Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2016, 22:49   #8041
zizi7676
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: padova(centro)
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
Secondo le mie fonti stanno già testando e hanno un proof of concept. In questo mesetto potenziano la rete e prevedono di reggere quelle poche migliaia di persone che hanno accesso a questa tecnologia entro 1 mesetto.

Tra l'altro è il max che possono offrire perché dopo bisogna sostituire l'ONT
Huawei
credo che questa velocita' basta per molti annetti a meno di non inventare il teletrasporto
zizi7676 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 22:50   #8042
Lihid Zoil
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: bologna
Quote:
Secondo le mie fonti stanno già testando e hanno un proof of concept. In questo mesetto potenziano la rete e prevedono di reggere quelle poche migliaia di persone che hanno accesso a questa tecnologia entro 1 mesetto.

Huawei
e mettere anche cavi cat 6
Lihid Zoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 22:52   #8043
adaant
Senior Member

L'Avatar di adaant

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da caiusp Guarda i messaggi
immagino per politiche di marketing/pescare pesci come il sottoscritto

e qui mi introduco.

Ciao , sono un utente fibra fastweb da diversi anni.
La mia relazione con questo gestore è spesso stata di amore/odio per vari motivi : call center, problemi tecnici (periodi di cali/disconnessioni/perdita pacchetti importanti!!) ecc; ma tutto sommato, guardando anche la concorrenza mi ritenevo mediamente soddisfatto.

Qualche giorno fa vengo a sapere di questa nuova offerta e decido di indagare(ho letto moolte pagine di questo lungo 3d).

Son qui dunque per chiedere qualche dettaglio tecnico sulle vostre esperienze e se avete riscontrato perdita di pacchetti(il dato che più mi interessa e affligge ).

premetto che sono dotato di FTTH e l'impianto è abbastanza nuovo, non credo sia da imputare al sottoscritto questo malfunzionamento.
altra questione : la VSR è obbligatoria? bisogna pagarla? c'è modo di sostituirla con apparato proprio ?

Grazie
Se sei FTTH fastweb non è detto che lo sei anche vodafone/metroweb, cioè non è la stessa fibra che usano. Ti consiglio di controllare nel sito gea.vodafone col tuo indirizzo di residenza. Io provengo da una FTTH fastweb 100 e a parte il problema dell'ip statico non ho riscontrato alcun problema grave. La vsr non puoi cambiarla, ma rispetto ai vecchi hag fastweb è tutto un altro pianeta.
adaant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 23:22   #8044
caiusp
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da adaant Guarda i messaggi
Se sei FTTH fastweb non è detto che lo sei anche vodafone/metroweb, cioè non è la stessa fibra che usano. Ti consiglio di controllare nel sito gea.vodafone col tuo indirizzo di residenza. Io provengo da una FTTH fastweb 100 e a parte il problema dell'ip statico non ho riscontrato alcun problema grave. La vsr non puoi cambiarla, ma rispetto ai vecchi hag fastweb è tutto un altro pianeta.
giusto!

ho dimenticato di scrivere che avevo già fatto il test e sono raggiunto dalla fibra massima

davvero è buona la VSR?? ne ho sentito parlare solo male... è configurabile? porte/firewall etc..

E rispetto alle vecchie offerte commerciali, come valutate questa nuova?
caiusp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 23:26   #8045
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Se non sbaglio c'è la discussione apposita dedicata alla VSR, controlla, comunque io la trovo onesta, ecco: stabile (in molti mesi di utilizzo intenso e diversificato riavviata soltanto due volte, da remoto, per aggiornamenti), reattiva, configurabile quel tanto che basta per l'utente medio, WiFi discreto.
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 00:33   #8046
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Huawei
L'ont per i fatti suoi reggerebbe 2.5/1.25

Quindi volendo si potrebbe fare anche una 1:1 simmetrica perchè la lan è gigabit.

Certo poi si deve passare a 10GBEth
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 01:36   #8047
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
allora non hai letto bene

per ora di sicuro al 1000% c'è che gli upgrade partiranno a novembre, anche se si chiama ora e ci si prenota... quindi fino a Novembre (fine novembre dice il sito, 20 novembre mi hanno detto al telefono) nessuno sarà a 1 gigabit
In verità pare che a Perugia (so che non rientra nella triade BO-TO-MI, quindi tutto da verificare anche se non erro pure per Telecom c'era la sperimentazione li della Gbit) ci siano già 10 utenti in test sulla Gbit. Si vocifera ci sarà anche un upgrade del firmware della station (anche perchè con 1Gbit se cappotta per il numero di concorrenze come succede ora non potrà mai essere sfruttata su singola connessione). Pare invece improbabile che ci sia una revisione hardware dell'apparato.

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 08:20   #8048
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma allora perché lanciarlo?
Perché non testare prima?
Be considerando l esigua copertura che ha Vodafone in FTTH penso che anche se la commercializzano sarò sempre e comunque un test , su questo per lo meno la TIM è stata più intelligente ha fatto la sperimentazione gratuita
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 08:24   #8049
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi

Quindi volendo si potrebbe fare anche una 1:1 simmetrica perchè la lan è gigabit.

Esattamente ma non è facile passare alla 10Gb/s soprattutto considerando che gli utenti devono comunque rivedere tutta la rete e le periferiche che si hanno a casa , secondo me in casa più di 1Gb/s non ti danno e considerando che siamo in Italia devo dire che è gia un passo in avanti , io sinceramente spererei che più che puntare a continuare ad alzare la velocità per pochi ( attualmente la copertura che hanno non degna nemmeno di essere presa in considerazione ) sarei più contento e interessato a vedere che quella stessa velocità con quella stessa tecnologia la portano un po a tutti nel tempo
Old 21-10-2016, 08:25   #8050
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da SimoxTa Guarda i messaggi
In verità pare che a Perugia (so che non rientra nella triade BO-TO-MI, quindi tutto da verificare anche se non erro pure per Telecom c'era la sperimentazione li della Gbit) ci siano già 10 utenti in test sulla Gbit. Si vocifera ci sarà anche un upgrade del firmware della station (anche perchè con 1Gbit se cappotta per il numero di concorrenze come succede ora non potrà mai essere sfruttata su singola connessione). Pare invece improbabile che ci sia una revisione hardware dell'apparato.
Occhio perché non tutti a PERUGIA - TORINO - MILANO e BOLOGNA hanno la FTTH perché sono delle zone molto ben limitate
Old 21-10-2016, 08:28   #8051
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Ragazzi, il deploy di configurazioni nuove su scala nazionale non è un gioco da ragazzi, questi non hanno un bottone da premere e tutto va per magia.

1 mese di preavviso per me è anche poco rispetto ad altri contesti.
Mi sa che stai facendo i conti senza oste supermario , parlare di deploy di configurazione delle nuove connessioni a livello nazionali di linee in FTTH dove la copertura è pari allo 0,1% devo dire che ce la vuole tutta è come vedere il Lago di Garda in una pozzanghera quando piove !! ahahhahaahha
Old 21-10-2016, 08:36   #8052
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Occhio perché non tutti a PERUGIA - TORINO - MILANO e BOLOGNA hanno la FTTH perché sono delle zone molto ben limitate
Milano è completamente coperta dalla FTTH, è la prima città in Europa per copertura con 375.000Km di fibra ottica e 200.000 famiglie raggiunte.

http://www.metroweb.it/

E per la cronaca Vodafone fornisce connessioni in FTTH per il mercato business in altre città oltre a quelle di Metroweb con fibra proprietaria e connessioni fino 10Gbit simmetriche.

http://news.vodafone.it/2016/10/04/v...iali-italiani/
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 08:56   #8053
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

APPROFONDIMENTI TECNICI FTTH VODAFONE:

Sempre interessante questo articolo di Wired che spiega l'infrastruttura FTTH di Vodafone:

http://www.wired.it/internet/tlc/201...a-da-300-mbps/

Network Operation Center: Il centro operativo e di controllo della Rete Vodafone

OLT Huawei in centrale:
Old 21-10-2016, 09:02   #8054
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
non so le altre città, ma Milano è in gran parte coperta da Metroweb, se metti un civico sul GEA ormai vai quasi a botta sicura anche in zone ultra periferiche (tranne casa mia ovviamente )
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 09:18   #8055
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Milano è completamente coperta dalla FTTH, è la prima città in Europa per copertura con 375.000Km di fibra ottica e 200.000 famiglie raggiunte.

http://www.metroweb.it/

E per la cronaca Vodafone fornisce connessioni in FTTH per il mercato business in altre città oltre a quelle di Metroweb con fibra proprietaria e connessioni fino 10Gbit simmetriche.

Mi spiace sul sito ce scritto chiaramente che ha la rete in fibra FTTH più ampia d Europa a Milano ma non ce scritto che Milano è completamente cablata infatti ce un articolo che dice che lo stanno facendo il che vuol dire che alcune zone mancano ancora all appello
Old 21-10-2016, 09:21   #8056
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi

Sarebbe anche l ora che qualche operatore si svegliasse dal lungo letargo e portasse le connessioni serie a chi con esse sicuramente puo produrre e creare anche lavoro , portare a casa di un utente la Fibra da 1Gb/s serve poco a nulla ma se la porti alle aziende ha tutto un altro significato , con questo comunque considerando l intero contesto nazionale è una goccia d acqua in un mare di disperazione
Old 21-10-2016, 09:27   #8057
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
non so le altre città, ma Milano è in gran parte coperta da Metroweb, se metti un civico sul GEA ormai vai quasi a botta sicura anche in zone ultra periferiche (tranne casa mia ovviamente )
Questo lo so che a Milano ce una rete in fibra molto estesa ma siccome stiamo parlando di un offerta commercializzata a livello nazionale se andiamo a vedere la copertura a livello nazionale stiamo stappando lo spumante per poco o nulla , sono convinto che anche se domani a tutti i Milanesi che sono raggiunti dalla rete MetroWeb dessero una connessione cosi vuoi vedere che la situazione catastrofica del nostro paese in termini di penetrazione della banda ultralarga e della velocità di essa non cambieranno di molto ??

Se volessimo fare un discorso più serio dovremmo parlare a livello nazionale come stanno messi come copertura i vari operatori a livello di FTTH e FTTCab e mostrare dati di copertura cosi si ha e si avrà un idea di come procede la cosa , questi qua invece stanno prendendo Milano come esempio ITALIA ( Come se tutto il paese fosse come MILANO ) quando in realtà la situazione è completamente diversa e decisamente più critica !!

Ultima modifica di Andrea786 : 21-10-2016 alle 09:30.
Old 21-10-2016, 09:43   #8058
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Questo lo so che a Milano ce una rete in fibra molto estesa ma siccome stiamo parlando di un offerta commercializzata a livello nazionale se andiamo a vedere la copertura a livello nazionale stiamo stappando lo spumante per poco o nulla ,
Andrea abbiamo capito che la FTTH non è estesa quanto l'ADSL/VDSL, cosa che sappiamo tutti da sempre. E' inutile menarla in ogni tuo post che nel resto dell'Italia non è così, questo è il thread della FTTH e parliamo della FTTH.
Ti è stato solo fatto notare che Milano è completamente coperta dalla FTTH visto che noi ci viviamo, abbiamo il test GEA che lo conferma e i dati veritieri forniti da Metroweb, visto che avevi detto solo alcune zone.
Old 21-10-2016, 10:35   #8059
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi

sognate troppo

Quote:
Mi sa che stai facendo i conti senza oste supermario , parlare di deploy di configurazione delle nuove connessioni a livello nazionali di linee in FTTH dove la copertura è pari allo 0,1% devo dire che ce la vuole tutta è come vedere il Lago di Garda in una pozzanghera quando piove !! ahahhahaahha
sarà lo 0.1% ma ha i requisiti della rete del garr, se ti sembra una pozzanghera non so che farti

Richiede più soldi raddoppiare o triplicare le dorsali tra torino milano bologna e perugia(fibra a 10mila persone) che portare la FTTC a una decina di cittadine(1 milione di persone).
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:37   #8060
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
si ma alla fine appunto a che serve

dovesse mai arrivare a 1Gbit / 1Gbit va benissimo per un pò..
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian