Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2016, 20:28   #33141
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da matemik Guarda i messaggi
Sinceramente per ora volevo lasciarlo a stock, probabilmente è una mia fissazione ma non vedo il bisogno di fare oc finchè non mi servono quelle prestazioni su tutti i core, mentre magari i 4ghz su 2/4 core potrebbero farmi comodo (ad esempio gioco a Pro Cycling Manager che è pessimamente ottimizzato e sfrutta un solo core). Piu che altro vorrei capire perchè con APM attivo viene tagliata la frequenza a 75w e non a 95w come da specifica. Con tutti i core sotto sforzo ho un clock base "effettivo" di 2.8 piuttosto che 3.2... E' normale la cosa o è circoscritta solo alla mia configurazione? Sbaglio io qualche valutazione? E' errata la lettura di HWMonitor? Dopo aver cambiato alimentatore (probabilmente a gennaio mi prenderò il supernova g2 750w, questa che ho ora non è nemmeno la mia ) e gpu, spero di passare ad una 480 o quello che avrà il mercato da proporre a primavera che si esprima al meglio in FHD su questa cpu allora vorrò fare overclock e sicuramente seguirò i tuoi preziosi consigli sperando di poter andare anche oltre, magari 4.2/4.4...

Cerco di spiegarmi... questo leggero throttling per ora non è che sia un problema, anche perchè l'ho notato solo in una particolarissima condizione che realisticamente non incontrerò mai, è solo che mi incuriosisce capire perchè il taglio avviene così in basso sui consumi quando ci sarebbe ancora margine di watt e di temperature.
La lettura del TDP di hwmonitor non é molto attendibile, altre cause potrebbero essere l'alimentatore o le fasi d'alimentazione della mobo che non ce la fanno... ma quello che volevo farti capire é che cambiando impostazioni con quelle che ti ho suggerito avresti solo vantaggi e raggiungeresti un tdp più alto solo se realmente sfrutti di più la cpu, ma otterresti migliori prestazioni e più reattività.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 20:37   #33142
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Sbonk! É vero ragionavo come colla MSI.
Allora deve testare ed alzare finche rimane stabile.
E comunque se non sarà 1.30 sarà 1.28 o in quella zona. 1.25 se é forunato.
Non dipende solo dalla cpu, ma un 8320E con vid a 1,15 può tenere i 4ghz anche con 1,20 (se é fortunato potrebbe arrivarci con meno o addirittura con vcore default), ad uno con vid a 1,325 può non bastare 1,35

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 21:04   #33143
matemik
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
La lettura del TDP di hwmonitor non é molto attendibile, altre cause potrebbero essere l'alimentatore o le fasi d'alimentazione della mobo che non ce la fanno... ma quello che volevo farti capire é che cambiando impostazioni con quelle che ti ho suggerito avresti solo vantaggi e raggiungeresti un tdp più alto solo se realmente sfrutti di più la cpu, ma otterresti migliori prestazioni e più reattività.

ciauz
Mmmhhh capisco... Però se è un problema di alimentazione perchè raggiunge e tiene i 3.2 tranquillamente con apm disattivato? Comunque deduco che tu non hai questo problema con l'8370E...
__________________
Corsair CX 430 - AMD FX 8320E - Asus M5A 97 R2.0 - 2X4GB DDR3 1333Mhz Kingston Value - Arctic Freezer 13 - Sapphire Radeon 7770 Ghz Edition - OCZ Vector 150 120GB - Western Digital Caviar Green 1TB
matemik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 21:37   #33144
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
Isomen tu che hai un milione di PC tutti AMD spiegami perchè il mio vecchio Atlhon64 x II 5400+ in multicore fa così pena.
Non dovrebbe fare circa 900?



Perchè poi se da bios ho 1.30v di tensione mi ritrovo con CPU-Z che mi da più di 1.60?
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 22:47   #33145
matemik
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Non dipende solo dalla cpu, ma un 8320E con vid a 1,15 può tenere i 4ghz anche con 1,20 (se é fortunato potrebbe arrivarci con meno o addirittura con vcore default), ad uno con vid a 1,325 può non bastare 1,35

ciauz
Potete spiegarmi cosa si intende per vid?
__________________
Corsair CX 430 - AMD FX 8320E - Asus M5A 97 R2.0 - 2X4GB DDR3 1333Mhz Kingston Value - Arctic Freezer 13 - Sapphire Radeon 7770 Ghz Edition - OCZ Vector 150 120GB - Western Digital Caviar Green 1TB
matemik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 22:52   #33146
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
Ci provo.
Dicesi VID la tensione nominale minima definita dalla casa madre a cui un processore dovrebbe funzionare correttamente. Può non coincidere col vcore.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 22:54   #33147
matemik
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ci provo.
Dicesi VID la tensione nominale minima definita dalla casa madre a cui un processore dovrebbe funzionare correttamente. Può non coincidere col vcore.
Mmmmhhhh ok... E dove lo leggo?
__________________
Corsair CX 430 - AMD FX 8320E - Asus M5A 97 R2.0 - 2X4GB DDR3 1333Mhz Kingston Value - Arctic Freezer 13 - Sapphire Radeon 7770 Ghz Edition - OCZ Vector 150 120GB - Western Digital Caviar Green 1TB
matemik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 23:57   #33148
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da matemik Guarda i messaggi
Mmmmhhhh ok... E dove lo leggo?
intendevo semplicemente il voltaggio default e in hwinfo si legge alla voce core vid, ma puoi vederlo anche dal bios (o da cpuz con C&Q disabilitato).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 18:23   #33149
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Un po OT ma non ho semplicemente parole!!!




Clicca qui...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 18:29   #33150
matemik
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
intendevo semplicemente il voltaggio default e in hwinfo si legge alla voce core vid, ma puoi vederlo anche dal bios (o da cpuz con C&Q disabilitato).

ciauz
Da bios ho una tensione di 1.260, come lo valuti?
__________________
Corsair CX 430 - AMD FX 8320E - Asus M5A 97 R2.0 - 2X4GB DDR3 1333Mhz Kingston Value - Arctic Freezer 13 - Sapphire Radeon 7770 Ghz Edition - OCZ Vector 150 120GB - Western Digital Caviar Green 1TB

Ultima modifica di matemik : 19-10-2016 alle 18:31.
matemik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 19:48   #33151
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da matemik Guarda i messaggi
Da bios ho una tensione di 1.260, come lo valuti?
Per un 8320E é abbastanza alta, ma ci può stare, il mio 8370E ha un vid di 1,115 (però credo che sotto questo aspetto sia abbastanza fortunato)... prova a vedere fino a che frequenza rimani stabile con vcore su auto (ma mi raccomando disabilità turbo e APM).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 19:55   #33152
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Un po OT ma non ho semplicemente parole!!!




Clicca qui...
Ciao capitano,
ma cos'é, un arma da softair?

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 20:00   #33153
mtk
Senior Member
 
L'Avatar di mtk
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
un barrett m99 anabolizzato con inserto by paintball a 200 bar?
__________________
1CM Q300P/3900x/16Gb/5700Xt/nvme256Gb/MsK 1Tb/SM evo500Gb/wd 750/corsair 750w+lc-2fx8350+rx480
3CM scout+m5a99fx r2+fx8350 4,0+8x2gb corsair 1866+rx570 pulse+ssd m4 256\hdd 5tb+ocz650w+medialab
mtk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 20:05   #33154
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Isomen tu che hai un milione di PC tutti AMD spiegami perchè il mio vecchio Atlhon64 x II 5400+ in multicore fa così pena.
Non dovrebbe fare circa 900?



Perchè poi se da bios ho 1.30v di tensione mi ritrovo con CPU-Z che mi da più di 1.60?
Non ho idea del punteggio che dovrebbe fare un 5400+ al test di cpuz, ma il vcore default varia da 1,3 a 1,35 sia per il brisbane che per il windsor... o dipende da qualche impostazione oppure, come al solito, hai scelto una mobo "super"

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 20:29   #33155
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
come al solito, hai scelto una mobo "super"
È un PC assemblato acer Aspire X3200 che presi al mercatino dell'usato per 100 euro con tastiera, monitor e windows con licenza tutto incluso.
Funzionare funziona benissimo. Sicuramente quel valore dovrebbe essere un errore di lettura. Non credo che potrebbe reggere 1.66 senza fondere.
La mobo è una NMCP78PV MB SAT01.003
Ho provato a farlo partire con un SSD ma non lo vuole...
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 20:57   #33156
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
È un PC assemblato acer Aspire X3200 che presi al mercatino dell'usato per 100 euro con tastiera, monitor e windows con licenza tutto incluso.
Funzionare funziona benissimo. Sicuramente quel valore dovrebbe essere un errore di lettura. Non credo che potrebbe reggere 1.66 senza fondere.
La mobo è una NMCP78PV MB SAT01.003
Ho provato a farlo partire con un SSD ma non lo vuole...
Anche il mio brisbane:





andava benino

ciauz

Ultima modifica di isomen : 19-10-2016 alle 21:04.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 21:43   #33157
J-Ego
Senior Member
 
L'Avatar di J-Ego
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 3997
Ciao a tutti,
scusate la domanda ma mi sono accorto di una cosa e non riesco a capire.
Possiedo una Fx8320@4,2Ghz che uso per fare rendering su VRay for Rhino.
Ho notato stasera mentre lavorava che da gestione attività nella parte finale del render il carico sulla CPU era al 33% e la frequenza a 1,39Ghz
Ma essendo il rendering un'operazione pesante non dovrebbe lavorare sempre al massimo la Cpu?

Anche adesso che vi scrivo, quindi zero carico sul pc.. il clock è a 4,2Ghz.

Grazie
Ciao
__________________
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3570 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 22:30   #33158
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
scusate la domanda ma mi sono accorto di una cosa e non riesco a capire.
Possiedo una Fx8320@4,2Ghz che uso per fare rendering su VRay for Rhino.
Ho notato stasera mentre lavorava che da gestione attività nella parte finale del render il carico sulla CPU era al 33% e la frequenza a 1,39Ghz
Ma essendo il rendering un'operazione pesante non dovrebbe lavorare sempre al massimo la Cpu?

Anche adesso che vi scrivo, quindi zero carico sul pc.. il clock è a 4,2Ghz.

Grazie
Ciao
Se sotto carico ti va a 1400mhz probabilmente é perchè va in throttling per via della temperatura.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 22:32   #33159
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ciao capitano,
ma cos'é, un arma da softair?

ciauz
Ciao..
E' un dannato case super customizzato!
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 22:37   #33160
matemik
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Per un 8320E é abbastanza alta, ma ci può stare, il mio 8370E ha un vid di 1,115 (però credo che sotto questo aspetto sia abbastanza fortunato)... prova a vedere fino a che frequenza rimani stabile con vcore su auto (ma mi raccomando disabilità turbo e APM).

ciauz
Disattivando APM e Turbo da Bios ho 1.14 di tensione... Domani forse vedo fin dove riesco a salire senza toccare le tensioni... per testare la stabilità 10 cicli di IBT vanno bene?
__________________
Corsair CX 430 - AMD FX 8320E - Asus M5A 97 R2.0 - 2X4GB DDR3 1333Mhz Kingston Value - Arctic Freezer 13 - Sapphire Radeon 7770 Ghz Edition - OCZ Vector 150 120GB - Western Digital Caviar Green 1TB
matemik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v