changer" se non lo si vuole forzare ad esserlo.
La costumizzabilita' dei tasti funzioni esiste dal 1985 su Mac, Linux e Windows alike.

Riscoprire la mappatura della tastiera dopo 30 anni... La novita' al prossimo CES sara' il terminale.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-11-2016 alle 12:26.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 12:31   #762
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Perche', ora non usi le F keys come tasti funzione associandole a hotkeys specifiche all'interno di applicazioni, e quando le applicazioni non le hanno rimandano a servizi all'interno dell'OS? O_o

L'unica novita' vera e' il poter introdurre la slider bar ma per chi non deve fare editing audio/video questo si limita ad aggiustare il volume e la luminosita' con maggior precisione...
Per carita', simpatica introduzione, ma non vedo veramente come possa essere un "game changer" se non lo si vuole forzare ad esserlo.
La costumizzabilita' dei tasti funzioni esiste dal 1985 su Mac, Linux e Windows alike.

Riscoprire la mappatura della tastiera dopo 30 anni... La novita' al prossimo CES sara' il terminale.
Sono d'accordo.

Aggiungo che questa feature è monca, nel senso che la puoi utilizzare solo usando il portatile come "portatile" (scusate il gioco di parole) e non se lo colleghi ad un monitor esterno.

A meno che non facciano uscire delle tastiere che hanno la stessa funzionalità.
Old 23-11-2016, 12:40   #763
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Sono d'accordo.

Aggiungo che questa feature è monca, nel senso che la puoi utilizzare solo usando il portatile come "portatile" (scusate il gioco di parole) e non se lo colleghi ad un monitor esterno.

Quello sarebbe molto piu' interessante, perche' i competitors negli altri portatili hanno il touchscreen pieno, che in linea di principio puo' fare la stessa identica cosa se non meglio (dipende dal disegno della UI).

Al contrario, una tastiera desktop ti da una feature che in un desktop non e' riproducibile, un piccolo (o grande!) touchscreen a portata di indice che appunto puo' essere utile almeno alle suddette categorie di editors.

Certo che se l'argomento e' sostituire dei tasti con dei tasti senza feedback tattile ma con feedback visivo, mi sa che l'uso che fate del PC e' un tantino diverso dal mio...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-11-2016 alle 12:43.
Old 23-11-2016, 12:48   #764
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Quello sarebbe molto piu' interessante, perche' i competitors negli altri portatili hanno il touchscreen pieno, che in linea di principio puo' fare la stessa identica cosa se non meglio (dipende dal disegno della UI).

Al contrario, una tastiera desktop ti da una feature che in un desktop non e' riproducibile, un piccolo (o grande!) touchscreen a portata di indice che appunto puo' essere utile almeno alle suddette categorie di editors.

Certo che se l'argomento e' sostituire dei tasti con dei tasti senza feedback tattile ma con feedback visivo, mi sa che l'uso che fate del PC e' un tantino diverso dal mio...
la tastiera con touchbar secondo me arriverà, per il resto sono d'accordo con te, il non avere più il tasto fisico potrebbe essere veramente limitante, sarebbe stato diverso se la tb fosse stata messa sopra ai tasti fn e non al posto di
Old 23-11-2016, 12:58   #765
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:

intanto sto sarcasmo puoi anche evitarlo, siamo su un forum per discutere

Se usi MacOS, sai che i tasti funzione sono utilizzati per regolare volume, play/pausa, regolare la luminosità etc. e mai come tasti funzione veri e propri F1-F12, salvo SW particolari (personalmente mai trovati)

quando uso windows per programmare invece ho bisogno maggiormente dei tasti funzione F1-F12 perché ci sono legate delle scorciatoie comode su Delphi, ora con il mio MacBook o premo il tasto Fn insieme ai tasti funzione oppure vado ogni volta nelle impostazioni di sistema e mettere il flag su "utilizza i tasti funzione"

con la touch bar invece posso impostare che ogni volta che uso Virtualbox vengono visualizzati i tasti funzione.... eppure l'ho scritto in italiano anche la prima volta
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 13:03   #766
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Sono d'accordo.

Io uso monitor esterno e la tastiera / trackpad del Macbook
anche perché uso entrambi i monitor...
Old 23-11-2016, 13:36   #767
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
intanto sto sarcasmo puoi anche evitarlo, siamo su un forum per discutere

Se usi MacOS, sai che i tasti funzione sono utilizzati per regolare volume, play/pausa, regolare la luminosità etc. e mai come tasti funzione veri e propri F1-F12, salvo SW particolari (personalmente mai trovati)
La tastiera puo' essere rimappata facilmente dalle impostazioni->keyboard.
Comunque basta schiacciare fn+F* per accedere ai tasti F1-F12, che hanno utilizzi diversi a seconda del software, e volendo possono essere anche mappati su MacOS.
Ad esempio io con F3 da MacOS chiamo il terminale, poi all'interno del terminale con CNTRL+freccine scorro le tabs, con F1 lancio il comando make, con F2 lancio uno script mio che uso spesso per ciclare fra le directory...etc...

Addirittura in linea di principio in nel term di Mac puo' essere configurata in modo indipendente, quindi potresti avere una tab color sabbia dedicata al development, una sfondo nero dedicata alla gestione directory, una sfondo trasparente dedicata al writing, tutte con macro, caratteri e impostazioni diverse nella stessa finestra terminale.

Idem con altri programmi, Xcode ha le sue shortcut per F1-F12, Kile ha le sue...etc...
TUTTI i software di Mac fanno qualcosa con F qualcosa, perfino il browser!

Schiaccia fn+F11 e guarda la magia...

Tutto questo fin dal 1990, anche e soprattutto con MacOS, senza touchbar...
Old 23-11-2016, 13:38   #768
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
de gustibus, ma è una postazione molto poco ergonomica.
Old 23-11-2016, 13:52   #769
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
La tastiera puo' essere rimappata facilmente dalle impostazioni->keyboard.
Comunque basta schiacciare fn+F* per accedere ai tasti F1-F12, che hanno utilizzi diversi a seconda del software, e volendo possono essere anche mappati su MacOS.
Ad esempio io con F3 da MacOS chiamo il terminale, poi all'interno del terminale con CNTRL+freccine scorro le tabs, con F1 lancio il comando make, con F2 lancio uno script mio che uso spesso per ciclare fra le directory...etc...

Addirittura in linea di principio in nel term di Mac puo' essere configurata in modo indipendente, quindi potresti avere una tab color sabbia dedicata al development, una sfondo nero dedicata alla gestione directory, una sfondo trasparente dedicata al writing, tutte con macro, caratteri e impostazioni diverse nella stessa finestra terminale.

Idem con altri programmi, Xcode ha le sue shortcut per F1-F12, Kile ha le sue...etc...
TUTTI i software di Mac fanno qualcosa con F qualcosa, perfino il browser!

Schiaccia fn+F11 e guarda la magia...

Tutto questo fin dal 1990, anche e soprattutto con MacOS, senza touchbar...
Ma leggi quello che scrivo ?
Old 23-11-2016, 13:58   #770
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:

interessante poter mettere i tasti funzioni per applicazioni specifiche, così posso attivarli fissi quando uso Virtualbox visto che quando sviluppo in Windows li uso
Quote:
quando uso windows per programmare invece ho bisogno maggiormente dei tasti funzione F1-F12 perché ci sono legate delle scorciatoie comode su Delphi, ora con il mio MacBook o premo il tasto Fn insieme ai tasti funzione oppure vado ogni volta nelle impostazioni di sistema e mettere il flag su "utilizza i tasti funzione"

con la touch bar invece posso impostare che ogni volta che uso Virtualbox vengono visualizzati i tasti funzione
Mi quoto per chi ha difficoltà nella comprensione del testo
Old 23-11-2016, 14:00   #771
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
de gustibus, ma è una postazione molto poco ergonomica.
Io mi trovo bene da anni, ma avuto dolori causa postura o altri problemi

trovo il doppio monitor molto comodo
Old 23-11-2016, 14:06   #772
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Io mi trovo bene da anni, ma avuto dolori causa postura o altri problemi

trovo il doppio monitor molto comodo
Spero vivamente che non ti capiti mai nulla, purtroppo per noi che lavoriamo con il computer le malattie professionali si sviluppano nel tempo.

Ti consiglio di dare un'occhiata ad esempio al sito dell'inail svizzero che mette in rete un pò di suggerimenti sulla ergonomia, c'è sempre qualcosa di utile da imparare, anche cose che non diresti.

Si evince che alla lunga meglio una postazione fissa che lavorare con trackpad e tastiera del portatile (ripeto, non lo dico io non ne avrei la competenza).

http://www.suva.ch/it/startseite-suv...etail-suva.htm

Bye

EDIT:
in sostanza in ottica di ergonomia della postazione di lavoro (fissa) secondo me la touchbar sul portatile è scarsa, sarebbe meglio implementarla anche su tastiere esterne (se si rivelerà utile).

aggiungo che recentemente mi era piaciuto il surface studio, ma ripensandoci credo che sia molto poco ergonomico se usato come touchscreen, probabilmente un flop, meglio soluzioni con tavolette esterne.

Ultima modifica di megamitch : 23-11-2016 alle 14:22.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 14:09   #773
pippirimerlo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Varese
Quote:
anch'io faccio una porcata del genere.
lavoro 70% con il monitor esterno davanti agli occhi, tastiera+mouse esterni e il macbook sulla sinistra.
a volte mi sento così monco col mouse, che allungo la mano sinistra e uso il touch del mac.
Old 23-11-2016, 14:14   #774
Nascarone
Member

L'Avatar di Nascarone

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Loreo
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Che utilizzo ne farai del nuovo macbook?
Per tutto montaggi video foto photoshop e quant'altro
Nascarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 14:40   #775
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Mi quoto per chi ha difficoltà nella comprensione del testo
E ti ho detto che ti pare questo un limite relativo alla touchbar anziche' all'OS e alle tue impostazioni dello stesso?
Se ti pesa cosi' tanto schiacciare fn, Puoi benissimo impostare F1-F10 dal menu keyboard->shortcuts, per alzare il volume...etc...

Mal che vada c'e' Spark.

Per chi ha difficolta' di comprensione in genere...
Old 23-11-2016, 15:07   #776
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
E ti ho detto che ti pare questo un limite relativo alla touchbar anziche' all'OS e alle tue impostazioni dello stesso?
Se ti pesa cosi' tanto schiacciare fn, Puoi benissimo impostare F1-F10 dal menu keyboard->shortcuts, per alzare il volume...etc...

Mal che vada c'e' Spark.

Per chi ha difficolta' di comprensione in genere...
Ma non c'entra nulla
io ho solo detto che trovo questa funzionalità della Touch Bar utile per il mio utilizzo io non uso i tasti funzione perché non ho la necessità di configurarli, ad esempio io il terminale lo apro con Alfred...
uso i benedetti tasti funzione solo quando ho avviata la VM con Windows o Linux e in questo caso, senza configurare tutti i tasti funzione posso usarli sulla touch bar con una sola impostazione, perdonami se a me sembra una funzionalità interessante per il mio utilizzo

sei tu che sei partito a mille con sarcasmo e dicendo che i tasti funzione si possono configurare e pensa a me non importa, non li ho mai configurati e non li uso, li uso solo come comandi di sistema, volume, luminosità, etc. e nelle VM come tasti funzione
Old 23-11-2016, 16:15   #777
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
uso i benedetti tasti funzione solo quando ho avviata la VM con Windows o Linux e in questo caso, senza configurare tutti i tasti funzione posso usarli sulla touch bar con una sola impostazione
Stessa identica cosa che avresti potuto fare prima, o mi stai dicendo che la touchbar ti legge nel cervello e decide le esatte shortcut che tu vorresti dove e come le vorresti?
Old 23-11-2016, 17:14   #778
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Stessa identica cosa che avresti potuto fare prima, o mi stai dicendo che la touchbar ti legge nel cervello e decide le esatte shortcut che tu vorresti dove e come le vorresti?
ancora non hai capito

non uso mai i tasti F1-F12, su MacOS quella fila di tasti la uso solo ed esclusivamente per i controlli volume, luminosità, play/pausa ecc.

quando avvio Windows con Virtualbox per programmare in Delphi ho bisogno di quei tasti F1-F12 (che sono già configurati in Delphi)
attualmente cosa devo fare ? o schiacciare il tasto Fn oppure andare in preferenze di sistema e mettere la spunta su "Utilizza tutti i tasti F1, F2, ecc. come tasti funzione standard" e poi togliere la spunta quando ho finito di programmare in Delphi

cosa cambia con la Touch Bar ? non lo sapevo e mi preoccupava un po' la cosa invece ho scoperto, grazie a quel video, che posso cambiare una sola impostazione e dire alla touch bar di mostrare i tasti F1-F12 quando uso virtualbox
Old 23-11-2016, 17:17   #779
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
cosa cambia con la Touch Bar ? non lo sapevo e mi preoccupava un po' la cosa invece ho scoperto, grazie a quel video, che posso cambiare una sola impostazione e dire alla touch bar di mostrare i tasti F1-F12 quando uso virtualbox
Allo stesso modo, se era cosi' importante per te, potevi scoprire con impostazioni analoghe potevi riconfigurare i tasti F1-F12 per fare le stesse cose che fanno senza Fn quando sei in OS puro, e poi usarli come meritano all'interno di tutti i programmi, virtual box compresa.

Sei tu che non hai capito: semplicemente ti sei messo a cercare adesso qualcosa che avresti sempre potuto fare.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-11-2016 alle 17:20.
Old 23-11-2016, 17:24   #780
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Allo stesso modo, se era cosi' importante per te, potevi scoprire con impostazioni analoghe potevi riconfigurare i tasti F1-F12 per fare le stesse cose che fanno senza Fn quando sei in OS puro, e poi usarli come meritano all'interno di tutti i programmi, virtual box compresa.

Sei tu che non hai capito: semplicemente ti sei messo a cercare adesso qualcosa che avresti sempre potuto fare.
Ma io non ho cercato nulla, ho visto un video che mi ha tolto un dubbio, cioè come usare i tasti funzione standard quando ho le VM avviate con la touch bar e ho detto che è interessante come funzione perché risolve un problema che avrei avuto con la touch bar
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian