Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2016, 12:35   #78661
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Lunedi è comparso il mio armadio tra i pianificati per dicembre ed oggi è comparso il mio indirizzo su Kqi. Attendiamo, sperando che la pianificazione sia puntuale o slitti solo di poco
Old 20-10-2016, 13:18   #78662
kazuyamishima
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Pongo una domanda: quando una città è coperta dalla fibra tim da centrale (FTTE) il sito kpnqwest in genere nella copertura riporta tutti gli indirizzi coperti o no?
Grazie
kazuyamishima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 13:24   #78663
Barrys
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Lunedi è comparso il mio armadio tra i pianificati per dicembre ed oggi è comparso il mio indirizzo su Kqi. Attendiamo, sperando che la pianificazione sia puntuale o slitti solo di poco
È da un po' che non controllavo questo thread; quindi non riuscivi ad attivarti perchè l'armadio attivato vicino a casa tua non era quello a cui sei collegato come sospettavo?
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 13:58   #78664
Sbodego
Member

L'Avatar di Sbodego

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Frosinone
Ragazzi scusate la domanda stupida ma quanto tempo potrebbe passare che attivino la ftth dopo aver attivato la fttc?
Old 20-10-2016, 13:59   #78665
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Sbodego Guarda i messaggi
Ragazzi scusate la domanda stupida ma quanto tempo potrebbe passare che attivino la ftth dopo aver attivato la fttc?
l'eternità

p.s.
devono stendere un cavo nuovo di fibra ottica fin dentro casa tua.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 14:01   #78666
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da vasu Guarda i messaggi
smettetela.

cosa vuoldire sti settaggi:

>wan vdsl set rxfltr_ref
cur rxfltr_ref = 408 *64
usage: wan vdsl2 set rxfltr_ref [val]:

>wan vdsl set rfi_cancel
cur rfi_cancel = 0[1]
usage: wan vdsl2 set rfi_cancel [on|off]

>wan vdsl set txpwr_diff
cur txpwr_diff = 1
usage: wan vdsl2 set txpwr_diff [val]

>wan vdsl set teq_fir_coeff
cur teq_fir_coeff =0x00000000 0x00000000 0x00000000
usage: wan vdsl2 set teq_fir_coeff [a2] [a3] [a4]

>wan vdsl set tx_comp
cur_tx_comp_flag = 1
cur_tx_comp_tone = 1050,2000,3200
cur_tx_comp_value = 0,10,15
cur_tx_comp_offset = 0, 0
usage: wan vdsl2 set tx_comp on/off
usage: wan vdsl2 tx_comp tone start_tone relay_tone stop_tone
usage: wan vdsl2 tx_comp value start_tone_psd_comp relay_tone_psd_comp stop_tone
_psd_comp
usage: wan vdsl2 tx_comp offsetrelay_tone_psd_comp_offset_non_upbo relay_tone_ps
d_comp_offset_upbo
Ciao Vasu , interessa anche a me !
Per curiosità che modem asus hai ?
Spieghi gentilmente i comandi che hai usato da Telnet per vedere il tutto ?
Grazie
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 14:11   #78667
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
l'eternità

p.s.
Non proprio , possono portare il tutto in ogni singolo palazzo in cantina e da lì allacciarsi agli appartamenti
Decisamente meno costoso
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 14:21   #78668
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
l'eternità

p.s.
Io sono in attesa da almeno 3 mesi (col RoE in cantina), ma c'è gente che attende da molto d+
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 14:47   #78669
Abbott
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Lasciami num in privato
Grazie per la disponibilità. Ho inviato MP.
Abbott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 14:51   #78670
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Non proprio , possono portare il tutto in ogni singolo palazzo in cantina e da lì allacciarsi agli appartamenti
Decisamente meno costoso
Ma sempre nuovo un cavo in fibra ottica devono stendere, inoltre la FTTH per definizione dovrebbe includere il cavo fino all'appartamento, altrimenti è FTTB.

La domanda dell'utente, così come era posta, ossia il passaggio calla tecnologia Cab con tratta in rame di distanza variabile fino all'utente, a tecnologia in fibra ottica pura e semplice, non lascia molte risposte oltre a quella dell'ipotesi più plausibile, ossia che non stenderanno "mai" la fibra ottica fino alle case, che ci sia o meno la FTTC.

Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Io sono in attesa da almeno 3 mesi (col RoE in cantina), ma c'è gente che attende da molto d+
Se hai già un ripartitore cablato in fibra è una situazione ben diversa da chi ha la normale FTTC o FTTE.

La domanda in senso generico "dopo quanto arriverà la FTTH dopo esser stati raggiunti dalla FTTC" lascia aperti scenari temporali che tendono all'infinito...

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 15:14   #78671
haggis
Member

chiedo un consiglio a voi più esperti:
ho tim smart attiva da mesi, dopo un inizio incerto ha funzionato tutto alla perfezione con fissi 108 down e 21600 up.
Sapevo che la cosa era destinata a diminuire col tempo, ero il quinto ad essere attivato, unico nel palazzo.

Bene, da un mese un altro cliente ha attivato la fibra, ma la mia portante è scesa di poco o niente, da 108 a 105. Mi aspettavo di molto peggio, e invece mi è andata bene.

La settimana scorsa, di punto in bianco, mi trovo una portante di 69.
Ho controllato dall'altro cliente che aveva attivato la fibra un mese fa e a lui non ci sono stati cali, va sempre intorno ai 90 mega, a me un calo drastico.
Aggiungo che il cavo telefonico che dall'armadio arriva nella nostra abitazione è lo stesso.
Devo chiamare il 1949?
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 15:34   #78672
vasu
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Ciao Vasu , interessa anche a me !
Per curiosità che modem asus hai ?
Spieghi gentilmente i comandi che hai usato da Telnet per vedere il tutto ?
Grazie
dsl-ac68u

quello non e' telnet,e' la console del modem,devi installare delle robe per usare un debug tool etc etc,difficile da spiegare.
per ora voglio capire i vari settaggi.
vasu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 16:01   #78673
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Ciao a tutti, come vi sembra tecnicamente?

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
19058 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
19058 [kbps] / 129924 [kbps]
Margine di rumore
5.8 [dB] / 17.5 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-24.6 [dBm] / 13.8 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 62 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.1 [dB] / 5.9 [dB]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 16:06   #78674
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Se hai già un ripartitore cablato in fibra è una situazione ben diversa da chi ha la normale FTTC o FTTE.

La domanda in senso generico "dopo quanto arriverà la FTTH dopo esser stati raggiunti dalla FTTC" lascia aperti scenari temporali che tendono all'infinito...

In realtà il passaggio da FTTC a FTTH non è scontato.
Puoi essere FTTC e magari mai passarai a FTTH

La domanda era molto generica e ho messo la mia situazione, dimenticando di dire che da me la fttc c'è dal 2013, quindi siamo a 3 anni ormai e niente FTTH
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 16:23   #78675
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia Venezia
Quote:
Originariamente inviato da srmmar Guarda i messaggi
Salve so che con tim fibra business viene assegnato un indirizzo ip statico da contratto e volevo chiedere se è possibile ottenere lavorando sulle configurazioni del router tim fibra o in qualche altro modo avere un indirizzo ip dinamico, grazie
in riferimento alla domanda la tim mi dice che con il router tecnicolor che viene fornito è possibile agendo su alcune impostazioni avanzate ottenere un indirizzo ip dinamico nonostante si attivi un contratto Business che prevede un indirizzo ip statico, chiedo per chi lo ha se può darmi una conferma o qualche indicazione, grazie
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare
srmmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 16:26   #78676
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Qualcuno sa su che sito vanno i tecnici per fare un'analisi dello spettro del segnale VDSL? A quanto pare quando ho segnalato il problema che ho da tempo, il tecnico del 1949 ha detto che ho dei buchi su un range di frequenze, e che molto probabilmente è quella la causa. Oggi il tecnico che è venuto a controllarmi la linea, tramite smartphone è andato su un qualche sito e mi ha fatto vedere di cosa parlava quello del 1949, comunque poi mi ha spostato di coppia, e semplicemente dopo aver riavviato il modem, volevo controllare se questo buco c'è ancora, posso farlo?
Mi ricordo inoltre che il tecnico ha inserito il mio numero fisso per fare questo controllo.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 17:57   #78677
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Qualcuno sa su che sito vanno i tecnici per fare un'analisi dello spettro del segnale VDSL? A quanto pare quando ho segnalato il problema che ho da tempo, il tecnico del 1949 ha detto che ho dei buchi su un range di frequenze, e che molto probabilmente è quella la causa. Oggi il tecnico che è venuto a controllarmi la linea, tramite smartphone è andato su un qualche sito e mi ha fatto vedere di cosa parlava quello del 1949, comunque poi mi ha spostato di coppia, e semplicemente dopo aver riavviato il modem, volevo controllare se questo buco c'è ancora, posso farlo?
Mi ricordo inoltre che il tecnico ha inserito il mio numero fisso per fare questo controllo.
No, non puoi farlo tu. Il tecnico del 1949 ha usato un "programma" diagnostico interno a TIM, col quale possono accedere (da terminale) ai parametri con cui il modem si è allineato (parametri che il modem non visualizza). Quello che in particolare fa vedere l'attenuazione della linea in frequenza è l'HLOG.

Il tecnico a casa potrebbe aver usato lo stesso sistema, connettendosi alla intranet TIM, ma forse (e probabilmente) ha usato un golden modem, ossia uno strumento di misura che contiene un modem e uno schermetto per vedere grafici (detto molto alla buona).
Old 20-10-2016, 18:00   #78678
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
in riferimento alla domanda la tim mi dice che con il router tecnicolor che viene fornito è possibile agendo su alcune impostazioni avanzate ottenere un indirizzo ip dinamico nonostante si attivi un contratto Business che prevede un indirizzo ip statico, chiedo per chi lo ha se può darmi una conferma o qualche indicazione, grazie
Scusa la curiosità e l'ignoranza... Che vantaggio si avrebbe ad ottenere un IP dinamico, invece che statico?
Old 20-10-2016, 18:45   #78679
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
in riferimento alla domanda la tim mi dice che con il router tecnicolor che viene fornito è possibile agendo su alcune impostazioni avanzate ottenere un indirizzo ip dinamico nonostante si attivi un contratto Business
Che io sappia non è proprio così, mi spiego: non puoi modificare i parametri che impongono al router l'acquisizione dell'IP statico, poiché sono in soldoni impostazioni remote (e dunque modificabili magari soltanto dagli operatori), puoi però configurare una seconda sessione PPP direttamente sull'apparato che desideri esca su internet con IP dinamico. In alternativa usi un tuo modem/router e via (con tutto il discorso della fonia, vabeh).

Ultima modifica di tolwyn : 20-10-2016 alle 18:51.
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 18:46   #78680
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Scusa la curiosità e l'ignoranza... Che vantaggio si avrebbe ad ottenere un IP dinamico, invece che statico?
Penso ad esempio alla possibilità di bypassare con un click certi limiti di download su certi siti cambiando appunto IP...
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian