Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2016, 22:06   #1561
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
Come finisco i fondi se Tim quando ha fatto il piano triennale 2016-2018 ha detto che investirà 3,6 miliardi in fibra ottica, significa che sono già finiti? Non può essere
Non è che sono già finiti i fondi del 2016-2018, ti spiego meglio come funziona:

TIM nel piano triennale (prossimamente 2017-2019) decide per questi tre anni i fondi da destinare a X zone, però non è che li stanzia tutti una volta, ma li stabilisce anno per anno. Facciamo un esempio: mettiamo che TIM voglia spendere "solo" 200 milioni il 2017, ma ne vuole invece spendere 500 per il 2018. In pratica, quando i 200 milioni del 2017 terminano, le nuovi pianificazioni vengono attuate a partire dal 2018 in questo caso. Così succede anche nei bandi Infratel. Nel mio caso, la Campania e Abbruzzo, per fase I e II sono stati stanziati il 28% ognuno dei fondi, e per fase III e IV il 22% ognuno. Questa è la stessa cosa che succede pure nei fondi alla sanità, per esempio. Infatti, mi pare che anche per quest'anno i fondi per le strutture convenzionate con la regione Campania, nel mio caso, hanno finito i fondi del 2016. In pratica, se volessi farmi una RM, dovrei spendere 70€ a tratto. Mentre se voglio rientrare nel ticket, devo farla nel 2017. Spero sono stato chiaro

Ultima modifica di Nicos18 : 25-10-2016 alle 22:09.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 22:16   #1562
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Non è che sono già finiti i fondi del 2016-2018, ti spiego meglio come funziona:

TIM nel piano triennale (prossimamente 2017-2019) decide per questi tre anni i fondi da destinare a X zone, però non è che li stanzia tutti una volta, ma li stabilisce anno per anno. Facciamo un esempio: mettiamo che TIM voglia spendere "solo" 200 milioni il 2017, ma ne vuole invece spendere 500 per il 2018. In pratica, quando i 200 milioni del 2017 terminano, le nuovi pianificazioni vengono attuate a partire dal 2018 in questo caso. Così succede anche nei bandi Infratel. Nel mio caso, la Campania e Abbruzzo, per fase I e II sono stati stanziati il 28% ognuno dei fondi, e per fase III e IV il 22% ognuno. Questa è la stessa cosa che succede pure nei fondi alla sanità, per esempio. Infatti, mi pare che anche per quest'anno i fondi per le strutture convenzionate con la regione Campania, nel mio caso, hanno finito i fondi del 2016. In pratica, se volessi farmi una RM, dovrei spendere 70€ a tratto. Mentre se voglio rientrare nel ticket, devo farla nel 2017. Spero sono stato chiaro
Si sei stato molto chiaro, quindi ora hanno finito i fondi per il 2016 quindi da ora fino a fine anno cioè 2 mesi non pianificheranno nuove centrali da cablare in fibra ma finiscono di fare quelle che sono state già pianificate nei mesi scorsi giusto? se è così io dovrò attendere il prossimo anno...
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 23:07   #1563
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Si sei stato molto chiaro, quindi ora hanno finito i fondi per il 2016 quindi da ora fino a fine anno cioè 2 mesi non pianificheranno nuove centrali da cablare in fibra ma finiscono di fare quelle che sono state già pianificate nei mesi scorsi giusto? se è così io dovrò attendere il prossimo anno...
Speriamo che sia solo un anno...
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 23:09   #1564
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Perchè qualcuno mi dovrebbe pagare per dire una cosa ovvia che rispecchia la realtà?
L'unica cosa ovvia che rispecchia la realtà è che nel mio comune (e di 1000 altri compaesani che non si sa perché secondo te devono morire piuttosto che far scucire un euro a TIM) e per milioni di altre persone in Italia: uno speedtest che non va più su di 4MB quando va bene.
Tutto il resto, che non si sa bene per quale motivo tu vedi come certo, infallibile e immutabile, è sempre e solo scritto al modo condizionale.
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 00:08   #1565
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
"Pesantemente" mi pare esagerato visto che siamo ancora tra gli ultimi in Europa per quanto riguarda le reti Ngan..

Inviato via Tapatalk
perche' arriviamo tardi. fai un giro sui file excel wholesale di telecom e guarda quante centrali e armadi ha gia' cablato. e' l'operatore che ha investito piu' di tutti, ma di tanto... anche perche' gli unici altri 2 che hanno investito sono fastweb e vodafone, ma solo in alcune aree nere
Old 26-10-2016, 00:39   #1566
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
perche' arriviamo tardi. fai un giro sui file excel wholesale di telecom e guarda quante centrali e armadi ha gia' cablato. e' l'operatore che ha investito piu' di tutti, ma di tanto... anche perche' gli unici altri 2 che hanno investito sono fastweb e vodafone, ma solo in alcune aree nere

Senza bandi avrebbe posato così tanta fibra specialmente al Sud?

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 01:31   #1567
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
Senza bandi avrebbe posato così tanta fibra specialmente al Sud?

Inviato via Tapatalk
ovviamente no ma non credo il grosso sia costituito da quei bandi. ma anche se per assurdo la meta' provenisse da quelli (e non ci credo) sono comunque 1700/2=850 centrali e 64000/2=32000 arl, che non e' poco e sicuramente e' sempre piu' di tutti gli altri...
Old 26-10-2016, 08:51   #1568
lupinve
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Si ma sono quasi tutti in zone grigie o nere.....prova a contare quanti centrali e armadi ha cablato in aree bianche a fallimento di mercato almeno in Veneto

Per il discorso della distanza dagli armadi non sono tanto convinto che nelle aree bianche Tim abbia un forte vantaggio su Enel....
lupinve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 09:48   #1569
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da lupinve Guarda i messaggi
prova a contare quanti centrali e armadi ha cablato in aree bianche a fallimento di mercato almeno in Veneto
Guarda che se quel area è stata dichiarata bianca è perché alle consultazioni infratel 2015 nessun operatore si è detto disponibile a coprirla a spese sue.
Quindi perché dovrebbe aver cablato tali aree (a spese sue dopo aver dichiarato che non l'avrebbe fatto) se c'è un bando per assegnare fondi pubblici?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 10:32   #1570
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Si ma sono quasi tutti in zone grigie o nere.....prova a contare quanti centrali e armadi ha cablato in aree bianche a fallimento di mercato almeno in Veneto

Per il discorso della distanza dagli armadi non sono tanto convinto che nelle aree bianche Tim abbia un forte vantaggio su Enel....
Il progetto dei contatori è stato abbandonati quindi se Enel partecipa alle gare ( cosa non scontata) e le vince dovrà fare tutto nuovo quindi tutto è possibile anche che decida di fare tutto in FTTH, ma ci credo poco...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 10:40   #1571
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Guarda che se quel area è stata dichiarata bianca è perché alle consultazioni infratel 2015 nessun operatore si è detto disponibile a coprirla a spese sue.
Quindi perché dovrebbe aver cablato tali aree (a spese sue dopo aver dichiarato che non l'avrebbe fatto) se c'è un bando per assegnare fondi pubblici?
Io sono in un'area bianca di un comune in area C e telecom sta cablando: l'armadio è pianificato, e da qualche giorno mostra il sopralzo rosso.
Ma il mio comune confina con un'altro che in area nera ed è già completamente cablato in fibra...
Imho Tim puo' contare su economie di scale che gli altri non hanno: in alcune zone gli costa relativamente poco agganciarsi alle reti dei comuni limitrofi ( magari zone nere) dove hanno già le reti. Magari hanno già calato dei cavi spenti in più da dedicare alla rete di infratel.
Ovvio che senza la prospettiva di vincere le gare di appalto pubbliche non avrebbero allargato le coperture così come stanno facendo...

Ultima modifica di azi_muth : 26-10-2016 alle 10:53.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 12:03   #1572
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
comunque siete tutti occupati a discutere di questi dettagli un po' futili, dato che il progetto lo sa solo chi lo ha progettato, che non vi siete accorti dell'articolo postato da big.

entro fine novembre si saprà il vincitore del primo bando, e a febbraio quello del secondo bando.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 13:28   #1573
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
ovviamente no ma non credo il grosso sia costituito da quei bandi. ma anche se per assurdo la meta' provenisse da quelli (e non ci credo) sono comunque 1700/2=850 centrali e 64000/2=32000 arl, che non e' poco e sicuramente e' sempre piu' di tutti gli altri...

Faccio l'esempio della mia provincia, Treviso. Telecom ha coperto in Fttc con fondi propri la città di Treviso ed altri 6 comuni su un totale di 95 comuni della provincia. Dato aggiornato a Settembre 2016.
In pianificazione entro il 2016 altri 2-3 comuni.
Libera di fare ciò che vuole essendo una società privata, ma, nello specifico della mia zona, non mi si venga a dire che stia accelerando gli investimenti.
Senza i bandi Infratel la fibra la vedrei col binocolo...

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 13:51   #1574
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Io sono in un'area bianca di un comune in area C e telecom sta cablando: l'armadio è pianificato, e da qualche giorno mostra il sopralzo rosso.
Nessuno le vieta di farlo, ma la mia risposta al commento di lupinve che sembra pretendere che telecom copra a sue spese le aree bianche.
Old 26-10-2016, 15:30   #1575
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Si, hai preso in pieno. Se ne riparlerà nel 2017.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 15:33   #1576
lupinve
Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Nessuno le vieta di farlo, ma la mia risposta al commento di lupinve che sembra pretendere che telecom copra a sue spese le aree bianche.
Sicuramente non pretendo che mi copra in fibra la mia località...pensa che nonostante sia stata posata fibra alla centrale, con precedente bando Infratel, tim da due anni non aggiorna gli apparati dslam e continuamo a naviagare a 640 kbs...figurati se mi aspetto che mi posi fibra ottica fino agli armadi...
Old 26-10-2016, 15:43   #1577
zdnko
Senior Member

Quote:
Sicuramente non pretendo che mi copra in fibra la mia località...pensa che nonostante sia stata posata fibra alla centrale, con precedente bando Infratel, tim da due anni non aggiorna gli apparati dslam e continuamo a naviagare a 640 kbs...figurati se mi aspetto che mi posi fibra ottica fino agli armadi...
Dalle mie parti c'è la fibra stanziata dalla regione che arriva già in tutti i comuni ma la regione ha fatto i bandi per affittarla agli operatori solo per una ventina scarsa di comuni, il resto entro il 2017.
Old 26-10-2016, 15:52   #1578
lupinve
Member

La ragione mi ha detto che la tratta in fibra è già stata consegnata in Iru (affittata) a Telecom.

Telecom nonostante paghi già per questa tratta, non interessa aggiornare la centrale e rendere disponibile il sevizio.

Non capisco il motivo per cui non lo faccia e tanto meno perché la regione non verifichi queste situazioni e nel contratto di affitto non obblighi la compagnia telefonica a rendere disponibile il servizio entro un determinato periodo...

Cosa serve spendere 200 mila euro per la posa della fibbra se poi non rendi disponibile il servizio aggiornando la centrale (costo da wikipedia di 10 mila euro)
Old 26-10-2016, 16:01   #1579
zdnko
Senior Member

Quote:
La ragione mi ha detto che la tratta in fibra è già stata consegnata in Iru (affittata) a Telecom.

Telecom nonostante paghi già per questa tratta, non interessa aggiornare la centrale e rendere disponibile il sevizio.

Non capisco il motivo per cui non lo faccia e tanto meno perché la regione non verifichi queste situazioni e nel contratto di affitto non obblighi la compagnia telefonica a rendere disponibile il servizio entro un determinato periodo...

Cosa serve spendere 200 mila euro per la posa della fibbra se poi non rendi disponibile il servizio aggiornando la centrale (costo da wikipedia di 10 mila euro)
Non è che telecom fa solo adsl...
Cosa ne sai se la utilizza per altro?
Forse il budget per l'adsl del 2016 è finito e hanno rimandato al prossimo.
Old 26-10-2016, 18:26   #1580
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
L'unica cosa ovvia che rispecchia la realtà è che nel mio comune (e di 1000 altri compaesani che non si sa perché secondo te devono morire piuttosto che far scucire un euro a TIM) e per milioni di altre persone in Italia: uno speedtest che non va più su di 4MB quando va bene.
Tutto il resto, che non si sa bene per quale motivo tu vedi come certo, infallibile e immutabile, è sempre e solo scritto al modo condizionale.
Sarà la terza o quarta volta che lo ripeti, abbiamo capito, e non sei il solo in questa situazione purtroppo, e tutti stiamo aspettando la Fibra

Ricordami quanto sei distante dalla centrale, se non sei lontano io tartasserei TIM (se sei con loro) finchè non risolvono (sempre che sia un loro problema).
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian