|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#80561 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#80562 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone WiFi 6 Station + Access Point Wifi: Asus Zen XD3 Mini Ultima modifica di EliGabriRock44 : 19-11-2016 alle 10:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80563 | |
Senior Member
|
Quote:
I valori massimi della tabella non sono quelli che ci si possono aspettare AL MASSIMO, ma quelli che statisticamente sono ottenibili a regime, statisticamente parlando, con un cavo che attenui poco. A 500 metri, con un cavo da 0.4mm isolato in plastica, 95Mbit/s sono il valore che ci si può attendere senza disturbanti. Non rappresentano di sicuro un valore medio a regime.
![]() |
![]() |
#80564 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
Due settimane per scovare il complicatissimo guasto: il mio doppino era stato staccato. Non essendoci coppie disponibili, ho suggerito al tecnico (TIM stavolta) di usare la coppia che uso/usavo per Fastweb, così da avere la VDSL. Anche perché mi ha detto che in alternativa avrebbe dovuto attivare la segnalazione guasto a una squadra esterna, la quale avrebbe dovuto porre rimedio. Il tutto con tempistiche da una settimana a più infinito, visto che mi ha detto che TIM prima doveva trovare i soldi per fare questo lavoro. Così Fastweb è andata e io sono tornato ad avere la VDSL. Alla presa (senza sostituirla con un cavetto volante) ho guadagnato due mega di ottenibile rispetto al cavetto e una ventina e più rispetto a prima con la presa. Almeno questa coppia non è derivata. SNR 10.6 in UP e 7.7 in DOWN, meglio di prima. La domanda è: perché ho dovuto aspettare DUE SETTIMANE?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80565 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Questo post esamina il caso anomalo che riscontrate quando:
-La velocita' di download e' molto piu' bassa della velocita' agganciata dal modem. -La prestazione e' buona appena il modem ha agganciato ma dopo pochi minuti cala e fluttua. -Non vi sono problemi di network come congestione di rete o guasti. Alla richiesta in cui si chiedeva a Ufle se effettuava i test connesso via wifi risponde: Quote:
E' un problema per cui i powerline da 500 e 1200mbit con chipset Realtek e Qualcomm con tutti i chipset interferiscono col la comunicazione del modem e degradano le prestazioni, non ha a che fare con la connessione fra pc e modem. Non Abbiamo informazioni relative ai powerline da 1500 e da 2000 di vari produttori perche' nessuno li ha provati o si trova nelle condizioni indicate in questo post i quali causano lo stesso problema: e' probabile inevitabile che anche questi possano interferire in quanto sovrappongono parte del loro spettro (1) a quello della vdsl e hanno una elevata potenza di trasmissione. La condizione si crea quando il doppino corre paralleo ai cavi elettrici per alcuni metri, e non e' necessario che siano stati messi nella stenna canalina dei cavi elettrici, ma un percorso con due canaline appaiate e' sufficiente a dare origine al problema. La casistica di cui sono a conoscenza (per ora solo 4 dato obsoleto) ha sempre coinvolto persone molto vicine al dslam quindi a portante massima e temo che chi sta oltre una certa distanza subisca effetti collaterali piu' forti. E sufficiente collegare un singolo powerline ad una presa elettrica qualsiasi, anche senza collegargli nulla e lasciando l'altro powerline sconnesso per dare inizio al problema; collegarli entrambi e generare traffico lo incrementa. Quello che succede e' che quando riavviate il modem, o lo fate disallineare e riallineare staccando il doppino alla presa, per i primi 5 minuti la velocita' di trasferimento del modem (es, il classico speedtest) vi mostra un buon funzionamento della linea, ma gia' dopo 5 minuti di funzionamento lo stesso test mostra una diminuzione della sola velocita'di download. La velocita' di download scende progressivamente al passare del tempo fino ad arrivare dopo qualche ora a valori che oscillano fino al 50% e che possono essere anche molto bassi. Faccio un esempio, nei 4 casi di cui sono a conoscenza, 3 di loro avevano il modm agganciato a 108000/21600 con un attainable superiore ai 110000 . La velocita' di aggancio rimane 108000/21600 costante anche quando il degrado di prestazione e' fortisismo. FEC e CRC in 2 casi non mostravano eventi significativi, nel terzo erano originati da una terza interferenza. edit: in altro caso l'incremento di errori FEC e SES era evidente, tuttavia non e' stata fatta nessuna comparativa di questi parametri fra modem diversi e non sappiamo come si comportano. L'upload nello speed test e' e rimane sempre 19000-20000 . Questo accade perche l'interferenza e' generata in casa vicino al modem e arriva attenuata al dslam in strada che non ne risente. Il download appena allineato il modem partiva a velocita' sui 94000, ma dopo alcune ore si assestava a 7000 , 11000 , 3000 ed erano molto variabili nel tempo, potevano raddoppiare e dimezzare ogni 5 minuti. L'assistenza remota non rileva problemi, anche i loro test danno linea perfetta. Scollegando e ricollegando il doppino al muro, appena stabilita la connessione si ripete il comportamento che ho descritto, cioe' velocita' piena e poi progressivo degrado. Staccando i powerline dalle prese e rifacendo lo speedtest ritorna tutto alla normalita', non server ricollegare/riallineare il modem per cui si puo' provare a scollegare il powerline durante lo speedtest. Quindi suggerire a chiunque ha problemi per cui fuori dagli (2) orari di punta la sola velocita' di download negli speedtest non corrisponde alla velocita' di aggancio del modem, e ha dei powerline in casa, di fare una verifica. (1) Lo spettro della vdsl occupa la porzione di spettro fra 0.1-17mhz, in caso di 35b (vdsl 200mbit) lo spettro occupato e' da 0.1-35mhz; i powerline da 500 occupano lo spettro ?-30mhz, quelli da 1000 innalzano lo spettro a 70mhz e quelli da 1200 superano i 100mhz, mentre quelli da 2000 utilizzano il filo di terra per trasportare un secondo canale dati. E' inevitabile che un modem in 35b ottenga un danno nettamente superiore da queste interferenze in quanto il crosstalk fra cavi elettrici e linea telefonica aumenta all'aumentare della frequenza, inoltre i segnali che arrivano dal dslam diminuiscono di intensita' all'aumentare della frequenza diventando piu' sensibili ai disturbi. (2) Quando si e' di fronte ad un caso di rete congestionata a causa di motivi estranei alla connessione modem-dslam, la velocita' di connessione diventa proporzionale al traffico medio della rete, quindi in orari di punta come quelli serali si vedono cali di velocita', ma ad orari strani e specialmente la notte la velocita' e' la massima. Ultima modifica di Busone di Higgs : 17-10-2017 alle 12:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80566 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#80567 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
|
HELP!
Ragazzi è da più di 1 mese che cerco di attivare questa benedetta TIM Smart Fibra (rientro da Tiscali)...
Praticamente il primo ordine mi è stato bloccato per "centrale satura". Poi ho richiamato e mi hanno detto che invece non è così e c'è la vendibilità soprattutto dato che si tratta di un rientro, c'era stato un errore nella verifica dell'indirizzo. Infatti dopo una settimana mi hanno confermato la richiesta e che l'effettiva attivazione verrà fatta in settimana entrante. Ieri all'improvviso ricevo un messaggio su facebook che dice così: ![]() Se mi potete spiegare cos'è sta storia della "centrale satura" ve ne sarei grato, perchè mi sembra una cosa fantascientifica... ![]()
Ultima modifica di Evil Chuck : 19-11-2016 alle 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80569 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ardea(RM)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80570 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80571 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
68/28? 68/20 forse?
![]() |
#80572 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
forse prossimo venerdì finalmente ho risolto dopo ben 6 tentativi... unico modo è far uscire tecnico... se hai fretta io proverei ad attivare una nuova linea telefonica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#80573 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
1) per chi vale la tabella? (unico o piu abbonato?) con o senza diafonia? 2) cosa sono i valori lowkl0 highkl0,? 3) è profilo 17a? esiste un grafico uguale per 35b? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80574 | |
Senior Member
|
Quote:
La tabella può essere usata per farsi una idea di come potrebbe mediamente andare un sistema VDSL in presenza di diafonia da più disturbanti.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 19-11-2016 alle 13:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80575 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Sul thread Infostrada c'è un caso strano.
Un utente attivato da 2gg in VDSL che va a soli 5Mb di download (e leggermente di più di 1Mb in upload). La cosa strana (oltre a prestazioni bassissime) è che lui risulta per KQI in rigida, però ha la centrale a 2200m Come mai (se è davvero in rigida) gli hanno fatto l'attivazione (non è lui che ha richiesto a forza di essere attivato lo stesso) ? Inoltre in adsl faceva 7Mb di speedtest e considerando gli overhead probabilmente aveva un 9Mb almeno di portante. E la vdsl nelle stesse condizioni gli fa quasi la metà come portante ? Ah pure casa di nuova costruzione (costruita 6 anni fa) con 3 armadi nelle vicinanze (100m, 400m e 1000m) e viene allacciato in rigida ? Ultima modifica di Yrbaf : 19-11-2016 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80576 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80577 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Io ora 650m nessu altro abbonato vado a 63mb il che concorda perfettamente con tutte le tue spiegazioni, grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80578 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
E ieri hanno montato l'onu sul mio armadio pianificato per dicembre
![]()
![]() |
#80579 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Sta diventando surreale l'attivazione (???) di TIM Smart Fibra.
Dopo due settimane dalla richiesta online (che a loro volta erano state precedute da richieste non evase nei centri TIM), nell'area clienti la richiesta risulta ancora "in lavorazione", al 187 non mi sanno dire nulla e l'assistenza via Facebook da oltre due giorni sa solo rispondermi "le daremo riscontro il prima possibile". Un servizio PESSIMO. Se entro inizio dicembre questi non mi risolvono la cosa, stacco tutto e tanti saluti a TIM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80580 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
|
Armadio attivato oggi
![]() ![]() ![]() Ho appena fatto la richiesta del passaggio di contratto sul tito TIM (tra l'altro grazie all'offerta attuale, andrò a pagare di meno ![]() Sapete indicativamente quanto tempo passa? ![]() Grazie mille ![]()
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Corsair 3200 Mhz 16 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.