Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2016, 18:13   #1
skorpyo
Member

Iscritto dal: Dec 2004
un aiutino per cablare casa?

sto cablando casa, sto portando una presa murata per ethernet in ogni stanza (in una camera su due muri).

Il layout è come segue:

Modem\router in prossimità del cavo telefonico. (corridoio)
_________________V____________________
________________presa____________________
________________switch_________________
__________V___________________V_______
2 prese x camera 1 __________altro switch
__________________|_V_________V___________V
____________|___camera 2____camera 3_____camera 4

prese al muro: https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
link ad immagine attacco cavo alla presa: https://www.amazon.de/CSL-Netzwerkdo.../dp/B00TISYJZW

switch: https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

attrezzo crimpaggio cavo: https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

Ora, non ho mai usato questo tipo di crimpatore, ne ho mai collegato un cavo a quel genere di presa.

Mi sono sovvenuti due dubbi: quale layout devo scegliere per le varie tratte dei cavi? In secondo luogo, ho bisogno di un altgro switch tra il modem e la prima presa che porta alla scatola di derivazione vicino alla quale è collegato il primo switch? O posso entrare direttamente con un cavo ethernet dal modem alla presa nel muro, collegata ad un cavo che all'altro capo entra direttamente nello switch?

Ultima modifica di skorpyo : 02-11-2016 alle 18:16.
skorpyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 18:19   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Cosa intendi per layout da scegliere?

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 19:26   #3
skorpyo
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Cosa intendi per layout da scegliere?

intendo in quale caso montare un cavo diretto e uno incrociato? e a quali estremi? non sono molto pratico... ho sempre crimpato cavi diretti senza curarmi degli ingressi e delle uscite... Ad esempio, una linea fino ad un apparecchio qualsiasi (ammesso non ci sia bisogno di un ulteriore switch come da richiesta) sarebe:

modem <> presa <> switch <> switch <> presa <> tv

tutti cavi diretti? (568B) o è necessario adoperare anche dei cavi incrociati? (568A) se si dove?

ciao e grazie per l'aiuto!
Old 02-11-2016, 19:28   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Switch e schede di rete sanno "girarsi" i contatti quando serve da un decennio e più. Fai tutto dritto.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 19:34   #5
skorpyo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Switch e schede di rete sanno "girarsi" i contatti quando serve da un decennio e più. Fai tutto dritto.
L'ultima volta che navigavo dietro ad un paio di switch, mi ricordo di aver avuto qualche problema di stabilità e quando si trattava di giocare online? Io non gioco piu', ma in casa c'è chi lo fa, cambia nulla? Possono sembrare domande sciocche, ma non vorrei ritrovarmi con problemi per il port forwarding del modem sulla rete domestica, o perdita di dati essendo la rete piuttosto ramificata? Quasi certamente sto dicendo castronerie, o sono problemi ormai superati, ma vorrei stare tranquillo...?
Old 02-11-2016, 19:40   #6
san80d
Senior Member

Vai di standard B su tutte le cablature.

Old 02-11-2016, 21:59   #7
skorpyo
Member

ok grazie a tutti e due!
Old 09-11-2016, 12:02   #8
skorpyo
Member

Sent from my GT-I9500 using Tapatalk
Old 09-11-2016, 12:04   #9
skorpyo
Member

come vedete dall immagine la scatola suggerisce due sequenze diverse, quale devo seguire?
Old 09-11-2016, 12:13   #10
san80d
Senior Member

Segui la B.
Old 09-11-2016, 12:16   #11
skorpyo
Member

grazie, all altro terminale del cavo (che termina con un plug crimp normale) uso la stessa sequenza o quella standard b normale?

Old 09-11-2016, 12:20   #12
skorpyo
Member

Old 09-11-2016, 14:19   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ovviamente segui la specifica B per il plug.
Nelle prese a muro i contatti sono disposti in vari possibili modi per semplificare l'installazione, ma poi nel ricettacolo per il plug si trovano come da specifica.
Per il futuro quando installi una presa a muro cerca di tenere le coppie ritorte fino all'ultimo. Avresti dovuto anche non tagliare tutta la calza metallica esposta ma raccoglierla all'indietro per avere un buon contatto con il morsetto metallico che blocca il cavo.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 09-11-2016 alle 14:23.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 18:42   #14
skorpyo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ovviamente segui la specifica B per il plug.
Nelle prese a muro i contatti sono disposti in vari possibili modi per semplificare l'installazione, ma poi nel ricettacolo per il plug si trovano come da specifica.
Per il futuro quando installi una presa a muro cerca di tenere le coppie ritorte fino all'ultimo. Avresti dovuto anche non tagliare tutta la calza metallica esposta ma raccoglierla all'indietro per avere un buon contatto con il morsetto metallico che blocca il cavo.
grazie per la risposta! per il plug ho usato la disposizione normale, per capirci:

ba a bv b bb v bm m

ho fatto un test e mi è sembrato funzionare? o per specifica b intendi di riproporre lo stesso ordine usato per la presa?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP