Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2016, 11:38   #701
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
Ascolta, chi lo ha progettato ti ha spiegato che in standby avrebbe consumato il doppio se non il triplo, se non riesci a capirlo ti suggerisco di prendere il tuo cv, spedirglielo, e scrivergli bello grande "SIETE DEGLI IDIOTI L'UNICO CHE HA CAPITO TUTTO SONO IO".
io sinceramente avrei preferito che lo stop durasse solo uno o due giorni, che il portatile mi facesse 8h di autonomia al posto di 10h, ma avere 32gb di ram
Old 22-11-2016, 11:38   #702
Simone C
Senior Member

L'Avatar di Simone C

Iscritto dal: Oct 2001
Per quanto riguarda il discorso monitor esterni, risoluzioni e soprattutto refresh a 60hz, questo documento è molto interessante.

https://support.apple.com/en-us/HT206587

Per me se non si possiede già un monitor bisogna puntare diretti sugli LG Ultrafine 4k/5k.
Simone C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 11:43   #703
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
io sinceramente avrei preferito che lo stop durasse solo uno o due giorni, che il portatile mi facesse 8h di autonomia al posto di 10h, ma avere 32gb di ram
c'è anche chi avrebbe voluto metterci due hd, ma o capra o cavoli, tutto non si può avere
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 11:45   #704
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:
Originariamente inviato da Simone C Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il discorso monitor esterni, risoluzioni e soprattutto refresh a 60hz, questo documento è molto interessante.

https://support.apple.com/en-us/HT206587

Per me se non si possiede già un monitor bisogna puntare diretti sugli LG Ultrafine 4k/5k.
LG mi piacerebbe prenderlo, ora ho un Fujitsu 22" 1680x1050 quindi sarebbe un bel passo
peccato che ho finito i fondi
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 11:54   #705
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ascolta, chi lo ha progettato ti ha spiegato che in standby avrebbe consumato il doppio se non il triplo, se non riesci a capirlo ti suggerisco di prendere il tuo cv, spedirglielo, e scrivergli bello grande "SIETE DEGLI IDIOTI L'UNICO CHE HA CAPITO TUTTO SONO IO".
In standby sicuramente. Le LPDDR sono progettate apposta per lo Standby e non c'e' modo per le DDR per avere le stesse performance.

Ma 5 giorni/una settimana di standby non ti bastano? O_o

Vuoi per forza avere 3 settimane? Usi un PC da 3000 euro come soprammobile?

Hai francamente delle strane priorita'...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 22-11-2016 alle 11:56.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 12:09   #706
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
In standby sicuramente. Le LPDDR sono progettate apposta per lo Standby e non c'e' modo per le DDR per avere le stesse performance.

Ma 5 giorni/una settimana di standby non ti bastano? O_o

Vuoi per forza avere 3 settimane? Usi un PC da 3000 euro come soprammobile?

Hai francamente delle strane priorita'...
Metti il pc in standby alla sera e al mattino lo ritrovi con più batteria, idem quando lo metti nel baule in macchina, nella borsa per andare al lavoro, etc.etc.etc.
non mi sembra una cosa da poco...... ma se a te non interessa ci sono una marea di portatili windows che li metti in standby al 100% e dopo un'ora li ritrovi al 90, basta che ne scegli uno.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 22-11-2016, 12:13   #707
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Metti il pc in standby alla sera e al mattino lo ritrovi con più batteria, idem quando lo metti nel baule in macchina, nella borsa per andare al lavoro, etc.etc.etc.
non mi sembra una cosa da poco...... ma se a te non interessa ci sono una marea di portatili windows che li metti in standby al 100% e dopo un'ora li ritrovi al 90, basta che ne scegli uno.
Old 22-11-2016, 12:14   #708
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
il passare da uno standby di un mese al perdere il 10% in un ora cmq prevede vari step intermedi che sono interessanti per alcune persone (imho molte più di quelle che credi)

@Simone C
io quei cosi non li prendo manco in considerazione se non ne fanno una versione simil thunderbolt display, ovvero che funge anche da docking station ma senza adattatori. Che senso ha attaccare il monitor al mac e poi gli adattatori al monitor?
Old 22-11-2016, 13:45   #709
mimmog
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ma che è sta storia del perdere il 10% in 1 ora ?
mimmog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 14:48   #710
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Non sono un esperto ma il NUC che ho in firma ha un I5 skylake, 4 USB3 (standard), 1 HDMI, 1 DisplayPort, 1 porta Gigabit LAN Ethernet, 1 lettore di SDXC memory e tutto montato su una scheda di 9cm x 9cm.
Inoltre ha 2 slot per la RAM (2 banchi DDR4 Sodimm) e 1 per l'HD (tipo M2 compatibile NVMe).
Siamo sicuri che Apple non era capace di fare altrettanto e ficcarlo dentro a un Macbook ?
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 14:58   #711
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Non sono un esperto ma il NUC che ho in firma ha un I5 skylake, 4 USB3 (standard), 1 HDMI, 1 DisplayPort, 1 porta Gigabit LAN Ethernet, 1 lettore di SDXC memory e tutto montato su una scheda di 9cm x 9cm.
Inoltre ha 2 slot per la RAM (2 banchi DDR4 Sodimm) e 1 per l'HD (tipo M2 compatibile NVMe).
Siamo sicuri che Apple non era capace di fare altrettanto e ficcarlo dentro a un Macbook ?
quello che hai tu è spesso 3 centimetri e mezzo, il macbook pro la metà, schermo compreso.
Old 22-11-2016, 15:21   #712
Schwarzk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:

Perdomani ma le tue, senza ombra di dubbio sono esigenze/priorità diverse da quelle di molti altri qua dentro e Apple, A TE, non le potrà soddisfare ne quest'anno, e probabilmente neppure il prossimo.
Quindi, invece di continuare a lagnarsi direi di guardarsi attorno che macchine di un certo livello, peso, autonomia etc etc non mancano.
L'unico problema è (PER ME) windows, ma se per te non è un problema non avrai certamente edifficoltà a prendere il prodotto perfetto per te...
Schwarzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 15:23   #713
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Quote:
quello che hai tu è spesso 3 centimetri e mezzo, il macbook pro la metà, schermo compreso.
Quello che dici tu sono le dimensioni dello chassi del NUC, ma all'interno la scheda con i componenti sulle 2 facce e ventolina non supera i 5 o 6 millimetri.
...e considera che Intel non ha estremizzato la miniaturizzazione, anzi ha lasciato spazio per far fare la configurazione all'utente.

PS: NON voglio fare confronti, il mio è solo un esempio per mettere in discussione le dichiarazioni di Apple e le giustificazioni sulle scelte costruttive, che personalmente ritengo siano altre: economie di scala per ridurre al minimo i costi di produzione.
...da cliente della mela, tutto il resto e marketing
Old 22-11-2016, 15:25   #714
mimmog
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ma alla fine si è capito se questi mac 13 con tb hanno problemi di batteria oppure no ?
mimmog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 15:28   #715
Schwarzk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Quello che dici tu sono le dimensioni dello chassi del NUC, ma all'interno la scheda con i componenti sulle 2 facce e ventolina non supera i 5 o 6 millimetri.
Vabbè ma che centra dai...si confronta un prodotto finito.
Tu il tuo il tuo lo usi solo con la scheda poggiata sul tavolo?
Schwarzk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 16:08   #716
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Vabbè ma che centra dai...si confronta un prodotto finito.
Tu il tuo il tuo lo usi solo con la scheda poggiata sul tavolo?
Ovvio!!! la mia è una "provocazione" NON a scopo di paragone ma per mettere in discussione certe scelte costruttive.
I nuovi MacBook Pro potevano avere più porte "tradizionali" (HDMI, Mini DisplaPort, Lan, lettore SD, Magsafe, etc...) Ram e HD sostituibili senza sacrificare troppo il design, solo se Apple avesse voluto... di sicuro le competenze non gli mancano.

Invece si sono spinti al massimo risparmio (per loro)!!!
Come diceva mio nonno: quello che NON c'è, NON si rompe... ed è pure gratis
Old 22-11-2016, 16:19   #717
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
...e considera che Intel non ha estremizzato la miniaturizzazione, anzi ha lasciato spazio per far fare la configurazione all'utente.

PS: NON voglio fare confronti, il mio è solo un esempio per mettere in discussione le dichiarazioni di Apple e le giustificazioni sulle scelte costruttive, che personalmente ritengo siano altre: economie di scala per ridurre al minimo i costi di produzione.
...da cliente della mela, tutto il resto e marketing

Quote:
Ovvio!!! la mia è una "provocazione" NON a scopo di paragone ma per mettere in discussione certe scelte costruttive.
I nuovi MacBook Pro potevano avere più porte "tradizionali" (HDMI, Mini DisplaPort, Lan, lettore SD, Magsafe, etc...) Ram e HD sostituibili senza sacrificare troppo il design, solo se Apple avesse voluto... di sicuro le competenze non gli mancano.

Invece si sono spinti al massimo risparmio (per loro)!!!
Come diceva mio nonno: quello che NON c'è, NON si rompe... ed è pure gratis
si ma considera anche il raffreddamento e la batteria che occupano spazio, aggiungi pure la "superfichissima" touchbar e la mania di fare i notebook sottiletta e capisci che il confronto non regge per nulla.
Dire che Apple poteva fare i macbook da 1,7cm al posto che 1,5 (numeri a caso ) e mettere il doppio delle porte, ddr4 o ssd sostituibile è una cosa (e con me abbatti una porta aperta), un altra è dire intel lo ha fatto, ma in un caso totalmente diverso
Old 22-11-2016, 16:52   #718
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Schwarzk Guarda i messaggi
Perdomani ma le tue, senza ombra di dubbio sono esigenze/priorità diverse da quelle di molti altri qua dentro
Un conto sono le esigenze, un altro sono le baggianate.

I PC non perdono il 10% di carica in 1h da 10 anni, e nel caso lo facessero non sarebbe di certo colpa della DDR.
Ritrovarlo "con piu' batteria" e' un errore dell'indicatore, mica qualcosa di cui vantarsi.

Che lo standby duri una settimana, anziche' tre, e che quindi un portatile messo in standby perda il 2% in 3 ore anziche' lo 0.7% direi che non cambia l'utilizzo di assolutamente nessuno.

Se invece lo devi tenere come soprammobile per due settimane senza usarlo ne' ricaricarlo ok, molto meglio l'Apple (o qualsiasi altro portatile LPDDR).
Che ammortamento d'utilizzo devi avere pero' per una cosa che usi poche ore ogni due settimane? Fai il mercenario militare che Apple e' cosi' mission critical da valere centinaia di euro l'ora?

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 22-11-2016 alle 17:19.
Old 22-11-2016, 18:17   #719
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
1- MIGHT reduce the space for batteries. Cioe' avrebbero dovuto spendere soldi per un redesign per infilarci tutto. Cosa che ho detto anch'io (devo andare a cercare il reply?). Certo, fare vera innovazione non viene gratis. Mica e' il costo del componente il problema, e' il costo del design hardware e software, che Apple non ha voluto mettere sul tavolo perche' infilare le stesse LPDDR per Ngenerazioni viene sicuramente piu' facile ed economico.

2- Quindi il problemone realmente insormontabile e', come ho anche detto, lo standby time di piu' di una settimana. Cacchio che precedenze bislacche che si hanno su un notebook "Pro".

Guarda a caso l' "interessante analisi delle memorie", se la vai a prendere, ha citato LO STESSO IDENTICO documento citato da me della Rochester university, pero' andando meno nel dettaglio sul tipo di implementazione software che il paper porta nel determinare l'efficienza ottenibile dalle DDR4.

Infatti direi che e' un'ottima parola fine, hanno confermato esattamente quello che ho sostenuto fin da pagina uno, nelle stesse modalita' con cui ho parlato io, utilizzando le stesse identiche fonti. Avrei dovuto scriverlo in inglese sul mio blog e fingere qualche grafico, magari venivo citato pure io da Shiller e ti emozionavo.
tutto questo film ed ancora sostieni di aver detto qualcosa di sensato ? Sia Schiller che il blogger sono giunti a conclusioni DIAMETRALMENTE opposte alle tue... ma naturalmente noi dovremmo dare ragione a te

Quote:
eh si, gli consiglio un bel viaggetto a Cupertino: sono certo che il posto è suo
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 18:21   #720
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
ma mi fai capire perché mai ti servirebbero 32 GB ? Io vedo pochissimi campi di utilizzo per 32 GB sotto macOS (forse solo la creazione di svariate virtual machines)...

Diversi test professionali hanno mostrato come con macOS e la sua gestione della compressione RAM ed SSD velocissimi andare sopra i 16 GB porti virtualmente zero benefici (prove fatte con programmi di fotoritocco e Final Cut Pro X, decisamente roba pesante).
E' da un paio d'anni che le app professionali sono CPU / GPU / SSD bound e non memory bound.....
Ora sembra che tutti abbiano bisogno di 32 GB di RAM qui
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Windows 11 verso una nuova dock: Microso...
Robot aspirapolvere come top di gamma a ...
Kioxia e Sandisk estendono la joint vent...
Auricolari true wireless in super sconto...
TV Mini LED e Neo QLED in offerta su Ama...
Via il gas russo, ma l'Europa è d...
Super sconti fai da te: accessori Bosch ...
Musk prepara la super-fusione: SpaceX, x...
Samsung va controcorrente? Galaxy S26 Ul...
Apple, boom di iPhone e Servizi: è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP