Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2016, 19:15   #1501
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Marekiaros Guarda i messaggi
Visto che spesso viene scritta la stessa cosa, io ci tengo a ricordare che per i comuni con una popolazione relativamente bassa si tende a non adeguare tutte le centrali ma ne viene magari adeguata una e tutte le altre vengono collegate a quest'ultima, anche di comuni limitrofi (magari già coperti)

Certo certo, ma qui mi pare chiaro che Telecom ha finito la pianificazione per il 2016. Per il 2017 si brancola nel buio..

Quote:
Originariamente inviato da Igor_giova Guarda i messaggi
Niente di nuovo, è successo anche l'anno scorso e non c'entra niente con i bandi. Ricordo che lo avevano spiegato nel topic della fttc tim gli insider... in breve tim stabilisce i lavori e i fondi a gennaio ogni anno, quindi verso ottobre vengono fatte sempre meno nuove pianificazioni e quando i fondi finiscono del tutto si fermano fino a gennaio.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Triste verità....

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 19:21   #1502
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
Giusto per la cronaca, nessuna nuova centrale Ngan pianificata da Telecom nel file uscito oggi sul sito wholesale.
No bandi, no Fttc.....
Quote:
Originariamente inviato da Igor_giova Guarda i messaggi
Niente di nuovo, è successo anche l'anno scorso e non c'entra niente con i bandi. Ricordo che lo avevano spiegato nel topic della fttc tim gli insider... in breve tim stabilisce i lavori e i fondi a gennaio ogni anno, quindi verso ottobre vengono fatte sempre meno nuove pianificazioni e quando i fondi finiscono del tutto si fermano fino a gennaio.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
E io che mi aspettavo nuove centrali ogni settimana, che palle
Old 24-10-2016, 19:21   #1503
Osc71
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
oggi ho notato una cosa molto strana che credo valga la pena di discutere qui.

prologo: abito in un paesino in provincia di milano, ovviamente area bianca, uno dei pochissimi rimasti scoperti dalla vdsl di telecom e presente nei file di Infratel per il piano banda ultralarga.

il mio armadio e' altresi' presente nel file infratel dei "siti di interesse" pubblicato di recente, e il mio paese e' a 0% di copertura prevista al 2018 quindi rientra al 100% nel piano banda ultralarga.

ora, con mia enorme sorpresa noto che di fianco all'armadio e' apparsa questa http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3fbd57c3c1.jpg
che pare essere la colonnina per i contatori che andranno ad alimentare il/i DSLAM VDSL2.

la cosa mi lascia estremamente perplesso. certo, telecom potrebbe anche aver messo la colonnina con praticamente oltre 1 anno di anticipo, ma che senso avrebbe? inoltre, telecom mica ha la certezza di vincere il bando per la lombardia.

ulteriori informazioni sospette: mi ricollego alla questione di qualche pagina fa riguardo a quei comuni microscopici coperti da FTTC in virtu' del loro allacciamento a una centrale di un paese coperto.

il mio paese e' effettivamente piccolo e collegato alla centrale di un altro limitrofo. quest'altro paese e' stato uno dei 4 selezionati nel 2015 da infratel e infatti negli ultimi mesi sono stati fatti lavori di cablaggio per la fibra. la cosa strana e' che ancora non c'e' nessun DSLAM in giro e non ce ne sono nemmeno in pianificazione nonostante la centrale sia gia' pronta e attiva da settembre.

e qui arriviamo a domande strettamente inerenti al thread: puo' un operatore decidere di botto di andare a coprire un'area bianca gia' inclusa nel piano infratel? che convenienza avrebbe a farlo? puo' essere che per qualche assurdo motivo facciano rientrare la copertura del mio paese sotto il bando del 2015 che comprende il paese della centrale?
Se non ricordo male eri confinante con Nerviano (hai visto che hanno attivato la centrale come ti avevo accennato nel mese di marzo! ) evidentemente tu sei collegato a quella centrale e stanno iniziando i lavori anche da te' ci sono tombini marchiati Infratel nelle vicinanze?
Osc71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 19:50   #1504
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Osc71 Guarda i messaggi
Se non ricordo male eri confinante con Nerviano (hai visto che hanno attivato la centrale come ti avevo accennato nel mese di marzo! ) evidentemente tu sei collegato a quella centrale e stanno iniziando i lavori anche da te' ci sono tombini marchiati Infratel nelle vicinanze?
no io confino con cerro. li' gli scavi sono stati fatti ma ancora niente dslam, e il mio comune comunque non e' cerro, per questo sono perplesso
Old 24-10-2016, 19:55   #1505
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Avevo accennato a questo bando nel post della pagina precedente! e' come dici tu? Il lavoro lo fa' Infratel (si chiama Bul diretto A) con i propri mezzi e uomini o dato in appalto a terzi ma sempre sotto alla loro supervisione, posano i loro tombini marchiati "Infratel progetto fibra ottica" davanti agli armadi telecom e nelle varie diramazioni e le paline enel di fianco. Ultimati i lavori di posa la fibra e' spenta poi chiedono alle varie telco se sono intessati ad affittarla attraverso l'avviso con il link che hai postato (trovi anche l'elenco dei 680 comuni). No loro fanno i lavori dove e' stato pianificato dal Bando non dall'interesse delle telco ad attivarla, ma e' difficile non lo fanno, si trovano il lavoro di posa gia' fatto devono solo installare le Onu e gli apparecchi in centrale, il Bando e' sovvenzionato dai fondi europei.
Nel mio comune come ho scritto precedentemente sono interessate 5 telco ma ne basterebbe solo una per attivare il tutto
a che pagina siamo? e si ripetono le stesse cose.

il costruttore (che vince la gara) realizzerà e manuterrá la rete per i prossimi 20 anni in concessione e su base regionale.

tutti gli operatori avranno accesso a tale rete a eguale prezzo, e il ricavato verrà utilizzato dallo Stato per migliorare la rete o offrire dei bonus.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 20:30   #1506
Osc71
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi

il costruttore (che vince la gara) realizzerà e manuterrá la rete per i prossimi 20 anni in concessione e su base regionnale.
Questo io lo so' ma bisogna spiegarlo a quelli che non l'hanno capito o sono nuovi nel forum
Bisognerebbe spiegargli i vari tipi di interventi: Bul Diretto A, Bul B, Bul C

Ultima modifica di Osc71 : 24-10-2016 alle 20:40.
Old 24-10-2016, 21:01   #1507
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi

il costruttore (che vince la gara) realizzerà e manuterrá la rete per i prossimi 20 anni in concessione e su base regionale.

tutti gli operatori avranno accesso a tale rete a eguale prezzo, e il ricavato verrà utilizzato dallo Stato per migliorare la rete o offrire dei bonus.
A ok, quindi mettiamo caso che TIM vince il bando è tenuta a realizzare l'infrastruttura, invece se nessuna telco vince il bando oppure non è interessata, Infratel con i propri mezzi realizza l'infrastruttura e poi la lascia spenta finché qualche telco si decide ad utilizzarla

Quote:
Avevo accennato a questo bando nel post della pagina precedente! e' come dici tu? Il lavoro lo fa' Infratel (si chiama Bul diretto A) con i propri mezzi e uomini o dato in appalto a terzi ma sempre sotto alla loro supervisione, posano i loro tombini marchiati "Infratel progetto fibra ottica" davanti agli armadi telecom e nelle varie diramazioni e le paline enel di fianco. Ultimati i lavori di posa la fibra e' spenta poi chiedono alle varie telco se sono intessati ad affittarla attraverso l'avviso con il link che hai postato (trovi anche l'elenco dei 680 comuni). No loro fanno i lavori dove e' stato pianificato dal Bando non dall'interesse delle telco ad attivarla, ma e' difficile non lo fanno, si trovano il lavoro di posa gia' fatto devono solo installare le Onu e gli apparecchi in centrale, il Bando e' sovvenzionato dai fondi europei.
Nel mio comune come ho scritto precedentemente sono interessate 5 telco ma ne basterebbe solo una per attivare il tutto
Grazie mille per avermelo spiegato, un + per Osc71 ahahahah
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 21:15   #1508
Osc71
Member

Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
Grazie mille per avermelo spiegato, un + per Osc71 ahahahah
Ma no troppo buono ti diro' di piu' appena controllato i file WHS di telecom e delle 5 Onu che hanno gia' installato 2 di queste che avrebbero dovuto attivare a novembre le hanno gia' attivate oggi!!! controllato anche su Lido da' semaforo verde meglio di cosi' pure in anticipo, non resta che aspettare installino sul mio e lo attivino e' a 50 metri da casa mia e ogni mattina lo guardo quando passo

Ultima modifica di Osc71 : 24-10-2016 alle 21:47.
Old 24-10-2016, 21:38   #1509
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Le aree bianche sono state definite in base ai risultati delle consultazioni del 2015.
Telecom aveva già annunciato una copertura maggiore visto che la vdsl ha più successo del previsto (nonostante si lamenti che solo l'11% lo attiva).
Se lo vince ha il lavoro già fatto, se lo perde intanto si becca i clienti finché non arriva il vincitore.
Mi sembra che TIM oltre ad ampliare la copertura abbia messo il "turbo" nella realizzazione.
Credo dipenda dal fatto che dove c'è una sovrapposizione tra TIM e Infratel, TIM possa fare delle economie nel realizzare la rete di Infratel che altri non possono avere che gli permetterebbero di vincere le gare più facilmente. Quindi fa due reti al prezzo di una o quasi...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 21:57   #1510
-Dany-
Member

Quote:
Ma no troppo buono ti diro' di piu' appena controllato i file WHS di telecom e delle 5 Onu che hanno gia' installato 2 di queste che avrebbero dovuto attivare a novembre le hanno gia' attivate oggi!!! controllato anche su Lido da' semaforo verde meglio di cosi' pure in anticipo, non resta che aspettare installino sul mio e lo attivino e' a 50 metri da casa mia e ogni mattina lo guardo quando passo
quindi Osc71 devo andare davanti al cabinet a cui mi collego e vedere se c'è un tombino con scritto "infratel progetto fibra ottica", ma sta sul marciapiede o in strada? uno di questi giorni vado a vedere. Poi il tuo comune è grandicello 21mila abitanti, il mio ne fa 16mila però circa 6000 sono coperti da una centrale di una città più grande mentre l'altra parte della città (dove abito io) è servita da una centrale che copre 10mila persone, la metà della tua città praticamente, poi la mia zona è piena di case vacanze in cui si popolano solo d'estate e d'inverno sono vuote, quindi evidentemente la mia cittadina è troppo piccola e tutti se ne infischiano
Old 24-10-2016, 21:59   #1511
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Mi sembra che TIM oltre ad ampliare la copertura abbia messo il "turbo" nella realizzazione.
Credo dipenda dal fatto che dove c'è una sovrapposizione tra TIM e Infratel, TIM possa fare delle economie nel realizzare la rete di Infratel che altri non possono avere che gli permetterebbero di vincere le gare più facilmente. Quindi fa due reti al prezzo di una o quasi...
Concordo, anche secondo me è questa la direzione
Old 24-10-2016, 22:13   #1512
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
piu' che altro sarebbe una mossa furba perche' il costo della fibra non e' tanto il cavo in se' quanto gli scavi e la posa, quindi tirare 1 o 2 cavi cambia poco.
Se per conto suo tira 2 cavi e poi vince il bando, puo' semplicemente dedicare 1 cavo a infratel e tenersi l'altro, rimanendo proprietaria di una rete parallela e non dovendo pagare un centesimo a infratel per usarla... in effetti sarebbe abbastanza geniale come mossa, presupponendo la certezza di vincere il bando...
Old 24-10-2016, 22:22   #1513
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
piu' che altro sarebbe una mossa furba perche' il costo della fibra non e' tanto il cavo in se' quanto gli scavi e la posa, quindi tirare 1 o 2 cavi cambia poco.
Se per conto suo tira 2 cavi e poi vince il bando, puo' semplicemente dedicare 1 cavo a infratel e tenersi l'altro, rimanendo proprietaria di una rete parallela e non dovendo pagare un centesimo a infratel per usarla... in effetti sarebbe abbastanza geniale come mossa, presupponendo la certezza di vincere il bando...
Beh ma se le cose stanno così è molto, molto probabile.

Io mi trovo in area che che è classificata come area bianca, case sparse, in un comune classificato in area C.
Tutto avrei pensato di vedere la fibra prima del 2020 invece ho l'armadio pianificato per dicembre e hanno già messo il sopralzo e il "cappello "rosso...quindi TIM si sta muovendo in fretta.
Non è un armadio vicinissimo ( secondo quello che ho letto infratel dovrebbe mettere gli armadi a 400mt...) ce l'ho a 800mt...ma è lì gli basta aggiungerne un'altro per rientrare nei dettami di infratel ( ammesso che vengano mantenuti). Verosimilmente è anche per fare il pieno di clienti, ben disposti a pagare per la fibra, prima che arrivi la concorrenza anche perchè poi li legherebbe con quei bei contrattini a 24 mesi con penali salatissime...

Ultima modifica di azi_muth : 24-10-2016 alle 22:37.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 22:36   #1514
Osc71
Member

Quote:
quindi Osc71 devo andare davanti al cabinet a cui mi collego e vedere se c'è un tombino con scritto "infratel progetto fibra ottica", ma sta sul marciapiede o in strada? uno di questi giorni vado a vedere.
Per prima cosa non ho capito se il tuo comune e' tra quelli inseriti nella lista del bando 2015 o fa' parte delle aree bianche e quindi rientra nei bandi del 2016 del governo e poi te ne accorgeresti se stanno facendo i lavori tra minitrincee e perforazioni in orrizontale con posa di tubi
Old 24-10-2016, 22:51   #1515
-Dany-
Member

Quote:
Per prima cosa non ho capito se il tuo comune e' tra quelli inseriti nella lista del bando 2015 o fa' parte delle aree bianche e quindi rientra nei bandi del 2016 del governo e poi te ne accorgeresti se stanno facendo i lavori tra minitrincee e perforazioni in orrizontale con posa di tubi
la mia città rientra nel bando del 14 dicembre 2015 e fa parte delle aree bianche perchè rientra nella consultazione delle aree bianche fatta da infratel sempre nel 2015
Old 24-10-2016, 23:21   #1516
Osc71
Member

Quote:
la mia città rientra nel bando del 14 dicembre 2015 e fa parte delle aree bianche perchè rientra nella consultazione delle aree bianche fatta da infratel sempre nel 2015
Allora il tuo comune e' nella famosa lista dei 680 comuni, evidentemente non hanno ancora iniziato, controlla anche il sito del tuo comune nel mio caso avevano messo un avviso per disguidi di viabilita' per i lavori o chiedi direttamente in comune

Ultima modifica di Osc71 : 24-10-2016 alle 23:41.
Old 24-10-2016, 23:46   #1517
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Non è un armadio vicinissimo ( secondo quello che ho letto infratel dovrebbe mettere gli armadi a 400mt...) ce l'ho a 800mt...ma è lì gli basta aggiungerne un'altro per rientrare nei dettami di infratel ( ammesso che vengano mantenuti).
Dove l'hai letta? Nei progetti? Non la sapevo questa cosa, molto interessante
Old 24-10-2016, 23:48   #1518
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
oggi ho notato una cosa molto strana che credo valga la pena di discutere qui.

prologo: abito in un paesino in provincia di milano, ovviamente area bianca, uno dei pochissimi rimasti scoperti dalla vdsl di telecom e presente nei file di Infratel per il piano banda ultralarga.

il mio armadio e' altresi' presente nel file infratel dei "siti di interesse" pubblicato di recente, e il mio paese e' a 0% di copertura prevista al 2018 quindi rientra al 100% nel piano banda ultralarga.

ora, con mia enorme sorpresa noto che di fianco all'armadio e' apparsa questa http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3fbd57c3c1.jpg
che pare essere la colonnina per i contatori che andranno ad alimentare il/i DSLAM VDSL2.

la cosa mi lascia estremamente perplesso. certo, telecom potrebbe anche aver messo la colonnina con praticamente oltre 1 anno di anticipo, ma che senso avrebbe? inoltre, telecom mica ha la certezza di vincere il bando per la lombardia.

ulteriori informazioni sospette: mi ricollego alla questione di qualche pagina fa riguardo a quei comuni microscopici coperti da FTTC in virtu' del loro allacciamento a una centrale di un paese coperto.

il mio paese e' effettivamente piccolo e collegato alla centrale di un altro limitrofo. quest'altro paese e' stato uno dei 4 selezionati nel 2015 da infratel e infatti negli ultimi mesi sono stati fatti lavori di cablaggio per la fibra. la cosa strana e' che ancora non c'e' nessun DSLAM in giro e non ce ne sono nemmeno in pianificazione nonostante la centrale sia gia' pronta e attiva da settembre.

e qui arriviamo a domande strettamente inerenti al thread: puo' un operatore decidere di botto di andare a coprire un'area bianca gia' inclusa nel piano infratel? che convenienza avrebbe a farlo? puo' essere che per qualche assurdo motivo facciano rientrare la copertura del mio paese sotto il bando del 2015 che comprende il paese della centrale?

se tim decidesse davvero (spero, ma non credo) di coprire in fretta e furia il mio paese non vedo altro motivo se non una gran paura di non aggiudicarsi il bando della lombardia...
Può succedere... ti faccio il mio esempio: abito in un comune di poco più di 3000 abitanti, e credo che ricada in fascia D. A fine 2015, sono stati portati a termine i lavori in varie frazioni per chi era sotto MUX (infatti, adesso hanno la possibilità di avere FTTCab). Fin qui ok. Poi devo aggiungere che il mio comune non è collegato in fibra rispetto ad altri comuni limitrofi, tant'è che ancora oggi abbiamo l'ADSL grazie al ponte radio. La centrale dista circa 7 km da dove hanno fatto i lavori l'anno scorso. Ebbene, passando per quelle strade a Luglio 2016, ho notato che è stata posata la fibra via aerea, che prima non sarebbe stato lontanamente possibile. E l'hanno posata via aerea, poiché la strada frana, quindi se la interravano erano soldi buttati. Aggiungo anche che, a seguito di questi lavori l'anno scorso, sono state aggiornate due centrali in comuni confinanti a FTTCab, e inoltre in questi due comuni sono in corso ampliamenti per ADSL a 20 Mega. Considerando anche che in caso di FTTCab procedono ad accorpare i comuni più piccoli, per l'anno prossimo dovrei iniziare a vedere movimenti in zona. Poiché ormai per il 2016 è fatta, i fondi sono quasi finiti. Tra l'altro, Telecom a febbraio presenta il piano triennale 2017-2019, quindi sicuramente ci potrebbero essere grosse novità, e lo spero proprio.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 00:00   #1519
-Dany-
Member

Quote:
Allora il tuo comune e' nella famosa lista dei 680 comuni, evidentemente non hanno ancora iniziato, controlla anche il sito del tuo comune nel mio caso avevano messo un avviso per disguidi di viabilita' per i lavori o chiedi direttamente in comune
si è in quella lista, però dal sito del mio comune non risulta niente riguardo a problemi di viabilità per lavori, provo a mandare un mail. Secondo te inzieranno a fare i lavori dato che per la fine dell'anno hanno detto che avrebbero dovuto finire?
Old 25-10-2016, 00:10   #1520
Osc71
Member

Quote:
si è in quella lista, però dal sito del mio comune non risulta niente riguardo a problemi di viabilità per lavori, provo a mandare un mail. Secondo te inzieranno a fare i lavori dato che per la fine dell'anno hanno detto che avrebbero dovuto finire?
Se conosci qualcuno in comune chiedi di persona, sicuramente sapranno qualcosa visto che devono concedere i permessi per occupare il suolo stradale. Ogni comune e' un caso a pare e troppe variabili possono influenzare l'inizio dei lavori bisogna solo aspettare
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian