Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2016, 13:05   #77881
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
LIDO è down e da un errore sul database. Magari stanno aggiornando qualcosa?
Ma io l'ho trovo da giorni dw....
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 13:10   #77882
MMosquiton
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
Hanno la copertura in fibra ma non si abbonano ai servizi
Il 53% della popolazione italiana è raggiunto da servizi fibra ma gli abbonati sono solo 2 milioni.
fonte Repubblica....
E allora pensassero a coprire (almeno con la FTTC) il restante 47% invece di potenziare il servizio in zone già abbondantemente coperte da più di un operatore!!!

Girano sempre intorno alle stesse città e alle stesse zone, si lamentono, poi se c'è da scavare 100m si fanno venire l'apoplettico!!!!

Mah...
MMosquiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 13:16   #77883
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da MMosquiton Guarda i messaggi
[..]poi se c'è da scavare 100m si fanno venire l'apoplettico!!!!

Mah...
Come già ribadito più volte, non che la TIM un giorno decide di scavare e via andare.
C'è da fare richieste c'è bisogno che il comune li approva ecc ecc ecc..

POIIIIII SI ARRIVA AGLI SCAVI. Quella è solo la parte finale!
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 13:28   #77884
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
Questo è un'altro bel discorso. La Enel se lo faceva (ma penso che qualcosa a "livello politico/economico/interesse ecc glielo BLOCCANO) arrivava IN QUALSIASI CASA, senza ma senza se.

E da quel che avevo letto io la portante MINIMA era 50Mb....
Portante minima di che? Ma di che parlate?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 13:37   #77885
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Come già ribadito più volte, non che la TIM un giorno decide di scavare e via andare.

Per carità, è certo che sia così, però le statistiche e i numeri hanno la testa dura... Gli speedtest non mentono
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 14:49   #77886
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Per cortesia non spariamole grosse !!
Cambiare NAS è impossibile.
Il NAS di destinazione è configurato a livello di VLAN nel caso Gbe, o a livello di VP in caso ATM.
In nessun caso cambia, a meno di non riprogettare il circuito sul DSLAM facendolo ricadere in un altra VLAN o altro VP.
Tenete presente che in Gbe, salvo eccezioni, le VLAN attaulmente sono solo 2: la residenziale e la soho.
Quindi non c'è tanto da scegliere (una volta c'era anche la VLAN video delle IPTV vecchio tipo).
In atm c'era un po' più scelta tipicamente con diversi VP che negli anni venivano creati per le varie offerte.
C'erano quelli per il voice (alice mia), quelli preistorici AliceFlash, ecc....

Tutti gli utenti attestati su quella determinata VLAN finiscono sulla medesima interfaccia di quel NAS. Idem per gli utenti ATM attestati su uno specifico VP.
Ho avuto quella risposta dalla persona che lavora li;
sui termini e' un po' impreciso anche perche'a la cosa e' gestita da fuori; dove sono connesso io c'e' un sistema che provvede automaticamete a riallocare le risorse in caso di problemi;
esempio, se su una delle sale viene tolta la corrente, io saro' sconnesso e mi riconnettero' ad un altro nas di un'atro cluster senza intervento umano e vedro' una disconnessione e cambio ip.
Riguardo la modalita' in cui il nas mi viene cambiato, mistero assoluto.
Dovrei provare a lasciare il modem spento una notte, riaccenderlo la mattina e riconnettendomi in teoria dovrei tornare sullo stesso, comunque mi ha detto di non preoccuparmi, che se anche cade una delle sale c'e' lo stesso "spazio per tutti" ;
chissa' cosa c'e' li dentro, ma mi pare di capire ci sia molta roba.....

riesaminando i log dei pochi cambi, nella maggior parte sempre avvenuti di notte, prima che cambiasse il mac address del nas c'era una mancata comunicazione pppoe di alcuni minuti se non addirittura di un'ora in un caso, senza pero' che venisse a mancare la connessione dsl.
Altra indizio potrebbe essere che queste cadute sono avvenute a orari fissi; in definitiva cambiare nas non e' possibile per mia volonta'.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 14:52   #77887
akory66
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
A me sfugge perchè non hanno "concepito" un modo, dedicato a chi resta escluso dall'allaccio alla FTTC nelle zone già totalmente coperte, per dare la possibilità di farsi effettuare dei lavori, pagandoli, per adeguarsi ai tempi.

sembra che la cosa vada totalmente a fortuna.

le uniche soluzioni esistenti sono
- cambiare casa
- demolire casa e ricostruirla, includendo i lavori di allaccio

perchè infratel non metterà mai piede nelle zone dove è già tutto coperto FTTC da TIM, tranne le abitazioni non connesse agli armadi, che restano in ADSL con 1mb di upload (e infratel a quanto ho capito va prima dove non c'è proprio l'ADSL o c'è ancora quella stra-lenta), dato che queste aree non sono quelle bianche.

ma a parte pregare ogni santo del paradiso non mi pare ci siano soluzioni, nemmeno abozzate, per chi resta tagliato fuori in tali aree.
Ciao,
io sono, forse, uno di quelli che resterà escluso in una città dove si prevede il 100% di collegamenti a 30 Mb (cioè con UI a meno di 400m) e 63% a 100 (UI a meno di 50m).
Per cui figurati... Infratel e fondi pubblici qui non se ne vedranno.
Se poi si tratta di pagare allora la cosa cambia. So per certo che pagando TIM ti porta la fibra dove vuoi!
akory66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 14:52   #77888
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Il NAS non cambia.
Solo un redirect del traffico presso altro NAS.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 14:54   #77889
emacron
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
Dopo i lavori enel dell'altro giorno che io avevo scambiato per lavori per portare la loro fibra, oggi effettivamente come pronosticato da voi hanno montato l'onu , e credo cne anche collaudato perche c'erano luci accese e tecnici che smanettavano. La cosa strana è però che l'armadietto non risulta nemmeno tra i pianificati quindi mi chiedo come sia possibile la cosa e come funziona.. l'unica cosa certa è che prossimamente sarà attivabile 😃

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 14:55   #77890
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
Dopo i lavori enel dell'altro giorno che io avevo scambiato per lavori per portare la loro fibra, oggi effettivamente come pronosticato da voi hanno montato l'onu , e credo cne anche collaudato perche c'erano luci accese e tecnici che smanettavano. La cosa strana è però che l'armadietto non risulta nemmeno tra i pianificati quindi mi chiedo come sia possibile la cosa e come funziona.. l'unica cosa certa è che prossimamente sarà attivabile 😃

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Prima mettono gli apparati , dopo appare come pianificato.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 15:09   #77891
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
ma la scaletta di tutte le operazioni fino alla effettiva vendibilità qualcuno la sa? Nel senso passati gli scavi, posa fibra, armadio, allaccio enel, onu montato, apparati inserito nell'onu e poi che avviene fino al famoso semaforo verde su LIDO e attivazione nei file wholesale?
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 15:20   #77892
dottornova
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Salve qualcuno ha un grafico da postare che mi confronta profili 17a e 35b in base alla distanza cabnet - velocità, per capire come varia e cosa aspettarsi quando lo metteranno?
dottornova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 16:01   #77893
peloo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: TrEvIsAn PuRoSaNgUe!
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Prima mettono gli apparati , dopo appare come pianificato.

Da me è stato l'esatto contrario
Old 07-10-2016, 16:03   #77894
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da MMosquiton Guarda i messaggi
E allora pensassero a coprire (almeno con la FTTC) il restante 47% invece di potenziare il servizio in zone già abbondantemente coperte da più di un operatore!!!

Girano sempre intorno alle stesse città e alle stesse zone, si lamentono, poi se c'è da scavare 100m si fanno venire l'apoplettico!!!!

Mah...
quoto.

Quote:

Una cosa fattibile, ma difficile da fare, non è che deve diventare per questo impossibile...
TIM sta trattando anche le utenze dove basterebbe tirar un cavo via aerea o dove basterebbe coprire la centrale per erogare la VDSL, come casi "impossibili" da risolvere.
E in tal senso non esiste dialogo, che io sappia. O tiri a mezzo un progetto edile completo, o di far fare lavori a TIM non c'è metodi.

Io ci sono dentro a questa situazione, esco di casa entro in quella di fianco e c'è la 100mb, torno nella mia e c'è l'ADSL, e l'unica soluzione prospettatami è stata Padre Pio.

Quote:
Originariamente inviato da akory66 Guarda i messaggi
Ciao,
io sono, forse, uno di quelli che resterà escluso in una città dove si prevede il 100% di collegamenti a 30 Mb (cioè con UI a meno di 400m) e 63% a 100 (UI a meno di 50m).
Per cui figurati... Infratel e fondi pubblici qui non se ne vedranno.
Se poi si tratta di pagare allora la cosa cambia. So per certo che pagando TIM ti porta la fibra dove vuoi!
Il problema è proprio questo.
Con chi parli in TIM per fare una richiesta di preventivo per l'allaccio ad un armadio/far tirare un cavo dove manca la connessione in fibra?

Che io sappia, non c'è modo, salvo avendo conoscenze "ai piani alti" (molto alti).
Oppure tirando su una costruzione nuova/rifacendo da zero una vecchia.

Se hai un suggerimento, son tutto orecchie.
Perchè se resto fuori copertura, o faccio il mutuo per cambiare casa, o faccio il mutuo per farmi allacciare ad un armadio (che è sotto casa mia)

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 16:08   #77895
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
[]Hanno la copertura in fibra ma non si abbonano ai servizi
Il 53% della popolazione italiana è raggiunto da servizi fibra ma gli abbonati sono solo 2 milioni. [/size]
fonte Repubblica....
2 milioni per 40 Euro sono 80 milioni al mese, cioe' 1 miliardo di Euro l'anno
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 16:35   #77896
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
2 milioni per 40 Euro sono 80 milioni al mese, cioe' 1 miliardo di Euro l'anno
Quindi?
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 16:39   #77897
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
E in tal senso non esiste dialogo, che io sappia. O tiri a mezzo un progetto edile completo, o di far fare lavori a TIM non c'è metodi.

Io ci sono dentro a questa situazione, esco di casa entro in quella di fianco e c'è la 100mb, torno nella mia e c'è l'ADSL, e l'unica soluzione prospettatami è stata Padre Pio.
Non hai altre soluzioni che aspettare che un gg sarà anche fatto (non c'è nessuna indicazione che la rete rigida in alcune zone rimarrà sempre scoperta) o far fare un abbonamento aggiuntivo alla casa di fianco e poi tirarti il cavo (o un ponte wifi, però in teoria illegale) in casa.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 16:54   #77898
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Ragazzi il mio armadio ha il pannello sotto che non si mantiene (è uno di quei modelli vecchi tutti in plastica grigia). Ho provato a mettere un po di scotch ma con tutta la pioggia che sta facendo in questi giorni non so quanto possa durare.....
C'è qualche pericolo che possa rompersi qualcosa? (Quando tolgo il pannello vedo alcuni fili neri rossi e verdi.... xD)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 17:08   #77899
gambro84
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Che prima o poi Tim passi anche lei al 35b è vero.

Che con il 35b si può andare anche (non per tutti) a 200Mb è altrettanto vero, anzi su ottime linee (o in presenza di vectoring) il 35b può dare anche 300Mb sulle distanze più brevi (sotto i 150-200m dall'armadio).

Che questo avverrà a breve invece non è vero o meglio è incerto.
Ossia non sia sa ancora nulla sulle date, può succedere questo mese come fra 6 mesi.
Se io dovessi scommettere su un periodo punterei su dicembre alias quando la 100Mb farà un anno di vita esatto.

PS
Infine il 35b richiede l'ultima versione di Onu / armadio ed anche quando sarà davvero disponibile commercialmente (tecnicamente lo potrebbe essere già domani) sarà inizialmente una cosa solo per chi ha armadi (onu) ultimo modello.
Molti di quelli attivati prima del 2015 (o al più tardi prima di metà 2015) saranno inizialmente esclusi e se si è particolarmente sfortunati si potrà essere esclusi anche con armadi attivati dopo (di sicuro in qualche nuova attivazione avranno riciciclato anche qualche onu vecchia ritirata da armadi espansi da 48 posti a 192 posti)

questo è l'armadio dove sono collegato a circa 400 metri se nn sbaglio è un 192 porte spero presto attivino il profilo 35b

gambro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 17:13   #77900
The Doctor 77
Senior Member

L'Avatar di The Doctor 77

Iscritto dal: Dec 2005
Leggendo un po' di vecchi post ho scoperto che Tim fissa gli appuntamenti per l'arrivo a casa del tecnico senza lasciare alcun contatto per poter concordare almeno l'orario, e spesso succede che questi appuntamenti non vengano nemmeno rispettati.
Vorrei poter contattare Tim per poterli informare della necessità di fissare l'incontro esclusivamente nel pomeriggio, ma dall'area mytim non riesco a scrivere (mi rimbalza direttamente in home se clicco su 'scrivici'), mentre al 187 non hanno ancora a terminale la mia richiesta online di attivazione.
Come consigliate di muovermi? Tentare tra qualche giorno ancora con il 187? Oppure utilizzare twitter (che non ho )? Grazie per gli eventuali suggerimenti
The Doctor 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian