Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2016, 09:43   #78961
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
L'arrivo di un nuovo operatore, in assenza di MOV, e con attivazioni di quest'ultimo (es. Vodafone) su tratte della secondaria affiancate a quelle di Tim, creano sempre e comunque della diafonia?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 09:47   #78962
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
quindi nella quota (3,8€/mese oppure 1,19€/mese per 48 mesi ) è incluso sia il modem sia la coppia di cordless? Ottimo
I costi dei dispositivi sono (ENTRAMBI DA METTERE IN CONTO IN BOLLETTA):

0,8 €/mese per 48 mesi : Per FACILE Mini Duo che sono i 2 cordless VOIP (però tale prezzo valido SOLO per chi sceglie il KIT AUTOINSTALLANTE senza TECNICO);

3,90 € per 48 mesi (Per i già Clienti TIM linea Fissa invece il costo viene ridotto a 1,19 €/mese per 48 mesi) : SMART MODEM Wi-Fi

Poi c'è il canone che nell'ATTUALE OFFERTA (TIM SMART FIBRA) è di 39,90 €/mese ma per il 1° mese Gratis e 1 anno a 19€/mese.

Poi se sei già cliente con altra offerta FIBRA TIM, devi pagare anche una tantum di 49€.

Comunque sono "abbastanza" chiari sul sito.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 09:55   #78963
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
I costi dei dispositivi sono (ENTRAMBI DA METTERE IN CONTO IN BOLLETTA):

0,8 €/mese per 48 mesi : Per FACILE Mini Duo che sono i 2 cordless VOIP (però tale prezzo valido SOLO per chi sceglie il KIT AUTOINSTALLANTE senza TECNICO);

3,90 € per 48 mesi (Per i già Clienti TIM linea Fissa invece il costo viene ridotto a 1,19 €/mese per 48 mesi) : SMART MODEM Wi-Fi

Poi c'è il canone che nell'ATTUALE OFFERTA (TIM SMART FIBRA) è di 39,90 €/mese ma per il 1° mese Gratis e 1 anno a 19€/mese.

Poi se sei già cliente con altra offerta FIBRA TIM, devi pagare anche una tantum di 49€.

Comunque sono "abbastanza" chiari sul sito.
ok, così mi torna
Old 26-10-2016, 09:56   #78964
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
L'arrivo di un nuovo operatore, in assenza di MOV, e con attivazioni di quest'ultimo (es. Vodafone) su tratte della secondaria affiancate a quelle di Tim, creano sempre e comunque della diafonia?
Ti direi di si. Sono entrambi segnali VDSL su doppini che viaggiano affiancati almeno per la tratta vicino agli armadi
Old 26-10-2016, 09:56   #78965
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
avoja
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 09:58   #78966
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Senza vectoring qualsiasi attivazione causerà ulteriori diafonie, che sia su onu tim o di un altro operatore non cambia niente visto che comunque non verranno mitigate.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 10:25   #78967
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie a tutti.
Old 26-10-2016, 10:31   #78968
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
altri 3 mesi ancora e poi ci sono anche io...
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 10:57   #78969
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
altri 3 mesi ancora e poi ci sono anche io...
Seguo.

E cosa succede poi una volta che ci sei anche te? Ci attivano la 200/20?

#PERSAPERE
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 11:02   #78970
Musoita
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
Seguo.

E cosa succede poi una volta che ci sei anche te? Ci attivano la 200/20?

#PERSAPERE
No aumenta la diafonia..
Old 26-10-2016, 11:08   #78971
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Gia io ho due appartamenti accanto con due linee separate e su entrambe richiederò fibra, poi c'è un vicino di casa che attende trepidante...partirò gia con sette miliardi di diafonie
Old 26-10-2016, 11:52   #78972
marduk
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Sono gia' a quota tre tecnici telecom che hanno fatto controlli sulla mia linea. All'unisono hanno detto che cosi' devo tenermela perche' sono su una doppia derivata. Cambi di coppia non hanno migliorato la situazione Alla mia domanda sul come possa essere successo dalla sera alla mattina non mi sanno rispondere, mi devo arrendere o che altro potrei fare?

Prima:

adesso:

Old 26-10-2016, 12:02   #78973
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
Sono gia' a quota tre tecnici telecom...
Chiedo. Con 46 in entrata, arrivi a 31 Mbit/s in download?

Ultima modifica di Sandime : 26-10-2016 alle 12:04.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 12:03   #78974
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Se davvero sono due grafici presi dalla stessa linea, il secondo mostra un'attenuazione che non solo è decisamente più alta ma anche con quella in upstream superiore al down (e che non ricorda nemmeno lontanamente un rapporto di 3 a 1). Verrebbe da pensare ad un guasto. E non credo che ti abbiano adesso messo in una linea derivata. Insomma quel 9 e 2 dB di attenuazione dovrebbe rimanere circa lo stesso, decimali a parte.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-10-2016 alle 12:11.
Old 26-10-2016, 12:10   #78975
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Ho letto, ma i cavi rj11, tipo quello in dotazione al router tim fibra, è piatto
Esistono anche quelli rotondi, twistati, in cat5 per alta velocità...

Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Si avevo letto quel post

Però lì si parla di sostituire un cavo da 10m con un altro cavo da 10m (cosa che ha aumentato la banda nel suo caso), nel mio caso specifico mi domando se la differenza di lunghezza (5m vs 1.5m) dia adito ad un'interferenza (e si in che misura).

Capisco che i cavi piatti (come appunto gli RJ11) prendano più facilmente delle interferenze, ma questo non risponde alla mia domanda...

...Mi sa che devo proprio provare entrambe le soluzioni, anche se è un po' un casotto.
Ragazzi, ribadisco (come avevo già scritto nel post precedente, ma non mi avete creduto): qualche metro di cavo in più (a patto che non usiate il filo del ferro da stiro) non fa alcuna differenza apprezzabile. Il mio consiglio è di usare un cavo twistato, per mitigare eventuali disturbi "elettrici" ed eviterei il cavetto piatto proprio per questo motivo. Il migliore sarebbe il doppino stesso. Un doppino di quelli che sono normalmente usati negli impianti interni attenua in banda DS un complessivo di 2.2 dB ogni 100 metri. Dunque 10 metri di tale doppino aggiungono una attenuazione di 0.22 dB, che per altro è senza diafonia, e quindi le prestazioni saranno ben poco intaccate.

Sono stato più chiaro ora!

Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Io ho provato un cavo un mezzo metro più lungo che avevo in giro e mi toglieva più di 0.5 mbit, rimesso quello in dotazione tornato apposto.
E si vede che quel cavo in particolare aveva dei problemi! Anche perché a suon di 0.5Mbit/s ogni 0.5 metri avremmo che il VDSL in 100 metri non potrebbe più funzionare, anche senza la diafonia che di sicuro su quel mezzo metro che hai aggiunto non c'era. Inoltre i problemi nel 99% dei casi sono al connettore. Ribadisco: i connettori RJ sono pessimi, sia come resistenza di contatto, sia come riproducibilità di contatto, sia come affidabilità.
Old 26-10-2016, 12:16   #78976
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
Sono gia' a quota tre tecnici telecom che hanno fatto controlli sulla mia linea. All'unisono hanno detto che cosi' devo tenermela perche' sono su una doppia derivata. Cambi di coppia non hanno migliorato la situazione Alla mia domanda sul come possa essere successo dalla sera alla mattina non mi sanno rispondere, mi devo arrendere o che altro potrei fare?

Prima:

http://oi63.tinypic.com/ebaqur.jpg

adesso:

http://image.prntscr.com/image/2a272...a7a9cc46ec.png
Quote:
Se davvero sono due grafici presi dalla stessa linea, il secondo mostra un'attenuazione che non solo è decisamente più alta ma anche con quella in upstream superiore al down (e che non ricorda nemmeno lontanamente un rapporto di 3 a 1). Verrebbe da pensare ad un guasto. E non credo che ti abbiano adesso messo in una linea derivata. Insomma quel 9 e 2 dB di attenuazione dovrebbe rimanere circa lo stesso, decimali a parte.
Quoto al 100% Giovanni69!

Sembrerebbe che tu stia andando su un filo solo. Quindi se i cavetti a casa tua sono ok, insisti. Non ha senso un simile cambio di attenuazione della linea, se qualcuno (o qualcosa) non l'ha rovinata.
Old 26-10-2016, 12:29   #78977
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Esistono anche quelli rotondi, twistati, in cat5 per alta velocità...

Ragazzi, ribadisco (come avevo già scritto nel post precedente, ma non mi avete creduto): qualche metro di cavo in più (a patto che non usiate il filo del ferro da stiro) non fa alcuna differenza apprezzabile. Il mio consiglio è di usare un cavo twistato, per mitigare eventuali disturbi "elettrici" ed eviterei il cavetto piatto proprio per questo motivo. Il migliore sarebbe il doppino stesso. Un doppino di quelli che sono normalmente usati negli impianti interni attenua in banda DS un complessivo di 2.2 dB ogni 100 metri. Dunque 10 metri di tale doppino aggiungono una attenuazione di 0.22 dB, che per altro è senza diafonia, e quindi le prestazioni saranno ben poco intaccate.

Sono stato più chiaro ora!
Chiarissimo, ti ringrazio :-)
Old 26-10-2016, 12:30   #78978
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie, ogni tanto indovino qualcosa. E' un onore essere quotato da ironmark99.

Piccolo O.T. contestuale al caso: circa quelle argomentazioni e test con resistenze che si facevano qualche centinaio di post fa circa l'incidenza dell'attenuazione vs segnale sui valori massimi agganciabili, qui vediamo che un'attenuazione che aumenta 10x (da 2.2 a 23.2 dB) non incide minimamente sull'upstream, anche se come rimarcato a suo tempo rende la linea più suscettibile ad ogni tipo di interferenza.
Old 26-10-2016, 12:43   #78979
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Gia io ho due appartamenti accanto con due linee separate e su entrambe richiederò fibra, poi c'è un vicino di casa che attende trepidante...partirò gia con sette miliardi di diafonie
E' sempre meglio essere già "a regime".

Così non si hanno delusioni quando arriva la prima diafonia.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 13:08   #78980
Billy-joe
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Ragazzi, domanda stupida... si possono avere notizie circa l'ampliamento della copertura VDSL? Che ne so, mettendo un indirizzo mi dice che verrà fornita la linea fra x tempo?
Grazie!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian