Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2016, 11:27   #1
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Consiglio macbook usato

Salve, mi servirebbe un vostro consiglio. Sto sviluppando alcune app per ios, tra cui una già pubblicata, è fino ad oggi ho sempre utilizzato osx in virtualizzazione da win10, ma la cosa è troppo scomoda da gestire, quindi avevo pensato di prendere un macbook usato. Per una questione economica vorrei spendere meno di 500€. Secondo voi è fattibile? Considerate che sono sempre stato utente windows, quindi dei vai modelli mac sono completamente a digiuno.
Come dimensione, l'ideale sarebbe un 13" cosi da poterlo portare anche in giro, l'utilizzo che ne verrà fatto è il 90% programmazione con xcode e programmi simili.
Old 01-11-2016, 15:42   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
non sono esperto di programmazione e non so che hw ti serva per non essere limitato nel tuo lavoro ma 500 euro sono pochi
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2016, 17:16   #3
pippirimerlo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Varese
dovresti cercare un MacBook Pro 13" 2010-2011-2012 non Retina
ogni tanto ne vendono qualcuno anche qui sul forum

appena lo prendi butti via ram e disco, lo espandi a cannone e ci metti un SSD, e vivi felice.
Old 01-11-2016, 18:12   #4
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Quote:
Originariamente inviato da pippirimerlo Guarda i messaggi
dovresti cercare un MacBook Pro 13" 2010-2011-2012 non Retina
ogni tanto ne vendono qualcuno anche qui sul forum

appena lo prendi butti via ram e disco, lo espandi a cannone e ci metti un SSD, e vivi felice.
A 500 euro non lo trova se non, forse, in condizioni estetiche rivedibili....
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2016, 18:22   #5
DavideDaSerra
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
Con apple devi controllare che sia supportato dai nuovi OSX o rischi di non poter aggiornare XCode con le librerie delle nuove versioni di IOS.

Se non compili cose enormi, qualsiasi macchina va bene pur che si possa aggiornare. Certo a me per programmare piacciono gli schermi 'alti' quindi dai 24" in su se 16:9 o dai 17" in su se 4:3 con schermi piccoli è tutto scrolling.

Io se non ti sposti molto, punterei su un Mac Mini, da usare eventualmente da remoto con vnc et similia, dal momento che hanno un supporto più lungo che macbook e costano (nuovi) 500€.

Altro consiglio, OSX mangia RAM a terabyte, quindi, se prendi un modello 'saldato' assicurati che ne abbia parecchia, se prendi un modello aggiornabile, considera spesa extra per installare (minimo) 8 GiB di RAM ed (eventualmente) l'SSD.

Nella tua situazone prenderei un mac mini nuovo con 8 giga di ram -> 599€, un adattatore displayport-> VGA per collegare un monitor (15€ su amazon) una tastiera apple (per non diventare cretino a trovare i tasti) 50€

Fonti: adesso, con solo FireFox e spotify aperti (IMac) su 8 giga ho 900 mega di ram liberi

Ultima modifica di DavideDaSerra : 01-11-2016 alle 18:49.
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2016, 18:52   #6
pippirimerlo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73 Guarda i messaggi
A 500 euro non lo trova se non, forse, in condizioni estetiche rivedibili....
chi lo paga di più è poco furbo, soprattutto un 2010

Ultima modifica di pippirimerlo : 01-11-2016 alle 19:01.
pippirimerlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2016, 19:11   #7
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Grazie ragazzi per le risposte. Inizialmente anche io avevo valutato l'idea di prendere un mac mini, ma preferirei prendere un portatile, in modo da poterlo portare con me anche per visionare lo stato dei lavori con qualche cliente. Per la questione display preferirei un 13" per una questione di portabilità mentre per quando sono a casa, lo collegherei al mio monitor esterno un dell 24" (anche io preferisco uno schermo grande per scrivere codice).

Ho dato un sguardo su ebay, ma nel mio bugdet ci sono qualche air del 2010...

Penso che devo orientarmi almeno su quelli dal 2014 con almeno i5 giusto ? Inoltre secondo voi sono più facile da trovare gli air o i pro? Inoltre non avevo mai acquistato/posseduto un mac. Cosa bisogna verificare che non sia un pacco? oltre al fattore estetico cosa devo controllare?

Ho valutato anche la strada hackintosh, ma non so fino a che punto valga la pena.

Ultima modifica di espanico : 01-11-2016 alle 19:19.
espanico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2016, 20:28   #8
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Quote:
Originariamente inviato da pippirimerlo Guarda i messaggi
chi lo paga di più è poco furbo, soprattutto un 2010
La furbizia non c'entra nulla, il prezzo lo fa l' incontro tra la domanda e l' offerta. Se l' offerta non scende ci sono solo due possibilità, adeguarsi ad essa o non comprare. Detto questo io un Pro 2011 a 500 in condizioni pari al nuovo non l' ho mai visto in vendita ma magari ho cercato male.
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2016, 20:36   #9
pippirimerlo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73 Guarda i messaggi
La furbizia non c'entra nulla, il prezzo lo fa l' incontro tra la domanda e l' offerta. Se l' offerta non scende ci sono solo due possibilità, adeguarsi ad essa o non comprare. Detto questo io un Pro 2011 a 500 in condizioni pari al nuovo non l' ho mai visto in vendita ma magari ho cercato male.
visti sul forum di recente:
MBP 13 2011 a 470€
MBP 13 2011 con ammaccatura 450€
Old 01-11-2016, 21:04   #10
DavideDaSerra
Member

se compri un macbook 2010 sei consapevole che al prossimo osx sarai tagliato fuori? e cosa questo comporta? (mancata possibilità di aggiornare xcode alle librere del prossimo ios e, a latere, mancata possibilità di sottomettere le app all AppStore)

dal sito apple, compatibilità con sierra:
Quote:
MacBook (fine 2009 o più recente)
MacBook Pro (metà 2010 o più recente)
MacBook Air (fine 2010 o più recente)
Mac mini (metà 2010 o più recente)
iMac (fine 2009 o più recente)
Mac Pro (metà 2010 o più recente)

Ultima modifica di DavideDaSerra : 01-11-2016 alle 21:11.
Old 02-11-2016, 10:46   #11
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Quindi, per essere sicuro, con gli aggiornamenti, coverebbe prendere modelli dal 2014 in poi giusto? La cosa che non ho capito sono più costosi i pro o gli air?
Old 02-11-2016, 13:31   #12
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Quindi, per essere sicuro, con gli aggiornamenti, coverebbe prendere modelli dal 2014 in poi giusto? La cosa che non ho capito sono più costosi i pro o gli air?

Vai tranquillo sui Mac book Pro usciti dopo il 2012 ovvero i Retina display

I pro sono più costosi e performanti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 17:58   #13
DavideDaSerra
Member

dissento parzialmente, nei modelli precedenti l'air montava di default un ssd, mentre il pro solo nelle versioni più 'corrazzate' quindi sull'usato, andrei verso l'air, sul nuovo hanno messo l'ssd di default su tutti i pro, quindi uno vale l'altro. In ottica dual boot con windows, eviterei gli schermi retina perchè molte applicazioni 'a dimensione fissa' risulterebbero illeggibili a causa dei caratteri troppo piccoli, meglio 'fermarsi' al full hd, ma se lo usi solo per ios, 0 problemi.

usato ad uso programmazione, personalmente tra i due, prenderei il più economico che trovo con l'SSD, per avere tempi di compilazione più ridotti e un sistema molto più reattivo. La cpu ultimo grido non è che faccia tutta questa differenza.

Adesso, correggetemi se sbaglio, gran differenza tra pro ed air come 'aggiustabilità' non c'è essendo tutti fatti 'a componenti saldati'.

Ultima modifica di DavideDaSerra : 02-11-2016 alle 18:07.
Old 02-11-2016, 19:23   #14
twistdh
Senior Member

Per quanto mi riguarda l'air e da escludere già solo per il display, uno dei peggiori in assoluto montati da Apple. Un Pro con ssd o un MacBook 12" sono molto meglio
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 19:30   #15
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

tutti i pro retina a quanto mi risulta montano ssd (che se non erro è anche più veloce di quello dell'air).

l'Air come osservato, al di là della minore potenza di calcolo, ha un display veramente brutto (poi se uno si deve accontentare è un altro paio di maniche).

tra il macbook pro "non retina" (anche quello appena uscito di produzione) e un macbook retina (anche 2012) c'è un abisso con una differenza di prezzo molto contenuta (sia sul nuovo che immagino sull'usato) e io lascerei perdere il primo

quanto ai prezzi dell'usato c'è da tenere presente che il pro (dal late 2013 in poi) tiene molto bene (meglio dell'air) proprio per il fatto che è ancora attualissimo sia come display che ssd che cpu ma è comunque possibile fare buoni affari (io mi ero guardato intorno per valutare il prezzo a cui potrei vendere il mio late 2013 del 2014 con 8 giga ram, 256 SSD e applecare fino ad aprile 2017 e diciamo che la sua valutazione è sugli 800-900 euro che è un buon prezzo per una macchina ancora notevolmente performante).
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 03-11-2016, 12:18   #16
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Quindi facendo un riepilogo, Meglio puntare un mac pro dal 2012 in poi...Il problema è trovarlo entro i 500€
Old 03-11-2016, 12:46   #17
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Quindi facendo un riepilogo, Meglio puntare un mac pro dal 2012 in poi...Il problema è trovarlo entro i 500€
più che dura la vedo impossibile.

La valutazione dei mabook pro retina anche 2012 e con soli 4 giga ram e ssd 128 è più alta, diciamo sui 650/700
Old 03-11-2016, 12:56   #18
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Quote:
Originariamente inviato da nemorino Guarda i messaggi
più che dura la vedo impossibile.

La valutazione dei mabook pro retina anche 2012 e con soli 4 giga ram e ssd 128 è più alta, diciamo sui 650/700
Infatti, ci sono certi prezzi. Alla fine il mio dubbio è, ma conviene spendere tanti soldi per un prodotto in alcuni casi già vecchio di 4-5 anni?

Su forum mi hanno proposto una air ultimo modello con un anno di vita con garanzia a 600€...
Old 03-11-2016, 13:46   #19
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Dipende… Un computer anche usato ma di quella generazione è ancora validissimo. Il mio MacBook 2014 è velocissimo e perfetto ancora e se decido dicambiarlo è solo per sfizio. Di recente ho appena comprato un iMac del 2013 a 600 € e devo dire che l'affare migliore che io abbia fatto in campo informatico.
Se il computer è tenuto bene e magari ha anche una garanzia residua io andrei tranquillo e acquisterei a seicento settecento euro senza problemi un MacBook retina 2012 o 2013

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 06-11-2016, 11:50   #20
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Ok, lo so che posso sembrare ripetitivo, ma sono completamente a digiuno di mac, quindi vorrei essere sicuro di non prendere una fregatura.... Cercando in rete ho trovato un offerta di un:

MacBook pro 13" inizio 2011
Processore 2,3GHz Intel Core i5
Memoria 8gb DDR3 a 1333MHZ
Hard Disk Samsung SSD 840 EVO 250GB

Me lo darebbe per 400€ in quanto ha un ammaccatura e graffi vari. Che ne dite? se posso posto il link di subito...

Ultima modifica di espanico : 06-11-2016 alle 12:21.
espanico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian