Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2016, 14:10   #80541
ScaccoMatto_xD
Member

L'Avatar di ScaccoMatto_xD

Iscritto dal: Mar 2013
Ciao a tutti,

sapete come potrei fare a capire a quale chiostrina della mia via sono collegato?

la più vicina indica

10 0
1

poi quella più avanti

10 - 3 ..
4..

L'unico modo è chiedere al tecnico?
Anche guardando dentro non si capisce (si ho visto dentro perchè sono disastrate le chiostrine quindi sono aperte, quella con la derivata tra l'altro è piena di ossido)

Mi domando come facciano i tecnici a capire quale sia il doppino di un abitazione che non c'è nessun riferimento sulle morsettiere.

So che magari la domanda può essere già stata fatta ma avrei qualche difficoltà a leggere le oltre 4000 pagine.

Grazie.
ScaccoMatto_xD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 14:18   #80542
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da ScaccoMatto_xD Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sapete come potrei fare a capire a quale chiostrina della mia via sono collegato?

la più vicina indica

10 0
1

poi quella più avanti

10 - 3 ..
4..

L'unico modo è chiedere al tecnico?
Anche guardando dentro non si capisce (si ho visto dentro perchè sono disastrate le chiostrine quindi sono aperte, quella con la derivata tra l'altro è piena di ossido)

Mi domando come facciano i tecnici a capire quale sia il doppino di un abitazione che non c'è nessun riferimento sulle morsettiere.

So che magari la domanda può essere già stata fatta ma avrei qualche difficoltà a leggere le oltre 4000 pagine.

Grazie.
i tecnici hanno accesso a tutti i dati e possono identificare la coppia con precisione, ma se hanno dei dubbi prendono e si attaccano alla morsettiera con un telefono e si chiamano per vedere il numero (visto fare io)
Old 20-11-2016, 14:39   #80543
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ufle Guarda i messaggi
Ok grazie della spiegazione.ora aspetto un altro po di tempo poi valuterò il da farsi.ma fatemi capire una cosa gli OLT hanno una banda di soli 10gb da spartire per tutti gli utenti?
Cioe se sole 100 persone scaricano a 100mb/s la banda si satura?
Se fosse cosi sarebbe una bella vergogna avere infrastrutture cosi ridicole.
Gli OLT sono gli apparecchi dove tutte le fibre ottiche si uniscono.

Ce ne è almeno 1 per centrale (forse più di uno in centrali enormi con moltissimi armadi da gestire).

Si hanno solo 10Gb (anzi in realtà 20Gb, ma 10Gb per Tim e 10Gb per i clienti VULA) e possono avere anche (nel caso limite che tutti si abbonassero) qualche migliaio di utenti (anche oltre 15.000 utenti con le onu da 192 posti ad armadio).

Ai prezzi ridicoli attuali non puoi che avere infrastrutture ridicole

Ultima modifica di Yrbaf : 20-11-2016 alle 14:41.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 14:59   #80544
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
Mi continua a saltare il led internet quando vuole, sempre di sera però, che cosa posso fare?
Up
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 16:26   #80545
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
attento che c'e' gente convinta che i prezzi attuali siano troppo alti e che i "prezzi giusti" siano attorno ai 10€ per 100Mb garantiti

Quote:
Ok grazie della spiegazione.ora aspetto un altro po di tempo poi valuterò il da farsi.ma fatemi capire una cosa gli OLT hanno una banda di soli 10gb da spartire per tutti gli utenti?
Cioe se sole 100 persone scaricano a 100mb/s la banda si satura?
Se fosse cosi sarebbe una bella vergogna avere infrastrutture cosi ridicole.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
l'overbooking e' stato sempre fatto con le connessioni internet consumer. tu pensa che un DSLAM ATM ha una banda di 155Mbit totali e puo' avere anche oltre 1000 porte. in alcuni casi addirittura venivano messi in cascata quindi quei 155Mbit erano spartiti tra N dslam e quindi migliaia di utenze.
i DSLAM GBE invece mi pare abbiano in realta' una banda di circa 640Mbit, se fai il conto 640/1000=0,64Mbit per ciascuno in casi limite e nonostante questo non mi pare di aver mai sentito di saturazioni su dslam GBE. in confronto la situazione VDSL con i suoi 10Gbit mi sembra nettamente migliore

Ultima modifica di Braccop : 20-11-2016 alle 16:39.
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 16:56   #80546
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
I dslam gbit eth hanno 1Gbit.
Sono gli 1vc4 ad avere 640Mbit se non sbaglio.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 16:57   #80547
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se in tutta la città c'è il medesimo problema è saturazione. Magari a monte, sull'olt

inviato da Tapatalk
Io sono su attestato sulla centrale di Pontelungo, per informazione a chi è di zona ma .. il problema è il medesimo siamo in tre allineati al valore normale sul router, ma allo speed test siamo a 2 Mb
un altro amico attestato sulla centrale Capostrada idem, ho un altro pc attestato su Pistoia Centro va benissimo allo speed test, non ho bollini rossi sul mio MyTimFisso
nottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 17:01   #80548
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da nottolo Guarda i messaggi
Io sono su attestato sulla centrale di Pontelungo, per informazione a chi è di zona ma .. il problema è il medesimo siamo in tre allineati al valore normale sul router, ma allo speed test siamo a 2 Mb
un altro amico attestato sulla centrale Capostrada idem, ho un altro pc attestato su Pistoia Centro va benissimo allo speed test, non ho bollini rossi sul mio MyTimFisso
S-A-T-U-R-A-Z-I-O-N-E.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 17:06   #80549
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
S-A-T-U-R-A-Z-I-O-N-E.
Abbiamo capito che è saturazione,ma quello che penso vogliamo tutti è la soluzione a questo problema.
Cosa dobbiamo fare per risolvere?
1 attendere
2 cambiare operatore
3 mettere una bomba in centrale

Old 20-11-2016, 17:06   #80550
Skelevra
Senior Member

Quote:
S-A-T-U-R-A-Z-I-O-N-E.
Rimborsano le ore di disservizio?
Io continuo ad avere il led internet che salta a caso, modem difettoso? Ho aperto un ticket, mah
Old 20-11-2016, 17:08   #80551
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
In realtà quello che indichi è proprio il fenomeno della saturazione.
Che c'entrano le nuove Attivazioni improvvise?

Immagina un tubo con portata di mille litri e richiesta di acqua per 2000 litri.
inviato da Tapatalk
In realtà siamo già in diversi con quel problema... e i noi post, che stiamo scrivendo qui siamo su 3 centrali diverse, io ho un pc attestato sulla centrale di Via del Molinuzzo, appunto Pistoia Centro, e fa lo speed test a 50 Mb è una ImpresaSemplice, potrebbe avere "una priorità" essendo Business non lo so..

Altri amici su Pistoia centro hanno lo stesso problema, alcuni su Belvedere, altri si Pontelungo, altri su Capostrada.. SATURAZIONE ? Strano no ?
il mio led non sgarncia mai .. sono allineato a 32 Mb essendo a 600 metri dall'armadio ... però sono sempre up

Ci aiuterebbero gli amici interni.. se c'è un guasto
Old 20-11-2016, 17:08   #80552
brendoo011
Bannato

Quote:
Abbiamo capito che è saturazione,ma quello che penso vogliamo tutti è la soluzione a questo problema.
Cosa dobbiamo fare per risolvere?
1 attendere
2 cambiare operatore
3 mettere una bomba in centrale

Attendete la DE-saturazione ovvero ampliamento di risorse...
Old 20-11-2016, 17:09   #80553
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Come abbiamo già detto... Se il problema è di così ampia risonanza, ed estensione e si verifica solo in determinati momenti o fasce orarie a me sembra chiaro che più che un guasto mi sembra saturazione a monte.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 17:09   #80554
brendoo011
Bannato

Quote:
Rimborsano le ore di disservizio?
Io continuo ad avere il led internet che salta a caso, modem difettoso? Ho aperto un ticket, mah
in quel momento quando salta il led , usi la sessione oppure no?
Ti ricordo che se non usi interne per 10 minuti senza nessun scambio di dati il modem viene disconnesso
Old 20-11-2016, 17:11   #80555
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Gli OLT sono gli apparecchi dove tutte le fibre ottiche si uniscono.

Ce ne è almeno 1 per centrale (forse più di uno in centrali enormi con moltissimi armadi da gestire).

Si hanno solo 10Gb (anzi in realtà 20Gb, ma 10Gb per Tim e 10Gb per i clienti VULA) e possono avere anche (nel caso limite che tutti si abbonassero) qualche migliaio di utenti (anche oltre 15.000 utenti con le onu da 192 posti ad armadio).

Io sarei pure disposto a pagare anche molto di piu purche il servizio venga offerto come si deve,ma in questo caso TIM che possibilita mi da di sciegliere?
Se per esempio mi dicessero vuoi la vdsl barbona a prezzi barboni(quella di ora),oppure vuoi la vdsl "premium" a prezzi premium.
Io sceglierei la seconda ma visto che questa ozpione non la offrono cosa dovrei fare?

Old 20-11-2016, 17:12   #80556
Skelevra
Senior Member

Quote:
in quel momento quando salta il led , usi la sessione oppure no?
Ti ricordo che se non usi interne per 10 minuti senza nessun scambio di dati il modem viene disconnesso
Si si succede solo mentre uso la connessione connessione, spesso salta contemporaneamente anche il voip ma il led fibra rimane sempre acceso.
Old 20-11-2016, 17:14   #80557
brendoo011
Bannato

Quote:
Si si succede solo mentre uso la connessione connessione, spesso salta contemporaneamente anche il voip ma il led fibra rimane sempre acceso.
Dovresi moniTorare il SNR
Old 20-11-2016, 17:15   #80558
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Quote:
Attendete la DE-saturazione ovvero ampliamento di risorse...
E di solito come tempi come siamo messi per DEsaturare?no xke io è da un mese e mezzo che apro guasti.
Se deve andare avanti ancora per molto a malincuore,perche sono da piu di 20anni in telecom,cambio operatore a sto punto.

Old 20-11-2016, 17:17   #80559
brendoo011
Bannato

Quote:
E di solito come tempi come siamo messi per DEsaturare?no xke io è da un mese e mezzo che apro guasti.
Se deve andare avanti ancora per molto a malincuore,perche sono da piu di 20anni in telecom,cambio operatore a sto punto.

DI Solito appena rilevano una macro problematica lo fanno in 2 settimane circa se le fibre non sono libere.
Parlo di fibra spenta che arriva in centrale.
Old 20-11-2016, 17:18   #80560
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Saturazione o Guasto io opto per la seconda..
in qualunque caso:

Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP, il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato:
per TIM SMART FIBRA in 31 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Insta360 lancia Quick Reader: 512GB di p...
Notebook: prezzi verso un incremento del...
Il Politecnico di Milano va oltre i tran...
Questo nuovo driver integrato in Windows...
Offerte di Primavera Amazon: scope elett...
PS5 Slim con SSD da 1TB e NBA 2K26 inclu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian