Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2016, 13:46   #78841
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Grazie mille per il consiglio, però quando vado a fare la richiesta ovviamente mi chiedono il numero, come faccio a procedere all'attivazione dando solo l'indirizzo (sbagliato)?

P.S.
Comunque ho contattato anche TIM su Twitter, ma non riescono ad aiutarmi, i loro sistemi danno semaforo rosso su tutto, quando mio zio ha pure una ADSL TIM attiva, credo che qui sarà difficile da uscirne
Vale solo per linea nuova. Con quella tra 10 giorni dovresti avere la fibra (su nuovo numero) e poi cessi la vecchia linea e vecchio numero.
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 13:59   #78842
Itager
Member

.

Ultima modifica di Itager : 22-10-2016 alle 14:09.
Old 22-10-2016, 14:09   #78843
Itager
Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ah, hai accesso ai database tim?

L'ordine e' stato fatto in via Roma (nome inventato, non mi va di scrivere l a mia via), e sul foglio di intervento hanno scritto via Romana (altro nome inventato per rendere l'idea): e "via Roma" e "via Romana" sono nello stesso comune ma distano 50 km l'una dall'altra, e stanno su due centrali e quindi anche su due armadi di distribuzione diversi.
Old 22-10-2016, 14:15   #78844
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Esiste il pulsante "modifica"
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 14:19   #78845
Itager
Member

Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Esiste il pulsante "modifica"
ehh ho visto tardi l'errore, scusate, provo a cancellare il post.

A proposito sei di Monterotondo?

Non e' la mia citta' ma i tecnici questa mattina mi hanno detto che un sacco di problemi sono li, perche' ci sono 2 centrali, Monterotondo e Monterotondo scalo,

e quelli del reparto Tim che gli mandano le istruzioni spesso "scambiano" centrale (parole loro)
Old 22-10-2016, 14:20   #78846
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Avete problemi di disconnessioni , per chi sta al sud?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 22-10-2016, 14:42   #78847
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Avrei bisogno di un vostro parere "impiantistico".

Da circa 10 giorni potrei attivare l'offerta TIM Fibra (ahimè costerebbe 55€ al mese, OLO non ancora presenti) e quindi ho iniziato ad informarmi sulla questione modem/router/telefoni.

Mi sembra di capire che, a differenza dell'ADSL, passando al VDSL la telefonia verrebbe trasportata su VoIP e quindi dovrei collegare i telefoni al modem (stessa strategia di Vodafone ad esempio); se mantenessi collegati i telefoni alla borchia RTG a muro, non funzionerebbero.

Ora, io in casa ho 4 telefoni (3 fissi e 1 cordless) collegati a stella alla borchia a muro (dotati di filtri ADSL) e su uno dei rami è collegato il modem ADSL. Come potete vedere nello schema in figura (http://it.tinypic.com/r/2uejn9v/9 ), avrei difficoltà a collegarli tutti al modem.

Mi suggerite un modo per far funzionare tutto?

Grazie
Old 22-10-2016, 14:47   #78848
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
ehh ho visto tardi l'errore, scusate, provo a cancellare il post.

A proposito sei di Monterotondo?

Non e' la mia citta' ma i tecnici questa mattina mi hanno detto che un sacco di problemi sono li, perche' ci sono 2 centrali, Monterotondo e Monterotondo scalo,

e quelli del reparto Tim che gli mandano le istruzioni spesso "scambiano" centrale (parole loro)
Se non erro quella di monterotondo scalo è nuova, non so di che problemi parlano, ma sicuramente ne sto avendo diversi ormai da mesi...
Old 22-10-2016, 15:07   #78849
Itager
Member

Quote:
Se non erro quella di monterotondo scalo è nuova, non so di che problemi parlano, ma sicuramente ne sto avendo diversi ormai da mesi...
loro fanno attivazioni, quindi penso si parli di problemi simili ai miei: cioe' gli dicono che l'impianto da attivare e' su una centrale, quando invece e' nell'altra e viceversa. Cosi' ho capito io.
Old 22-10-2016, 15:09   #78850
Barrys
Member

Iscritto dal: Aug 2016
http://imgur.com/a/O5j0N

Perchè ci sono 2 armadi 32? il mio vicino è attivo sul 32, perchè ce n'è un altro pianificato per novembre? hanno l'ID e il CLLI diversi; ce ne sono diversi così.
Se è gia stata posta questa domanda chiedo venia ma non l'ho trovata.
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 15:12   #78851
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Quote:
Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
Avrei bisogno di un vostro parere "impiantistico".

Da circa 10 giorni potrei attivare l'offerta TIM Fibra (ahimè costerebbe 55€ al mese, OLO non ancora presenti) e quindi ho iniziato ad informarmi sulla questione modem/router/telefoni.

Mi sembra di capire che, a differenza dell'ADSL, passando al VDSL la telefonia verrebbe trasportata su VoIP e quindi dovrei collegare i telefoni al modem (stessa strategia di Vodafone ad esempio); se mantenessi collegati i telefoni alla borchia RTG a muro, non funzionerebbero.

Ora, io in casa ho 4 telefoni (3 fissi e 1 cordless) collegati a stella alla borchia a muro (dotati di filtri ADSL) e su uno dei rami è collegato il modem ADSL. Come potete vedere nello schema in figura (http://it.tinypic.com/r/2uejn9v/9 ), avrei difficoltà a collegarli tutti al modem.

Mi suggerite un modo per far funzionare tutto?

Grazie
Dalla principale fai il ribaltamento delle prese e tutte le altre, senza filtro ovviamente, riceveranno la linea telefonica.
Te lo fa il tecnico o puoi farlo anche tu con un minimo ma proprio minimo di pratica.
Se cerchi su google trovi infinite guide
Old 22-10-2016, 15:24   #78852
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Vale solo per linea nuova. Con quella tra 10 giorni dovresti avere la fibra (su nuovo numero) e poi cessi la vecchia linea e vecchio numero.
Grazie mille per la dritta, anche se che brutto modo di procedere, ma gli operatori non mi sono d'aiuto
Old 22-10-2016, 15:30   #78853
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
loro fanno attivazioni, quindi penso si parli di problemi simili ai miei: cioe' gli dicono che l'impianto da attivare e' su una centrale, quando invece e' nell'altra e viceversa. Cosi' ho capito io.
Ho capito, allora niente che mi riguarda, ormai sono attivo da 1 anno, e per metà ho avuto problemi continui...
Old 22-10-2016, 15:32   #78854
cubamito
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
Quote:
Per quanto riguarda la VDSL non credo che a Monterotondo possa esserci un problema di assegnazione delle centrali perché tutti gli armadi, sia quelli dello scalo che del paese) sono connessi con la fibra a una unica centrale che è quella di Monterotondo Paese o Alto.
La centrale dello scalo è una vecchia 7 mb
cubamito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 15:40   #78855
cubamito
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
Quote:
Ho capito, allora niente che mi riguarda, ormai sono attivo da 1 anno, e per metà ho avuto problemi continui...
Io ce l'ho da 6 mesi e non ho avuto problemi tranne un alimentatore del modem che si è rotto
cubamito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 15:43   #78856
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi

Perchè ci sono 2 armadi 32? il mio vicino è attivo sul 32, perchè ce n'è un altro pianificato per novembre? hanno l'ID e il CLLI diversi; ce ne sono diversi così.
Sono 2 centrali diverse (vedi la lettera nel id onu).
Cerca su planetel il tuo indirizzo e scopri quale dei 2 è quello giusto.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 16:20   #78857
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Ciao a tutti mi potete linkare l'articolo in cui fa vedere i moduli DSLAM di 1ª 2ª 3ª generazione della FTTC di TIM non lo trovo. Grazie
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 16:23   #78858
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi

Hanno collegato in fibra gli armadi di una zona ad una centrale che serve un'altra zona (confinante), per quello trovi due serie di armadi con lo stesso numero.
La lettera identifica a quale zona appartengono gli armadi.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 17:21   #78859
Itager
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Grazie mille per la dritta, anche se che brutto modo di procedere, ma gli operatori non mi sono d'aiuto
Il modo migliore per procedere dipende da quanto tempo hai a disposizione, quanta voglia hai di avere la fibra subito, e se ti interessa mantenere il vecchio numero fisso.

Se chiedi linea nuova io penso che in una decina di giorni hai la fibra (a meno di centrale satura, problemi strani, etc ..)

Sulla linea esistente puoi risolvere in pochi giorni come metterci 6 mesi ...

Fai tu ..
Old 22-10-2016, 17:26   #78860
scilvio
Senior Member

L'Avatar di scilvio

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Per curiosità, che attenuazioni aveva in downstream per adsl2?
sui 35db di attenuazione, la distranza dall'armadio a occhio sarà sui 300-400 metri valutando il percorso stradale.
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" |
scilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian